Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re:ciao a tutti 31/05/2008 13:57 #5689

• GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
IndianDragon ha scritto:

Ciao a tutta la community, sono uno scaccolatore fermo da qualche anno che ha deciso di riprendere :ruota:

Spero di dare il mio contributo al Team :ave:

Benvenuto e bentornato allo scaccolo! :D :ruota: :cincin:

Marco Plassio ha scritto:

Ciao a tutti! Usavo Seti quando la piattaforma BOINC non esisteva ancora, ed era un semisconosciuto screensaver. In questi anni ho moltiplicato il numero di progetti e la capacita' di elaborare wu. Ci ho messo un po' a decidere se entare o meno, ma ora eccomi qua! Spero di essere benvenuto!

Benvenuto a bordo Marco! :ok: :mano: :italy:
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 02/06/2008 13:01 #5749

• doc_EB
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
mi chiamo Fabrizio sono nuovo di Boinc e dei forum in generale.

Sono sempre stato interessato alla fisica, quindi appena ho scoperto che anche una persona comune come me poteva contribuire, ho deciso di partecipare e mi sono iscritto a quattro progetti: rosetta@home, Einstein@Home, Hydrogen@Home e lhc@athome.
Solo i primi due mi danno WU però, sapete dirmi come mai?

Attraverso il sito ufficiale ho anche scoperto che esiste un grande team italiano e quindi mi sono iscritto.
La mia cpu ha molto tempo da dedicarvi, io no purtrppo...

Grazie e ciao a tutti.

P.s.: anche a me non piace il termine 'scaccolare', ma se non si trova un altro...

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 02/06/2008 13:12 #5751

• 7D9
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
Benvenuto Fabrizio. :cincin:

quindi appena ho scoperto che anche una persona comune come me poteva contribuire, ho deciso di partecipare

Questo è lo spirito giusto. :D Penso che se il calcolo distribuito fosse più pubblicizzato molti la penserebbero così e parteciperebbero.

Hydrogen@home non lo conosco, invece per LHC è abbastanza normale che non ci siano WUs, le distribuisce raramente (le motivazioni le lascio spiegare a chi segue il progetto più di me).

P.S. In effetti il termine non è che sia il massimo, ma ormai è tradizione. ;) In inglese dicono "crunch", potremmo trovare un equivalente più appropriato...

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 02/06/2008 13:20 #5753

• LucaB76
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
doc_EB ha scritto:

Salve a tutti,

Benvenuto tra noi, Fabrizio!

LHC e Hydrogen non ti danno WUs perchè, al momento, non ne hanno disponibili! Consulta sempre la pagina del "Server Status":
lhcathome.cern.ch/lhcathome/server_status.php
www.hydrogenathome.org/server_status.php

Trovi sempre informazioni aggiornate sulla situazione dei server e sai se tutto se funziona regolarmente e se c'è lavoro disponibile! ;)

Hai già fatto il Join al team attraverso le pagine del tuo account sui siti di Rosetta, Einstein e LHC? Hydrogen è ancora un progetto sperimentale e in fase di sviluppo... ti consiglio di concentrare gli sforzi sugli altri tre! :read:

Condivido il tuo odio per lo "scaccolare". L'ovvio sostituto è "elaborare qualche Work Units (WUs)" o anche "macinare qualche WUs"... Puoi sempre usare questi!! Graficamente... il simbolo universalmente riconosciuto è invece il mitico criceto!! :ruota: :asd:

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 02/06/2008 14:17 #5757

• SickBoy88
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
Benvenuto! :D
Già.. il cricetino è universale! E' troppo mitico! :D
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi membri 02/06/2008 22:25 #5767

• Wolverine
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Salve a tutti mi ripresento sono marco ho 29 anni e sono un amatore di astronomia e astrofisica a dir la verita non sono un gran matematico ma onn so come riesco a capire certe cose, ho installato BOINC ma a dir la verita' non so se se l'istallazzione lo fatta in giusto modo mi sono iscritto al proggetto del seti@home e vediamo cosa succede. Per quanto riguarda il "calcolo distributivo " non so perche' am avevo avuto delle idee simili qualche anno fa. ( ogni computer connesso alla rete puo' generare da sola la rete cerco di essere piu chiaro un po come fa boinc che lascia calcolare i dati a tutti i pc del mondo per poter velocizare i processi di calcolo in ugual modo si puo fare con internet in teoria bastrebbe alalcciarsi come la presa di corrente e il pc e in rete automaticamente, e automaticamente genere la sua banda che va ad aggiungersi a quella degli altri pc in giro pe il globo in tal modo non si avrebbero problemi di che provider allacciarsi o dei costi ecc ecc ) adesso torno a BOINC per cercare di capire meglio l'uso che ne posso fare.
Una cosa che ho notato è: che la velocita della mia banda e aumentata notevolmente vi spiego sono connesos con un cellulare gprs con velocita massima di 5k da quando o installato BOINC la velocita e aumentata di 15/20 KB in down e upload non so spiegarmi come mai ma ci sto lavorando,vorrei capire meglio come usare il software BOINC per dare un okkiata alle statistiche oltre che lo screeansever carino con l'attivita della CPU. Nella sezzione statistiche del soft a dir la verita' non vedo nulla se clikko statistiche non mi da nulla perche?
Adesso torno hai radiotelescopi e sinceramente vorrei poter ascoltare i suoni che provengono dallo spazzio per poterli annalizare altre domande che mi pongo e vero usando il calcolo distributivo il mio pc non mi dice nulla ma vorrei sapere cosa sta succedendo o mmeglio cosa sto facendo a mia insaputa col pc, poter vedere i dati elaborati e i risultati anche se forse non li comprenderei a pieno sono atratto come una calamita, se ce' gualcuno ben disposto da guidarmi in questi poggetti e psiegarmi in termini comprensibili quello che sta accadendo. Preciso una cosa il tutto e nato mentre cercavo informazioni sui radiotelescopi ecc ecc mi sono imbattuto sul sito del seti e catapultato nel proggetto del SETI sulla ricerca e come a detto un altro utente sono felice di rendermi utile con l 'aiuto del mio pc finalmente viene usato per motivi utili hai fini della ricerca,(sono appassionato di informatica ma ripeto non ho nessuna base quello che faccio col pc non so bene nemmeno io come lo faccio credo sia intuizione. dico sempre "E solo un computer " gli input siamo sempre noi a darglieli. vi chiedo ancora dato che sono stato coinvolto in questa grande cosa di haiutarmi a capire meglio. non mi importa molto dei crediti ma mi importa che tutto funzioni grazei a tutti per il contributo che date.

P.S (Ho sempre uno sguardo al cielo perche' quello che ho sotto i piedi gia' lo conosco. E quando penso all'universo o guardo le stelle mi blocco davanti alla sua immensita'.

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 02/06/2008 23:24 #5770

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
1. benvenuto nel team :cincin:

2. mi pare impossibile che la banda sia aumentata. immagino che questa dovrebbe dipendere dalle caratteristiche 'meccaniche' della tua linea e del tuo hardware :wtf:

3. nelle statistiche è normale non vedere niente. dopo aver finito una WU (un pacchetto di dati) di seti devi rispedirlo. questo deve essere 'convalidato' e ci vuole un po' di tempo. solo allora riceverai i crediti e coparirà qualcosa nelle statistiche

4. quella dello screensaver non l'ho capita.. diciamo che quelli che vedi non sono grafici relativi alla cpu ma sono i segnali radio che stai analizzando. ma forse l'avevi già capito.. o no? :wtf: :wtf:

5. i suoni non puoi sentirli, puoi vedere (alla fine dell'elaborazione) i risultati che per la verità sono abbastanza scarni. sul sito di seti vai nel tuo account, poi 'tasks' -> 'task id' in basso trovi qualcosa come
Spike count: 0
Pulse count: 0
Triplet count: 1
Gaussian count: 0

questi sono i risultati dell'elaborazione, in pratica sono le anomalie che andranno approfondite.
o almeno questo è quello che mi pare di aver capito

6. spero di aver detto tutto, se hai bisogno di altro chiedi pure ;)
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi membri 03/06/2008 04:08 #5777

• Wolverine
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
4. quella dello screensaver non l'ho capita.. diciamo che quelli che vedi non sono grafici relativi alla cpu ma sono i segnali radio che stai analizzando. ma forse l'avevi già capito.. o no?

caspita e vero ducati quelle sono le frequenze tradotte in visivo avrei dovuto capirlo cmq grazir per la delucidazione, devo dare i miei primi risultati adesso li posto cosi quealcuno sa indicarmi e spiegarmi se possibile qualcosa

Computers belonging to 0101000101010001 ( e il nome della mia macchina in sostanza numero binario totale 64 bit )
4416942 | tasks 1 6.98 73 GenuineIntel
Intel(R) Celeron(R) M processor 1.50GHz [x86 Family 6 Model 13 Stepping 8] Microsoft Windows XP
Professional Edition, Service Pack 2, (05.01.2600.00) 2 Jun 2008 19:24:59 UTC

task for computer

865581207 274886018 2 Jun 2008 0:44:07 UTC 2 Jun 2008 17:23:57 UTC Over Success Done 25,252.92 73.42 73.41

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ultima Modifica: da Wolverine.

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 03/06/2008 04:37 #5778

• GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
doc_EB ha scritto:

Salve a tutti,

Ciao Fabrizio, benvenuto nel forum e nel mondo del calcolo distribuito! :ok: :mano:

Elaborare, macinare, sgranocchiare, scaccolare, ecc...sono tutti termini differenti che vengono utilizzati dai partecipanti per indicare la stessa cosa, quindi utilizza quello che ti piace di più, se ne hai altri migliori da suggerire scriviceli :p

Dai un'occhiata ai vari thread ufficiali e se hai dubbi o altre domande siamo qui! ;)

Wolverine ha scritto:

Salve a tutti mi ripresento sono marco ho 29 anni e sono un amatore di astronomia e astrofisica a dir la verita non sono un gran matematico ma onn so come riesco a capire certe cose, ho installato BOINC ma a dir la verita' non so se se l'istallazzione lo fatta in giusto modo mi sono iscritto al proggetto del seti@home e vediamo cosa succede.

[...]

Ciao Marco, benvenuto anche a te! :mano: :cincin: :italy:
Per caso sei mica lo stesso Wolverine di hardware upgrade?
Se BOINC sta elaborando i dati e non da errori dovrebbe essere installato in modo giusto :p
Per quanto riguarda il progetto Seti@home ti consiglio di dare una letta al relativo topic ufficiale nella sezione dei progetti. Per visualizzare e loggare i dati ed i risultati delle varie wu elaborate puoi usare due programmini aggiuntivi che si chiamano BOINCLogX e SetiMapView.
Questo è il thread delle presentazioni, per ulteriori approfondimenti e domande tecniche è opportuno aprire nuovi thread o utilizzare quelli ufficiali dei progetti ;)

P.S (Ho sempre uno sguardo al cielo perche' quello che ho sotto i piedi gia' lo conosco. E quando penso all'universo o guardo le stelle mi blocco davanti alla sua immensita'.

Chi non si è mai bloccato guardando un cielo stellato? Penso tutti....:)
Nel thead delle immagini astronomiche (sezione chiacchiere distribuite :D) vengono postate spesso immagini spettacolari riguardo il cosmo :ave:

Ciao e buona elaborazione! :ruota: :italy:

GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Ultima Modifica: da GHz.

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 03/06/2008 20:58 #5793

• doc_EB
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ciao a tutti,
grazie della vostra accoglienza e per i consigli.

Ho già fatto il Join al team sui progetti che sto elaborando, però non mi sembra che supportiate Hydrogen@home (che ancora non mi ha dato WU).
Ho pensto che anche questo progetto fosse interessante, ma comunque non sto togliendo risorse agli altri.

P.S. il cricetino è davvero fantastico!

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 03/06/2008 21:18 #5794

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
no, hydrogen non è supportato
comunque se rispetta certi requisiti penso che non sia un problema creare il team anche lì.

per questo serve l'intervento di GHz, entro sta sera penso che si farà vivo ;)

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi membri 04/06/2008 02:16 #5823

• Giopro
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • op op op
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Benvenuti doc_EB e Wolverine :mano:

:ciao:

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 04/06/2008 23:27 #5844

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Benvenuti a tutti i nuovi arrivati anche da parte mia :mano:

Andrea, :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 05/06/2008 01:16 #5847

• 8840523
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao sono Roberto partecipo al progetto Set@home

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 05/06/2008 01:54 #5848

• Giopro
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • op op op
8840523 ha scritto:

Benvenuto a bordo :mano:

Vedo che anche tu sei così :setimusic: :D

:ciao:

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 05/06/2008 02:30 #5851

• RaiderMac
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Hey, ciao ragazzi!
Un saluto ai nuovi "adepti" del calcolo distribuito anche da parte mia!! :cincin:

Benvenuti nel team più "crazy" del globo :king: :asd: :tutipi:
:italy:

Una buona :run: a tutti i vostri cricetuzzoli volenterosi.

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 05/06/2008 02:55 #5854

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
8840523 ha scritto:

ciao 8840523 benvenuto :cincin:

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 05/06/2008 10:29 #5855

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Benvenuto, stupendo l'avatar :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 05/06/2008 17:03 #5866

• LaSodi
  • Dottoressa
  • Dottoressa
  • Ogni attimo è prezioso, è un frammento di eternità
Benvenuti a tutti i nuovi memebri!! ;)
\"Cielo, e non altro: il cupo cielo, pieno di grandi stelle; il cielo, in cui sommerso mi parve quanto mi parea terreno.
E la Terra sentii nell Universo. Sentii, fremendo, ch era del cielo anch essa.
E mi vidi quaggiù piccolo e sperso errare, tra le stelle, in una stella.\"
G. Pascoli

Re:[BOINC.Italy new entry] Presentazione nuovi mem 05/06/2008 20:44 #5870

• 8840523
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao e grazie

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.670 secondi