Carissimi,
Qui ci si pone l'annoso dubbio esistenziale di chi vuole avere le gpu ma si preoccupa di quanto durino, oppure se sono soggette a rompersi facilmente.
Non credo di far statistica, vista la mia scarsa esperienza, ma delle tre gpu che ho usato abbastanza a lungo:
- nvidia gt9500: elaborato per un paio di mesi, poi si è danneggiato qualcosa e funziona in 2D ma non in 3D e nemmeno con boinc. Probabilmente basta "infornarla" ma è talmente vecchia che non la userei ugualmente. Devo dire, però, che il case era pessimo.
- nvidia gts450: credo abbia elaborato initerrottamente per tre anni. Funziona tuttora ma non la uso per boinc;
- ati 7970: dopo un anno e mezzo "avanti tutta" mi sembra ancora in buona forma.
Dalle altre, sia nvidia che ati, nessuna rottura. Ma non hanno elaborato molto, fin'ora.
Per mantenerle operative, a istinto, direi che non bisogna surriscaldarle o mantenere temperature di esercizio elevate; in modo da preservare ventole e saldature. Ma chi usa una gpu sa già che sono solo parole, la realtà è diversa.
Voglio la vostra opinione a riguardo, perchè è bene che NON ci sia da diffidare di questo sistema di calcolo perchè è vantaggioso per la scienza!!!
Se uno vuole contribuire, s'ingegna e ottiene dei risultati. Magari non usa la scheda super-mega-top, ma qualcosa di adatto ai propri obiettivi e alle proprie risorse, si riesce a trovare. Com'era il detto? A ciaciere...
A memoria, una Virge S3 (chi la ricorda??)
Uh! Che nostalgia mi fai venire, pensa che dovrei avere ancora una Cirrus Logic per VLB con l'espansione a 2MB di Vram.