Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 21/10/2015 23:41 #117929

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon Autore della discussione
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Salve, questo è il thread di Giulia, una studentessa trentina che si è appena presentata così :

"sono Giulia una studentessa dell'università di Trento e, come accennato precedentemente da valterc, ho deciso di incentrare la mia tesi di laurea magistrale su boinc ed in particolare il modo in cui siete venuti a scoprire di questo mondo ed i motivi che vi hanno spinto ad entrarvi."

Siccome questo thread sarà discusso molto cerchiamo di essere un minimo sinceri e consapevoli, non come il sottoscritto .. ( e si capisce!! sono il moderatore per qualcosa ) .
Ad ogni modo io ci sono, se serve.

Ah vero: le quattro W di cui parlo sono When, Where, hoW e Why.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da ReLeon.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 22/10/2015 09:44 #117942

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Fino ad ora non si è più fatta sentire...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mio approccio al CD 22/10/2015 14:31 #117962

  • Curious
  • Avatar di Curious
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 226
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Sono venuto a conoscenza del calcolo distribuito una decina d'anni fa comprando una scheda grafica ATI Radeon: nella confezione era incluso un CD di installazione di Folding@Home, ma non partecipai. Un paio di anni fa ho ritrovato quella scatola ed ho deciso di approfondire, trovandomi interessato ho partecipato per un po' a F@H ma non essendo sufficienti le mie risorse su consglio di un utente del validissimo forum di supporto del progetto sono passato a BOINC dove ho agganciato negli ultimi due anni sette progetti con scopi differenti, archiviandone alcuni man mano che ne trovavo uno che ritenevo più meritevole del mio contributo.
Dopo una fase iniziale di qualche mese in cui ero mosso solo da curiosità avendo preso coscienza della potenza di tale strumento e del fatto che alcuni progetti (Computing for clean water, Nutricious rice, Clean energy project della piattaforma World Community Grid) si sforzano di risolvere problemi causati dalle persone comuni come me che tutti i giorni consumano enormi quantità di risorse (cibo, acqua, energia) senza riflettere sulle conseguenze verso ambiente, clima ed economia, ho deciso di essere parte della soluzione contribuendo in maniera continuativa, anche se con poche risorse (piuttosto che niente è meglio piuttosto e tante persone che contribuiscono un po' costituiscono una grande risorsa), allo sviluppo di tecnologie che permettano di produrre più cibo consumando le stesse risorse, depurare l'acqua (fondamentale per ogni processo produttivo oltre che la vita) con un minor dispendio di energia, sviluppare nuove sostanze con le stesse proprietà di quelle che utilizziamo quotidianamente ma con minore impatto ambientale; sono tutte tecnologie di cui usufruirò anch'io in futuro quindi non c'è motivio per cui non debba contribuire a realizzarle e se grazie anche a me queste saranno disponibili prima tanto meglio. Questo mi spinge anche ad essere informato, cosa che può darmi ispirazione per la mia carriera o percorso di studio, ma anche a mi sprona a riflettere combattendo l'ignoranza che partorisce tutti i problemi possibili ed immaginabili, sia a livello personale che globale. Grazie al calcolo distribuito sono venuto a conoscenza della possibilità di patecipare in maniera volontaria a progetto di grande importanza dandomi aprendomi una finestra su un mondo che ignoravo, quelo della colalborazione ad un progetto a grandissima partecipazione, quindi il CD offre una molteplicità di stimoli e costituisce un arricchimento personale. In generale permette di contribuire alla ricerca scientifia tutta, dalla matematica alla fisica alle scienze della terra e la medicina, persino le scienze cognitive e l'umanità ha sempre perseguito questa via; ora abbiamo creato un nuovo mezzo utile allo scopo e sarebbe un peccato non utilizzarlo.

Possiedo solo un computer portatile di recente produzione che è in grado di elaborare in buona parte dei progetti e lo faccio elaborare, anche mentre lo utilizzo, per una decina di ore al giorno quasi tutti i giorni. Avendo escluso i progetti più onerosi, perché non riuscirei a terminarle le loro unità di elaborazione se non elaborando 24/7 per tutto il tempo assegnato, quelli che avanzano hannoa WUs che non drenano troppe risorse a word proessing, web surfing ed instant messaging.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Curious. Motivo: Consistente integrazione

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 22/10/2015 15:32 #117966

  • Giulia
  • Avatar di Giulia
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Fino ad ora non si è più fatta sentire...



no no, non sono sparita. Non vi liberate così facilmente di me! :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 22/10/2015 15:43 #117970

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63

Fino ad ora non si è più fatta sentire...



no no, non sono sparita. Non vi liberate così facilmente di me! :-)

Ah, molto bene allora! :ponpon:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 22/10/2015 20:17 #117991

  • manalog
  • Avatar di manalog
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 168
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ciao Giulia, innanzitutto benvenuta e complimenti per l'argomento che hai scelto di trattare.

Parecchi mesi fa un mio amico mi chiese di dare una controllata al suo pc portatile, per problemi di spegnimento. Dopo aver pulito le ventole decisi di fargli fare dei test a pieno carico per qualche ora. Mi sembrava brutto sprecare energia e cicli cpu inutilmente, così, improvvisamente, mi tornò alla mente Boinc, di cui avevo letto parecchi anni prima.
Il portatile scaccolò per una notte su Einstein.
Qualche giorno dopo riconsegnai il pc all'amico, ma dentro di me si era ormai inserito un chiodo fisso: il calcolo distribuito.

Sin dall'inizio mi resi conto di quanto l'argomento fosse interessante. L'idea di poter contribuire in modo così diretto ad importanti ricerche scientifiche era decisamente emozionante.
Purtroppo all'epoca il mio pc principale era rotto da tempo, ed utilizzavo un preistorico Pentium II. Ci installai subito Boinc, ma mi resi conto subito della scarsa potenza a disposizione. Mi affrettai a riparare il mio vecchio pc, e poco dopo acquistai per pochi euro una cpu usata decisamente più potente ed efficiente di quella che avevo prima: da quel momento ero ufficialmente uno scaccolatore.

Nel frattempo scoprii Boinc.Italy, e la magnifica comunità delle persone appassionate al calcolo distribuito. Notai subito con piacere la bellissima atmosfera del forum: i membri si aiutano a vicenda, non si assiste mai a litigi idioti come avviene su altri forum, e tutto è impregnato di uno spirito di solidarietà e volontariato.

Cominciai così a studiare piuttosto a fondo i vari progetti, scoprendo argomenti scientifici interessantissimi e stimolando parecchio la mia curiosità, oltre che spronandomi ancora di più a partecipare. Le mie conoscenze scientifiche si sono ampliate moltissimo grazie a Boinc, ho scoperto ambiti di ricerca prima quasi totalmente ignoti, influenzando forse il mio percorso di studi. In particolare il tradurre alcune pagine dall'inglese all'italiano per condividerle su B.I. mi ha permesso di entrare nel vivo della ricerca, invitandomi in seguito ad approfondire sempre di più.

Il calcolo distribuito ora è diventato per me decisamente importante. Vedere i crediti salire nei contatori e sentire le ventole del computer girare mi da una soddisfazione enorme.
So che ogni credito, ogni ora di elaborazione sta consentendo a fondamentali progetti di ricerca di andare avanti. Non appena esce un nuovo articolo di qualche progetto corro a leggerlo, e sento che anche grazie al mio piccolo aiuto quel nuovo farmaco potrà essere sviluppato oppure si è potuto aggiungere un altro piccolissimo tassello nell'infinito puzzle della nostra comprensione del mondo e dell'Universo.
Il calcolo distribuito è un dovere, un dovere nei confronti della scienza e del progresso dell'umanità, un modo semplice quanto efficace per contribuire a rendere il mondo un posto (forse) migliore, un modo semplice quanto efficace per sentirsi utili.

L'idea di condividere le proprie risorse computazionali è anche un importantissimo stimolo alla solidarietà, e all'affermazione dell'idea che tutti noi possiamo contribuire a qualcosa di bello ed importante, semplicemente volendolo.

Per qualsiasi altra domanda sono a disposizione, buono scaccolo!
http://folding.extremeoverclocking.com/sigs/sigimage.php?u=717662&bg=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 22/10/2015 21:37 #117992

  • Curious
  • Avatar di Curious
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 226
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Già, quando sento la vetola girare come una trottole perché sta raffreddando una GPU che anziché produrre solo immagini per un videgioco come nella stragrande maggioranza dei casi sta facendo qualcosa di veramente utile mi da soddisfazione. Aggiungo che un calcolatore richiede energia per essere prodotto e trasportato fino casa mia ed al momento la massima parte di energia prodotta ha causato inquinamento, se però quel processore può essere utilizzato per contribuire ai metodi meno inquinanti per la produzione, conservazione e trasporto di energia vale la pena farlo per cancellare almeno in parte la sua impronta ecologica. Vero anche che per funzionare l'elaboratore consuma energia quindi partecipando al CD la propria impronta ecologica aumenta ma lo stesso vale per gli elaboratori utilizzati dai centri di ricerca quindi il fatto che il CD dei volontari consumi risorse non inficia la sua bontà perché, anche se non fosse praticato, per perseguire gli scopi che esso aiuta a raggiungere si consumerebbero risorse, di lì non si scappa.

Per la cronaca Giulia, ti faccio presente che sul sito di BOINC invitano i volontari ad utilizzare energia prodotta in maniera non inquiannte per alimentare gli elaboratori ed a non lasciare il computer acceso apposta per partecipare al CD per evitare che esso abbia una profonda impronta ecologica. So bene che nella massima parte dei casi queste direttive soo ignorate ma è bene che siano ricordate per dare un quadro completo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 23/10/2015 07:23 #117998

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Provo a rispondere io:

When?

Il 12 Aprile 2007, ma questo splendido sito lo scoprii un annetto più tardi...

Where?

Ho scoperto BOINC su un sito che parlava delle Sony Playstation che potevano elaborare per la scienza e quindi approfondendo su Google e Wiki arrivai ad iscrivermi a Malariacontrol e Rosetta (di cui sono appena arrivato al mio milione di crediti). I primi mesi il mio RAC era sui 300 punti...

How?

Come ho fatto ad appassionarmi? Forse l'amore per l'informatica e le scienze hanno trovato un punto comune, chiaramente dopo che ho scoperto questa community ho preso la spinta per dare sempre di più sia in termini di potenza elaborativa ma anche di tempo per fare crescere il portale BI...

Why?

Perchè credo nella filosofia Ubuntu: "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti" e tutti quindi dobbiamo dare il nostro piccolo contributo a continuare questa crescita...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 23/10/2015 20:11 #118005

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon Autore della discussione
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Anche io, e invito tutti gli altri ( per aiutare la brava Giulia nel suo compito ) a rispettare uno standard.
Per ora è questo, se Giulia vorrà darci ulteriori indicazioni ben venga!

When?

Mi creai un account su Seti il 26 Febbraio 2009 con il mio primo portatile ( acer5920g ).
Guardando i team italiani sul sito delle statistiche che ero solito guardare, ovvero BoincStats, mi resi conto di quanto in Italia, rispetto a altri stati, ci fosse un solo team forte, per cui decisi di iscrivermi lì, più o meno nel 2013.

Where?

Ora non ricordo bene, la versione ufficiale parla di una ricerca su Einstein ma sono propenso a credere che sia successo "per caso", navigando sulla rete.

How?

Mah devo dire che ero un appassionato dei screensaver, quindi ho avuto poi un periodo di fiacca. Essendo stato possessore di nokia ero preso dalla scimmia derivata dal crollo della società, e per questo mi trovai (anche) a girovagare per questa community, nella ricerca di un modo per utilizzare un telefono a fine supporto.. che poi diedi via, deluso dagli eventi. E tornai agli screensaver, e a tutto quello che c'era dietro.
Anche io come Campos, conoscendo la community man mano, ho deciso di aumentare il mio contributo, e ne vado fiero.

Why?

Vi dirò, parlando di Boinc,ho trovato un bel sistema per capire molte cose del mondo a me ignote. Un freddo software creato per fini nobili è riuscito a riunire decine di migliaia di persone in tutto il mondo, con un compito difficile: trovare risposte. Io sono qui per questo.
Riprendo la frase dell'uomo bicentenario: "Uno è lieto di poter servire" .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 24/10/2015 10:09 #118017

  • kidkidkid3
  • Avatar di kidkidkid3
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • Ribellarsi e ribellarsi ancora.....(R.Hood 2010)
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 52
Ecco il mio contributo per la tesi di laurea a Trento.

When

Dal 14 settembre 2010 con le prime WU elaborate su Rosetta e a seguire il 30 settembre su Malariacontrol

Where

Attraverso informazioni recepite quà e là, senza una percezione esatta di cosa fosse il Calcolo Distribuito

How

A seguito dell'aiuto nel ripristinare od implementare pc di ex-colleghi d'ufficio (sono in pensione) o di amici e parenti, mi sono chiesto se esistesse una strada alternativa all'isola ecologica, e riesumando la mia passione per il bricolage elettronico, ben presto cominciai a recuperare un pc (non di ultimo modello) da 2 o 3 dismessi.
Con il primo riassemblato e potenziato in memoria centrale (Rosetta é uno di quelli che usa pesantemente i MBytes a disposizione) mi iscrissi a Boincitaly, mentre molti altri pc/monitor/stampanti sono stati donati ad Onlus (che fatica compilare il modulo di donazione con l'elenco di HW e SW licenziato) o ad organizzazioni che me ne facevano richiesta.

Why

Come ho scritto nel mio profilo di Rosetta boinc.bakerlab.org/rosetta/view_profile.php?userid=394526 ...
"but the desire to know and to help those less fortunate than me was still burning inside", perché donare ti gratifica
molto più che ricevere.
So che molti si sono iscritti al CD sentendo parlare di Seti ... non é stato così per me ... vicende familiari e di amici hanno dirottato le mie attenzioni verso progetti medico-scientifici, sino a trovarne molti per cui é valsa la pena anche di investire (pochi) euro per l'acquisto di schede video con GPU o strumentazione (usato di seconda mano) per aiutare questo tipo di ricerca.
Naturalmente questo non é il solo costo a cui un volontario di CD deve far fronte ... in Italia l'energia elettrica costa parecchio e non sempre con i "catorci" si riescono a consegnare i lavori prima della dead-line, quindi spesso e volentieri i pc lavorano H24 mentre sarebbe più equilibrato farli lavorare per il CD solo di notte.
L'ideale sarebbe avere a disposizione energia rinnovabile (solare+mini-eolico) ... ma per questo ulteriore sviluppo stiamo ancora lavorando !
E per finire una citazione che oramai è il mio footnote di posta elettronica

Prova ad immaginare il tuo computer che riesce a scoprire una cura per una malattia che tuo figlio potrebbe avere tra 20 anni























Io c'ero ... 6° RLM Challenge su GPUGRID (38° su 190, 7° su 24 BI)
8558 M.Hack 27/06/2014 - 01/07/2014(Cl.int 19/121 Cl.gen. 65/799)
R.L.Montalcini 28/12/2013 - 4/1/2014(Cl.int. 24/325 Cl.gen. 114/2315)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da kidkidkid3.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 24/10/2015 12:29 #118019

  • robix73
  • Avatar di robix73
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Quanta potenza viene sprecata inutilmente....
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 39
When
8 Jun 2004

Where
a casa; poi in garage ...

How
accadde che mi resi conto che tanta, troppa potenza veniva sprecata inutilmente, e che forse i cicli morti (o a vuoto) potevano essere impiegati in un modo migliore

Why
per dare una mano alle varie ricerche (ometto le disquisizioni e i pensieri puramente personali sul piacere che si prova alla percezione, al listening del sound dei sistemi che frullano, letteralmente un rombo che diniega la comunicazione verbale tra i presenti);
mi unisco anche alle motivazioni di kidkidkid3


:boincruez: :frusta: :run: :ruota:




MaSsImA pOtEnZa!!!


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 25/10/2015 16:22 #118059

  • wizard83
  • Avatar di wizard83
  • Offline
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Messaggi: 893
  • Ringraziamenti ricevuti 8
il mio piccolo contributo :)

When
dal 21 Marzo 2001 ufficialmente, ma ho iniziato di sicuro prima su Seti classic col Driver per fare scorta di WU :ciapet:

Where
Casa, da amici, ovunque ci fosse un pc.

How
Girovagavo su internet col mio vecchio 56K cazzeggiando, e ho trovato un articolo che parlava del Seti, cosi ho cercato delle info su come potevo contribuire, anche se non è che avessi chissà che hardware... mi pare un k6-2 350mhz e un vecchio 486dx4 (ho iniziato con questo)
Nel giro di poco trovai anche il vecchio sito Grid.org prima che si trasferisse sotto piattaforma boinc (molto tempo dopo) con il nome di WCG.

Why
All'inizio cercavo solo di sfruttare i tempi morti del pc, poi sono entrati anche altri amici (infettati da me) e facevamo le prime gare a chi scaccolava di piu.
Poi c'era da considerare che faceva piacere aiutare la ricerca. è bastato poco e mi sono appassionato.
Tutto qua :D
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon L5630 - 12Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensori QCN JoyWarrior/Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA - Sensore Radioactive


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da wizard83.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 25/10/2015 18:01 #118060

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
When
maggio 1999 inizio del SETI classic

Where
ufficio e poi casa

How
un collega sapendo che ero appassionato di astronomia mi segnala l'inizio del progetto SETI@home
in un periodo in cui avevo tempo libero ho contribuito allo stardust@home

Why
la citizen science è un hobby divertente ma anche utile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 25/10/2015 18:42 #118061

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5722
  • Ringraziamenti ricevuti 338
permesso ...permesso ...tocca a me ...permesso... :D

When
A cavallo del 2008-2009

Where
A casa girovagando nel web

How
Stavo cercando di ottimizzare la Rete LAN di casa per far "sudare" il meno possibile i miei pinguini durante la compilazione :asd:
E cercando il termine "compilazione distribuita distcc (o qualcosa del genere)" mi saltava fuori spesso link e riferimenti a BOINC
ed al calcolo distribuito a favore della scienza ...la cosa mi incuriosì ed eccomi qua :vicini: .


Why
Perchè molto della scienza mi affascina , in molti ambiti ...
Perchè si è utili a qualcuno direttamente o indirettamente nel breve o nel lungo periodo (lo spero !)
Perchè spero che tutto questo un giorno possa servire a qualcuno ( già nel mio piccolo lo sta facendo !)
Perchè l'uomo ha bisogno di risposte ! (Il CD è uno dei tanti strumenti che potrebbe fornire risposte oltre che dati)
Perchè....
:ciao:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 26/10/2015 09:44 #118065

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7953
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Sono uno degli amministratori del sito, quindi mi sento in dovere di rispondere

When?
5 ottobre 1999. (credo di essere uno dei più "anziani", insieme ad Astroale).
La creazione del mio account su Seti@Home "Classic", ovvero prima dell'avvento della piattaforma boinc.
Ai tempi si utilizzava Windows 98, ad internet si accedeva (i più fortunati) a 56Kbps e smartphone, adsl e altre amenità erano ancora di là da venire. Per un periodo, poi, l'ho dimenticato e mi sono riavvicinato al CD solo nel 2004.
Questo sito l'ho scoperto nel 2007 e da allora sono costretti a sopportarmi.

Where?
Ovunque. Adesso pure sul cellulare!!

How?
Chiaccherando in autobus con un mio amico informatico.

Why?
Nonostante una formazione umanistica, sono sempre stato appassionato di scienza&tecnica, tant'è che adesso faccio l'informatico di lavoro. A questo si aggiunga la passione per l'epistemologia e il gioco è fatto.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 26/10/2015 09:55 #118067

  • robix73
  • Avatar di robix73
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Quanta potenza viene sprecata inutilmente....
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Ma di fatti la mia data parlando di anzianità mi lascia un pò perplesso. Dal 94 al 99 lavoravo come socio in un isp e ricordo bene che al momento del lancio di seti@h ero presente. Purtroppo non ho più le credenziali di allora; user e pass persi ...




MaSsImA pOtEnZa!!!


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 27/10/2015 11:39 #118098

  • Giulia
  • Avatar di Giulia
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 7
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ringrazio infinitamente tutti quelli che stanno rispondendo alle mie domande, per me sono molti importanti e sono un prezioso aiuto nello sviluppo della mia tesi. Sapere che apprezzate il lavoro che sto svolgendo è un motivo in più per proseguire!

Volevo inoltre ringraziarvi per la cordialità e il caloroso accoglimento all'interno del forum.

siete fantastici! :-) :multilol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 30/10/2015 18:17 #118193

  • mugnaio
  • Avatar di mugnaio
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 17
ciao Giulia, in bocca al lupo per la tesi!

When?
avevo visto e usato per qualche tempo lo screensaver di Seti@Home nei primi anni 2000, poi ho dimenticato tutto fino al marzo dell'anno scorso, quando guardando il pc acceso da ore senza motivi particolari mi sono ricordato di quello screensaver e mi sono chiesto se ci fosse ancora. Quella stessa sera mi sono registrato su BI e ho agganciato i primi progetti.

Where?
lo screensaver di Seti navigando in rete e/o parlando con amici; il contesto è quello dell'università e dei "geek". la piattaforma boinc invece l'ho trovata su google cercando Seti 15 anni dopo :asd:

How?
Ho scoperto boinc cercando l'idea da cui è nato. La strada che il calcolo distribuito ha fatto nei 15 anni dal primo "contatto" l'ho scoperta grazie a BoincItaly e alle informazioni che questo sito mette a disposizione. Solo dopo essermi avvicinato alla piattaforma boinc mi sono reso conto che sui calendari IBM che ogni anno arrivano in azienda ci sono riferimenti a WCG.

Why?
perchè mi piace l'idea di essere un manovale della scienza
perchè penso che il calcolo distribuito sia un modo per accrescere la conoscenza a vantaggio di tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 01/11/2015 16:44 #118230

  • il druido
  • Avatar di il druido
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 11
When
Ho scoperto il calcolo distribuito a maggio (avevo già sentito questo nome in tv, ma mi limitavo a conoscerne il significato).

Where
Sul mio HTC One M8 su cui è installata una app proprietaria chiamata "HTC Power To Give".
Ora lo uso sul mio portatile è occasionalmente su un vecchio fisso di anni.

How
Il nome dell'app mi ha subito incuriosito e ho provato a usarla iscrivendomi a WCG e qualche altro progetto. Ci ho messo poco a gasarmi: lasciavo il telefono acceso di notte a scaccolare e la mattina ero impaziente di vedere i risultati. Poi ho cercato di installare l'app sul tablet Samsung, ma data l'incompatibilità Google Play mi ha suggerito Boinc, che ho installato e usato sul tablet.
Il passo chiave è stato capire che "Power To Give" era una versione ridotta, ma dalla grafica accattivante e a prova d scimmia, di Boinc per Android.
Gira e rigira, a suon di ricerche su Google ho scoperto il software per PC e Boinc.Italy in circa 15 gg.

Why
Non sono un fenomeno coi PC, ma mi piace smanettarci un po', quantomeno più dell'utente medio e mi piace la scienza in generale.
Trovo fantastico potervi contribuire, in particolare con progetti che hanno un'utilità pratica (medicina e climatologia ad esempio), ma anche che riguardano semplicemente argomenti che mi affascinano (come lo spazio o la fisica).
Boinc ha il vantaggio di fondere le due cose!

Buona fortuna per la tua tesi Giulia! E speriamo che sempre più gente venga a conoscenza di quanto potenziale sprecato hanno nei loro computer anche grazie alla tua tesi!
ASUS N56VM: Intel core i7 3610QM, 16GB RAM, NVIDIA GEFORCE GT630M 2GB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 02/11/2015 17:18 #118246

  • valterc
  • Avatar di valterc
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Oggi abbiamo avuto una riunione (con Giulia) per vedere un po' come procede il suo lavoro. Una cosa interessante che e` venuta fuori e` che oltre a capire le spinte motivazionali che inducono a partecipare al CD sarebbe pure interessante capire perché alcuni utenti abbandonano la cosa dopo magari un bel po' di tempo e di impegno. Mi sono venuti in mente alcuni nickname di utenti che sono 'scomparsi' dopo aver contribuito non poco: Bax, jnthnlvnstn, giobatta, speedmax e vari altri (basta guardare la classifica di boinc.italy e vedere chi ha un sacco di crediti e tutte le caselle dell'attività recente a zero). Domanda, qualcuno ne sa qualcosa? qualcuno e` in grado di contattare queste persone e chiedere se ha voglia di spiegare perché e` sparito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi
Powered by Forum Kunena