Giorni fa, ho visto al telegiornale un servizio circa l'università di Trento che utilizza calcolatori per la simulazione di modelli sulle valanghe
(una pubblicazione a riguardo, che ho trovato con Google
www.ing.unitn.it/dica/tools/download/Quaderni/IDR_2.pdf )
Stamattina ho contattato il direttore del progetto (come ho evinto dal documento sopracitato) e gli ho mandato una e-mail circa BOINC e il calcolo distribuito per la ricerca scientifica.
Spero di ottenere un feedback positivo affinchè si possa instaurare un'altra esperienza positiva italiana, come quella di Simulation One
Vi incollo la lettera, così che possiate utilizzarla interamente o come modello in altre occasioni simili
Oggetto: BOINC calcolo distribuito per la ricerca scientifica
Salve, mi chiamo ...
Giorni fa al telegiornale ho visto un servizio circa le vostre ricerche su modelli matematici per lo studio delle valanghe. Essendo un membro della comunità di BOINC Italy che promuove il calcolo distribuito per la ricerca scientifica, ho subito pensato al potenziale aiuto che un programma come BOINC potrebbe dare alle vostre ricerche.
BOINC (Berkeley Open Infrastructure for Network Computing) è un software opensource creato all'università di Berkeley, che permette di creare una potente piattaforma per il calcolo distribuito che sfrutta le risorse dei PC offerte volontariamente dagli utenti. Scienziati di tutto il mondo utilizzano questo innovativo mezzo per sopperire alla mancanza di potenza di calcolo, e alla mancanza di fondi che impedisce l'acquisto di macchine da utilizzare nello studio di modelli applicati.
Alcuni esempi di progetti BOINC sono:
ma ve ne sono molti altri (una lista è presente sul sito di BOINC Italy).
In Italia, il primo ad aver utilizzato BOINC è stato il gruppo di modellistica molecolare dell'università degli studi di Milano con il progetto Simulation One mmgboinc.unimi.it/ . Tale progetto, al momento conclusosi con successo, è stato massivamente supportato dalla comunità di BOINC Italy, che ha messo a disposizione i propri calcolatori (topic discussione forum www.boincitaly.org/f...a/74516-thread-ufficiale-simonehome.html )
Nella speranza di aver colto il vostro interesse, vi lascio con un link che espone brevemente come funziona la piattaforma BOINC www.boincitaly.org/calcolo-distribuito.html
Nel qual caso abbiate bisogno di potenza di calcolo per le vostre ricerche, sono sicuro che la comunità di BOINC Italy sarà in prima linea nel contribuire con i propri calcolatori.
In attesa di un vostro riscontro
Distinti saluti
Nome Cognome