29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
Becks555 ha scritto:
non ne sono sicuro al 100% ma rischi di trovarti nella situazione in cui il contatore di casa ti legga la produzione di pannelli come consumo oltre ovviamente a quello del criceto; in pratica se produci 100W con il pannello e il tuo server ne consuma 200W, il contatore ti legge un consumo istantaneo di 100+200 W quindi pagheresti di più...
questa mi sembra strana, se nella rete casalinga che consuma fissi 200w immetto 100w al contatore risultera' una corrente in transito dimezzata quindi 100w di consumo (come fa a capire che parte della riduzione del consumo e' dovuta a produzione interna ? non puo' credo) ... quello che invece era verosimile, riguardava il valore assoluto della corrente, cioe' se produco 300w e quindi ne cedo 100w alla rete elettrica e il contatore non si accorge del segno cambiato della corrente mi conteggera' 100w di consumo invece che di produzione.
EDIT
Ho trovato anche questo, se invece del pannello mettessi un piccolo generatore eolico (es. da barche), ma costa lo stesso un botto:
www.solarshop-europe...=594&language=it&xanarioID=ma71d1jmgju89
forse non e' che sono dei ladri, ma una questione di economia di scala ? se ne producono pochi pezzi (finche' l'autoproduzione non decolla) e per giunta invece che made in china sembrano prodotti in italia quindi ...
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ultima Modifica: da astroale.
|
-
Becks555
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Grande Giove...
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
effettivamente me so sbagliato... 
si, in teoria è l'eccedenza che viene conteggiata
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp
|
|
|
-
davides93
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
wizard83 ha scritto:
astroale ha scritto:
wizard83 ha scritto:
Da quello che mi ha detto becks555, sotto 1kw non puoi accedere al conto energia.
si si, non volevo toccare nulla del contratto e dal lato burocratico (che odio), quindi nessun incentivo.
Non voglio immettere potenza in rete, ma solo nella rete dei criceti, cioe' produre una potenza uguale o inferiore a quella utilizzata dai criceti.
EDIT
Inverter per connessione alla rete è difficile trovarli sotto i 2kW di potenza anche perchè servono dai 250-350V in ingresso all'inverter, e 250v in dc non li fai con un pannello solo...
Trovati (da 460watt in su):
www.beb-elettronica.it/listino_prezzi.htm
ma costano un botto! 
cmq sono ladri, quello ke ho travato su ebay costa 900€ per 3kw...
infatti. imho per 200W non ne vale la pena.
per quello a becks555 stiamo progettando un impianto ad isola, perchè costa meno!
finchè si tratta del suo portatile comunque lo può far funzionare tranquillamente con l'adattatore appossito a 12 volt quindi risparimierebbe anche per l'inverter...
|
|
|
-
wizard83
-
-
-
Referente WCG
-
-
Scaccolatore Incallito
-
-
Ringraziamenti ricevuti 8
-
-
-
-
|
davi6993 ha scritto:
finchè si tratta del suo portatile comunque lo può far funzionare tranquillamente con l'adattatore appossito a 12 volt quindi risparimierebbe anche per l'inverter...
dipende dal pannello, se è a 12V. cmq in linea di massima si,
con un portatile è piu semplice perchè hai una batteria integrata e se uno mastica un po di elettronica, può facilmente realizzare un circuito che scambia l'alimentazione dal pannello con l'alimentazione da caricabatterie
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA
|
|
|
-
davides93
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
wizard83 ha scritto:
davi6993 ha scritto:
dipende dal pannello, se è a 12V. cmq in linea di massima si,
con un portatile è piu semplice perchè hai una batteria integrata e se uno mastica un po di elettronica, può facilmente realizzare un circuito che scambia l'alimentazione dal pannello con l'alimentazione da caricabatterie 
ma anche se non ne mastica molto, basta che recupera un pannello solare con uscita 12 volt un regolatore di carica (che si può costruire o può acquistare per una 50ina di euro) una batteria al piombo e poi il caricatore a 12 v per il portatile
|
|
|
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
wizard83 ha scritto:
astroale ha scritto:
wizard83 ha scritto:
Da quello che mi ha detto becks555, sotto 1kw non puoi accedere al conto energia.
si si, non volevo toccare nulla del contratto e dal lato burocratico (che odio), quindi nessun incentivo.
Non voglio immettere potenza in rete, ma solo nella rete dei criceti, cioe' produre una potenza uguale o inferiore a quella utilizzata dai criceti.
EDIT
Inverter per connessione alla rete è difficile trovarli sotto i 2kW di potenza anche perchè servono dai 250-350V in ingresso all'inverter, e 250v in dc non li fai con un pannello solo...
Trovati (da 460watt in su):
www.beb-elettronica.it/listino_prezzi.htm
ma costano un botto! 
cmq sono ladri, quello ke ho travato su ebay costa 900€ per 3kw...
infatti. imho per 200W non ne vale la pena.
per quello a becks555 stiamo progettando un impianto ad isola, perchè costa meno!
Riesumo questo thread perchè casualmente ho trovato un sito che vende un inverter della potenza e con costo abbordabile, che
su questo sito
sembra essere dato come sincronizzato, quindi adatto per cedere energia alla rete. Purtroppo non sono riuscito a trovare nelle specifiche la voce che dice che è sicuramente un sincronizzato, me lo potete confermare ?
Altra domanda riguardo una frase trovata nello stesso link di cui sopra:
"Se invece produco più energia di quella che consumo la regalo."
ma da quello che mi avevate detto, i contatori normali non conteggiano sul valore assoluto della corrente, quindi la frase non dovrebbe essere, invece di "la regalo" ... "la pago" ?
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi