29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
Ho un dissipatore e una pasta termica Artic ancora sigillati comprati 5,5 anni fà insieme al mio quad Q9400S e mai usati. Ma ora il dissipatore originale Intel è passato gradualmente da 65/70 °C a 90/95 quindi vorrei toglierlo.
Immagino che il dissipatore anche se ha una pompa di calore in rame, sia ancora buono ... mi sembra che le pompe di calore si consumino solo quando sono in temperatura, a temp ambiente non dovrebbero usurarsi giusto ?
Per la posta termica invece vedo che c'è la data di produzione, secondo voi posso ancora usarla o è meglio prenderla nuova ?
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ultima Modifica: da astroale.
|
-
valterc
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 85
-
-
|
La pasta 'va a male' dopo un po' di tempo, soprattutto se aperta... Io se fossi in te proverei comunque ad usarla e vedere se riduce le temperature.
Ringraziano per il messaggio: astroale
|
|
|
-
Mantis-89
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 56
-
-
-
-
|
Se la pasta termica non si è indurita/seccata la dovresti poter utilizzare tranquillamente.
PS: Ben venga il nuovo dissipatore (che ti consiglio comunque di montare), ma non è che quello stock abbia semplicemente bisogno di una pulita?
Intel Xeon L5420 2,5Ghz - 6GB DDR2-667 CL4 - GTX 750 1GB
Intel Core i3-2120 3,3Ghz - 8GB DDR3 - HD5450 512MB
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)
|
|
|
-
xdarma
-
-
-
Referente Climate
-
-
...dove il mondo diventa mancino...
-
-
Ringraziamenti ricevuti 85
-
-
-
|
Immagino che il dissipatore anche se ha una pompa di calore in rame, sia ancora buono ... mi sembra che le pompe di calore si consumino solo quando sono in temperatura, a temp ambiente non dovrebbero usurarsi giusto ?
Mi sembra un ragionamento corretto. Forse potresti avere ossidazione sul piatto di contatto, se non è protetto da pellicola adesiva. E forse basta una energica strofinata per pulire quel poco di ossido che si è formato.
Per la posta termica invece vedo che c'è la data di produzione, secondo voi posso ancora usarla o è meglio prenderla nuova ?
Una volta ho provato ad aprire un tubetto di vecchia pasta ed era diventata tanto gommosa da far fatica ad uscire...
Ma magari dipende anche dal tipo di pasta.
|
|
Ultima Modifica: da xdarma.
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Ok, grazie per le risposte, proverò ad aprire il tubetto per vedere in che condizioni è la posta, prima di smontare tutto.
Anche perchè se ben ricordo per cambiare il dissipatore mi tocca smontare anche la MB giusto ?
Se la pasta termica non si è indurita/seccata la dovresti poter utilizzare tranquillamente.
PS: Ben venga il nuovo dissipatore (che ti consiglio comunque di montare), ma non è che quello stock abbia semplicemente bisogno di una pulita?
Il case ha dei filtri antipolvere che lavo periodicamente e quindi l'interno è quasi intatto.
Piuttosto mi ricordo che quando l'avevo assemblato non aveva la pasta ma 3 strisce adesive, forse ormai sono cotte, cmq anche la temperatura del chipset si è alzata, sono a circa 80°
|
|
|
-
Mantis-89
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 56
-
-
-
-
|
Ok, grazie per le risposte, proverò ad aprire il tubetto per vedere in che condizioni è la posta, prima di smontare tutto.
Anche perchè se ben ricordo per cambiare il dissipatore mi tocca smontare anche la MB giusto ?
Sicuramente sarebbe è più agevole operare con la scheda madre smontata, però se il dissipatore non richiede il montaggio di una staffa di supporto o il case prevede l'accesso a quella zona della scheda madre senza doverla smontare dovresti poter far tutto lo stesso.
Il case ha dei filtri antipolvere che lavo periodicamente e quindi l'interno è quasi intatto.
Piuttosto mi ricordo che quando l'avevo assemblato non aveva la pasta ma 3 strisce adesive, forse ormai sono cotte, cmq anche la temperatura del chipset si è alzata, sono a circa 80°
Il case è ben areato? Di quanto è aumentata la temperatura del chipset?
Intel Xeon L5420 2,5Ghz - 6GB DDR2-667 CL4 - GTX 750 1GB
Intel Core i3-2120 3,3Ghz - 8GB DDR3 - HD5450 512MB
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)
|
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Sicuramente sarebbe è più agevole operare con la scheda madre smontata, però se il dissipatore non richiede il montaggio di una staffa di supporto o il case prevede l'accesso a quella zona della scheda madre senza doverla smontare dovresti poter far tutto lo stesso.
Il case è ben areato? Di quanto è aumentata la temperatura del chipset?
Si abbastanza, in ingresso (dai filtri) ha una 12 a frontale e una F14 laterale (che però non influisce molto, verificato spegnendola), in uscita una F12 + quella dell'alimentatore.
Se ben ricordo anche la temp del chipset è aumentata proporzionalmente a quella della CPU di circa 20 25 gradi.
La GPU prima una 4770 ora una 7790 invece hanno tenuto abbastanza, al massimo sono salite di 1 o 2 gradi.
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi