Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Ram usata forse difettosa 09/02/2015 20:17 #113302

• Nubman
  • Avatar di Nubman Autore della discussione
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Circa una settimana fa ho comprato una ram usata su ebay.
La ram in questione è questa: www.corsair.com/en-us/vs1gb667d2
La compagna di channel è questa: www.kingston.com/dataSheets/KVR667D2N5_1G.pdf
La mobo che ospita i due banchi è: www.asrock.com/mb/VIA/4COREDUAL-VSTA/index.asp?cat=

Maggiori info ram: dl.dropboxusercontent.com/u/20091895/ramoldpc.png

Appena montato il nuovo acquisto, da bios risultava già attivato il dual channel e il pc è partito velocemente.
Il problema è che di tanto in tanto si riavvia da solo, o molto raramente si blocca. Se non ricordo male, il tutto con schermata blu.

Cosa può essere?
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Ram usata forse difettosa 09/02/2015 20:46 #113303

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Nubman ha scritto:

Circa una settimana fa ho comprato una ram usata su ebay.
La ram in questione è questa: www.corsair.com/en-us/vs1gb667d2
La compagna di channel è questa: www.kingston.com/dataSheets/KVR667D2N5_1G.pdf
La mobo che ospita i due banchi è: www.asrock.com/mb/VIA/4COREDUAL-VSTA/index.asp?cat=

Maggiori info ram: dl.dropboxusercontent.com/u/20091895/ramoldpc.png

Appena montato il nuovo acquisto, da bios risultava già attivato il dual channel e il pc è partito velocemente.
Il problema è che di tanto in tanto si riavvia da solo, o molto raramente si blocca. Se non ricordo male, il tutto con schermata blu.

Cosa può essere?

Temperature alte, cpu, gpu ram, errore di sistema ecc...

Fossero le ram a dare problemi, sentiresti un paio di bip appena acceso il pc e, non si avvierebbe.

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI.

Re: Ram usata forse difettosa 09/02/2015 20:59 #113304

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Se pensi sia difettosa ti conviene provarla con memtest da usbkey o memtester di Cazabon. Così elimini un'ipotesi.
In generale sconsigliano di mescolare ram diverse.
Quando ho avuto necessità di farlo, ho notato che la posizione nel socket può influire. Eventualmente prova a scambiarle di posizione.

Re: Ram usata forse difettosa 09/02/2015 21:05 #113305

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
xdarma ha scritto:

Se pensi sia difettosa ti conviene provarla con memtest da usbkey o memtester di Cazabon. Così elimini un'ipotesi.
In generale sconsigliano di mescolare ram diverse.
Quando ho avuto necessità di farlo, ho notato che la posizione nel socket può influire. Eventualmente prova a scambiarle di posizione.

Dimenticavo, ho provato il memtest di windows che consisteva in due tentativi, entrambi superati con successo.

Proverò lo scambio.

Invece può essere un problema di driver?
COVID-19

Re: Ram usata forse difettosa 09/02/2015 21:12 #113307

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Temperature alte, cpu, gpu ram, errore di sistema ecc...

Fossero le ram a dare problemi, sentiresti un paio di bip appena acceso il pc e, non si avvierebbe.

Le temperature sono ok. Con WGC non sta andando oltre 50°C che è ben al di sotto persino della tcase.
La mobo è stata rigenerata da un tecnico, la gpu sempre montata dal tecnico (l'ultimo :asd: ) è sempre stata difettosa... tipo che ci sono stati periodi in cui il pc si accendeva con schermo nero, che nel videoplayer vengono strane linee grige (come nelle tv catodiche) e poi il driver crasha, nel gpgpu su astropulse ottenevo sempre e soltanto errori di calcolo, poi è scomparso 1gb di ram (ovviamente banco rotto), MA mai il pc si riavviava da solo. Questo succede soltanto da quando ho montato questa ram usata.

Che poi il pc macina e fa bunker comunque, solo che ogni tanto si riaccende. :asd: Santi checkpoint. :ave:
COVID-19

Ultima Modifica: da Nubman.

Re: Ram usata forse difettosa 09/02/2015 21:14 #113308

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate
Nubman ha scritto:

Dimenticavo, ho provato il memtest di windows che consisteva in due tentativi, entrambi superati con successo.

Proverò lo scambio.

Invece può essere un problema di driver?

Driver? Di cosa?
Il banco nuovo lo hai provato da solo? Magari è bacato.
Se non la conosci: SystemRescueCd

Re: Ram usata forse difettosa 09/02/2015 21:23 #113309

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
xdarma ha scritto:

Driver? Di cosa?

Non so, non c'è un driver tra os e ram? Evidentemente no. :asd:

Il banco nuovo lo hai provato da solo? Magari è bacato.
Se non la conosci: SystemRescueCd

Che sia un po' bacato è molto probabile, dato che l'ho pagato 4€ spedizione inclusa. :asd:
Però non lo è completamente, altrimenti non riuscirei a riempire il 70% della memoria per ore, no?

Comunque, avevo provato il test winzozziano perché è preinstallato. Altrimenti avrei usato memtest+ che vedo incluso nel pacchetto che mi consigli. :ok:
COVID-19

Re: Ram usata forse difettosa 09/02/2015 21:59 #113311

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate
Nubman ha scritto:

Non so, non c'è un driver tra os e ram? Evidentemente no. :asd:

Non voglio saperlo. :asd:

Però non lo è completamente, altrimenti non riuscirei a riempire il 70% della memoria per ore, no?

Comunque, avevo provato il test winzozziano perché è preinstallato. Altrimenti avrei usato memtest+ che vedo incluso nel pacchetto che mi consigli. :ok:

Mi spiace raccontarti la solita favoletta, ma linux può usare la ram buona evitando di usare quella bacata.
Devi impostare al boot il parametro memmap indicando la regione di ram da usare. Abbi pazienza, sono piuttosto noioso. :noidea:

Re: Ram usata forse difettosa 09/02/2015 22:29 #113312

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao,
io proverei con un cd avviabile di MemTest86 o Memtest86+, nel caso rilevassi qualche errore proverei a modificare i timings delle ram, dallo screen le ram hanno timings 5-5-5-16 mentre in uso hai 5-5-5-15 (il tRAS è inferiore), se non sono ram da OC a volte sono un po' schizzinose con valori inferiori alle specifiche ;)

Eventualmente prova anche a pulire i contatti con della gomma da cancellare e cambiare slot come ti è stato suggerito
Intel Xeon L5420 2,5Ghz - 6GB DDR2-667 CL4 - GTX 750 1GB
Intel Core i3-2120 3,3Ghz - 8GB DDR3 - HD5450 512MB
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)

Re: Ram usata forse difettosa 09/02/2015 22:29 #113313

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 353
xdarma ha scritto:

Mi spiace raccontarti la solita favoletta, ma linux può usare la ram buona evitando di usare quella bacata.
Devi impostare al boot il parametro memmap indicando la regione di ram da usare. Abbi pazienza, sono piuttosto noioso. :noidea:

per non dire che i memtets vri vanno utilizzati con una ram alla volta spostandone lo slot

magari almeno più di due passggi sono consigliati.

abbiate pazienza .... sono test lunghini sopratttutto con banchi molto grossi :asd:

Re: Ram usata forse difettosa 09/02/2015 22:33 #113314

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Solo se manca, è del tutto bruciata o non viene rilevata dal BIOS, se la RAM ha qualche difetto il PC si può avviare lo stesso ma risultare instabile e crashare a random.
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)

Re: Ram usata forse difettosa 10/02/2015 00:04 #113319

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Tanto a breve dovrei installare Lubuntu su questa macchina. Sto aspettando che mia madre faccia un backup dei suoi files e lei che io le dica come farli. :asd: Ora come ora aspetterò il 19 febbraio perché il pc è impegnato su WCG. A quel punto avrò Memtest86 installato e farò non 2 (su windows non si può scegliere :eek: ), ma 10 test per banco singolo + 10 in dual channel. E potrei anche incrociare gli slot utilizzati raddoppiando i test. A quel punto, se il problema è della memoria comprata, potrei impostare il memmap come suggerito. Ci sarà da smanettare, ma sarà divertente. :D
Mantis, i timing li vedo uguali per quanto riguarda i primi 4 parametri. Magari ripulisco le ram con la gomma.

Grazie di tutto. :king:
COVID-19

Re: Ram usata forse difettosa 10/02/2015 00:12 #113320

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Nubman ha scritto:

Tanto a breve dovrei installare Lubuntu su questa macchina. Sto aspettando che mia madre faccia un backup dei suoi files e lei che io le dica come farli. :asd: Ora come ora aspetterò il 19 febbraio perché il pc è impegnato su WCG. A quel punto avrò Memtest86 installato e farò non 2 (su windows non si può scegliere :eek: ), ma 10 test per banco singolo + 10 in dual channel. E potrei anche incrociare gli slot utilizzati raddoppiando i test. A quel punto, se il problema è della memoria comprata, potrei impostare il memmap come suggerito. Ci sarà da smanettare, ma sarà divertente. :D
Mantis, i timing li vedo uguali per quanto riguarda i primi 4 parametri. Magari ripulisco le ram con la gomma.

Grazie di tutto. :king:

Ma guarda che Memtest non si deve installare, lo scarichi, masterizzi il cd, metti su e si avvia ;)
I "Timings Table" sono i valori definiti dalle specifiche del produttore (tra i 2 banchi sono uguali), invece quelli impostati nel BIOS (manualmente o in automatico) sono quelli riportati sotto a "Memory".
Rispetto a quelli del produttore hai un tRAS inferiore ;)

Ultima Modifica: da Mantis-89.

