Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Nuova TOP500 17/11/2015 10:29 #118701

• boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Giusto ieri è uscita la 46° lista dei server hpc TOP500 e un bell'articolo di HPC Wire indica alcune tematiche:
1) Il Thiane-2 è ancora al primo posto dopo ben 3 anni dalla messa in funzione.
2) Nei primi 10 ci sono pochissime novità.
3) La Cina conferma il secondo posto sia come numero di sistemi che come potenza totale generata.
4) Arretrano un pò gli USA (che mantengono però la leadership) e arretra molto l'Europa, che passa da 141 sistemi ultra-hpc a 107.
5) In Europa al primo posto risulta la Germania (maledetti crucchi) con 32 sistemi, seguiti da Francia e Uk con 17.
6) L'Italia?? Beh, nei primi 100 ne piazza solo 2 (Cineca ed ENI) tra l'altro entrambi in calo nella classifica. :arg:

Che dire? Non la vedo tanto bene per il bel paese in questo settore. :cry:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Nuova TOP500 17/11/2015 10:37 #118702

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 279
.
COVID-19

Ultima Modifica: da Nubman.

Nuova TOP500 17/11/2015 10:39 #118703

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
In Italia ne abbiamo uno nuovo. :read:

www.tomshw.it/news/r...er-italiano-potente-come-13mila-pc-69056

Certo che passare tutti i giorni davanti e vederlo spento è un vero peccato. Lo mettessero su BOINC! :asd:
COVID-19

Nuova TOP500 17/11/2015 10:58 #118704

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 353

Certo che passare tutti i giorni davanti e vederlo spento è un vero peccato. Lo mettessero su BOINC! :asd:

basta dargli un recapito per le bollette e credo che te lo tengano acceso più che volntieri :read:

Nuova TOP500 17/11/2015 11:07 #118705

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB

basta dargli un recapito per le bollette e credo che te lo tengano acceso più che volntieri :read:

Io mi offro per pagare la bolletta di 1 opteron. :approve:

A parte gli scherzi, immagino che sia sempre ad elaborare qualcosa per un qualche progetto. Altrimenti, con l'obsolescenza galoppante diventerà sempre più sprecato.

I LEDdini blu non si vedono da fuori. :bua:
COVID-19

Nuova TOP500 17/11/2015 11:18 #118706

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE

Una novità rispetto al predecessore BC2S è la presenza di una tape library IBM System Storage TS3500, che consente l'archiviazione su nastro dei dati presenti su disco. Attualmente esporta circa 2.5 PB di capacità su nastro.

:blink: e io pensavo che fosse una cosa del passato (60-'90)

Anche i dati degli utenti, le cosiddette "home", risentono di una novità: al posto del file system Lustre usato in BC2S viene adottato il nuovo file system CEPH, che consente di registrare dati trasparentemente in triplice copia, assicurando un'altissima affidabilità contro la perdita dei dati stessi.

ceph.com/ceph-storage/file-system/
roba seria

Ultima Modifica: da sabayonino.

Nuova TOP500 17/11/2015 12:00 #118710

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

In Italia ne abbiamo uno nuovo. :read:
www.tomshw.it/news/r...er-italiano-potente-come-13mila-pc-69056

A naso quello non ci entra nei primi 500 nemmeno a spingerlo a forza.
Un bell'hpc ma niente di che.

Spento??? :blink:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

Ultima Modifica: da boboviz.

Nuova TOP500 17/11/2015 12:05 #118711

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

Una novità rispetto al predecessore BC2S è la presenza di una tape library IBM System Storage TS3500, che consente l'archiviazione su nastro dei dati presenti su disco. Attualmente esporta circa 2.5 PB di capacità su nastro.

Vai a vederti come fanno i backup al CERN o quelli di Google, per dire.

Nuova TOP500 17/11/2015 13:34 #118713

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE

carta,penna e abaco ? :blink:

information-technolo....cern.ch/services/Backup-Restore-Service

Ultima Modifica: da sabayonino.

Nuova TOP500 17/11/2015 14:20 #118714

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 56

... l'archiviazione su nastro...

carta,penna e abaco ? :blink:

Da quello che so l'archiviazione su nastro è da sempre uno dei migliori supporti di backup: economico, veloce (su r/w sequenziali) e sicuro.
Ricordo qualche anno fa quando ho visitato la sala server di una grossa azienda di Padova con la scuola, avevano un apparecchiatura simile al distributore automatico di una videoteca che si occupava automaticamente di selezionare il supporto corretto e delle operazione di lettura/scrittura :asd:
Intel Xeon L5420 2,5Ghz - 6GB DDR2-667 CL4 - GTX 750 1GB
Intel Core i3-2120 3,3Ghz - 8GB DDR3 - HD5450 512MB
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)

Nuova TOP500 17/11/2015 16:02 #118716

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB

Spento??? :blink:

No no, vorrei precisare che a me è sempre sembrato spento. Sicuramente ho sparato una ca**ata. I pc lì dentro saranno tutti accesi ad elaborare qualcosa. Mica ci sono mai entrato nell'edificio! :angelo:
COVID-19

Nuova TOP500 17/11/2015 16:32 #118717

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Da quello che so l'archiviazione su nastro è da sempre uno dei migliori supporti di backup: economico, veloce (su r/w sequenziali) e sicuro.

La mia esperienza con i nastri è negativa.
Qualche anno fa, per il mini-ufficio in cui lavoro, avevo tentato di mettere in piedi un sistema di backup su nastro: ho trovato streamer solo scsi, ma avendo già la scheda pensavo di risparmiare. Sommando il costo dello streamer e del nastro, alla fine il costo per GB salvato e le prestazioni da tartaruga mi hanno fatto buttare tutto in soffitta. Ho optato per due dischi sata in raid1 e a distanza di anni non mi sono pentito, anzi.
Mi è capitato di dover fare il restore di archivi da 20GB ed impiega ore. Non oso immaginare quanti giorni ci impiegerebbe con i nastri.
L'unico lato positivo dei nastri è la portabilità.
E appena posso, vedo di aggiungere un terzo disco trasportabile. ;)

Nuova TOP500 17/11/2015 18:09 #118723

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 56

Qualche anno fa, per il mini-ufficio in cui lavoro, avevo tentato di mettere in piedi un sistema di backup su nastro: ho trovato streamer solo scsi, ma avendo già la scheda pensavo di risparmiare. Sommando il costo dello streamer e del nastro, alla fine il costo per GB salvato e le prestazioni da tartaruga mi hanno fatto buttare tutto in soffitta. Ho optato per due dischi sata in raid1 e a distanza di anni non mi sono pentito, anzi.
Mi è capitato di dover fare il restore di archivi da 20GB ed impiega ore. Non oso immaginare quanti giorni ci impiegerebbe con i nastri.

Suppongo che le apparecchiature ed i supporti usati nei grandi datacenter abbiano prestazioni superiori..
Comunque attenzione: il RAID non è un metodo di backup ;)
Intel Xeon L5420 2,5Ghz - 6GB DDR2-667 CL4 - GTX 750 1GB
Intel Core i3-2120 3,3Ghz - 8GB DDR3 - HD5450 512MB
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)

Nuova TOP500 17/11/2015 18:44 #118724

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Comunque attenzione: il RAID non è un metodo di backup ;)

Sì, sì, almeno quello lo so. :arg:
Uso backuppc che scrive su raid1.

Nuova TOP500 17/11/2015 21:27 #118725

• mugnaio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 17

quando devi fare il backup di grandi volumi di dati le soluzioni basate su tape sono ancora una scelta valida; i tempi sono molto diversi da quelli che hai misurato. Poi ci sono soluzioni di tape virtuali basate su disco molto interessanti come questa: www.emc.com/data-protection/data-domain/index.htm

Nuova TOP500 17/11/2015 21:42 #118726

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE

quando devi fare il backup di grandi volumi di dati le soluzioni basate su tape sono ancora una scelta valida; i tempi sono molto diversi da quelli che hai misurato. Poi ci sono soluzioni di tape virtuali basate su disco molto interessanti come questa: www.emc.com/data-protection/data-domain/index.htm

beh... depositare backup (con dati magari sensibili o comunque non divulgabili ) su un server remoto di terze parti , per quanti servizi di cript e sicurezza ti offrono , non è il massimo della soluzione ... :burp:

Nuova TOP500 18/11/2015 00:45 #118729

• mugnaio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 17

beh... depositare backup (con dati magari sensibili o comunque non divulgabili ) su un server remoto di terze parti , per quanti servizi di cript e sicurezza ti offrono , non è il massimo della soluzione ... :burp:

uhm... non capisco dove sta il server remoto nel mio post; per tape virtuale intendo le vtl, virtual tape library, che espongono un'interfaccia tape pur essendo in realtà dei dischi. Nel caso dei tape reali non è comunque anomalo che siano portati fuori sede per politiche di disaster recovery, e cmq sono cifrati al momento della scrittura.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi