Venturini Dario ha scritto:
Se fossi abile e avessi tempo convertirei anche io l'illuminazione. In realtà ho comprato delle lampadine a LED ma fanno troppo poca luce...
Un po' di vecchi alimentatori (giradischi, lettori cd protatili del pupo che ha rotto), qualche stabilizzatore di corrente (LM317) e soprattutto Led ottimi ma poco prezzo:
www.led1.de
In soggiorno ho 32
SuperFulx
(25W circa) nel lampadario da 2 mesi e l'unica differenza rispetto alle alogene è che la luce è bianca piusttosto che giallognola (e consumavano 80W!!!)
Nello studio, dove ho necessità di tenere accesa la luce anche in pieno giorno, ho messo su circa 200 led da 3mm (12W invece di 25 a basso consumo e + di 100 a incandescenza) e la luce è più che sufficiente, di certo paragonabile a come stavo prima...
tu come hai risolto? Mi sembra di essere sempre in penombra!
Si, l'ho notato anch'io.
Il fatto è che i led sono una sorgente puntiforme incastonata su un supporto opaco, e solo con la lente si riesce ad allargare l'emissione. la lampadina invece è quasi omnidirezionale.
L'unica è montarne di più e orientarli per benino... il costo sale, ma cmq non m'incavolo più se il pupo lascia la luce accesa
Per quanto riguarda un PC a energia solare, diciamo che se hai la passione va bene, ma non credo che abbia grande convenienza economica... valuta tu!
Beh, dome dicevo "ci sono hobbies più costosi"

Ho buttato qui la proposta perché anch'io come tanti ho dei PC in disuso, e li lascerei volentieri accesi H24 a macinare numeri, ma non mi va certamente di regalare denaro all'Enel