Live chat

samu986 sabayonino, perciò da quello che capisco avete tutti problemi con le statistiche. Io personalmente sto elaborando SOLO su WCG, a me interessano le stats di quello. Dite anche a me cosa sta succedendo per cortesia? Grazie. (03.04.26, 23:11)
kidkidkid3 Scoperti oltre11mila asteroidi, 33 sono vicini alla Terra Visti 'al primo sguardo' dall'osservatorio Vera Rubin in Cile ROMA, 03 aprile 2026, 13:27 (03.04.26, 17:47)
zioriga non pensavo di essere così in alto (02.04.26, 21:34)
zioriga Ho appena controllato il mio punteggio su https://www.worldcommunitygrid.org/team/viewTeamMemberDetail.do?sort=points&teamId=J4K5DVH5Q1 e vedo con stupore il mio punteggio totale è al quinto posto del team (02.04.26, 21:33)
Ram Io su WCG sono a 1.300.000 (02.04.26, 16:43)
zioriga io su WCG sono intorno a 3500 (02.04.26, 11:24)
sabayonino Clicca per guardare il video (01.04.26, 20:53)
sabayonino occhio che poi li devi dichiarare al fisco (01.04.26, 19:55)
boboviz Adesso ho 300 mila di Rac su WCG. Cosa diavono stanno facendo?? (01.04.26, 16:54)
sabayonino se anche tu non riesci ad accedere a BoincStats , allora leggi un paio di messagi qui sotto (01.04.26, 00:29)
samu986 Scusate ragazzi, qualcuno sa dirmi perché non vedo le statistiche su BAM! BOINCStats? (31.03.26, 20:55)
sabayonino non ci accedo più da settimnane (29.03.26, 18:12)
sabayonino ci mancava pure la verifica di sicurezza di cloudflare su BS ... (29.03.26, 18:11)
sabayonino @zio : Aldilà del fattore estetico i cambiamenti sono per il 90% sotto al cofano ...per cui non si notano (29.03.26, 18:02)
mindfeed32 @zioriga ok grazie, ora faccio una wu e vedo se una volta finita risulta dal sito (29.03.26, 14:37)
zioriga @mindfeed32 io ieri ho fatto l'upload di un po di wu che evano elaborato. adesso non si riesce ad accedere, è un di settimane che che è in up and down (29.03.26, 14:26)
zioriga grazie saba, avevo perso il link al nuovo sito (29.03.26, 14:23)
mindfeed32 qualcuno sa dirmi come sta andando WCG ora? (29.03.26, 14:07)
sabayonino e per i pochi curiosi ... c'è sempre il buon Bobo che aveva messo a disposizione la preview : https://www.boincitaly.org/forum/boincitaly/115376-campagna-donazioni-2024-2025.html#139522 (29.03.26, 11:06)
sabayonino Stiamo valutando la migrazione a breve termine. ma ci sono delle difficoltà che ci stanno rallentando . Vorremmo mettere UP il sito pienamente funzionale e senza criticità per quanto possibile.Restano da implementare alcune componenti. Comunque quando questo avverrà , e spero nel breve periodo, sarà comunicato. Al massimo troverete il sito in manutenzione con il triangolo a bordo strada e Paolo con la pettorina catarifrangende che chiede aiuto a ChatGPT (29.03.26, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Finlandia: riscaldamento dai data center 17/12/2009 10:18 #39401

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Da: " Facciamo tutti la nostra parte! n.73
Newsletter Energia
"

Finlandia: riscaldamento dai data center

La crescita capillare e costante della rete internet fa aumentare di pari passo le emissioni causate dai grandi data center che quotidianamente fanno viaggiare miliardi di informazioni e nei quali vengono archiviati ed elaborati i dati di milioni di rispettivi clienti.

Le emissioni di CO2 causate da questi grandi crocevia informatici stanno crescendo al ritmo del 10% l'anno e già allo stato attuale costituiscono circa un terzo di quelle causate dal trasporto aereo.

I soli data center di Google, ad esempio, utilizzerebbero circa l'1% dell'energia mondiale e sono destinati ad aumentare il loro fabbisogno energetico. Ma solo la metà dell'energia è utilizzata per l'attività dei computer, mentre il resto viene impiegato per il raffreddamento delle macchine.

Già qualche tempo fa Yahoo!, ha ovviato al problema trasferendo i suoi server nel nuovo centro dati di Lockport, alimentandoli per il 90% con l'energia idroelettrica delle Cascate del Niagara e raffreddandoli ad aria o mediante l'impiego di fonti rinnovabili.

Ma in Finlandia, in un vecchio rifugio scavato nella roccia dai vigili del fuoco durante la seconda guerra mondiale sotto la cattedrale cristiano ortodossa di Uspenski, sta nascendo un data center ancora più ecologico, nel quale il calore in eccesso di centinaia di server sarà convogliato in un sistema di tubature ad acqua calda utilizzate per riscaldare circa 500 abitazioni della capitale finlandese.

"È perfettamente fattibile che una porzione considerevole di riscaldamento della capitale possa essere prodotto dall'energia termica generata da computer", afferma Juha Sipila, project manager di Helsingin Energia, l'azienda municipalizzata di Helsinki, che sta realizzando il progetto con la Technology Company Academica.

Previsto in rete nel mese di gennaio 2010, il nuovo centro informatico utilizzerà anche materiali e tecnologie d'avanguardia che consentiranno di impiegare la metà dell'energia richiesta da un normale data center: prestazioni che, aggiunte ai sistemi di recupero dell'energia termica dispersa dai computer, lo renderanno sicuramente il data center più ecologico del mondo.

Fonte: Reuters
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Finlandia: riscaldamento dai data center 17/12/2009 15:56 #39436

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3570
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Allora vedi che la mia idea di un radiatorino collegato all'impianto a liquido del pc aveva un senso? Questi qui mi hanno copiato! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Finlandia: riscaldamento dai data center 17/12/2009 16:06 #39438

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Essì, solo più in grande ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Finlandia: riscaldamento dai data center 17/12/2009 16:15 #39440

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Eh si, hanno copiato akd.

Adesso non so come abbiano fatto l'impianto ma se fatto in un certo modo potrebbe essere usato come condizionatore d'estate.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da morse.

Re:Finlandia: riscaldamento dai data center 17/12/2009 19:27 #39451

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3570
  • Ringraziamenti ricevuti 1
In Finlandia non credo che abbiano estati torride... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi
Powered by Forum Kunena