Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 03/11/2015 00:12 #118255

  • kidkidkid3
  • Avatar di kidkidkid3
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • Ribellarsi e ribellarsi ancora.....(R.Hood 2010)
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 52

Oggi abbiamo avuto una riunione (con Giulia) per vedere un po' come procede il suo lavoro. Una cosa interessante che e` venuta fuori e` che oltre a capire le spinte motivazionali che inducono a partecipare al CD sarebbe pure interessante capire perché alcuni utenti abbandonano la cosa dopo magari un bel po' di tempo e di impegno. Mi sono venuti in mente alcuni nickname di utenti che sono 'scomparsi' dopo aver contribuito non poco: Bax, jnthnlvnstn, giobatta, speedmax e vari altri (basta guardare la classifica di boinc.italy e vedere chi ha un sacco di crediti e tutte le caselle dell'attività recente a zero). Domanda, qualcuno ne sa qualcosa? qualcuno e` in grado di contattare queste persone e chiedere se ha voglia di spiegare perché e` sparito?


Dunque dunque .... posso solo incrementare la tua lista degli abbandoni ricordando anche Cavidor, [FVG] pima1965 e della mappa italiana con i simboli del rac da loro prodotto (per i più forti il simbolo era quello delle radiazioni da centrale nucleare ... che associavamo a Bax al lavoro in Russia !). :fuga:

Ecco penso che la causa primaria di abbandoni siano le nuove opportunità di lavoro (all'estero per Bax e Giobatta .... e l'India di Dario Venturini), lo scoppiare della crisi con relativi tagli alle spese per bisogni non primari, in primis quello sulle bollette elettriche che ogni volontario aggiunge al "dedicare" risorse hardware e software per il CD.

Piccolo OT .... sarebbe auspicabile che gli iscritti della futura associazione ottenessero una tariffa agevolata ENEL, ovvero uno sconto sulla creazione di piccole centrali per la produzione di elettricità con energie rinnovabili (fotovoltaico/minieolico) !!! :ave:

Poi ci sono gli abbandoni per disaffezione alla tematica che viene però compensata da quanti sono "presi dalla scimmia" .... a testimonianza del fatto che il RAC di BI è sempre in continua ascesa (e questo è anche merito tuo !)

Spero si inneschi adesso un bel dibattito in merito .... avanti il prossimo !
K.























Io c'ero ... 6° RLM Challenge su GPUGRID (38° su 190, 7° su 24 BI)
8558 M.Hack 27/06/2014 - 01/07/2014(Cl.int 19/121 Cl.gen. 65/799)
R.L.Montalcini 28/12/2013 - 4/1/2014(Cl.int. 24/325 Cl.gen. 114/2315)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 03/11/2015 08:37 #118258

  • Curious
  • Avatar di Curious
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 226
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Magari anche che ottenessero la propria attività riconosciuta come sostegno alla scienza, dato che proprio di questo si trata e quindi potessero far arrivare parte delle loro tasse all'associazione stessa tramite 5xmille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 03/11/2015 14:21 #118263

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5722
  • Ringraziamenti ricevuti 338
le "contro-W" del calcolo distribuito fatto in casa ...

l'Unire l'utile al dilettevole ha i suoi vantaggi e ...svantaggi

- principalmente sono i costi energetici da sostenere per coloro che si sono un pò fatti prendere dalla cosa.
- Mantenere Hardware (magari anche pompato) acceso per lungo periodo di tempo necessita di una spesa energetica non da sottovalutare.per non parlare dell'aggiornamento dello stesso .
(fortunati sono coloro che possono vantare di avere impianti energetici rinnovabili...fotovoltaico,eolico etc )

poi a scremare direi ... tempo e gli impegni (famigliari,lavorativi ,per chi ancora un lavoro ce l'ha ...etc ,) . La "Scimmia" poi passa. e tempo per questi "giochini" non ce n'è più.
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 03/11/2015 19:23 #118268

  • kidkidkid3
  • Avatar di kidkidkid3
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • Ribellarsi e ribellarsi ancora.....(R.Hood 2010)
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 52

le "contro-W" del calcolo distribuito fatto in casa ...

l'Unire l'utile al dilettevole ha i suoi vantaggi e ...svantaggi
......
poi a scremare direi ... tempo e gli impegni (famigliari,lavorativi ,per chi ancora un lavoro ce l'ha ...etc ,) . La "Scimmia" poi passa. e tempo per questi "giochini" non ce n'è più.


Concordo con te che la "scimmia" può passarti per gli impegni che sopraggiungono (moglie, famiglia, figli .... con annessi e connessi), ma per chi ha a cuore l'aiuto alla ricerca (italiana poca ed estera ad libitum !) il CD vale più del 5 x mille ... e diventa quasi un obbligo come il versamento annuale a ONLUS ed affini !

Ho smesso da tempo di sovvenzionare questo tipo di aiuto .... a mio giudizio troppo evanescente e poco trasparente ... poter leggere invece qualche articolo pubblicato su riviste scientifiche e non, sui piccoli/grandi progressi che si fanno nel mondo grazie al nostro impegno (fosse anche seguire in diretta la tesi di un Phd che hai aiutato .... ) è più appagante !

Certo, per chi ha scarse dotazioni di HW, i costi sono più sostenibili (cpu/gpu meno assetate di Watt) ovvero avendo aziende con pannelli fotovoltaici sui tetti .... puoi permetterti il top ... di RAC e di crediti BOINC !

Quindi fiduciosi che i nostri computer riusciranno a scoprire una cura per una malattia che i nostri figli potrebbero avere tra 20 anni ... continuiamo a restare nel mondo dei filantropi !
K.























Io c'ero ... 6° RLM Challenge su GPUGRID (38° su 190, 7° su 24 BI)
8558 M.Hack 27/06/2014 - 01/07/2014(Cl.int 19/121 Cl.gen. 65/799)
R.L.Montalcini 28/12/2013 - 4/1/2014(Cl.int. 24/325 Cl.gen. 114/2315)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 03/11/2015 23:15 #118273

  • Curious
  • Avatar di Curious
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 226
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Secondo me però è bene specificare una cosa (perché poi la gente non ci arriva e ti dice che non fa CD dato che deve spendere un botto affinché ne valga la pena): al mondo vi sono ben oltre un miliardo di dispositivi in grado di partecipare al calcolo distribuito tra PC, mini PC, smartphone, tablet e Play Station 3 quindi la forza di quest'attività sta nei grandi numeri, non nei grandi contributori (non me ne vogliano i più accaniti donatori del forum). Se il 10% dei suddetti dispositivi (oltre 100 milioni) fossero impiegati regolarmente, anche per pochi giorni a settimana, nel CD la potenza a disposizione dei vari progetti sarebbe enorme, (molto superiore a quella di tutti i più grandi contributori messi assieme) ed il costo di tale attività sarebbe basso quindi non ci sarebbe il problema che dopo un po' uno che ha una flotta che gli costa oltre € 1000/anno di energia elettrica si stufa (un po' perché gli è passata la fissa, un po' perché stare dietro a tante macchine è faticoso, un po' perché lo stato non gli riconosce un ***** in detrazioni né niente) quando non intervengono altre necessità.
Purtroppo alla massima parte delle persone non glie ne frega niente di donare un po' costantemente nemmeno se è così facile come con BOINC, che si può persino programmare a giorni della settimana ed ore del giorno, perché i più sono ignoranti ed egoisti: molto meglio sprecare centinaia di euro in uno smartphone nuovo ogni due anni che abbia una fotocamera coi controattributi per farmi selfie a nastro da mettere su Fb ed Instagram -alimentando tra l'altro un mercato dall'impronta ecologica mostruosa, ma tanto sono tutte cretinate da fricchettoni quelle- ed ignorare il fatto che il dispositivo ha una certa potenza di calcolo che può essere usata per qualcosa di buono! che scherziamo?! Ma il CD sarebbe veramente forte se valesse l'esatto contrario perché donare qualche decina di euro l'anno per la scienza possono farlo moltissimi senza finire in difficoltà né stufarsi e se lo facessero tutti costoro sarebbe disponibile una potenza di calcolo sovraumana. Quella è la forma più utile di CD, non la presenza di pochi che ci danno dentro come delle furie perché anche il più tosto di sto mondo da solo vale sì e no l'1% del totale. Quel che conta è un grande numero di partecipanti anche con poca potenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 15:08 #118282

  • manalog
  • Avatar di manalog
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 168
  • Ringraziamenti ricevuti 37
A proposito di egoismo riporto un po' di reazioni alle mie proposte ad alcuni amici di installare BOINC:

"La potenza di elaborazione è mia e la uso io"

"Seee... cinque minuti di quel coso e tutti i componenti si bruceranno"

"Ma se non mi danno niente in cambio che senso ha farlo?"

"Ma le università non se li possono comprare da sole i computer?

"Chissenefotte della ricerca"

"Non servirà mai a nulla"


... dulcis in fundo ...

"Io se mi dovessi comprare una scheda grafica nuova sarebbe per giocare, certo non come te che la useresti per far salire punti su un contatore..."

http://folding.extremeoverclocking.com/sigs/sigimage.php?u=717662&bg=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 16:19 #118288

  • Curious
  • Avatar di Curious
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 226
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Curious. Motivo: Agiunto spoiler

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 16:55 #118291

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Se permettete, io la comprerei una gpu di 500€ soltanto per videogiocare. Tra l'altro l'hardware commerciale è molto inefficiente a livello energetico rispetto a quello di un supercomputer. Se proprio vogliamo parlare della miglior scelta morale, quella coincide con la donazione diretta di soldi.
Si sta ad ogni modo confondendo il volontariato con un dovere morale. Nessuno è obbligato a fare ciò che chiedete, ma soprattutto non è sbagliato rifiutare di contribuire al progresso scientifico. Metti che uno è misantropo. Certo, di persone che rispondono come gli amici di manalog ce ne sono a bizzeffe e non è bello, non è cooperativo, ma non significa che sono persone cattive senza scrupoli. In primis sono vittime dell'educazione che hanno ricevuto e della società in cui vivono. Magari gli amici di manalog hanno pure la scusante della giovane età (awe, non è che noi siamo vecchi), ma hanno parecchio tempo per plasmare i propri ideali e la ancor troppo presente autoreferenzialità. Una controdomanda che potresti porre: "se facessi un incidente grave e avessi perso molto sangue, ti piacerebbe arrivare in ospedale e sapere che non c'è nulla che si possa fare perché ognuno il proprio sangue se lo tiene tutto per sé?", "se avessi bisogno di un fegato nuovo perché accidentalmente hai mangiato un pezzetto di fungo velenoso, ti piacerebbe perire per mancanza di donatori?". Gli esempi che si possono fare sono infiniti, possono coinvolgere anche situazioni non riguardanti la propria salute direttamente. Ciò che in molti non capiscono è che la somma dei comportamenti della collettività può rendere il mondo migliore. Magari questi ragazzi non conoscono ancora la potenza della ricerca scientifica, la maggior parte di loro non lo capirà mai, ma è sufficiente che qualcuno prima o poi passi dalla nostra parte. L'importante è che ognuno doni quello che vuole quando vuole.
Ora tornando alla gpu videoludica devo proprio dire che io comprerei una gpu soltanto per giocare. Sinceramente trovo l'altruismo una cosa bella, ma si sbaglierebbe farsi schiacciare dallo stesso. Se mi piace videogiocare, comprerò sta benedetta gpu. Se poi vorrò donare 1 ora di scaccolo e usarla 8 ore per giocare ogni giorno, fatti miei. Come si dice? È il pensiero che conta?
Per la cronaca, avete mai studiato termodinamica? 2° principio? Qualsiasi macchina è inefficiente, anche il nostro organismo, ma non per questo dobbiamo ucciderci per risparmiare l'energia dell'universo. Siamo persone libere e ognuno ha i propri obiettivi. Se i fini di una persona divergono dai nostri, fa nulla! Viviamo in un posto grandissimo, abbastanza grande da permettere a tutti di fare ciò che si vuole. Dato che questo discorso verte palesemente verso la filosofia e non è il caso di continuarlo (non ne ho voglia), dico soltanto che il fatto di partecipare al calcolo distribuito non è oggettivamente la migliore cosa che si possa fare a questo mondo.


A presto le mie 4 risposte. Stasera credo.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 17:27 #118294

  • Curious
  • Avatar di Curious
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 226
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Rispondo sotto spoiler perché mi rendo conto che ho fatto deviare completamente dall'argomento e non voglio essere tanto più di intralcio, però una risposta la voglio dare anche perché non costa niente saltare un messaggio con solo uno spoiler dentro.
Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 18:22 #118295

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Rispondo sotto spoiler perché mi rendo conto che ho fatto deviare completamente dall'argomento e non voglio essere tanto più di intralcio, però una risposta la voglio dare anche perché non costa niente saltare un messaggio con solo uno spoiler dentro.
Attenzione: Spoiler!

Attenzione: Spoiler!
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 19:03 #118299

  • Curious
  • Avatar di Curious
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 226
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 19:36 #118305

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5722
  • Ringraziamenti ricevuti 338
tornare in topic per favore :spam:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 19:41 #118307

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon Autore della discussione
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
@Nubman e Curios:
avete risolto il problema degli OT da soli? se continuate così dovremmo trovare espedienti nuovi per gestire le conversazioni... :asd:

Tornando sul discorso cominciato da Valterc, ripreso anche col nome di "contro-W del calcolo distribuito" dirò che ne penso:
Per quel che mi riguarda, trovo che alcuni veterani abbiano avuto i problemi elencati da Sabayonino e Kidkidkid3.
Alcuni di questi hanno trovato i tempi per continuare a dare qualcosa, un contributo alla causa sebbene diversamente dal CD.
Mi vengono in mente almeno altri tre scaccolatori mediamente forti ma comunque presentissimi sul forum che per varie motivazioni ora non ci seguono più, o lo fanno saltuariamente e in anonimato.
Invece sarei curioso di sentire che fine hanno fatto gli scaccolatori dei primi tempi, quelli che hanno cominciato l'opera fatta in questo sito.
Quelli che sono scomparsi e che ora non se ne sà più nulla...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 20:45 #118311

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Attenzione: Spoiler!


Attenzione: Spoiler!


Dato che con questa risposta sono andato ridicolamente OT posterò le mie 4 risposte. :asd: Se il mio ultimo discorso può servire per la tesi di uno strizzacervelli, il contributo è stato doppio. :arg:

When
In realtà la mia avventura nel CD non è iniziata con BOINC.
Inizia nel vicino 2011 con GIMPS, precisamente "Account created 2011-07-22 14:45 UTC". :D
GIMPS è il più longevo progetto di calcolo distribuito che si occupa della ricerca dei rarissimi numeri primi di Mersenne. Ad oggi ne sono stati scoperti soltanto 48! www.mersenne.org/primes/
Ad un certo punto vuoi che un po' mi ero stufato di cercare/depennare soltanto numeri (con wu che mi duravano quasi un anno, molti volontari boinc scapperebbero!) vuoi che stavo leggendo qualcosa sul SETI che mi è sempre piaciuto per la sua visionarietà, ho scovato BOINC.
Quindi, il 26 novembre 2013 comincio ad elaborare qualche workunit su un navigato notebook e infine scopro tutti i progetti e questa community.

Where
All'università, in sala lettura. :asd:

hoW
Un mio collega di corso all'università mi mostrò il software prime95, per partecipare alla Great Internet Mersenne Prime Search. E c'erano in palio anche succulenti premi in dollari! Insomma, c'era la possibilità (estremamente improbabile) di scoprire un numero primo di Mersenne con una ricompensa nientedimeno dalla Electronic Frontier Foundation.

Why
Partecipo perché in primis voglio dare un contribuito alla ricerca scientifica, sperando un giorno di poterlo dare in prima persona. Anche se principalmente simpatizzo per astrofisica e fisica delle particelle, credo che nella ricerca medica il CD sia uno strumento potentissimo, metaforicamente parlando come la corsa al pronto soccorso per salvare delle vite. Un altro motivo è dato dal divertimento offerto dai challenge. Di per sé mettere un pc a elaborare workunit è un'azione meccanica e neutrale, un po' come installare un programma per una persona che va d'accordo con i pc. Le sfide invece offrono la possibilità di giocare con i client, organizzare strategie e via dicendo. Io mi diverto anche facendo questo.
Lascio questo link che offre delle risposte davvero belle alla domanda "Why do people find these primes?" (che in realtà si può estendere a progetti come PrimeGrid): primes.utm.edu/notes/faq/why.html ;)
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 21:33 #118315

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5722
  • Ringraziamenti ricevuti 338
:doh: mi sono dimenticato di scrivere che ho anche partecipato per qualche mesetto a Folding@home Wikip link )

anche questo progetto di calcolo distribuito ... non della piattaforma BOINC.. :ruota: :run:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 04/11/2015 21:40 #118317

  • Curious
  • Avatar di Curious
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 226
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Vedo che qui è già stata dimostrata tanta di quella tolleranza che sono stupito (da tante altre parti avrebbero già bannato tutti e due), quindi Nubman ti rispondo per messaggio privato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 05/11/2015 07:03 #118320

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
:offtopic:

Vedo che qui è già stata dimostrata tanta di quella tolleranza che sono stupito (da tante altre parti avrebbero già bannato tutti e due), quindi Nubman ti rispondo per messaggio privato.


O più semplicemente aprite un thread ad hoc per questo argomento, se ritenete che possa avere senso fare conoscere la vostra opinione ad altri oppure ritenete che ne possa nascere una discussione, animata ma comunque non animosa o fuori dai binari di un sano e corretto confronto d'idee...

Qui si cerca di intervenire poco perchè a livello di moderazione non sussiste la trollata o i flame tipici di forum che parlano di calcio, gaming o altro, almeno fino ad adesso... :grazie:
:offtopic:
Ringraziano per il messaggio: ReLeon

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da campos.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 17/11/2015 16:33 #118718

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ciao Giulia, ti ho appena risposto via MP.
Riporto nuovamente qui la risposta cercando di aggiungere qualche dettaglio in più...


Credo di essermi perso qualcosa. A causa di motivi lavorativi non entravo nel forum da qualche settimana, pertanto scusa se ho perso questi passaggi e il ritardo della risposta. Continuiamo dandoci tranquillamente del tu.
Io mi sono avvicinato a questo mondo in quanto seguo a livello amatoriale diverse ricerche e sperimentazioni e molti anni fa era nato seti@home e ho subito aderito essendo attività aderente alle mie ricerche amatoriali.

Da quel moneto ho continuato l'elaborazione fino alla migrazione di quel primo progetto su BOINC.
Successivamente ho concentrato le energie di calcolo dei miei semplici e modesti pc su progetti affini ai miei interessi e alle mie aree di ricerca.
Puoi vedere il mio blog a questo indirizzo ricercasperimentale.blogspot.it/
E nello specifico alcuni approfondimenti su Boinc e il calcolo distribuito ricercasperimentale....ot.it/search/label/calcolo%20distribuito

Resto a disposizione... Anzi mi piacerebbe conoscere gli sviluppi di questa tua avventura! ;)



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione
Ringraziano per il messaggio: ReLeon

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da gdl.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 11/12/2015 13:22 #119291

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Buon Pomeriggio Ragazzi e scaccolatori...
Sono Vivo ma impegnatissimo...
Pultroppo seguo poco il forum...
Colgo l'occasione per fare i migliori auguri a giulia, sperando che, ci faccia sapere i risultati dell'esame...
Ammiro queste persone che fanno conoscere il CD.
In bocca al lupo Giuly :italy:

il mio piccolo contributo :)

When
dal 09 Gennaio 2009 con la Playstation 3 sul progetto Folding@home, poi nel 2011 boinc sul pc

Where
da casa, da amici, a lavoro...

How
Ho notato una programma sulla playstation 3 e, interessato da sempre alla ricerca scentifica e, volendoci partecipare pure io in qualche modo ho iniziato a scaccolarci, poi ho scoperto che poteva girare anche su pc, col tempo ed informandomi su internet ho scoperto che esisteva un'altro programma di scaccolo solo per pc "piu avanti anche per smartphone" con progetti e sottoprogetti specifici.

Why
Perchè ho fatto molto volontariato e, ho visto casi e malattie davvero pesanti, volevo nel mio piccolo poter aiutare la ricerca in qualche modo, anche utilizzando la mostruosa potenza di calcolo, che già nel 2009 offrivano consolle da gioco e pc...


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG
Ringraziano per il messaggio: ReLeon

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI.

Sondaggio!!! Le quattro W di Boinc ... 08/01/2016 10:43 #119781

  • MatteoQ
  • Avatar di MatteoQ
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • La fortuna aiuta gli audaci.
  • Messaggi: 195
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao Giulia, innanzitutto in bocca al lupo per la tua tesi di laurea e complimenti per la scelta dell'argomento. Sono molto curioso di scoprire da dove sia venuta la proposta e cosa ti ha spinto ad accettarla: è stata un'idea del tuo relatore, o eri a conoscenza del calcolo distribuito e hai deciso di proporla tu? Una volta finito l'elaborato finale, in cosa diverrai dottoressa?
Nonostante la mia veneranda età :-P recentemente mi sono trovato a percorrere la tua stessa strada e ti auguro sia meno impervia della mia, ma che ti riservi altrettante soddisfazioni.
Rispondo ora alle mie quattro W personali su BOINC.
When?
Ho iniziato a contribuire al calcolo distribuito nel lontano 14 maggio 2006 dopo aver scoperto da qualche parte - perdonami, ma non ricordo davvero dove - della ricerca SETI, cioè della possibilità di contribuire ad analizzare onde radio, captate dalle profondità dello spazio in cerca di segnali in grado di dimostrare l'esistenza di forme di vita intelligenti extra-terrestri.
È stato un periodo molto divertente, in cui ho parlato di BOINC a tutti i miei conoscenti, tuttavia veramente pochi si sono dimostrati sensibili e interessati al progetto. Evidentemente il “volontariato informatico”, pur nella sua semplicità, non è cosa adatta a tutti.
Considerato che la forza del calcolo distribuito è appunto l'essere distribuito, credo che sforzi maggiori andrebbero fatti nel promuovere e sensibilizzare le persone a questa forma di contribuzione. (Piccola nota acida: non mi sorprende molto quanto ho scritto, visto che l'Italia è fondamentalmente terzo mondo in campo informatico - pace all'anima dei sistemisti!)
Successivamente ho interrotto la mia attività, in quanto all'epoca potevo utilizzare unicamente un portatile Apple Powerbook G4 e la ventola di raffreddamento aveva iniziato a dare segnali di cedimento. Non ero ancora così smanettone da smontare il portatile e sostituirla da me e le finanze erano estremamente scarse.
Tuttavia, credo circa 13-14 mesi fa ho avuto un ripensamento e ho deciso di riprendere l'attività, ho scoperto la Community BOINC.Italy e un mondo che non conoscevo, in cui è possibile acquisire moltissime informazioni sul mondo informatico, grazie alle varie discussioni sul forum, agli approfondimenti e agli stimoli derivanti dai challenge, da progetti di ricerca alternativi al SETI e recentemente all'avviamento di TN-Grid. Da trentino D.O.C. potrei mai non partecipare ad un progetto nato nella *mia* terra e nella *mia* Università? :-P Da questo punto di vista il senso di appartenenza alla comunità locale è talmente forte da farmi preferire TN-Grid a qualsiasi altro progetto.
Where?
Dovunque mi sia concesso installare BOINC e sfruttare le risorse hardware. Principalmente da casa, su portatile e PC e sui PC di parenti diretti e acquisiti. Durante il periodo di tesi, anche sul PC del laboratorio di calcolo del DICAM, che utilizzavo per lavorare alla mia tesi di laurea, grazie a BOINC Portable, che non richiede l'installazione del software sulla macchina, ma funziona egregiamente da chiavetta USB.
How?
Da sempre con BOINC, recentemente anche mediante Folding@Home di Sony Entertainment, avendo acquistato un Xperia Z2, tuttavia ho preferito togliere l'app di Sony e installare BOINC anche sullo smartphone, perché permette di contribuire a più progetti e tenere traccia dei progressi personali su BOINCStats.
Non ho mai donato denaro direttamente ai progetti, perché al momento è ancora un anello debole nella mia vita. I soldi mi servono per altro e non posso permettermi di fare beneficenza.
È uno dei motivi per cui ho dovuto anche spegnere qualche PC... bollette elettriche troppo salate per le mie finanze attuali.
Why?
Beh! Le motivazioni sono svariate e vanno da quelle meramente tecniche, a quelle sociali! Hai uno strumento di cui utilizzi forse un 5% della capacità di calcolo nell'arco delle 24 h di utilizzo. Perché non destinare il restante 95% a scopo benefico, se questo non interferisce con il tuo lavoro?
Il calcolo distribuito permette a molti ricercatori di ottenere risultati impressionanti e impossibili con un solo supercomputer. La potenza disponibile è davvero enorme e il costo per accedervi praticamente nullo. Soprattutto in Italia, la ricerca soffre una mancanza di fondi sufficienti, quindi credo che agire in prima persona, nel piccolo, possa essere un valido aiuto rispetto a quanto (non) fanno i nostri politicanti (mi fermo qui, altrimenti parto con gli insulti).
Credo fermamente che fare del bene non sia solo destinare parte del proprio stipendio (ne avessi uno!) in beneficenza, ma anche impegnarsi concretamente: BOINC, Humanitarian OpenStreetMap Team - solo per citarne un paio - sono esempi di come sia possibile investire il proprio tempo e poco denaro, aiutando fortemente il prossimo.
Poi c'è un contorno che ti arricchisce come persona: la community, le discussioni, le sfide, la condivisione della conoscenza, dei problemi e degli strumenti per risolverli.
...e la possibilità di toccare con mano l'impegno profuso nel calcolo distribuito: articoli scientifici, poster che illustrano i risultati raggiunti dai team di ricerca, badge, punteggi, ecc. senza contare che alle volte puoi arrivare a comunicare direttamente con le persone coinvolte nella ricerca. Ad esempio, per partecipare a TN-Grid ho avuto modo di scambiarmi un paio di mail con il prof. Enrico Blanzieri e di ringraziarlo per il suo corso, che ho seguito durante gli studi universitari, a distanza di quasi 12 anni... penso che gli abbia fatto piacere.

Penso di aver scritto tutto quello, che penso su BOINC e forse anche qualcosa in più. Se avrai altre domande, sarò lieto di dedicarti il tempo necessario per rispondere. Buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.209 secondi
Powered by Forum Kunena