Live chat

sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
sabayonino $ boinc --version 8.3.0 x86_64-pc-linux-gnu (20.11.25, 15:56)
zioriga questo comportamento è venuto fuori dalla 8.2.4 , la 8.2.7 è un po migliorata. Tu che versione usi ?? (20.11.25, 13:28)
sabayonino o fumato (18.11.25, 17:53)
sabayonino cos'hai bevuto (18.11.25, 17:53)
zioriga Mi correggo, si vede bene il testo tranne gli eventuali link che sono di un blu abbastanza scuro e illeggibili (18.11.25, 14:05)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Un mondo SENZA soldi 18/08/2011 16:36 #69313

• djtux
  • Avatar di djtux Autore della discussione
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Per "SENZA soldi" intendo SENZA SOLDI..capito?

Molti non riescono proprio nemmeno ad immaginarlo...ma perché vi è tanto difficile? (a quei molti..)

se nessuno ha soldi, nessuno può usarli, nessuno può averli, nessuno può fare guerre, ribellarsi o creare conflitti assurdi per i soldi... = tanti casini in meno, un mondo più pulito e tranquillo.

N.B.
Per "nessuno" intendo NESSUNO, i soldi non esistono!

Per fortuna c'è qualcuno che si pone lo stesso interrogativo:
Un mondo senza soldi

Nessuno dice che è facile, nemmeno io. Ovvio che ci sarebbero "problemi" ma sono risolvibili se OGNUNO di noi cominciasse da sé a riconoscere che i soldi non sono una cosa "naturale", è un pretesto, anzi ormai è un concetto così invasivo che ha modificato il modo di pensare dell'uomo nei secoli fino a portare i soldi sopra ogni cosa, SOPRA OGNI COSA! Vi pare una buona cosa?
Riflettiamoci...
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da djtux.

Re: Un mondo SENZA soldi 18/08/2011 18:01 #69315

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
Wow noto con piacere che qualcosa del genere esiste già:

Sistema_di_scambio_non_monetario
www.ecosia.org/index.php

Re: Un mondo SENZA soldi 18/08/2011 18:13 #69316

• Edoardo23
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
anchio tempo fa ci avevo pensato, sono felice di sapere che qualcun altro si pone questo interrogativo

Re: Un mondo SENZA soldi 18/08/2011 20:33 #69323

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
E' successo quel che temevo..la discussione è stata spostata nella sezione "Chiacchiere distribuite".

Quindi a tutti sta bene che si uccida per i soldi per esempio..wow che mondo!
www.ecosia.org/index.php

Re: Un mondo SENZA soldi 18/08/2011 20:54 #69325

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo

;)

Re: Un mondo SENZA soldi 18/08/2011 21:41 #69327

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
djtux ha scritto:

E' successo quel che temevo..la discussione è stata spostata nella sezione "Chiacchiere distribuite".

Quindi a tutti sta bene che si uccida per i soldi per esempio..wow che mondo!

Mi sembra un po' utopistica la cosa, in realtà se tutti avessimo miliardi di euro in banca è come se tutti fossimo senza soldi, è la disparità che fa la differenza..., allora ti accorgi che il problema vero è che siamo in un mondo dove il 10% delle persone controlla il 90% delle risorse e ricchezze del mondo e, di conseguenza il 90% del restante mondo si divide la fetta del 10%.

E' la forte, iniqua e ingiusta disparità della divisione delle ricchezze che genera attriti in questo mondo, ma se per assurdo non ci fossero i soldi, ci sarebbero ancora le proprietà private, il potere politico e le "cose" che sarebbero usate alla stregua dei soldi...

La molla del mondo è la competizione, se non ci fosse stata competizione non avremmo avuto significativi progressi in tutti i campi dello scibile umano, d'accordo con te che il gioco sta prendendoci troppo la mano, soprattutto dopo il crollo del Comunismo (o di un certo tipo di...) non crediamo che il modello capitalistico/consumista/liberista sia la più bella cosa mai vista sulla terra dai tempi di Adamo ed Eva, anzi, forse i tempi sono maturi anche per loro per crollare o comunque per essere profondamente revisionati, per diverse ragioni (economiche, ecologiche, etiche...).

Questi sono solo appunti sparsi scritti a getto...

Il problema è comunque complesso, ma non può essere risolto con una affermazione tanto netta, populista e forse anche demagogica come "Eliminare il denaro"... Secondo me..

;)

Re: Un mondo SENZA soldi 19/08/2011 00:51 #69328

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
Non c'è bisogno che tutti siano miliardari o tutti siano poveri.
Siamo già uguali dal momento della nascita. E allo stesso modo siamo tutti uguali al momento della morte.

La vera e unica competizione è quella con noi stessi, singolarmente.

E' POSSIBILE PARLARE DI UNA COSA DEL GENERE SENZA ALLUDERE AD ORIENTAMENTI POLITICI?
FATELA SEMPLICE..

un link simpatico:
Ecco come sarebbe un mondo senza soldi

e per leggere:
Vivere senza soldi

Zeitgeist: Moving Forward-Avanti Verso un Mondo Senza Denaro

Un mondo senza denaro…è possibile? Forse no ma…

Io dico che sarebbe possibile se ognuno di noi facesse ciò che gli piace (programmatore, meccanico, contadino, infermiere, medico, professore, ecc.) e ogni volta sarebbe possibile semplicemente offrire la propria esperienza con lo stesso piacere di cui ci occuperemmo delle nostre attività preferite, quindi non vi sarebbe nessuna differenza tra ciò che ci piace fare e il lavoro e un aiuto a chi ce lo chiede per la nostra esperienza.
Da qui mi chiedo perché ci deve essere la necessità di uno "scambio"... è assurdo!
www.ecosia.org/index.php

Re: Un mondo SENZA soldi 19/08/2011 07:01 #69329

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
djtux ha scritto:

Io dico che sarebbe possibile se ognuno di noi facesse ciò che gli piace (programmatore, meccanico, contadino, infermiere, medico, professore, ecc.) e ogni volta sarebbe possibile semplicemente offrire la propria esperienza con lo stesso piacere di cui ci occuperemmo delle nostre attività preferite, quindi non vi sarebbe nessuna differenza tra ciò che ci piace fare e il lavoro e un aiuto a chi ce lo chiede per la nostra esperienza.

Da qui mi chiedo perché ci deve essere la necessità di uno "scambio"... è assurdo!

dove li mettiamo i concetti di "sopravvivenza" (mangiare per vivere) e "sacrificio" (lavorare per mangiare per vivere)?

esempio:

ho 20 mucche e mi serve qualcuno per spalare la m___a, cerca che ti cerca non trovo nessuno appassionato di m___a a cui posso offrire del latte.... non uno scambio per carità.... è solo che mi sta simpatico ;)

è invece facile che trovo qualcuno che mi spala la m___a in cambio di cibo e io scambio il mio latte con del cibo e lo do allo spalatore in cambio del suo lavoro

due + due e in mezzora mi è già venuta l'idea dei soldi

e così ricominciamo da capo :D

io nei soldi non ci vedo niente di male, è un buon mezzo per gli scambi... e negli scambi non ci vedo niente di male

togliere un po' di importanza ai soldi si, magari con modelli di economia parallela, ma toglierli di mezzo non credo abbia molto senso

P.S. concordo con Campos e non mi spaventano nemmeno riferimenti "politici" perché citati quali modelli economici e sociali con cui tutti abbiamo avuto a che fare ;)

Re: Un mondo SENZA soldi 19/08/2011 07:28 #69330

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Boh, il baratto è stato superato dalla valuta perché non si può barattare qualsiasi cosa con una qualsiasi o con una che non serve o con una che non si vuole, ripeto il problema è ridare il giusto valore al denaro e appianare le disuguaglianze sociali che vi sono al mondo.

Ho parlato della visione economica del Comunismo, del Capitalismo, e delle altre che ho citato, la politica c'entra anche con il superamento della valuta ritornando al baratto... il primo che ha parlato di politica sei tu... ;)

Lungi da me commentare gli orientamenti politici in campo economico...

Infine, sono straconvinto che anche col baratto c'è chi troverebbe il modo di essere più avido degli altri, quindi saremmo di nuovo d'accapo...

Il problema è solo quello: dividere la torta in parti uguali (o almeno più eque di adesso) e siamo a posto...

:bye:

Re: Un mondo SENZA soldi 19/08/2011 11:09 #69338

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
IMHO la cosa sarà possibile solo quando esisteranno tecnologia alla stra trek ;)
Quando avrai il cibo e l'energia a costo zero o quasi (i replicatori di materia e i cristalli di dilitio) :D allora lavorare non sarà più la prima necessità e di conseguenza anche i soldi perderanno importanza, sia che continuino a esistere o meno.
Ma finchè non arriveremo a queste fantascientifiche scoperte, il denaro (IMHO) rimane la base dello sviluppo economico e quindi anche di quello scientifico, il problema non è il denaro ma piuttosto la gestione oligarchica dell'economia che causa guerre e disegualianze sociali estreme.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Un mondo SENZA soldi 19/08/2011 11:52 #69339

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
Gianpi ha scritto:

;)

"... Noi lavoriamo PER NOI STESSI e per il resto del mondo".

Ok forse la condizione "esclusivamente ciò che ci piace" è troppo stretta, bene mettiamo in conto quel 10% che ci serve per compiere al meglio il nostro lavoro perché non tutto del lavoro che si fa può piacere allo stesso modo.
Per esempio magari il programmatore Pippo si diverte a progettare interfacce grafiche per software di un laboratorio di elettronica, mentre trova noioso programmare i driver di quelle apparecchiature. Però è in grado di farlo!
Ma dal momento che lui semplicemente deve "programmare" e lo deve fare perché a lui piace programmare, nessuno ce lo ha messo a programmare costringendolo (bisogno di soldi) dato che i soldi manco ci sono..

Non so se mi seguite..
Quindi spalare la cacca delle mucche fa parte del lavoro di chi ha una stalla, quel tipo di lavoro prevede anche lo spalare la cacca, quindi è compito suo.
In una situazione del genere poi ognuno potrebbe essere spinto ad essere meno dipendente dagli altri cercando di sviluppare le sue capacità e le sue conoscenze di modo che solo poche volte si avrà bisogno di altri per fare qualcosa.

Poste queste condizioni perché deve esserci questo "scambio" ritenuto tanto necessario? Cosa devi scambiare dal momento che hai tutto quel che ti serve senza dover soffrire per sottostare a ritmi di lavoro, condizioni sociali, politiche e bla bla bla?

Il fatto dell'avidità risiede nello squilibrio che si è creato all'interno delle persone avide prese singolarmente, se gli togli il motivo della loro avidità, dopo aver risolto questo squilibrio interiore, sarebbe assurdo se fossero ancora avidi.... per cosa dovrebbero esserlo?

Dare valore ai soldi è di per sé cosa assurda, si tratta di una cosa (moneta) che serve a dar valore ad altre cose e noi diamo un valore a questa cosa che da valore ad altre cose... :wtf:
E lo riteniamo uno "scambio"....

Io dico che se non altro è un eccellente strumento per complicarsi la vita, infatti guarda quel che ne è uscito fuori!

Aggiungo inoltre che senza soldi e senza questo (per me assurdo) bisogno di "scambio" a quest'ora avremmo le tecnologie di star trek (per i fan della tecnologia) e tanti altri problemi in meno. Civiltà evoluta è, forse, prima di tutto quella cività in grado di stare bene socialmente dove ognuno è semplicemente sé stesso e non è condizonato da costruzioni sociali come politiche, preconcetti, pregiudizi, media(mi chiedo come faccia la gente a guardare ancora i tg qui in Italia...ma non è questo il thread adatto! :fuck: ), la religione(v. commento media), ecc ecc

Abbiamo un sacco di limiti, ma sono limiti costruiti dalla nostra stessa società, non si è pensato all'individuo in primis!

