Live chat

sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
sabayonino $ boinc --version 8.3.0 x86_64-pc-linux-gnu (20.11.25, 15:56)
zioriga questo comportamento è venuto fuori dalla 8.2.4 , la 8.2.7 è un po migliorata. Tu che versione usi ?? (20.11.25, 13:28)
sabayonino o fumato (18.11.25, 17:53)
sabayonino cos'hai bevuto (18.11.25, 17:53)
zioriga Mi correggo, si vede bene il testo tranne gli eventuali link che sono di un blu abbastanza scuro e illeggibili (18.11.25, 14:05)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Mini "impiantino" solare 27/04/2011 17:39 #66422

• @@$tars_Finder@@
  • Avatar di @@$tars_Finder@@ Autore della discussione
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • GPU power
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao.
Come emerso in un altra discussione, mi piacerebbe far generare parte del mio RAC ad un "impiantino" solare, composto da un paio di pannellini da mettere su un balcone esposto al sole, una batteria tampone per la notte ed attaccare a tutto questo un portatile senza troppe pretese prestazionali (con la sua batteria quindi per una ulteriore riserva).
Secondo voi è fattibile senza una spesa eccessiva? Serve qualche permesso particolare?
Grazie dei suggerimenti.
:ciao:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da @@$tars_Finder@@.

Re: Mini "impiantino" solare 27/04/2011 18:00 #66424

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
@@$tars_Finder@@ ha scritto:

Ciao.
Come emerso in un altra discussione, mi piacerebbe far generare parte del mio RAC ad un "impiantino" solare, composto da un paio di pannellini da mettere su un balcone esposto al sole, una batteria tampone per la notte ed attaccare a tutto questo un portatile senza troppe pretese prestazionali (con la sua batteria quindi per una ulteriore riserva).
Secondo voi è fattibile senza una spesa eccessiva? Serve qualche permesso particolare?
Grazie dei suggerimenti.

Cosa veramente interessante, come ho scritto nell'altro post io ho fatto così cul camper di mio padre xDD e il pc di corrente ne ciucciava xD (120W) però non l'ho lasciato acceso tutta la notte...

Re: Mini "impiantino" solare 28/04/2011 12:21 #66444

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Ciao.
Grazie dei suggerimenti.

Io ti parlo di esperienza personale. Anch'io avevo montato i pannelli nel camper di mio padre come davi.

Allora finché i pannelli sono al sole (giornata serena parlo) di sicuro riesci ad alimentare un portatile senza problemi ma appena c'è un po' di nuvolo o qualcosa che copre il pannello non riesce più ad alimentare il pc.
Poi dipende quanto sono grossi i due pannelli: io avevo un pannello 2.5x1.5 sul tetto del camper.
Poi, con quello che producono i pannelli, non riusciresti sicuramente a tenere acceso il pc anche di notte, pur mettendo la batteria tampone
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: Mini "impiantino" solare 28/04/2011 15:02 #66449

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
morse ha scritto:

Ciao.
Grazie dei suggerimenti.

Io ti parlo di esperienza personale. Anch'io avevo montato i pannelli nel camper di mio padre come davi.

Allora finché i pannelli sono al sole (giornata serena parlo) di sicuro riesci ad alimentare un portatile senza problemi ma appena c'è un po' di nuvolo o qualcosa che copre il pannello non riesce più ad alimentare il pc.
Poi dipende quanto sono grossi i due pannelli: io avevo un pannello 2.5x1.5 sul tetto del camper.
Poi, con quello che producono i pannelli, non riusciresti sicuramente a tenere acceso il pc anche di notte, pur mettendo la batteria tampone

Be sul mio con 2 moduli da 90 o 120 l'uno (non ricordo) il pc con una giornata nuvolosa lo alimenta, poi avendo 2 batterie in parallelo da 110 Ah al gel anche di notte per un po di ore tiene. La cosa certa è che se vuoi fare uno struso del genere non puoi caricare il pc per mezzo di un inverter ma bensì con un alimentatore apposito con entrata a 12v (avevo provato anche con l'inverter ma quello mi sprecava assai più energia..)

