-
Mpegforever
-
Autore della discussione
-
Offline
-
RAM 128 KB
-
-
Network Engineer dal 10Base-T
-
Messaggi: 102
-
Ringraziamenti ricevuti 2
-
-
-
-
|
Saluti.
La vecchi e gloriosa Nintento WII, che ha ancora la SD card con homebrew e WII-Flow e HD esterno :-) .... è li in standby da anni... non potremmo usare la sua CPU per fare due calcoli ?
Buona giornata
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
corla99
-
-
Offline
-
RAM 256 KB
-
-
Messaggi: 844
-
Ringraziamenti ricevuti 184
-
-
-
-
-
|
Ciao, purtroppo non è così semplice...
Il primo requisito per poter essere utilizzabile è il sistema operativo: Linux, Windows o android.
Il secondo scoglio, è la cpu. Purtroppo utilizza una cpu totalmente differente da quelle che troviamo negli odierni pc/telefoni
Altra cosa da considerare sono le prestazioni. Le risorse hardware di cui dispone sono inferiori a quelle di un cellulare moderno. Non varrebbe la pena sviluppare e mantenere un software per una nicchia del genere, soprattutto se con scarsi risultati,
Ringraziano per il messaggio: Mpegforever
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
manalog
-
-
Offline
-
RAM 128 KB
-
-
Messaggi: 168
-
Ringraziamenti ricevuti 37
-
-
-
-
|
Ciao è una cosa a cui ho pensato anche io appena ho visto il mio cuginetto giocare con la sua Wii!
Gli aspetti da tenere in considerazione sono due: processore e sistema operativo.
La Wii monta un processore IBM Broadway clockato a 729MHz e con architettura PowerPC G3, quindi non compatibile con le istruzioni ALTIVEC che permetterebbero di incrementare di molto le prestazioni. Sulla Wii è possibile installare Linux. Avremmo quindi l'accoppiata PowerPC e Linux, su cui Boinc in linea teorica dovrebbe girare senza problemi.
Una volta installato Boinc dobbiamo però fornirgli del codice da poter far scaccolare alla CPU e al momento, a parte forse qualcosina su Yoyo, non ci sono progetti compatibili con l'architettura PowerPC. Questo non sarebbe un problema: basta compilare l'applicazione per la piattaforma Linux PowerPC e usare il file app_info.xml per richiedere lavoro come piattaforma anonima. Se per molti progetti il sorgente non è disponibile, ad esempio per Tn-Grid si trova tutto e compilarlo è davvero un gioco da ragazzi. Per PowerPC ci sarà sicuramente da sbatterci un po' di più, ma nulla di infattibile anche per un principiante.
Quindi si, in linea teorica si potrebbe far girare Tn-Grid o altri progetti per cui il sorgente è disponibile (mi pare anche Universe) sulla Wii. La vera questione è che, come faceva notare corla99, la console avrebbe prestazioni estremamente basse, paragonabili a quelle di un Pentium III e sicuramente si avrebbe un criceto di gran lunga meno efficiente energicamente di tante altre soluzioni disponibili oggi a buon mercato: vecchi cellulari e SBC in primis. Nonostante questo, la deadline sicuramente la rispetterebbe e ovviamente produrrebbe senza problemi crediti (e scienza). Quindi se ti va di farlo come esperimento sicuramente ti ci puoi divertire molto, ma ovviamente non ne varrebbe la pena considerando la cosa razionalmente.
http://folding.extremeoverclocking.com/sigs/sigimage.php?u=717662&bg=1
Ringraziano per il messaggio: Mpegforever
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
Mpegforever
-
Autore della discussione
-
Offline
-
RAM 128 KB
-
-
Network Engineer dal 10Base-T
-
Messaggi: 102
-
Ringraziamenti ricevuti 2
-
-
-
-
|
Tutto chiaro, grazie per l'esauriente risposta.
Ad essere un coder lo farei senza esitare. Ma sono solo un misero network engineer, non scrivo codice, peccato ma non posso fare nulla per questa causa.
Certo se un giorno dovessero creare il sw idoneo, farei una raccolta di WII e le metterei tutte belle in pila a elaborare :-) ....magari non in casa mia eh...
Thanks, ciao
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
manalog
-
-
Offline
-
RAM 128 KB
-
-
Messaggi: 168
-
Ringraziamenti ricevuti 37
-
-
-
-
|
Dai se proprio ci tieni e hai qualche pomeriggio da perdere ci puoi provare non è difficile, io non sono assolutamente un coder (studio filosofia ) però penso che se mi ci mettessi ci potrei riuscire.
Per quanto riguarda Linux, ci sono dei tutorial online.
Per quanto riguarda la compilazione per PowerPC, non c'è nessun codice da scrivere ma solo un Makefile da modificare un po' e sicuramente sbattere un sacco la testa con tutte le librerie. Se hai dimestichezza con Linux, ce la puoi fare tranquillamente.
gene.disi.unitn.it/test/forum_thread.php?id=270
http://folding.extremeoverclocking.com/sigs/sigimage.php?u=717662&bg=1
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
Moderatori: campos, ReLeon
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi