Questo thread rischia di diventare un buon combustibile per riscaldare serate fredde e nebbiose...

Comunque:
@sabayonino
Stufette o meno le cpu AMD, c'entra poco con le pratiche scorrette di intel. Macché c'hai la "coda di paglia" per gli aspetti "etici" delle cpu?

Lascia perdere: i soldi son tuoi e ci fai quello che vuoi.
@25000ghz
Chiedersi come sarebbero andate le cose "se", non è poi così inutile: quando un'azienda ha (o mantiene) una base di installato abbstanza larga può permettersi di diffondere i propri software di programmazione che permettono di sfuttare al massimo le proprie cpu. Se "casualmente" poi questi software azzoppassero le prestazioni delle cpu "diverse" da quelle del produttore dominante, avrebbe un vantaggio competitivo "aggratis" senza dover investire soldi in ricerca&sviluppo.
Dici che non potrebbe succedere e sono troppo fantasioso?
@ReLeon
Non mi ricordo bene: che fine hanno fatto i processori x86 prodotti da Cyrix/IBM? E quelli di IDT/WinChip? e Transmeta? Essere"grossi" non significa passarla sempre liscia.
Se amd esiste ancora è solo perché intel ha bisogno di un concorrente. Mai sentito parlare di antitrust?
Prova a pensare uno scenario diverso: dividono le "fab" di intel dalla progettazione, così potresti comprare dei processori con architettura bulldozer di amd ma non a 32nm prodotti da GlobalFoundries, ma a 22nm prodotti da fab-intel. Andrebbero comunque più piano degli design-intel ma consumerebbero di meno. Giusto?
Magari anche i prezzi degli design-intel sarebbero più bassi avendo meno margine competitivo su amd? Forse sì.
Di sicuro intel, divisa in due società indipendenti, non "macinerebbe" più utili come adesso.
Da dove vengono tutti 'sti utili? Non c'ho abbastanza fantasia, sorry
Ma a nessuno è venuto in mente che questo è stato l'ennesimo escamotage per attirare l'attenzione su quello che era un settore emergente e di cui c'era necessità di attirare l'attenzione dei consumatori?
Questa parte ti chiedo di "esplicitarla meglio". Se vuoi, ovviamente.
Rischio davvero di interpretare male.