Live chat

sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
sabayonino $ boinc --version 8.3.0 x86_64-pc-linux-gnu (20.11.25, 15:56)
zioriga questo comportamento è venuto fuori dalla 8.2.4 , la 8.2.7 è un po migliorata. Tu che versione usi ?? (20.11.25, 13:28)
sabayonino o fumato (18.11.25, 17:53)
sabayonino cos'hai bevuto (18.11.25, 17:53)
zioriga Mi correggo, si vede bene il testo tranne gli eventuali link che sono di un blu abbastanza scuro e illeggibili (18.11.25, 14:05)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Chi di voi è un astrofilo? 02/04/2011 14:04 #65492

• AstroVins
  • Avatar di AstroVins Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dato che siamo in un forum di scienza, mi pare opportuno chiedervi se anche voi praticate astronomia amatoriale con strumenti come occhi ( :) ), bincoli o telescopi. Dunque, oltre me, chi altro è un astrofilo?
Affinché rimarrà in piedi una sola religione, l'uomo non sarà libero dalla stupidità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Chi di voi è un astrofilo? 02/04/2011 15:02 #65493

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
AstroVins ha scritto:

Dato che siamo in un forum di scienza, mi pare opportuno chiedervi se anche voi praticate astronomia amatoriale con strumenti come occhi ( :) ), bincoli o telescopi. Dunque, oltre me, chi altro è un astrofilo?

Io sono un'astrofilo da strapazzo... uso gli occhi e qualche programma come cybersky per vedere il cielo...

:bye:

Re: Chi di voi è un astrofilo? 02/04/2011 16:22 #65495

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
astrofilo è esagerato, ogni tanto do un occhiata al cielo con il mio binocolo 10x50 per quanto sia possibile guardare il cielo da roma...in ogni caso mi affascina molto l astrofilia però sono meno che un amatore in fatto di conoscenze ecc

Re: Chi di voi è un astrofilo? 02/04/2011 22:12 #65506

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
io lo ero, ormai sono 10 anni che non faccio più nulla, a parte la lettura delle solite riviste ...

Re: Chi di voi è un astrofilo? 03/04/2011 12:25 #65513

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Astrofilo è una parola grossa...direi neofita ;) visualista dobson dipendente :D

Re: Chi di voi è un astrofilo? 03/04/2011 13:06 #65523

• AstroVins
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Gianpi ha scritto:

Astrofilo è una parola grossa...direi neofita ;) visualista dobson dipendente :D

Anch'io sono un neofita nel campo dell'astronomia amatoriale. :)
Affinché rimarrà in piedi una sola religione, l'uomo non sarà libero dalla stupidità.

Re: Chi di voi è un astrofilo? 03/04/2011 20:17 #65530

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
AstroVins ha scritto:

Gianpi ha scritto:

Anch'io sono un neofita nel campo dell'astronomia amatoriale. :)

Che strumentazione utilizzi?
Io un lightbridge da 25 cm tre oculari: meade Qx 26mm, Vixen LVW 13 e ploss 9mm.

nb: il Vixen è spettacolare! :D

Re: Chi di voi è un astrofilo? 03/04/2011 21:15 #65533

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ciao a tutti ... Belli e brutti ...
Anche io sono un astrofilo, e faccio parte del gruppo astrofili cremonesi.
url=http://www.boincitaly.org] [/url]

Re: Chi di voi è un astrofilo? 04/04/2011 18:46 #65549

• AstroVins
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Io ho un Skywatcher 130/900 EQ2 MOTORIZZATA con oculari da 90x - 45x ed una Barlow Lens. Ho intenzione di comprare una eq 3 o meglio ancora una eq 4 dato che voglio praticare l'astrofotografia. Non faccio parte di alcun team di astrofili purtroppo xD

Re: Chi di voi è un astrofilo? 04/04/2011 21:57 #65571

• astroale
C'e' qualcuno tra voi che ha superato la fase visual-contemplativa o fotografico-cartolinistica :) e ha intenzione (o e' gia passato) a una fase piu' impegnativa. Magari pensando di costruirsi una postazione fissa per usarla per programmi di Citizen Science tipo astrometria, ricerca di supernovae o fotometria generica per l'AVVSO o per programmi piu specializzati come la fotometria di variabili simbiotiche ecc. ?

Se avessi il tempo e il posto per ricominciare, partirei con un programmino del genere ... si lo so è un pò impegnativo, e forse è anche per questo (oltre per molti altri motivi) che non faccio nulla :asd:

Re: Chi di voi è un astrofilo? 04/04/2011 23:13 #65579

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
astroale ha scritto:

C'e' qualcuno tra voi che ha superato la fase visual-contemplativa o fotografico-cartolinistica :) e ha intenzione (o e' gia passato) a una fase piu' impegnativa. Magari pensando di costruirsi una postazione fissa per usarla per programmi di Citizen Science tipo astrometria, ricerca di supernovae o fotometria generica per l'AVVSO o per programmi piu specializzati come la fotometria di variabili simbiotiche ecc. ?

Se avessi il tempo e il posto per ricominciare, partirei con un programmino del genere ... si lo so è un pò impegnativo, e forse è anche per questo (oltre per molti altri motivi) che non faccio nulla :asd:

Già una postazione fotografica come si deve può arrivare a costare parecchie migliaia di euro non oso immaginare l'impegno economico per una cosa del genere, credo possa essere alla portata di alcune associazioni di astrofili.

Astro butta via tutto e prenditi un bel dobson da 40 cm siediti e contempla! :D

Ultima Modifica: da Gianpi.

Re: Chi di voi è un astrofilo? 05/04/2011 00:50 #65584

• astroale
Gianpi ha scritto:

astroale ha scritto:

Già una postazione fotografica come si deve può arrivare a costare parecchie migliaia di euro non oso immaginare l'impegno economico per una cosa del genere, credo possa essere alla portata di alcune associazioni di astrofili.

Non credo debba necessariamente costare cosi tanto. Per fare delle misure basta un vecchio CCD di seconda mano o per certi lavori perfino la mia vecchia camera Cookbook, e un vecchio telescopio SC dai 10" in su con il GOTO, se poi il portellone sul tetto o la "baracca" te la costruisci tu, i costi diventano davvero contenuti, a riguardo puoi trovare varie liste della spesa su internet. Inoltre se automatizzi tutto portellone compreso puoi andare a fare la nanna e lavorare sui dati il giorno dopo perfino senza muoverti dalla città, sfruttando al massimo le lunghe gelide serate invernali, senza problemi con i reumatismi.

La stagione contemplativa per me è andata, ed è stata anche quella giusta (dai 13 ai 19 anni).
30 anni fà il cielo in campagna da me era veramente scuro (senza luna per girarti dovevi per forza usare una pila oscurata, se non volevi intruppare, non vedevi a un dito dal naso anche con l'adattamento all'oscurità completo), inoltre gli occhi fungevano a 12/10 senza corpi mobili e con il mio 114 conoscevo a memoria tutto il cielo estivo, e i CCD li avevano solo gli astronomi professionisti.
Ora gli occhi hanno perso qualcosa, sono arrivati i corpi mobili, ma anche i CCD a basso costo autocostruibili, e il cielo dopo anni di "campagne elettorali" dei vari sindaci "un voto per un lampione" o "un lampione per un voto", posso leggere le cartine senza bisogno della pila e per arrivare a vedere quello che vedevo con il 114 ora serve almeno un 20cm.

Re: Chi di voi è un astrofilo? 19/04/2011 16:46 #66122

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
astroale ha scritto:

Gianpi ha scritto:

astroale ha scritto:

Non credo debba necessariamente costare cosi tanto. Per fare delle misure basta un vecchio CCD di seconda mano o per certi lavori perfino la mia vecchia camera Cookbook, e un vecchio telescopio SC dai 10" in su con il GOTO, se poi il portellone sul tetto o la "baracca" te la costruisci tu, i costi diventano davvero contenuti, a riguardo puoi trovare varie liste della spesa su internet. Inoltre se automatizzi tutto portellone compreso puoi andare a fare la nanna e lavorare sui dati il giorno dopo perfino senza muoverti dalla città, sfruttando al massimo le lunghe gelide serate invernali, senza problemi con i reumatismi.

La stagione contemplativa per me è andata, ed è stata anche quella giusta (dai 13 ai 19 anni).
30 anni fà il cielo in campagna da me era veramente scuro (senza luna per girarti dovevi per forza usare una pila oscurata, se non volevi intruppare, non vedevi a un dito dal naso anche con l'adattamento all'oscurità completo), inoltre gli occhi fungevano a 12/10 senza corpi mobili e con il mio 114 conoscevo a memoria tutto il cielo estivo, e i CCD li avevano solo gli astronomi professionisti.
Ora gli occhi hanno perso qualcosa, sono arrivati i corpi mobili, ma anche i CCD a basso costo autocostruibili, e il cielo dopo anni di "campagne elettorali" dei vari sindaci "un voto per un lampione" o "un lampione per un voto", posso leggere le cartine senza bisogno della pila e per arrivare a vedere quello che vedevo con il 114 ora serve almeno un 20cm.

Ti capisco.. purtroppo anche da me è così... :(

Re: Chi di voi è un astrofilo? 19/04/2011 19:45 #66131

• r3venge
io abito a 50 metri da G.R.A. di Roma, insomma potete immaginare...

quando entro sul forum di astrofilia sento gente parlare di magnitudini delle stelle che riescono a vedere...e io invece non ne vedo affatto da metà cielo in giù (e questo dal lato opposto al raccordo, di la nemmeno ci vado a vedere) :asd: :asd:

ero infatti intenzionato ad un mak127 per i pianeti (direttamente dal balcone o addirittura dalla camera se riesco) in modo da poterlo usare anche per il profondo cielo, magari non da casa mia...

ora vedrò quando avrò più soldi a disposizione...anche il pc chiede pietà :asd: :asd:

Re: Chi di voi è un astrofilo? 20/04/2011 12:14 #66159

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Quando leggo questi post mi rendo conto di quanto sono fortunato.
Pur osservando da cieli definiti pesantemente inquinati come quelli della pianura friulana nella maggior parte delle serate arrivo tranquillamente a magnitudine 5, nelle serate ottime si vede chiaramente la via lattea e in quelle eccezionali la via lattea appare come una spaccatura nel cielo, inoltre ho la possibilità di spostarmi di qualche km mettendo appunto qualche km fra me e il lampione più vicino.

Concordo con Astroale oramai sono necessarie aperture che fino a qualche anno fa erano considerate punti di arrivo e oggi sono punti di partenza a testimonianza di questo vi è la sempre maggior diffusione di grossi dobson (20-25 cm sono la base di partenza, 40 cm sono la regola e iniziano a diffondersi mostri da mezzo metro).

Nonostante tutto però grazie ai nostri "amici" cinesi strumenti di medio/grande dimensione con un discreta qualità ottica sono diventate accessibili a tutti.

Re: Chi di voi è un astrofilo? 20/04/2011 18:07 #66171

• r3venge
Gianpi ha scritto:

Quando leggo questi post mi rendo conto di quanto sono fortunato.
Pur osservando da cieli definiti pesantemente inquinati come quelli della pianura friulana nella maggior parte delle serate arrivo tranquillamente a magnitudine 5, nelle serate ottime si vede chiaramente la via lattea e in quelle eccezionali la via lattea appare come una spaccatura nel cielo, inoltre ho la possibilità di spostarmi di qualche km mettendo appunto qualche km fra me e il lampione più vicino.

Concordo con Astroale oramai sono necessarie aperture che fino a qualche anno fa erano considerate punti di arrivo e oggi sono punti di partenza a testimonianza di questo vi è la sempre maggior diffusione di grossi dobson (20-25 cm sono la base di partenza, 40 cm sono la regola e iniziano a diffondersi mostri da mezzo metro).

Nonostante tutto però grazie ai nostri "amici" cinesi strumenti di medio/grande dimensione con un discreta qualità ottica sono diventate accessibili a tutti.

cavolo magnitudine 5 :asd: :asd: sono arrivato a vedere urano (magnitudine 6 mi pare) dal balcone con un 10x50 ed ero proprio al limite della magnitudine...

beh considera che i dobson su teleskop express sono parecchio accessibili...infatti anche quella non era male come idea :)

Re: Chi di voi è un astrofilo? 20/04/2011 18:52 #66174

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
AstroVins ha scritto:

Io ho un Skywatcher 130/900 EQ2 MOTORIZZATA con oculari da 90x - 45x ed una Barlow Lens. Ho intenzione di comprare una eq 3 o meglio ancora una eq 4 dato che voglio praticare l'astrofotografia. Non faccio parte di alcun team di astrofili purtroppo xD

Anche io ho uno skywatcher!!!
Il mio è un riflettore 150/ 1800 f12 e ho due oculari mica male un lv 10 mm Vixen e un Tele Vue Radian 6 mm. Con quest ultimo la luna la vedo come se ci fossi sopra.. e la nebulosa di Orione è di una nitidezza esagerata..
(solo se il cielo è bello scuro.. :asd: :asd: )

Re: Chi di voi è un astrofilo? 21/04/2011 19:50 #66222

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Massimo76 ha scritto:

e ho due oculari mica male un lv 10 mm Vixen e un Tele Vue Radian 6 mm.

Anche io ho un Vixen! Un LVW13 e devo dire che sul deep è fantastico...xò costicchia un pò

Re: Chi di voi è un astrofilo? 21/04/2011 21:32 #66225

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Gianpi ha scritto:

Massimo76 ha scritto:

e ho due oculari mica male un lv 10 mm Vixen e un Tele Vue Radian 6 mm.

Anche io ho un Vixen! Un LVW13 e devo dire che sul deep è fantastico...xò costicchia un pò

I Vixen sono ottimi oculari, ma ti consiglio di provare un Radian, che costa ancor di più,ma rimarrai a bocca aperta,,, Il mio lo pagato più di 300 euro, ma per chi ha passione per l'astronomia e possiede un buon telescopio, lo consiglio vivamente. E' molto caro ma ne è valsa la pena, con questo oculare il telescopio non lo cambio più!!! :D

Ultima Modifica: da Massimo76.

Re: Chi di voi è un astrofilo? 22/04/2011 21:16 #66265

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Massimo76 ha scritto:

I Vixen sono ottimi oculari, ma ti consiglio di provare un Radian, che costa ancor di più,ma rimarrai a bocca aperta,,, Il mio lo pagato più di 300 euro, ma per chi ha passione per l'astronomia e possiede un buon telescopio, lo consiglio vivamente. E' molto caro ma ne è valsa la pena, con questo oculare il telescopio non lo cambio più!!! :D

Bè con vixen e televue siamo al massimo per quanto riguarda la qualità :D
Dell' LVW mi pace l'estrazione pupillare, il campo completamente corretto, il fondo cielo nero e l'assoluto contrasto delle immagini.
Ho anche un meade Qx wide angle e non regge assolutamente il confronto.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.257 secondi