Non so se qualche buona anima ha notato un altra mia discussione a proposito di un certo "Krishnamurti" nella sezione "Scienza e dintorni".. beh partite da lì se non arrivate a capirmi qui.. :king: ;)
www.ecosia.org/index.php

Re: Un mondo SENZA soldi 19/08/2011 14:03 #69342

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
:lock: up!
www.ecosia.org/index.php

Re: Un mondo SENZA soldi 19/08/2011 17:22 #69350

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
djtux ha scritto:

:lock: up!

Motivo dell'up? :mbe: Non mi sembra passato molto tempo dall'ultimo messaggio
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: Un mondo SENZA soldi 19/08/2011 17:33 #69352

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
sorry, è solo che non lo vedevo più evidenziato nel forum...

non metterò up domani, giuro! :D
www.ecosia.org/index.php

Re: Un mondo SENZA soldi 21/08/2011 16:41 #69432

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Premetto che non ho letto tutto (ho davvero poco tempo libero da quando sono qui cavoli) ma posso dire che il concetto di scambio è il FONDAMENTO della società organizzata e della possibilità per qualcuno di specializzarsi in una singola attività non diretta al sostentamento. In caso contrario tutti dovremmo coltivare terra e autosostenerci.

Quindi, partendo dal fatto che scambio deve esserci, la tematica "baratto/soldi" è già stata affrontata e si è chiarito che i soldi sono la via migliore perchè più facilmente scambiabili.

Io personalmente non ci vedo niente di male nei soldi... il problema è l'avidità della gente, che ci sarebbe comunque, anche in caso di baratto o qualunque altra cosa.

Se posso dire la mia, i problemi del mondo potrebbero risolversi molto velocemente se pensassimo di più al nostro prossimo (o se preferisci, se avessimo una visione più sociale e meno individualista dell'essere)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re: Un mondo SENZA soldi 27/08/2011 18:52 #69642

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ciao a tutti ... Belli e brutti ...
Dividere la torta in modo equo purtroppo non succederà mai.. Chi a troppo vuole sempre di più e chi a poco avrà sempre meno e finirà con il morir di fame.
Questo è un problema che non sarà risolto abolendo i soldi, il vero problema in questo mondo è l'egoismo dei ricchi sui poveri e fino a quando sarà così, ci sarà sempre chi muore di fame...
Questo è un tema piuttosto serio ma difficilmente risolvibile e non vedo miglioramenti per il futuro..
Senza soldi comunque si può vivere lo stesso ma il nostro sistema economico è tutto basato sui soldi quindi prima
si deve modificare il sistema economico prima di fare un passo del genere altrimenti diverrà impossibile realizzarlo..
Secondo me si deve prima trovare un modo diverso di acquistare i beni di prima necessità e il baratto è peggio dei soldi, magari chiedere a Tremonti cosa ne pensa... :asd: :asd: :asd:
url=http://www.boincitaly.org] [/url]

Ultima Modifica: da Massimo76.

Re: Un mondo SENZA soldi 27/08/2011 19:03 #69644

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
Massimo76 ha scritto:

Dividere la torta in modo equo purtroppo non succederà mai.. Chi a troppo vuole sempre di più e chi a poco avrà sempre meno e finirà con il morir di fame.
Questo è un problema che non sarà risolta abolendo i soldi, il vero problema in questo mondo è l'egoismo dei ricchi sui poveri e fino a quando sarà così, ci sarà sempre chi muore di fame...
Questo è un tema piuttosto serio ma difficilmente risolvibile e non vedo miglioramenti per il futuro..
Senza soldi comunque si può vivere lo stesso ma il nostro sistema economico è tutto basato sui soldi quindi prima
si deve modificare il sistema economico prima di fare un passo del genere altrimenti diverrà impossibile realizzarlo..

Già, senza soldi si può vivere lo stesso!!!

Ma non entra facilmente in testa... è un pò come il teorema di incompletezza di Goedel, finché sei dentro il sistema non riesci manco ad immaginare come è il sistema, se va bene, se va male in assoluto, soprattutto se si può fare in modo diverso o meno...

ma caspita.. perché risulta tanto difficile immaginare un mondo senza soldi, manco un centesimo!!!!

Sono d'accordo che una delle cose peggiori è l'egoismo e l'EGO soprattutto!!
ma per questo ogni persona deve lavorarci sopra, ma non a caso... bensi lasciandosi aiutare e interessandosi ad insegnamenti orientali. (Vedi Osho, Krishnamurti...ecc. - Reparto "Filosofia orientale" delle librerie, di solito deserto di gente!)

Leggere è diventata un'attività molto pesante e insostenibile ai giorni d'oggi a quanto pare...al di là dei giornali (che sono fortemente opinabili e poco veritieri) poca gente legge i libri e si fa delle domande.
Rimarremo sempre in minoranza noi dubbiosi? Forse si..
www.ecosia.org/index.php

Re: Un mondo SENZA soldi 29/08/2011 08:12 #69686

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
djtux ha scritto:

...Rimarremo sempre in minoranza noi dubbiosi? Forse si..

no dai, non è così male ;)

a volte si sente l'esigenza di mettere in dubbio le cose che si sa o si crede di sapere, e ci si informa... a volte no

e che cacchio ce ne sono così tanti di dubbi !!!! :D

P.S. capitolo Krishnamurti... mi sono guardato un filmato... sono andato in agonia da tanto è lento :asd: non è assolutamente il tipo di approccio che mi "aggancia".

Re: Un mondo SENZA soldi 30/08/2011 21:41 #69721

• harrykar
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
djtux ha scritto:

se nessuno ha soldi, nessuno può usarli, nessuno può averli, nessuno può fare guerre, ribellarsi o creare conflitti assurdi per i soldi... = tanti casini in meno, un mondo più pulito e tranquillo.

....che ha modificato il modo di pensare dell'uomo nei secoli fino a portare i soldi sopra ogni cosa, SOPRA OGNI COSA! Vi pare una buona cosa?
Riflettiamoci...

Heh gli Spartani facevano i soldi di metallo pesante appunto per non poterseli portare addosso e farsi brutte abitudini. Gli Spartani dovevano fare --oltre alle loro faccende quotidiane-- solo una cosa ben bene combattere. Ecco perchè Leonida con i suoi 300 ha fermato le orde di Xerxes e ha salvato oltre che Sparta e la Grecia anche l' Europa dal Big di allora ;)

Ultima Modifica: da harrykar.

Re: Un mondo SENZA soldi 01/09/2011 21:59 #69782

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
baxnimis ha scritto:

djtux ha scritto:

dove li mettiamo i concetti di "sopravvivenza" (mangiare per vivere) e "sacrificio" (lavorare per mangiare per vivere)?

esempio:

ho 20 mucche e mi serve qualcuno per spalare la m___a, cerca che ti cerca non trovo nessuno appassionato di m___a a cui posso offrire del latte.... non uno scambio per carità.... è solo che mi sta simpatico ;)

è invece facile che trovo qualcuno che mi spala la m___a in cambio di cibo e io scambio il mio latte con del cibo e lo do allo spalatore in cambio del suo lavoro

due + due e in mezzora mi è già venuta l'idea dei soldi

e così ricominciamo da capo :D

io nei soldi non ci vedo niente di male, è un buon mezzo per gli scambi... e negli scambi non ci vedo niente di male

togliere un po' di importanza ai soldi si, magari con modelli di economia parallela, ma toglierli di mezzo non credo abbia molto senso

P.S. concordo con Campos e non mi spaventano nemmeno riferimenti "politici" perché citati quali modelli economici e sociali con cui tutti abbiamo avuto a che fare ;)

sono d'accordo, andrebbe solamente un po' regolamentata l'economia...troppa poca gente possiede troppi soldi e troppo potere e questo non è un bene.
Io credo che appunto se non ci fossero forti interessi economici non staremmo a combattere per il petrolio ma piuttosto a investire (in maniera seria e pesante) per altre tecnologie.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.191 secondi