OpenStreetMap visualizzabile da Microsoft Bing Maps
Le mappe di Bing permettono ora di visualizzare anche le informazioni presenti su OpenStreetMap. La notizia è stata data da Chris Pendleton - Bing Maps Technical Evangelist for Microsoft Corporation - sulle pagine del blog ufficiale di Bing e non vengono aggiunti molti particolari.
Per il momento le informazioni di OpenStreetMap vengono caricate come un layer aggiuntivo e per chi già ha confidenza con il servizio opensource non faticherà ad inviduare lo strato Maplink. Oltre alla semplice attivazione del layer non è consentita alcuna ulteriore impostazione personalizzata, mentre dall'interfaccia di OpenStreetMap è possibile un controllo molto più granulare.
Per accedere alla nuova opzione di Bing è necessario aver installato sul proprio PC il plug-in Silverlight. Chris Pendleton sottolinea come Microsoft abbia semplicemente preso i dati di OpenStreetMap e li abbia resi disponibili attraverso la propria struttura Azure.
E' interessante osservare questa integrazione da parte di Microsoft, infatti OpenStreetMap è un progetto opensource (informazioni distribuite con licenza Creative Commons Attribution Share Alike 2.0) che prevede il coinvolgimento di volontari per la raccolta di informazioni.
OpenStreetMap per alcune aree mette a disposizione informazioni molto dettagliate e eterogenne tra loro: sono disponibili ad esempio mappe dei principali posteggi, come anche indicazioni sulla sentieristica in aree montane o il percorso esatto di piste ciclabili. Tutte queste informazioni vengono raccolte da utenti che decidono di aderire al progetto apportando i propri contributi.
Fonte:
www.hwfiles.it/news/...zabile-da-microsoft-bing-maps_33462.html
www.bing.com/communi...ng-maps-adds-open-street-maps-layer.aspx
www.openstreetmap.org/