Re: Mini "impiantino" solare 10/05/2011 15:38 #67028

• ARM_
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
mi permetto di dare qualche consiglio.

la batteria ti consiglio una normale piombo acido (non a gel) da trazione. queste sono più efficaci di quelle da avviamento (quelle che trovi al brico per intenderci). Quelle al gel sono più costose e richiedono di essere caricate ad impulsi, cosa che un pannello solare non fa.

le batterie al piombo, se tenute scariche (anche parzialmente) per periodi di tempo nanche troppo lunghi, tendono a solfatarsi, con conseguente perdita di efficacia. Ti consiglio di collegare anche un desolfatatore, prolungherà la vita utile delle batterie.

la potenza prodotta dai pannelli solari, ti consiglio che sia almeno il triplo di quella consumata dal computer, questo per tenere conto della diversa insolazione durante i mesi estivi ed invernali, dell'eventuale inefficienza dovuta a nubi e maltempo, e delle perdite dovute all'accumulo nella batteria e alla trasformazione dei 12v cc in quello che il pc si aspetta come input.

Evita come la peste l'inverter, è un divoracorrente a tradimento.

Se vuoi, puoi provare a realizzare anche un piccolo generatore eolico (se la tua zona è ventosa), ti permetterebbe di risparmiare un po' sui pannelli fotovoltaici. Ce ne sono di relativamente semplici da realizzare (asse verticale, turbina savonius), e in base alla legge, se il diametro del rotore è inferiore al metro, non è necessaria nessuna autorizzazione.

Per quanto riguarda la regolamentazione sui pannelli fotovoltaici, sono ignorante.
Intel E6600
Intel pentium III

Re: Mini "impiantino" solare 10/05/2011 20:35 #67046

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ARM_ ha scritto:

mi permetto di dare qualche consiglio.

la batteria ti consiglio una normale piombo acido (non a gel) da trazione. queste sono più efficaci di quelle da avviamento (quelle che trovi al brico per intenderci). Quelle al gel sono più costose e richiedono di essere caricate ad impulsi, cosa che un pannello solare non fa.

le batterie al piombo, se tenute scariche (anche parzialmente) per periodi di tempo nanche troppo lunghi, tendono a solfatarsi, con conseguente perdita di efficacia. Ti consiglio di collegare anche un desolfatatore, prolungherà la vita utile delle batterie.

la potenza prodotta dai pannelli solari, ti consiglio che sia almeno il triplo di quella consumata dal computer, questo per tenere conto della diversa insolazione durante i mesi estivi ed invernali, dell'eventuale inefficienza dovuta a nubi e maltempo, e delle perdite dovute all'accumulo nella batteria e alla trasformazione dei 12v cc in quello che il pc si aspetta come input.

Evita come la peste l'inverter, è un divoracorrente a tradimento.

Se vuoi, puoi provare a realizzare anche un piccolo generatore eolico (se la tua zona è ventosa), ti permetterebbe di risparmiare un po' sui pannelli fotovoltaici. Ce ne sono di relativamente semplici da realizzare (asse verticale, turbina savonius), e in base alla legge, se il diametro del rotore è inferiore al metro, non è necessaria nessuna autorizzazione.

Per quanto riguarda la regolamentazione sui pannelli fotovoltaici, sono ignorante.

Quoto i tuoi consigli e mi permetto di aggiungere che conviene impiegare un regolatore di carica per le batterie, in modo da non sovraccaricarle quando raggiungono lo stato di massima carica. (cosa abbastanza difficile se hai attaccato il pc xDD )

Re: Mini "impiantino" solare 11/05/2011 10:25 #67069

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Ho 2 domande per voi, visto che state parlando dell'argomento.

Se riuscissi a produrre 400w di picco e non volessi mettere di mezzo batterie (che immagino non siano il massimo dell'efficienza tra carica e scarica) ma volessi solo mandarla in rete:

1) il contatore dell'enel (di nuovo tipo) e' in grado (di default ) di girare al contrario o bisogna lottare con della burocrazia per abilitare questa opzione ?

