FWC-it ha scritto:
Ciao,
Premetto che questa iniziativa non pretende di essere la miglior soluzione, solo una soluzione migliore dell'attuale.
Inotre non è soltanto un cambiamento di sistema, è un cambiamento radicale nel modo di pensare ed è per questo che stiamo approfondendo gli studi su quella che ritenamo essere uno dei fondamenti per la sua riuscita: l'educazione.
Rispondendo brevemente:
Il denaro non è un incentivo al lavoro, è un obbligo per guadagnare. Incentivi veri per il lavoro sono la passione, l'estro, il dare una mano, l' incontrare persone che vogliono imparare. Una volta che il denaro è stato rimosso dalle nostre vite, le persone lavoreranno solo con questi incentivi , e di conseguenza saranno molto più felici e più produttive.
L'oziare o il darsi da fare starebbe al singolo individuo. In un mondo libero dal denaro e dai vincoli finanziari , consentirebbe di realizzare i propri sogni in modi che oggi si possono solo immaginare. Per esempio, si potrebbe viaggiare ovunque e in qualsiasi momento; perseguire i propri hobby o passioni senza vincoli di costo, contribuire con le vostre abilità e talento nella comunità; trascorrere più tempo con la famiglia, ecc (tratto dalla pagina: critiche)
Poi dipende da cosa intendi con "di più": più degli altri? più di quello che ognuo nella comuintà potrebbe permettersi?In un mondo così non ci sarebbe l'osolescenza programmata per innalzre i consumi, anzi tutte le auto sarebbere buone, se non ottime per ridurli.
Una casa grande, compatibilmente con i principi fondanti, potrebbe essere una delle passioni della tua vita.
Grazie per la critica e l'obiezione. Il confronto di opinioni fa sempre piacere ed è sempre e comunque una crescita intelletuale per le parti.
A presto
si infatti questa è solo la mia idea, io rimango convinto che basterebbe risistemare l economia che già abbiamo visto che funziona malissimo, anzi non funziona...basti pensare al signoraggio ecc.
Infatti non sono contro il denaro ma contro chi lo gestisce per come lo fa.
Un'economia dove i soldi stampati non sono i nostri (dello stato) ma delle banche e lo stato fa debito per farli stampare invece di farlo lui stesso è un economia che appunto non può funzionare...sono certo che se verrebbe cambiato radicalmente il sistema anche con il denaro il mondo potrebbe andar bene come tu dici potrebbe senza.
altro esempio Bax fa 500mila di rac, io lo voglio superare e voglio 10 pc di ultima generazione, come me li procuro non avendo denaro? sarebbe per me un surplus rispetto all intera comunità e quindi una disparità nei loro confronti, un'ingiustizia per dirla in breve e per questo motivo fondamentalmente la cosa non mi ispira. E la storia potrebbe andare avanti all'infinito, supero Bax, a lui "rode" e vuole altri pc e la corrente per mantenerli e via all infinito. Se ci fossero i soldi avrei un limite di spesa, senza no e mi troverei spiazzato.
Comunque si la mia non è una polemica anzi, mi fa piacere che ci sia gente che proponga iniziative del genere contro cose che funzionano davvero male