Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Usura Componenti - CPU e GPU 16/11/2014 09:38 #110457

• aXurde
  • Avatar di aXurde Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Everybody Lies.
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve,
Volevo porvi una domanda; più che un problema si tratta di una mia curiosità: il processore principale e il processore grafico ricevono "un'usura" con il calcolo distribuito oppure è irrilevante? Naturalmente presupponendo che non si raggiungano certe temperature. Me lo chiedo perché alla fine non ci sono parti meccaniche in costante movimento come negli HDD, ma sono solo transistor quindi componenti elettronici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Usura Componenti - CPU e GPU 16/11/2014 10:49 #110459

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Partendo dal presupposto di avere un buon raffreddamento dei componenti, io ho un server che scacco la 24/7 da anni, e credo di aver abbondantemente passato il mtbf dei componenti...

Re: Usura Componenti - CPU e GPU 16/11/2014 11:01 #110460

• aXurde
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Everybody Lies.
Ah, davvero interessante!

Re: Usura Componenti - CPU e GPU 16/11/2014 11:53 #110464

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
aXurde ha scritto:

Salve,
Volevo porvi una domanda; più che un problema si tratta di una mia curiosità: il processore principale e il processore grafico ricevono "un'usura" con il calcolo distribuito oppure è irrilevante? Naturalmente presupponendo che non si raggiungano certe temperature. Me lo chiedo perché alla fine non ci sono parti meccaniche in costante movimento come negli HDD, ma sono solo transistor quindi componenti elettronici.

La teoria che avevo studiato per l'esame di microelettronica diceva che un processo di diffusione dei droganti (per creare le giunzioni dei vari componenti dei circuiti integrati) effettuato ad alte temperature, subisce un processo inverso anche alla sola temperatura ambiente, e perchè i droganti evaporino fino al punto di rendere inutilizzabili i componenti, a T ambiente servono circa 500 anni, aumentando la temperatura si riduce questo tempo, ma anche alle temperature massime di utilizzo dei componenti, credo che questo tempo rimanga di gran lunga oltre i tempi di completa obsolescenza.
Ho "cricetato" al 100% un Pentium 3 per 13 anni 24/7/365 senza problemi (dal 1999 col SETI Classic), inoltre ho un portatile con CeleronM anche lui attivo da 9 anni e 7 mesi.
Per quel che ho visto anche con molti altri criceti l'unica cosa che può avere un'usura sono le parti meccaniche come le ventole (non solo di CPU e GPU, ma anche di case, alimentatore ecc.) inoltre i dissipatori attivi (quelli dotati di heat pipe ) tendono a durare di meno, per cui bisogna tenere in conto un cambio. La situazione più durevole quindi è quella di avere dissipatori "passivi" (senza heat pipe), ventole di qualità, alimentatore di qualità 80+, e case dotato di filtri antipolvere. In queste condizioni stò fecendo girare una ATI HD5770 con dissipatore passivo in rame dotato di ventola di qualità da più di 5 anni a una T tra gli 85 e i 95°C

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Usura Componenti - CPU e GPU 16/11/2014 13:40 #110469

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
aXurde ha scritto:

Salve,

E più facile ti si fulmini, con un temporale :rotfl:

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Re: Usura Componenti - CPU e GPU 16/11/2014 16:04 #110479

• aXurde
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Everybody Lies.
astroale ha scritto:

aXurde ha scritto:

Salve,

La teoria che avevo studiato per l'esame di microelettronica diceva che un processo di diffusione dei droganti (per creare le giunzioni dei vari componenti dei circuiti integrati) effettuato ad alte temperature, subisce un processo inverso anche alla sola temperatura ambiente, e perchè i droganti evaporino fino al punto di rendere inutilizzabili i componenti, a T ambiente servono circa 500 anni, aumentando la temperatura si riduce questo tempo, ma anche alle temperature massime di utilizzo dei componenti, credo che questo tempo rimanga di gran lunga oltre i tempi di completa obsolescenza.
Ho "cricetato" al 100% un Pentium 3 per 13 anni 24/7/365 senza problemi (dal 1999 col SETI Classic), inoltre ho un portatile con CeleronM anche lui attivo da 9 anni e 7 mesi.