2) come sono in produzione alimentatori 80plus con efficienze che arrivano ad oltre il 90%, spero esistano inverter di nuova generazione che abbiano prestazioni simili (ho visto in una trasmissione sul fotovoltaico che la produzione di inverter di potenza per centrali fotovoltaiche in Italia e' all'avanguardia). La domanda e', si trovano sul mercato inverter di bassa potenza (500/1000 watt) ad alto rendimento ?

Re: Mini "impiantino" solare 11/05/2011 21:45 #67100

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
occhio a immettere in rete in modo "fai da te", da più parti ho letto che il contatore Enel è sì bidirezionale di suo (infatti a me non l'hanno cambiato con l'allacciamento del fotovoltaico) ma se non è correttamente impostato (e questo lo può fare solo l'enel in teoria), l'energia che i pannelli producono vengono letti come consumo e non come immissione... in questo caso piuttosto metti un pc in più su boinc :asd:

per quanto riguarda l'inverter, il rendimento è piuttosto alto; il mio lavora in media intorno al 95-96% (corrente DC in ingresso / corrente AC in uscita; esempio oggi ho registrato un picco in ingresso di 3.67kW corrispondente in uscita a 3.51kW = 95,6%)...

per quanto riguarda gli inverter a bassa potenza non ne ho idea, devo informarmi, anche se per l'impiantino che vorrei costruire per alimentare il server probabilmente farò a meno dell'inverter e piazzo tutto a 12V... appena i soldi me lo permetteranno procederò
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp

Re: Mini "impiantino" solare 11/05/2011 22:08 #67101

• astroale
Cioè dici che il contatore usa il valore assoluto della corrente che passa senza guardare il segno ?
Va beh, allora dovrò tenere il valore di picco sotto il consumo dei criceti domestici, così in ogni caso vado solo a ridurre il consumo senza mai cedere energia alla rete.
In questo caso potrò usare un inverter ancora più piccolo, andarlo a trovare ad alto rendimento però, non è che avete qualche link ? (io non ho trovato nulla sotto i 1000w con un rendimento decente)

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Mini "impiantino" solare 11/05/2011 22:27 #67102

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
astroale ha scritto:

Cioè dici che il contatore usa il valore assoluto della corrente che passa senza guardare il segno ?
Va beh, allora dovrò tenere il valore di picco sotto il consumo dei criceti domestici, così in ogni caso vado solo a ridurre il consumo senza mai cedere energia alla rete.
In questo caso potrò usare un inverter ancora più piccolo, andarlo a trovare ad alto rendimento però, non è che avete qualche link ? (io non ho trovato nulla sotto i 1000w con un rendimento decente)

esatto
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)

Re: Mini "impiantino" solare 12/05/2011 08:31 #67106

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
su impianti piccoli come il tuo secondo me non faresti male a montare una batteria anche piccola magari, non per una questione approvvigionamento elettrico in notturna, bensì per essere meno soggetto a sbalzi di tensione causati non so, magari da qualche nuvola di passaggio.

per becks555: come pensi di alimentare direttamente il server a 12? perchè sarebbe una soluzione molto interessante.. il più è mantenere stabili le tensioni in entrata.

Re: Mini "impiantino" solare 12/05/2011 21:20 #67123

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
davi6993 ha scritto:

su impianti piccoli come il tuo secondo me non faresti male a montare una batteria anche piccola magari, non per una questione approvvigionamento elettrico in notturna, bensì per essere meno soggetto a sbalzi di tensione causati non so, magari da qualche nuvola di passaggio.

per becks555: come pensi di alimentare direttamente il server a 12? perchè sarebbe una soluzione molto interessante.. il più è mantenere stabili le tensioni in entrata.

