Live chat

zioriga verifichiamo nei prossimi giorni (19.05.24, 11:34)
sabayonino Effetto Pentatlhon (19.05.24, 10:59)
campos Hai ragione Kid, in un mese e mezzo il BS-RAC si è dimezzato! (19.05.24, 08:14)
entity Is it possible some could be moving to Folding@Home? I'm thinking about it due to the lack of biology projects on BOINC. (18.05.24, 17:37)
kidkidkid3 Buon sabato Boincitaliani ! Noto con dispiacere la caduta libera del nostro RAC, nonostante l'evento del Pentathlon a far data dal 1° maggio (18.05.24, 10:04)
puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 11/12/2014 09:26 #111345

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
boboviz ha scritto:

Altrimenti passate ad AMD :ciapet:

Vade retro! :fuck:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 11/12/2014 14:47 #111355

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Io sono pronto a scaccolare di Nvidia, tantopiù che pure la mia Amd non riceve wu da POEM...
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 11/12/2014 15:20 #111358

  • dado1979
  • Avatar di dado1979
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 125
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ReLeon ha scritto:

Io sono pronto a scaccolare di Nvidia, tantopiù che pure la mia Amd non riceve wu da POEM...

Eppure a me ne arrivano a bizzeffe... :ruota:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 11/12/2014 16:53 #111360

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7959
  • Ringraziamenti ricevuti 423
ReLeon ha scritto:

Io sono pronto a scaccolare di Nvidia, tantopiù che pure la mia Amd non riceve wu da POEM...


Solito script+scheduler e passa la paura....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2015 10:34 #112097

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Ho donato una buona parte delle mie risorse a questo progetto, ma non sono provvisto di gpu.
Due domande:
1) Ha senso contribuire a Poem con la sola cpu quando una gpu può computare in maniera molto più efficiente?
2) Ci sono anche delle app per cpu che fanno un lavoro non delegabile alle gpu?
COVID-19

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2015 10:43 #112098

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Nubman ha scritto:

Ho donato una buona parte delle mie risorse a questo progetto, ma non sono provvisto di gpu.
Due domande:
1) Ha senso contribuire a Poem con la sola cpu quando una gpu può computare in maniera molto più efficiente?
2) Ci sono anche delle app per cpu che fanno un lavoro non delegabile alle gpu?

1. Direi di no, io non lo farei... ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2015 13:41 #112104

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Gattorantolo ha scritto:

Nubman ha scritto:

Ho donato una buona parte delle mie risorse a questo progetto, ma non sono provvisto di gpu.
Due domande:
1) Ha senso contribuire a Poem con la sola cpu quando una gpu può computare in maniera molto più efficiente?
2) Ci sono anche delle app per cpu che fanno un lavoro non delegabile alle gpu?

1. Direi di no, io non lo farei... ;)

i progetti CPU e GPU di Poem sono diversi.
io comunque contribuisco solo di GPU: hanno le competenze per portare tutti i progetti su GPU se vogliono
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2015 16:17 #112111

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Groz ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Nubman ha scritto:

Ho donato una buona parte delle mie risorse a questo progetto, ma non sono provvisto di gpu.
Due domande:
1) Ha senso contribuire a Poem con la sola cpu quando una gpu può computare in maniera molto più efficiente?
2) Ci sono anche delle app per cpu che fanno un lavoro non delegabile alle gpu?

1. Direi di no, io non lo farei... ;)

i progetti CPU e GPU di Poem sono diversi.
io comunque contribuisco solo di GPU: hanno le competenze per portare tutti i progetti su GPU se vogliono


Mi dispiace Groz ma non è così facile ottimizzare il codice per passare da WU CPU a WU GPU...

Anzi, in molti casi la diversa architettura hardware non darebbe miglioramenti sostanziali nel velocizzare i tempi di elaborazione...

D'altronde ogni progetto ha i suoi algoritmi di ricerca e non tutti possono essere o non sono per loro natura parallelizzati, cosa che spingerebbe verso le GPU piuttosto che CPU...
Ultima Modifica: da campos.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2015 16:29 #112112

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
campos ha scritto:

Groz ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Nubman ha scritto:

Ho donato una buona parte delle mie risorse a questo progetto, ma non sono provvisto di gpu.
Due domande:
1) Ha senso contribuire a Poem con la sola cpu quando una gpu può computare in maniera molto più efficiente?
2) Ci sono anche delle app per cpu che fanno un lavoro non delegabile alle gpu?

1. Direi di no, io non lo farei... ;)

i progetti CPU e GPU di Poem sono diversi.
io comunque contribuisco solo di GPU: hanno le competenze per portare tutti i progetti su GPU se vogliono


Mi dispiace Groz ma non è così facile ottimizzare il codice per passare da WU CPU a WU GPU...

Anzi, in molti casi la diversa architettura hardware non darebbe miglioramenti sostanziali nel velocizzare i tempi di elaborazione...

D'altronde ogni progetto ha i suoi algoritmi di ricerca e non tutti possono essere o non sono per loro natura parallelizzati, cosa che spingerebbe verso le GPU piuttosto che CPU...

sono solo parzialmente d'accordo con te
credo che in primis siano le competenze tecniche a frenare lo sviluppo del calcolo parallelo: ti faccio un esempio, su asteroids si elabora in DP, il codice è stato sviluppato parallelo su CPU, ma per il porting su GPU hanno dovuto affidarsi a dei volontari che conoscessero CUDA
nonostante gli indubbi vantaggi a passare il codice in OpenCl, viste le performance DP delle ATI, non hanno le competenze per scrivere il codice in OpenCl e nonostante le pressanti richieste non è in vista alcuno sviluppo per la piattaforma ATI.

Vedi inoltre Poem stesso, che nella versione di test ha sviluppato un codice in grado di velocizzare di parecchio il calcolo rispetto al codice ufficiale.

Pertanto penso sia corretto il tuo ragionamento, ma penso che a frenare lo sviluppo sia soprattutto la mancanza di competenze.
Visto che quelli di Poem hanno dimostrato di averne a sufficienza io li "sprono" a modo mio a potenziare lo sviluppo di applicazioni GPU
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2015 21:54 #112128

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7959
  • Ringraziamenti ricevuti 423
Groz ha scritto:

credo che in primis siano le competenze tecniche a frenare lo sviluppo del calcolo parallelo: ti faccio un esempio, su asteroids si elabora in DP, il codice è stato sviluppato parallelo su CPU, ma per il porting su GPU hanno dovuto affidarsi a dei volontari che conoscessero CUDA.

Certo, dove applicabili, le gpu spesso danno un boost prestazionale incredibile, ma sono più vicino alle posizioni di Morse: NON sempre il codice è "gpuizzabile", per quante competenze si possano mettere in campo. Per dire, quelli di rosetta sono un team ampio ed il codice sorgente è visibile (e migliorabile) anche da molte università. Beh, in 10 anni non son riusciti a tirar fuori niente per gpu che abbia un senso....

Vedi inoltre Poem stesso, che nella versione di test ha sviluppato un codice in grado di velocizzare di parecchio il calcolo rispetto al codice ufficiale.

Il codice ufficiale è già in OpenCL e gira già da tempo in gpu. Il nuovo codice farà "altre cose".


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ultima Modifica: da boboviz.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2015 21:57 #112129

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
boboviz ha scritto:

Beh, in 10 anni non son riusciti a tirar fuori niente per gpu che abbia un senso....


probabilmente per i loro scopi/risultati va più che bene , funziona e dà risultati.
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2015 22:42 #112130

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7959
  • Ringraziamenti ricevuti 423
sabayonino ha scritto:

boboviz ha scritto:

Beh, in 10 anni non son riusciti a tirar fuori niente per gpu che abbia un senso....


probabilmente per i loro scopi/risultati va più che bene , funziona e dà risultati.


Che dia risultati è indubbio. Come è indubbio ci abbiano provato in passato con le gpu (l'ultima volta un paio di anni fa) senza grossi risultati.
Come per Android. Alcuni progetti ci girano senza problemi, altri nemmeno a pedate.....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 11/01/2015 14:44 #112318

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Ok, allora la mia domanda è: come faccio a capire se in un progetto la app cpu fa le stesse computazioni di una app gpu? In caso affermativo sarebbe davvero uno spreco di risorse lavorare con la cpu. Spero non sia troppo OT.
COVID-19

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 11/01/2015 16:11 #112319

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Nubman ha scritto:

Ok, allora la mia domanda è: come faccio a capire se in un progetto la app cpu fa le stesse computazioni di una app gpu? In caso affermativo sarebbe davvero uno spreco di risorse lavorare con la cpu. Spero non sia troppo OT.


Se il progetto supporta lavoro GPU è meglio optare per quest'ultima "prestazioni, consumo, risultati", poi bisogna vedere dov'è ottimizzato meglio, se su CPU o GPU, ma qui o ti informi sul forum del progetto, o ti fai tu due conticini... :cincin:
Chiudo OT


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 11/01/2015 20:39 #112320

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7959
  • Ringraziamenti ricevuti 423
Nubman ha scritto:

Ok, allora la mia domanda è: come faccio a capire se in un progetto la app cpu fa le stesse computazioni di una app gpu?


Una cosa così, di solito, lo dicono gli amministratori del progetto....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 11/01/2015 23:59 #112334

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
boboviz ha scritto:

Nubman ha scritto:

Ok, allora la mia domanda è: come faccio a capire se in un progetto la app cpu fa le stesse computazioni di una app gpu?


Una cosa così, di solito, lo dicono gli amministratori del progetto....


Scaccolatori coscienziosi crescono oppure piccoli Frankenstein crescono :D

@Nubman un consiglio: riformula la domanda, anche perchè le varie app tengono quantità diverse di gflops, aka calcoli. E vengono formulate per essere processate in 2 modi differenti ( in parte ), quindi quoto Boboviz e lascio ardua sentenza a chi ne sà più di me... :asd:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 12/01/2015 00:16 #112337

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
:ciapet: io dico la mia .... scaccolate e basta !!!!
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 12/01/2015 00:37 #112338

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Traduco, è possibile che in un progetto ci siano una app_cpu e una app_gpu che partendo restituiscono stesso input danno lo stesso output?

...ovvero facciamo un esempio:

Input: ( a, b, c )

Nubman esegue app_cpu( a, b, c ) = (e, f ) in un tempo di 60s.
ReLeon esegue app_gpu( a, b, c ) = (e, f ) in un tempo di 2s.

Output: ( e, f )

Cambia l'algoritmo dell'applicazione in virtù dell'architetuttura sottostante, come anche la sua efficienza relativamente all'ottimizzazione del codice, ma non l'input e l'output.

La mia domanda è: se si verifica questa situazione, perché dovrei computare in tale progetto con la mia cpu?
Dono le mie risorse in progetti che non possono parallelizzare i calcoli, no?


@sabayonino: sì, ma è meglio farlo in maniera ottimizzata. :asd:
COVID-19

Ultima Modifica: da Nubman.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 12/01/2015 05:02 #112339

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@nubman

sei sempre liberissimo di scegliere il mix elaborativo che più ti aggrada.
Ovviamente il risultato scientifico non cambia ( o meglio non dovrebbe cambiare perchè altrimenti ci sarebbe qualcosa che non va).
Il fatto è che però, se si vuol tener presente della convenienza di usare cpu e/o gpu, entra anche in gioco il tipo di processore cpu/gpu che tu hai e del "portafoglio" che hai a disposizione per passare a una configurazione + potente e più efficiente.
Tieni anche presente l'efficienza energetica delle due componente cpu e gpu. Oggigiorno il consumo delle gpu medie/medio grandi equivalgono, spannometricamente, al consumo di un pc senza gpu, pertanto la presenza della gpu ti raddoppia il consumo, ma la produttività sale secondo un fattore medio di 5 o 10 volte, secondo quanto denunciano i vari progetti.
Ultima Modifica: da zioriga.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 12/01/2015 08:41 #112344

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Nubman ha scritto:

La mia domanda è: se si verifica questa situazione, perché dovrei computare in tale progetto con la mia cpu?

Magari, banalmente, non dispongo di GPU o non è compatibile con il codice; però il prj mi sta a cuore.
Il solito SETI fa da esempio lampante.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.288 secondi
Powered by Forum Kunena