Live chat

sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
sabayonino $ boinc --version 8.3.0 x86_64-pc-linux-gnu (20.11.25, 15:56)
zioriga questo comportamento è venuto fuori dalla 8.2.4 , la 8.2.7 è un po migliorata. Tu che versione usi ?? (20.11.25, 13:28)
sabayonino o fumato (18.11.25, 17:53)
sabayonino cos'hai bevuto (18.11.25, 17:53)
zioriga Mi correggo, si vede bene il testo tranne gli eventuali link che sono di un blu abbastanza scuro e illeggibili (18.11.25, 14:05)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

La caduta di AMD 23/05/2013 19:52 #92323

• sabayonino
  • Avatar di sabayonino Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 351
da lffl.org

Il titolo vuole essere una provocazione, ma in un recente articolo comparso su LinuxGizmos a firma di Eric Brown, si assiste a una interessante analisi sulle vendite di processori nella finestra temporale 2011/2012, con un piccolo sguardo al 2014, il tutto da parte della IC Insights, società che si occupa di ricerche di mercato, in special modo nel settore “semiconductors”, con il conosciuto (sempre nel settore): McClean Report.
Nel paragone vengono presi in considerazione i principali competitor dell'ambiente informatico nella produzione di CPU x86 e server, che da quest'anno si vedono inseriti in lista anche microprocessori (MPU) per smarphone, tablet o altri dispositivi mobile.
Come si può notare dal report, le vendite hanno visto un balzo verso l'alto da parte di architetture ARM soprattutto per il mercato mobile, con un notevole incremento di vendite da parte di Qualcomm (+28%) e Samsung +Apple (+78%), un “lieve” calo da parte di Intel, anche se quest'ultima rimane regina incontrastata del mercato e detiene più del 63% dello stesso, in piccola parte complice anche l'introduzione dei propri processori su dispositivi come Microsoft Surface, ma è da notare soprattutto una bella discesa da parte di AMD, la quale ha sensibilmente accusato il colpo dato dal rallentamento (o vera e propria caduta?) del mercato x86 pc, a favore di architetture mobile ARM, e che registra addirittura un -21%. C'è da dire comunque che AMD attualmente non è proprio presente con architetture ARM in nessun settore, che sta già lavorando ad architetture a basso consumo, ma che tale ingresso nel mercato si prospetta addirittura per il 2014, orientando comunque le proprie energie verso prodotti server e non consumer, almeno stando alle dichiarazioni a disposizione al momento.

Buona la prestazione di nVidia invece, con un + 29% di incremento, in discesa Freescale e ST-Ericsson, mentre Texas Instrument si è da qualche tempo specializzata, e nel futuro punterà sempre più, nel settore embedded, quindi nella strumentazione professionale.

C'è da chiedersi se AMD sarà in grado di restare a galla in un mercato davvero concorrenziale come quello delle CPU-MPU, dove i competitor sono davvero particolarmente agguerriti. Personalmente ci auguriamo di si, anche se l'idea che AMD possa “non reggere” la concorrenza, oggi come oggi non sembra totalmente campata in aria.

:frusta:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: La caduta di AMD 24/05/2013 13:01 #92365

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao Saba
sparo le solite 4 cavolate che mi vengono in mente, tenendo presente altri mercati:
tutte le PS4 saranno dotate di CPU AMD 8 core
se paragoniamo i dati di vendita con quelli della PS3, anche se azzardato, parliamo di almeno 60 milioni di unita'

poi anche Apple sta facendo un pensierino di passare ad AMD abbandonando gli i5/i7 (ovviamente rumors per il momento, ma credo siano abbastanza fondati almeno sul sito che tengo d'occhio non ne sbagliano una o quasi)
d'altronde devono risparmiare da qualche parte ... :D

tra l'altro anche le altre prevedibili XBoxOne parlano di un "chip specifico MS" ma, come nel caso del chip A4 "specifico Apple" (seh, col cavolo e' un ARM+PowerVR) temo sia un AMD "taroccato alla bisogna", pero' non ho alcuna prova di questo (di sicuro pero' per 500€ non venderanno il TOP dell'hardware...non hanno detto nulla, solo quanti "transistors" usa... no comment...)
quindi la richiesta c'e', per certi settori specifici, poi se piovono i soldi magari si svegliano e investono sul mobile...
ai posters l'ardua sentenza ....

PS si ho letto ora che il chippotto della XOne e' un AMD taroccato
BTW la PS4 (altre 60 milioni di unita') usa una Radeon, sempre AMD
insomma... .quest'anno gli arriva un botto di soldi .... :)

Ultima Modifica: da Giobatta65. Motivo: PS

Re: La caduta di AMD 24/05/2013 14:20 #92372

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
si ma i dati parlano al passato ... non per il futuro :fuck: :asd:

Non ho visto riferimenti alle GPU (solo per Nvidia) . Comunque si prepareranno al botto ?

Tutto sommato Nvidia credo abbia avuto una bella annata :asd:

solo io ne ho cambiate/acquistate 7 :rotfl:

Intel non fa storia (in positivo) visto che sta migliorando pian piano anche il suo supporto grafico (soprattutto per i pinguini...ci piazzeranno mica qualche gpu su qualche 'smarfon' ?? :eek: )

Re: La caduta di AMD 29/05/2013 15:05 #92511

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
guarda .... non so che dirti

il fatto che il mercato console sia INTERAMENTE passato ad AMD (CPU ed in qualche caso anche schede grafiche) mi da' da pensare, e comunque sono soldoni per loro (insomma... 120 milioni di CPU/GPU in 2 o 3 anni non e' male)

a quanto pare le ritengono abbastanza affidabili (una console che si pianta ogni ora, in mano ad un "cretino medio" non va bene) ed un buon compromesso costo/prestazioni

forse non sara' all'altezza di un i7 ma a quanto pare a loro basta e avanza, ed e' inutile che vi spieghi che i giochi sono quelli che spremono di piu la potenza di una macchina, e dove regna l'ottimizzazione, cioe' ..... rappresentano il top della programmazione (anche se qualcuno e' convinto del contrario...poveraccio... :))

Re: La caduta di AMD 29/05/2013 15:06 #92512

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo

il fatto che il mercato console sia INTERAMENTE passato ad AMD (CPU ed in qualche caso anche schede grafiche) mi da' da pensare, e comunque sono soldoni per loro (insomma... 120 milioni di CPU/GPU in 2 o 3 anni non e' male)

a quanto pare le ritengono abbastanza affidabili (una console che si pianta ogni ora, in mano ad un "cretino medio" non va bene) ed un buon compromesso costo/prestazioni

forse non sara' all'altezza di un i7 ma a quanto pare a loro basta e avanza, ed e' inutile che vi spieghi che i giochi sono quelli che spremono di piu la potenza di una macchina, e dove regna l'ottimizzazione, cioe' ..... rappresentano il top della programmazione (anche se qualcuno e' convinto del contrario...poveraccio... :))

Re: La caduta di AMD 29/05/2013 15:06 #92513

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo

Re: La caduta di AMD 29/05/2013 15:06 #92514

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
doppio post scusate
non so' cosa sia successo :(

Ultima Modifica: da Giobatta65.

Re: La caduta di AMD 29/05/2013 15:07 #92515

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo

Re: La caduta di AMD 29/05/2013 15:53 #92519

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Giò ti si è incantato il "Return"? :)

Re: La caduta di AMD 29/05/2013 16:01 #92521

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Giobatta65 ha scritto:

Vai GIO!!! Anche quà TRIPLETTA :rotfl:

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Re: La caduta di AMD 29/05/2013 16:07 #92522

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
ma che cazz... ho fatto "invia" e mi ha sparato un doppio post
scusatemi

Re: La caduta di AMD 29/05/2013 19:52 #92528

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
Giobatta65 ha scritto:

rappresentano il top della programmazione (anche se qualcuno e' convinto del contrario...poveraccio... :))

:fuck: io sono convinto del contrario

Re: La caduta di AMD 29/05/2013 20:51 #92537

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Giobatta65 ha scritto:

ma che cazz... ho fatto "invia" e mi ha sparato un doppio post
scusatemi

Triplo :asd: :asd:

Anch io nella mia poca conoscenza dell'argomento penso che i giochi (per console) siano meglio programmati per sfruttare a dovere l HW

Re: La caduta di AMD 30/05/2013 09:36 #92556

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
sabayonino ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

rappresentano il top della programmazione (anche se qualcuno e' convinto del contrario...poveraccio... :))

dai Saba... parli sul seio? Ti dimentichi Quake che girava su un cesso DOS a 640x480 a randella?
O i megademo su Amiga che facevano fatica a girare su un pentium4?
Dovresti leggerti il libro di Abrash su come e' programmato Quake, all'epoca i giochi erano gli unici che usavano abitualmente l'assembler, e tuttora sono stra-ottimizzati.
Oppure per restare attuali cercati un trailer di Beyond per PS3 e poi pensa che gira su un hw del 2005 non certo "high-end" (credo che la sk video sia valutata sui 5€ oramai, si... che ti danno se la porti via :-) e dimmi che c'e' di meglio come ottimizzazione.

Re: La caduta di AMD 30/05/2013 12:39 #92565

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
Giobatta65 ha scritto:

sabayonino ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

dai Saba... parli sul seio?

No :ciapet:

Re: La caduta di AMD 30/05/2013 13:20 #92567

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
sabayonino ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

sabayonino ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

dai Saba... parli sul seio?

No :ciapet:

maledetto!!!! :rotfl:

Re: La caduta di AMD 30/05/2013 17:04 #92588

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Beh, speriamo che questo porti un po' di liquidità nelle casse AMD

AMD su Xbox e PS4

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: La caduta di AMD 30/05/2013 17:58 #92591

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
boboviz ha scritto:

AMD su Xbox e PS4

Vedo che non sono solo io, a leggere e frequentare, quotidianamente Tom's :D

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Re: La caduta di AMD 30/05/2013 18:37 #92592

• eCarbon
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

boboviz ha scritto:

AMD su Xbox e PS4

Vedo che non sono solo io, a leggere e frequentare, quotidianamente Tom's :D

ahah leggendo i commenti trovo spesso nickname noti :) e non solo in tomshw
Antec Three Hundred - Asus M4A77T - AMD Athlon II x3 440 - ATI Sapphire HD5670 - WD Black 500 - 4GB DDR3 1333 - Corsair VX550

Re: La caduta di AMD 31/05/2013 09:49 #92614

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
cosi, a "usta" pensando che dovranno assicurargli la fornitura per almeno 7 anni .... non penso che Sony e Microsoft si possano affidare ad una azienda che rischia la chiusura
pero' quei pezzenti di ms se ho letto bene useranno le gddr3 invece delle 5 della sony, laders!!

PS le 63 milioni di unita' non prevedevano un primo anno a 9 milioni, secondo me 9 milioni sono TROPPO sottostimati, rendiamoci conto che questi propongo la tv+blueray 4K (e chi cazzo ce l'ha(*) etc e per il mercato fanno il paragone col 2005, quando ancora c'erano i CRT.... insomma la "spinta" multimediale e' pazzesca rispetto al 2005

(*) l'americano panzuto

Ultima Modifica: da Giobatta65.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.226 secondi