devo ancora studiare la faccenda, purtroppo per ricostruire la "baracca" in cui andrà il server mi vanno via parecchi soldi quindi mi toccherà rinviare l'esperimento fotovoltaico a un periodo più "ricco" (nel vero senso della parola :asd: )
Per quanto riguarda le faccende "energetiche" specifiche (componenti, fattibilità, regolatiori di carica, batterie oltre che l'impianto elettrico del garage mi sto appoggiando a Wizard_83 e ad un nostro ex compagno di classe che ci sanno fare... per me è già una mezza impresa fare una prolunga per il ferro da stiro di mia madre :bua:

comunque appena appronteremo il tutto posterò il SAL (Stato Avanzamento Lavori - ndr)

Re: Mini "impiantino" solare 12/05/2011 21:43 #67126

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Becks555 ha scritto:

davi6993 ha scritto:

devo ancora studiare la faccenda, purtroppo per ricostruire la "baracca" in cui andrà il server mi vanno via parecchi soldi quindi mi toccherà rinviare l'esperimento fotovoltaico a un periodo più "ricco" (nel vero senso della parola :asd: )
Per quanto riguarda le faccende "energetiche" specifiche (componenti, fattibilità, regolatiori di carica, batterie oltre che l'impianto elettrico del garage mi sto appoggiando a Wizard_83 e ad un nostro ex compagno di classe che ci sanno fare... per me è già una mezza impresa fare una prolunga per il ferro da stiro di mia madre :bua:

comunque appena appronteremo il tutto posterò il SAL (Stato Avanzamento Lavori - ndr)

Comunque sembra interessante portalo avanti come progetto!

Re: Mini "impiantino" solare 13/05/2011 11:23 #67147

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Infatti, sai mai che poi possa essere utile ad altri, qui dentro...

Re: Mini "impiantino" solare 13/05/2011 12:09 #67157

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Ringraziamenti ricevuti 8
attenzione che nn si può immettere energia in rete senza un inverter che integra il sincronizzatore di forma d'onda, altrimenti si fanno danni molto seri!
cmq un privato nn può costruirsi da se un impianto grid-connected, deve appoggiarsi a ditte esterne che poi si occupano anche della parte burocratica e in special modo della modifica del contratto.
ciauz!
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Re: Mini "impiantino" solare 13/05/2011 16:21 #67178

• astroale
wizard83 ha scritto:

attenzione che nn si può immettere energia in rete senza un inverter che integra il sincronizzatore di forma d'onda, altrimenti si fanno danni molto seri!
cmq un privato nn può costruirsi da se un impianto grid-connected, deve appoggiarsi a ditte esterne che poi si occupano anche della parte burocratica e in special modo della modifica del contratto.
ciauz!

Vuoi dire che non riusciro' mai a comprare un inverter con sincronizzatore sul mercato ? Mi sembra una cosa un po' mafiosa ... Non voglio cambiare contratto per 200 watt ! piuttosto di lottare con burocrazia il risparmio lo faccio spegnendo i criceti. Possibile che non esistano deroghe per impianti al di sotto di una certa potenza ?

Re: Mini "impiantino" solare 13/05/2011 16:36 #67180

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
astroale ha scritto:

Vuoi dire che non riusciro' mai a comprare un inverter con sincronizzatore sul mercato ? Mi sembra una cosa un po' mafiosa ... Non voglio cambiare contratto per 200 watt ! piuttosto di lottare con burocrazia il risparmio lo faccio spegnendo i criceti. Possibile che non esistano deroghe per impianti al di sotto di una certa potenza ?

no, non ho detto questo. gli inverter li trovi eccome.
Da quello che mi ha detto becks555, sotto 1kw non puoi accedere al conto energia.
Inverter per connessione alla rete è difficile trovarli sotto i 2kW di potenza anche perchè servono dai 250-350V in ingresso all'inverter, e 250v in dc non li fai con un pannello solo...
es: cgi.ebay.it/PowerCom...ttronica_Industriale&hash=item3a62f7cad5
ciauz!

ps:i pannelli e inverter usati non si possono usare con l'incentivo per gli impianti connessi alla rete in quanto il loro numero seriale viene registrato. per quanto riguarda l'installazione, un mio amico che è nel settore mi ha detto ke un privato non può montarselo da solo (per motivi burocratici piu che altro)
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive

Ultima Modifica: da wizard83.

Re: Mini "impiantino" solare 13/05/2011 16:57 #67181

• astroale
wizard83 ha scritto:

Da quello che mi ha detto becks555, sotto 1kw non puoi accedere al conto energia.

si si, non volevo toccare nulla del contratto e dal lato burocratico (che odio), quindi nessun incentivo.
Non voglio immettere potenza in rete, ma solo nella rete dei criceti, cioe' produre una potenza uguale o inferiore a quella utilizzata dai criceti.

EDIT

Inverter per connessione alla rete è difficile trovarli sotto i 2kW di potenza anche perchè servono dai 250-350V in ingresso all'inverter, e 250v in dc non li fai con un pannello solo...

Trovati (da 460watt in su):
www.beb-elettronica.it/listino_prezzi.htm
ma costano un botto! :eek:

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Mini "impiantino" solare 13/05/2011 17:14 #67183

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
allora; l'impianto fotovoltaico un normale privato se lo può tranquillamente installare se ne ha le conoscenze;ovviamente tutta la parte di documentazione necessaria (progetti, specifiche, certificazioni) devono essere fatti da un professionista che appone i timbri e le firme necessarie...
Il privato non può fare l'allacciamento alla rete che deve essere fatta per forza dal gestore dell'energia; infatti al momento dell'allaccio viene installato un secondo contatore e viene reimpostato il contatore standard di casa per gestire i flussi in ingresso ed uscita.

il limite di 1 kWp a cui faceva riferimento Wizard è quello della soglia minima per poter accedere agli incentivi del conto energia; qualora tu volessi installare, per ipotesi" un impiantino da 500Wp non puoi richiedere l'incentivazione. Purtroppo gli inverter per gli impianti grid-connected hanno solitamente una potenza e un costo elevati; nel caso di un impianto di piccole dimensioni si rischia di non rientrare mai dall'investimento iniziale.
vero anche che come sottolineato da Wizard gli inverter per gli impianti GC sono alimentati direttamente dal generatore fotovoltaico (i pannelli) e hanno una tensione di accensione non raggiungibile con 1/2 pannelli.

Se uno comunque volesse allacciare il suo piccolo impianto (inferiore al 1kWp) alla rete credo che sia possibile farlo; contattando ovviamente l'Enel

si si, non volevo toccare nulla del contratto e dal lato burocratico (che odio), quindi nessun incentivo.
Non voglio immettere potenza in rete, ma solo nella rete dei criceti, cioè produrre una potenza uguale o inferiore a quella utilizzata dai criceti.

non ne sono sicuro al 100% ma rischi di trovarti nella situazione in cui il contatore di casa ti legga la produzione di pannelli come consumo oltre ovviamente a quello del criceto; in pratica se produci 100W con il pannello e il tuo server ne consuma 200W, il contatore ti legge un consumo istantaneo di 100+200 W quindi pagheresti di più...
credo che l'unica soluzione sia l'impianto ad isola (con batterie e tutti gli annessi), proverò comunque a cercare ulteriori informazioni per confermare o smentire quanto scritto

Ultima Modifica: da Becks555.

Re: Mini "impiantino" solare 13/05/2011 17:25 #67184

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
astroale ha scritto:

wizard83 ha scritto:

Non voglio immettere potenza in rete, ma solo nella rete dei criceti, cioe' produre una potenza uguale o inferiore a quella utilizzata dai criceti.

EDIT

Trovati (da 460watt in su):
www.beb-elettronica.it/listino_prezzi.htm
ma costano un botto! :eek:

cmq sono ladri, quello ke ho travato su ebay costa 900€ per 3kw...
infatti. imho per 200W non ne vale la pena.
per quello a becks555 stiamo progettando un impianto ad isola, perchè costa meno!

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.237 secondi