Se cercavi di rassicurarmi ci sei riuscito benissimo XD
Sapevo che la durata dei componenti è parecchio estesa ma, appunto, volevo il parere di un esperto; grazie mille :king:

E più facile ti si fulmini, con un temporale

Taci va, che ultimamente da queste parti fra cali di tensione (che mettono a dura prova i due condensatori del 750 G2) e picchi, il mio alimentatore ne sta passando di tutti i colori. Giusto ieri c'è stata un'interruzione della rete elettrica che, però, ha anche fatto scattare il differenziale di casa mia, segno che non c'è stata solo una semplice interruzione :doh:

Re: Usura Componenti - CPU e GPU 16/11/2014 16:54 #110483

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Infatti quelli sono le ose che mettono più a rischio schede, circuiti ecc.
Sbalzi di corrente, interruzzioni ecc

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Re: Usura Componenti - CPU e GPU 16/11/2014 18:18 #110491

• astroale
  • Ringraziamenti ricevuti 112
aXurde ha scritto:

E più facile ti si fulmini, con un temporale

Taci va, che ultimamente da queste parti fra cali di tensione (che mettono a dura prova i due condensatori del 750 G2) e picchi, il mio alimentatore ne sta passando di tutti i colori. Giusto ieri c'è stata un'interruzione della rete elettrica che, però, ha anche fatto scattare il differenziale di casa mia, segno che non c'è stata solo una semplice interruzione :doh:

Ah già dimenticavo di dire che il record di utilizzo del P3 (13 anni) probabilmente è anche dovuto al fido UPS, un economico mustek da 500VA a cui ogni 4 anni devo cambiare la batteria.
Per fortuna da me ci sono solo microinterruzioni, i fulmini non entrano nella gabbia di faraday del condominio, e i cavi della 220 arrivano interrati. Se sei in campagna e i cavi 220 arrivano per via area specie se per lunghi tratti (ad esempio attaversano tutta la campagna sui pali, allora è saggio staccare sempre tutto durante i temporali, anche se usi un UPS.

Re: Usura Componenti - CPU e GPU 01/02/2015 13:51 #113058

• MatteoQ
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • La fortuna aiuta gli audaci.
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Non vorrei fare il solito campanilista, ma qui da me non ho mai avuto problemi di tensione e ho sempre lasciato i computer attaccati alla linea elettrica con ogni tempo...
Sono in una parentesi italiana felice?

Re: Usura Componenti - CPU e GPU 01/02/2015 15:36 #113062

• ReLeon
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Ringraziamenti ricevuti 84
matteo-quatrida ha scritto:

Non vorrei fare il solito campanilista, ma qui da me non ho mai avuto problemi di tensione e ho sempre lasciato i computer attaccati alla linea elettrica con ogni tempo...

Sai dovresti cambiare regione per vedere che succede fuori nel resto d'Itaglia...
Io per tutelarmi ho a disposizione un gruppo di continuità, e comunque avere una linea elettrica continua e senza problemi di tensioni è un colpo di :ciapet: proprio in montagna, dove bastano due cm di neve e saltano i collegamenti... :asd: , e non abito a distanze siderali da Trento.
Ma forse tu sei un "vallivo" e non ti poni i problemi dei tuoi colleghi che abitano a pochi km da casa tua... :D
Direi che oltre al discorso campanilistico ci sono le coordinate che ti rendono più o meno una parentesi felice, e questo che si abiti in qualsiasi posto.

Re: Usura Componenti - CPU e GPU 02/02/2015 10:24 #113072

• MatteoQ
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • La fortuna aiuta gli audaci.
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ReLeon ha scritto:

matteo-quatrida ha scritto:

Sai dovresti cambiare regione per vedere che succede fuori nel resto d'Itaglia...
Io per tutelarmi ho a disposizione un gruppo di continuità, e comunque avere una linea elettrica continua e senza problemi di tensioni è un colpo di :ciapet: proprio in montagna, dove bastano due cm di neve e saltano i collegamenti... :asd: , e non abito a distanze siderali da Trento.
Ma forse tu sei un "vallivo" e non ti poni i problemi dei tuoi colleghi che abitano a pochi km da casa tua... :D
Direi che oltre al discorso campanilistico ci sono le coordinate che ti rendono più o meno una parentesi felice, e questo che si abiti in qualsiasi posto.

Trento città non è proprio montagna... comunque, nemmeno con la nevicata abbondante dell'anno scorso ci sono stati problemi di linea elettrica.
Perdonami se non so dirlo in maniera tecnica, ma da quanto mi hanno spiegato, a parte una manciata di paesi, in Trentino tutte le forniture di energia elettrica sono a due vie, nel senso che se salta il percorso primario per un qualche imprevisto, l'energia elettrica arriva comunque dal percorso secondario.
Forse è questo che ci tutela da eventuali problemi di fornitura, che invece in altre parti d'Italia si verificano con maggiore frequenza.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi