Leggendo il titolo del post pensavo servisse un nuovo server per ospitare il portale, visti i problemi degli ultimi giorni
Che libidine a leggere di quel server... avrebbe una potenza di calcolo paurosa, penso che lui da solo supererebbe il RAC di tutti gli utenti di BI!
Penso che i costi siano proibitivi, probabilmente supereranno il milione di dollari... E poi chi lo manterrebbe un mostro del genere?
Comunque l'idea di acquistare un supercomputer non sarebbe da scartare, soprattutto in vista della fondazione dell'associazione.
Si potrebbe decidere o una "stecca para per tutti", si vede quanti soldi si riuscirebbero a racimolare, si deciderebbe di conseguenza il tipo di server da acquistare e si deciderebbe una quota mensile per l'energia elettrica. Lo spazio non penso sia un problema, un garage o una seconda casa in campagna ce l'avranno molti di noi (io sarei anche disponibile, ma non penso che mio nonno sarebbe molto contento di trovarsi al posto dell'olio e del vino un megaserver in cantina!).
Il server si lascerebbe scaccolare su 3-4 progetti "fondamentali" e sul progetto del mese, per poi dirottare tutta la sua potenza sui CHL quando necessario, dandoci una spinta aggiuntiva notevole.
Il vantaggio sarebbe il costo decisamente ridotto (l'energia verrebbe pochi euro a testa), mentre il fatto di scaccolare con un CPID comune sarebbe un'arma a doppio taglio: da una parte consentirebbe coesione del team e un gran vantaggio collettivo nelle sfide, dall'altra parte non so quanti sarebbero disposti a spendere soldi per una cosa comune che non incrementi i propri crediti.
Altrimenti si potrebbero "affittare i core": si compra il pc (dopo sondaggio), si decide una quota "una-tantum" per ogni core e una quota mensile per il suo mantenimento. Ovviamente si dovrebbero fare i calcoli in modo che venga a costare di meno rispetto che a comprarsi un pc per conto proprio, ma penso che in proporzione un megaserver costi e consumi molto di meno di tanti pc sparsi.
Questo andrebbe un po' contro la filosofia del calcolo distribuito ma... sti***** dal momento che si aiuterebbe comunque la ricerca e i soldi li spendiamo come ci pare.
Pensate sia un'idea fattibile?