Live chat

sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
sabayonino $ boinc --version 8.3.0 x86_64-pc-linux-gnu (20.11.25, 15:56)
zioriga questo comportamento è venuto fuori dalla 8.2.4 , la 8.2.7 è un po migliorata. Tu che versione usi ?? (20.11.25, 13:28)
sabayonino o fumato (18.11.25, 17:53)
sabayonino cos'hai bevuto (18.11.25, 17:53)
zioriga Mi correggo, si vede bene il testo tranne gli eventuali link che sono di un blu abbastanza scuro e illeggibili (18.11.25, 14:05)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Calcoli su modelli matematici per lo studio delle valanghe 10/12/2012 12:21 #87888

• Caterpillar
  • Avatar di Caterpillar Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Giorni fa, ho visto al telegiornale un servizio circa l'università di Trento che utilizza calcolatori per la simulazione di modelli sulle valanghe
(una pubblicazione a riguardo, che ho trovato con Google www.ing.unitn.it/dica/tools/download/Quaderni/IDR_2.pdf )
Stamattina ho contattato il direttore del progetto (come ho evinto dal documento sopracitato) e gli ho mandato una e-mail circa BOINC e il calcolo distribuito per la ricerca scientifica.
Spero di ottenere un feedback positivo affinchè si possa instaurare un'altra esperienza positiva italiana, come quella di Simulation One

Vi incollo la lettera, così che possiate utilizzarla interamente o come modello in altre occasioni simili

Oggetto: BOINC calcolo distribuito per la ricerca scientifica

Salve, mi chiamo ...
Giorni fa al telegiornale ho visto un servizio circa le vostre ricerche su modelli matematici per lo studio delle valanghe. Essendo un membro della comunità di BOINC Italy che promuove il calcolo distribuito per la ricerca scientifica, ho subito pensato al potenziale aiuto che un programma come BOINC potrebbe dare alle vostre ricerche.
BOINC (Berkeley Open Infrastructure for Network Computing) è un software opensource creato all'università di Berkeley, che permette di creare una potente piattaforma per il calcolo distribuito che sfrutta le risorse dei PC offerte volontariamente dagli utenti. Scienziati di tutto il mondo utilizzano questo innovativo mezzo per sopperire alla mancanza di potenza di calcolo, e alla mancanza di fondi che impedisce l'acquisto di macchine da utilizzare nello studio di modelli applicati.

Alcuni esempi di progetti BOINC sono:

ma ve ne sono molti altri (una lista è presente sul sito di BOINC Italy).

In Italia, il primo ad aver utilizzato BOINC è stato il gruppo di modellistica molecolare dell'università degli studi di Milano con il progetto Simulation One mmgboinc.unimi.it/ . Tale progetto, al momento conclusosi con successo, è stato massivamente supportato dalla comunità di BOINC Italy, che ha messo a disposizione i propri calcolatori (topic discussione forum www.boincitaly.org/f...a/74516-thread-ufficiale-simonehome.html )

Nella speranza di aver colto il vostro interesse, vi lascio con un link che espone brevemente come funziona la piattaforma BOINC www.boincitaly.org/calcolo-distribuito.html

Nel qual caso abbiate bisogno di potenza di calcolo per le vostre ricerche, sono sicuro che la comunità di BOINC Italy sarà in prima linea nel contribuire con i propri calcolatori.

In attesa di un vostro riscontro

Distinti saluti

Nome Cognome

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Caterpillar.

Re: Calcoli su modelli per lo studio delle valanghe 10/12/2012 12:40 #87889

• valterc
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Conosco uno dei tre. Se avrai feedback di qualche tipo fammi sapere e magari ci posso parlare anch'io...

Re: Calcoli su modelli matematici per lo studio delle valanghe 10/12/2012 12:43 #87890

• Caterpillar
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ho aggiornato il primo post

Re: Calcoli su modelli matematici per lo studio delle valanghe 10/12/2012 18:30 #87899

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Ottima la lettera! ;) Complimenti! :king:

Re: Calcoli su modelli per lo studio delle valanghe 13/12/2012 22:44 #88029

• Caterpillar
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
valterc ha scritto:

Conosco uno dei tre. Se avrai feedback di qualche tipo fammi sapere e magari ci posso parlare anch'io...

Non ho ottenuto risposta, potresti provare tu a contattare la persona che conosci?

Re: Calcoli su modelli per lo studio delle valanghe 14/12/2012 23:39 #88066

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Caterpillar ha scritto:

valterc ha scritto:

Non ho ottenuto risposta, potresti provare tu a contattare la persona che conosci?

...come al solito...quando si tratta di venire al sodo non rispondono nemmeno... :mad:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi