Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Dissipatore CPU 22/07/2015 22:44 #116479

• Marco94
  • Avatar di Marco94 Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Elaborazione iniziata il 25-07-2015
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Salve a tutti ho un problema con la temperatura della CPU! :muro: :muro: :muro:
La mia CPU un intel i7-4790K a 4.4Ghz scalda moltissimo!!! Il problema non è dato dal case visto che è immenso ed infatti gli altri componenti sono sempre molto freschi; a mio parere la termperatura è troppo elevata perchè ho lasciato il dissipatore che da intel incluso nella confezione, parliamo che sotto sforzo la cpu è arrivata a toccare i 95° in cira 30/40 secondi!!!
Cosi mi sono messo alla ricerca di un buon dissipatore e ho trovato questo:
www.amazon.it/gp/pro...=36701&pf_rd_p=577208467&pf_rd_i=desktop
dicono che è uno dei migliori in assoluto.
Ora ho alcune domande da porvi:
1) è veramente un ottimo dissipatore come dicono??? che temp. potrei raggiungere con questo?
2) di estetica non mi convince minimamente visto che il mio case è tutto illuminato di rosso ed ho il plexiglass sul pannello laterale
3) qualche altra buona soluzione? Non vorrei mettere il liquido
P.S. le mie memorie RAM sono a profilo alto.
grazie a tutti per l'aiuto
:bye:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Dissipatore CPU 23/07/2015 01:14 #116481

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 353
ciao

qualunque dissipatore va bene al posto di quello stock :asd:

se non ti vuoi assemblare un "liquido" completo componente per componente puoi sempre partire con un AIO (All In One) ...anche in questo settore ci sono molte scelte e se hai un case che può ospitre il radiatore , un pensierino ce lo farei :asd:

www.nexthardware.com/recensioni/comparativa-aio-120-872/
e una buona letta : hwlab.eu/showthread.php?tid=12

Benvenuto :bananadance

Dissipatore CPU 23/07/2015 09:38 #116484

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Il dissipatore Intel è una schifezza. Anche io avevo il tuo stesso problema con un 4770k... solo che la temperatura quasi "di giunzione" (Tj) veniva raggiunta istantaneamente perché usavo prime95. :asd:
Anche i dissipatori "aftermarket" entry level non sono sufficienti se hai le ram ad una frequenza medio-alta e comunque vuoi rimanere su temperature basse anche quando il pc elabora. Per esempio nel mio caso il Noctua NH-L12 non è bastato, nel senso che con certi progetti avevo poco più di 70°C sulla cpu e la cosa non mi piaceva. Se hai un case immenso, potresti provare il Noctua NH-D15 oppure il D14. Io avendo un case piccolino sono passato al Corsair H80I (un AiO appunto :read: e il più grande che entrava nel mio case) e, salvo il rumore eccessivo ad alti regimi, non me ne sono pentito.

Lascio la parola agli altri.
COVID-19

Ultima Modifica: da Nubman.

Dissipatore CPU 23/07/2015 21:36 #116498

• Marco94
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Grazie per le dritte; ma il liquido rimango restio a metterlo..... comunque grazie della guida sabayonino è stata molto utile!
Mentre per quello che mi ha detto Nubman ho gia visto quei due dissipatori ma ho il problema con le ram in quanto sono ad alto profilo; quello che volevo quindi sapere e se compero il dissipatore noctua "che ho scritto nel precedente messaggio" in quanto è un dissi per le memorie ram ad alto profilo, le temperature della cpu sareberro accettabili???? il processore lavora a 4.4 Ghz.
se volete vedere per quriosita anche il case è questo qui: www.aerocool.com.tw/...se/gt/877-gt-s-black-edition-information

Mentre questo è il dissi interessato che vorrei sapere come potrebbe andare, anche perchè finche non cambio dissi non posso risciare con l'elaborazione di rovinare qualche componente.... :bsod:
www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=64&lng=en
Inoltre altra cosa che mi spaventa è il peso! 935 grammi non sono troppi??? visto che gravano tutti sulla scheda madre??? :arg:

Grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi state dando!

AH un ultima curiosità!!! io attualmente ho 2 HDD e 1SSD boinc dove è meglio installarlo e farlo lavorare??? ssd o hdd??? inoltre gli hdd uno è un green a 5400 rpm l'altro un western digital black a 7200 rpm entrambi da 1TB l'uno.
Grazie ancora e buona serata!
:ciao: :ciao:

Ultima Modifica: da Marco94.

Dissipatore CPU 24/07/2015 01:15 #116506

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB

Grazie per le dritte; ma il liquido rimango restio a metterlo..... comunque grazie della guida sabayonino è stata molto utile!
Mentre per quello che mi ha detto Nubman ho gia visto quei due dissipatori ma ho il problema con le ram in quanto sono ad alto profilo; quello che volevo quindi sapere e se compero il dissipatore noctua "che ho scritto nel precedente messaggio" in quanto è un dissi per le memorie ram ad alto profilo, le temperature della cpu sareberro accettabili???? il processore lavora a 4.4 Ghz.
se volete vedere per quriosita anche il case è questo qui: www.aerocool.com.tw/...se/gt/877-gt-s-black-edition-information

Mentre questo è il dissi interessato che vorrei sapere come potrebbe andare, anche perchè finche non cambio dissi non posso risciare con l'elaborazione di rovinare qualche componente.... :bsod:
www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=64&lng=en
Inoltre altra cosa che mi spaventa è il peso! 935 grammi non sono troppi??? visto che gravano tutti sulla scheda madre??? :arg:

Grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi state dando!

Secondo me (e non ho molta esperienza) è molto meglio andare larghi nella scelta del dissipatore. Io penso che attualmente il miglior metodo per testare una cpu relativamente al calcolo distribuito sia Prime95 v28.5 (l'ultima versione ottimizzata per Haswell). È molto improbabile che ci sia un progetto boinc che stressi maggiormente la cpu, al max siamo lì con PrimeGrid.
Dato che vuoi delle temp buone, devi pensare che il pc elabora anche in estate. In inverno puoi comunque ridurre i giri delle ventole e risparmi qualcosina in energia, ma non sarai costretto a castrare le prestazioni del tuo hardware.
Ricorda che gli AiO sono dissipatori a liquido già completi, sigillati. Si montano come un qualsiasi dissipatore ad aria. Occupano meno spazio e quindi si prestano meglio a ospitare gpu, però costano anche molto di più.
Questo benchmark mostra che un NH-U14S sul 4770k ti fa ottenere 34°C in meno dello stock elaborando mediante prime95 v27.9 (che stressa un po' meno della 28.5). Tuttavia, il tuo processore va un po' di più e quindi scalda lasciandoti poco margine rispetto alla Tcase. Sei prendessi delle ram con una frequenza maggiore, saliresti ancora nelle temp così come ospitando gpu molto calde influenzeresti ancora la temp della cpu.
Per il peso del dissipatore non penso ci siano i problemi. Non lo dico perché so la risposta, ma per il semplice fatto che un dissi considerato compatibile con una certa mobo deve poter essere montato senza preoccupazioni. Un altro punto a favore degli AiO, in questo caso, dato che hanno un peso contenuto.

AH un ultima curiosità!!! io attualmente ho 2 HDD e 1SSD boinc dove è meglio installarlo e farlo lavorare??? ssd o hdd??? inoltre gli hdd uno è un green a 5400 rpm l'altro un western digital black a 7200 rpm entrambi da 1TB l'uno.
Grazie ancora e buona serata!
:ciao: :ciao:

Di solito è meglio installarlo sulla SSD per massimizzare le prestazioni in lettura/scrittura, ma ci sono alcuni progetti (Atlas, CEP, ...)che utilizzano in maniera intensiva scritture abbastanza importanti così usurandola a vista d'occhio. In generale nessun problema di sorta si riscontra con la maggior parte dei progetti boinc.
COVID-19

Dissipatore CPU 24/07/2015 21:06 #116523

• Marco94
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Grazie mille per la delucidazione Nubman!!! ora sto sentendo anche un mio amico e poi decido l'acquisto da farsi! :king:

Dissipatore CPU 25/07/2015 20:09 #116546

• Marco94
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ecco le temp. in cira 1 minuto di elaborazione!!! da guardare colonna di destra! prima che arrestassi il tutto!

Dissipatore CPU 25/07/2015 20:57 #116547

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Prova a disabilitare il turbo boost nel frattempo che ti arriva il nuovo dissipatore. Dovresti registrare temperature decisamente più basse.
COVID-19

Dissipatore CPU 25/07/2015 21:33 #116548

• Marco94
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
credo che può andare anche come ho fatto adesso acnhe se elaboro meno cose in contemporanea....

Dissipatore CPU 25/07/2015 22:55 #116549

• gascio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Non per allarmarti ma Intel per il 4790K dichiara una Tcase di 74 °C.

ark.intel.com/it/pro...-4790K-Processor-8M-Cache-up-to-4_40-GHz

Sicuro che HWmonitor rilevi la temperatura corretta?
Il dissipatore è caldo quando leggi quelle temperature?

Ultima Modifica: da gascio.

Dissipatore CPU 26/07/2015 00:58 #116550

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
La Tcase non è la temperatura misurata sui core. Per gli Haswell la temp critica ( Tjunction ) è intorno ai 100°C. Stare largamente sotto gli 80°C dovrebbe essere sufficiente per mantenere la salute della cpu nel lungo termine. Poi ci sono anche quelli che, come me, preferiscono stare largamente sotto la Tcase perchè gli i7 non crescono sugli alberi. :asd:
Non posso garantire che ciò che ho scritto sia del tutto corretto. ;)
COVID-19

Dissipatore CPU 26/07/2015 11:44 #116552

• Marco94
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Comunque per adesso non mi rimane altra soluzione che aspettare in nuovo dissi e vedere come si comporta.... :rotoli:
Ma si può elaborarre anche solo di gpu???? perchè con quella non ho problemi di temp. se si mi potete dire su quali progetti???
Ho letto di GPUGRID e volevo sapere se posso elaborare con la mia GTX 960!
Il mio sistema operativo e Windows 8.1 PRO
grazie mille a tutti e buon scaccolo a tutti!

Ultima Modifica: da Marco94. Motivo: Errore Di battitura

Dissipatore CPU 27/07/2015 22:03 #116569

• gascio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 12
La T-case era il primo e unico dato che avevo trovato, (quei burloni della intel nelle specifiche dichiarano una t-case per i processori desktop e una t-junction per i processori per portatili), e nell'immagine allegata da marco94 c'è una T-package di 86°C, anche se a dire la verità è uguale identica alla temperatura del core più caldo :wtf: (penso che con 74°C del case del processore non si sia molto lontani dai 100°C in giunzione).

Comunque si Nubman è come dici, e non dovrebbe danneggiarsi neanche se la temperatura di giunzione raggiunge i 100°C.
Se tutto funziona bene quando vengono raggiunti i 100°C il processore inizia ad abbassare la sua frequenza di clock e mi sembra anche la tensione, per far diminuire i consumi e di conseguenza abbassare la temperatura, se la temperatura non diminuisce si dovrebbe innescare una procedura per lo spegnimento forzato.

Ovviamente, anche se non ho un PC moderno, io preferisco non arrivare a tale limite. ;)
Anche se mi è capitato un PC di un parente che non riusciva neanche ad avviarsi causa sovra temperatura :punizione:

Ultima Modifica: da gascio.

Dissipatore CPU 27/07/2015 22:12 #116571

• Marco94
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Grazie per la risposta gascio ma dato i soldi spesi per questa nuova bestiolina :D non mi vorrei dare una :maroni: da solo! quindi per ora solo GPU in attesa dell'arrivo della ventola! :yeah:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.173 secondi