Re: Ram usata forse difettosa 10/02/2015 00:35 #113321

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Mantis-89 ha scritto:

Ma guarda che Memtest non si deve installare, lo scarichi, masterizzi il cd, metti su e si avvia ;)

Sì, lo so, ma quando metti *buntu lo trovi nel grub preinstallato.
Adesso il tempo di quel pc mi è più prezioso per fare bunker (con qualche riavvio sporadico). Dopo il chl faccio i test. :asd:

I "Timings Table" sono i valori definiti dalle specifiche del produttore (tra i 2 banchi sono uguali), invece quelli impostati nel BIOS (manualmente o in automatico) sono quelli riportati sotto a "Memory".
Rispetto a quelli del produttore hai un tRAS inferiore ;)

Ah, ecco! Non avevo visto sopra. :muro: Beh, in tal caso posso provare ad alzarli da bios manualmente.

Comunque, sul sito Corsair dice 5-5-5-15...mentre dal pdf della Kingston non riesco a interpretare i valori. :wtf:
COVID-19

Re: Ram usata forse difettosa 01/03/2015 11:41 #113739

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Stanotte ho avviato un test preliminare del dual channel, salvo poi accorgermi stamattina che consigliavate l'esecuzione del test sui singoli banchi di ram. :asd:

Da ora in avanti:
K=ram Kingston (quella vecchia, che funziona)
C=ram Corsair (comprata da ebay, difettosa)

Dunque, mettendo la ram K nello slot 1 e la ram C nello slot 2 ho ottenuto il seguente:

Adesso sto testando il banco C. Nello slot 1: lo schermo rimaneva nero e il computer risultava inutilizzabile, nello slot 2: c'è segnale video e sto facendo il test in questo momento.
COVID-19

Re: Ram usata forse difettosa 01/03/2015 12:00 #113743

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
memetest sarebbe opportuno utilizzarlo in modalità "live" e non con il sistema in funzione.

testare una ram alla volta alternandone gli slot (giusto per controllare che non sia lo slot ram ad avere problemi)

Re: Ram usata forse difettosa 01/03/2015 12:17 #113744

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
sabayonino ha scritto:

memetest sarebbe opportuno utilizzarlo in modalità "live" e non con il sistema in funzione.

testare una ram alla volta alternandone gli slot (giusto per controllare che non sia lo slot ram ad avere problemi)

Mmm, non mi sembra che il sistema sia in funzione.
Nel senso che io dal GRUB ho varie opzioni: Lubuntu (irrimediabilmente corrotto perché il pc è andato in crash durante l'avanzamento parziale :rotfl: ), Memtest e Windows 7. Poi qualche altra voce che non ricordo...

Dal GRUB ho scelto Memtest, dunque non è partito nessun software a parte quello di testing. Cosa cambia se il software viene letto dall'hard disk piuttosto che dal dvd?
COVID-19

Re: Ram usata forse difettosa 01/03/2015 13:21 #113746

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
aaahnnnnnn

Re: Ram usata forse difettosa 04/03/2015 18:08 #113817

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Era da domenica che dovevo scrivere qui. :asd:
Alla fine ha avuto ragione Mantis-89. :D

Ho impostato da bios timing manuale su 5-5-5-16 (invece di auto).
La ram Corsair ha passato una decina di test per slot con successo.
La cosa da ridere di questa vecchia carcassa di pc è che con la Corsair sul primo slot mostrava schermo nero finché togliendo/rimettendo/pulendo/riaccendendo è partito normalmente. E adesso chi lo toglie più quel banco? :ciapet:
Vabbè, poi ho fatto un'altra decina di test sul dual channel con la Corsair "congelata" (meglio non toccare nulla appunto) nel primo slot e la Kingston sul secondo slot. Inutile dire che non crasha più e scaccola correttamente, quando sta acceso. ;)
COVID-19

Re: Ram usata forse difettosa 05/03/2015 11:34 #113823

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Nubman ha scritto:

Ho impostato da bios timing manuale su 5-5-5-16 (invece di auto).
La ram Corsair ha passato una decina di test per slot con successo.
La cosa da ridere di questa vecchia carcassa di pc è che con la Corsair sul primo slot mostrava schermo nero finché togliendo/rimettendo/pulendo/riaccendendo è partito normalmente. E adesso chi lo toglie più quel banco? :ciapet:
Vabbè, poi ho fatto un'altra decina di test sul dual channel con la Corsair "congelata" (meglio non toccare nulla appunto) nel primo slot e la Kingston sul secondo slot. Inutile dire che non crasha più e scaccola correttamente, quando sta acceso. ;)

Ottimo :cincin:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.211 secondi