Beh, come vuole la netiquette, mi presento.
Sono appassionato di grid computing da circa 4 anni e provengo dal team che avevo creato
www.cactus-co.com , che francamente non ha dimostrato l'appeal che avevo sperato.
Sono passato al vostro (nostro:-) team BOINC.Italy dopo aver riflettuto sul fatto che l'aspetto sociale, di coinvolgimento, e di divulgazione, è una delle caratteristiche più pregevoli di questo contributo alla scienza.
Ecco alcuni limiti che mi sono posto (credo che siano proprio i limiti a rendere interessante un'attività):
1 ) Non mi interessa contribuire ai progetti di calcolo di genere matematico e fisico - astronomico, pure interessantissimi, ma solo a quelli ecologici e filantropici, cioè di tipo ambientale e sanitario.
2 ) Abito in una casa senza riscaldamento che negli anni scorsi ho riscaldato con stufette elettriche. In questo inverno invece ho usato principalmente i PC per riscaldare, pertanto l'elettricità in un certo senso non mi è costata nulla. Secondo un calcolo a spanne per un ammortamento dell'hardware che dura 4 anni, l'elettricità costa circa il doppio dell'hardware. Perciò circa il 65% della spesa totale.
E' ovvia quindi l'opportunità di non sprecarla e di ricercare la massima efficienza energetica.
3 ) Considero il silenzio un bene preziosissimo ed irrinunciabile e, poiché vivo a stretto contatto coi miei PC, pretendo che questi siano perfettamente silenziosi. Così li assemblo completamente senza ventole.
Questo mi costringe a studiarne con estrema attenzione la scelta dei componenti e l'assemblaggio.
4 ) Una grande ricchezza è la disponibilità di hardware sempre più potente a prezzi sempre più bassi. Perché questo continui ad essere vero è necessario evitare che si realizzino situazioni di monopolio (offerta di una sola marca, a prezzi alti, perché le altre sono fallite). Perciò per scelta compro componenti delle marche che detengono la fetta minore di mercato. C'è secondo me un solido motivo perché l'eventuale impressione di comprare materiale di qualità inferiore, o che in qualche modo ci rallenta, non è in realtà veritiera. Questo motivo è il rapporto frequenza/efficienza, e cioè la possibilità di ottimizzare il punto di funzionamento.
Ecco i miei bambini:
1) Athlon II X4 610e (2.4GHz) 4GB (+ HD 7950 @1.01GHz raffr. ad acqua)
2) FX8350 @2.6GHz 8GB (+ GTX 650Ti 2GB)
3) 4xOpteron 6166HE (1.8GHz) 32GB (+ 3x R9 290(X)) (tutto raffr. ad acqua, in assemblaggio)