Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 15/06/2009 21:56 #28408

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Lord.UniKorn ha scritto:

astroale ha scritto:

Finalmente oggi vedo che entrambi i pacchi di Lord e Kaar sono in consegna:

confermo, arrivato nel primo pomeriggio! :tutipi: :D

ottimo! :cincin:

:king:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 00:23 #28454

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
E vedo che entrambi oggi hanno ritirato il pacco. Direi che sono arrivati tutti a destinazione!! :ok:

Quindi è ora di fare un riassunto sullo stato delle installazioni sull'acquisto di gruppo (anche per aggiornare la pagina dell'articolo di Bax ):

astroale #2 installato => host 6854 (linux)
BOINC installato => host 6305 (XP SP3)
gandalfk7 installato => host 6765 (win2003 server)
Aliprandi installato => host 6876 (XP SP3)

considerato che il mio collega genovese anche se installerà sicuramente il suo, pero' non lo userà a tempo pieno perchè ha una adsl a consumo ... siamo cmq già a 4 di 9

Da un primo controllo sui risultati delle WU dei vari host direi che è tutto a posto, solo gandalfk7 avendo un PC relativamente lento ha un pò di reset del sensore, cmq in numero assolutamente accettabile.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 00:35 #28455

• gandalfk7
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Scaccolatore Banana
astroale ha scritto:

Da un primo controllo sui risultati delle WU dei vari host direi che è tutto a posto, solo gandalfk7 avendo un PC relativamente lento ha un pò di reset del sensore, cmq in numero assolutamente accettabile.

auch, :arg:
e la cosa è risolvibile?
cioè, c'è qualcosa che posso fare per rendere meno frequente la cosa?

comunque è un Win Server 2003 R2 per completezza! :D
http://unialert.com/sta.php?id=32300
Bananator II : Mac Mini | Core Duo T2300 1.66GHz | 1Gb ram, 60Gb | 24/7 | Win Server 2003 Standard
(si legge :banana: °Bananator Secondo, il bananatore folle° :banana: .)
Long live to Bananator Primo!!!

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 08:46 #28457

• erotavlas
  • Avatar di erotavlas Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
non potresti mettere un sistema operativo più leggero?tipo win xp sp3

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 10:25 #28461

• astroale
gandalfk7 ha scritto:

astroale ha scritto:

auch, :arg:
e la cosa è risolvibile?

Potresti installare cygwin per far girare uno script che uso sul mio lentissimo portatile celeron M per settare la priorita' del processo ad aboveNormal. Da quando lo uso ottengo dei result senza un solo reset, a parte quei giorni in cui partono, schedulate, le update + scan dell'antivirus, perche' anche lui viaggia a priorita' alta.
Trovi le istruzioni in questo messaggio sul forum QCN. Si lo so' non e' il massimo ma tutti gli altri metodi proposti sul forum per cambiambiare la priorita' al client QCN non sono definitivi.
Anche questo non lo e' completamente, ma solo per il fatto che per ora lo lancio manualmente, e quindi mi costringe (per evitare reset subito dopo il boot) a seguire la seguente sequenza manuale:
sospensione del progetto QCN => reboot => lancio manuale script => resume di QCN
Ovviamente si puo' perfezionare mettendolo in qualche startup, ma non ne ho ancora avuto voglia ;)

comunque è un Win Server 2003 R2 per completezza! :D

Si si ho visto, anche io ho qualche macchina di quel tipo, solo che una mi fa un RAC di 6000! :)

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 10:30 #28462

• astroale
BOINC ha scritto:

non potresti mettere un sistema operativo più leggero?tipo win xp sp3

Per quel che ho potuto vedere, 2003 server e' piu' performante di XP: a sistemi appena installati occupa meno RAM di XP e lascia la CPU molto piu' libera per il criceto, inoltre in condizioni di carico, cmq non paragonabili, mi da' l'impressione di essere molto piu' veloce.

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 10:56 #28464

• astroale

Precisazioni riguardo l'allinamento con la bussola

In chat con Lord avevamo parlato circa la precisione l'allineamento del sensore lungo la direzione nord-sud. Cosi' ho girato la domanda sul forum QCN qui e ora mi hanno risposto!

Provo a dare una traduzione, affinando il traduttore di google:

I think that setting the direction manually in line with compass North is all that's required as all the quake data from any one sensor is compared with other reports from different sensors for accuracy.
Obviously the more accurate it is the better but even seismic data from seismic stations is triangulated to find the precise location of a quake anyway.

Credo che impostare manualmente la direzione (del sensore), in linea con il nord della bussola è tutto ciò che è necessario affinche' tutti i dati sulle scosse, da qualsiasi sensore, vengano confrontati con altri dati provenienti da diversi sensori dotati di diversa precisione (credo si riferiscano alle reti di sensori professionali).

(non riesco a coglire il senso compiuto della parte finale di quest'ultima frase qualche idea?)

Ovviamente più preciso è (l'allineamento) meglio e', ma anche dati sismici da stazioni sismiche sono triangolati per trovare l'esatta posizione di un terremoto in ogni caso.

yeah I don't think we are aiming for exact direction accuracy (hence the small 10 cent compasses ;-)

Questa non ha bisogno di traduzione, BTW la bussola che ho usato io era da 10 euro non da 10 cent ;)

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 11:13 #28465

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
di win xp liscio o sp2 può darsi...ma sp3 richiede meno risorse di win2003 r2!test alla mano ;)

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 11:13 #28466

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
cosa è questa storia della bussola?

Team

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 12:00 #28467

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
astroale ha scritto:

I think that setting the direction manually in line with compass North is all that's required as all the quake data from any one sensor is compared with other reports from different sensors for accuracy.
Obviously the more accurate it is the better but even seismic data from seismic stations is triangulated to find the precise location of a quake anyway.

(non riesco a coglire il senso compiuto della parte finale di quest'ultima frase qualche idea?)

ovviamente, più l'allineamento è accurato e meglio è.. ma in ogni caso, addirittura i dati rilevati dalle vere stazioni sismiche professionali devono essere triangolati per individuare il luogo preciso del terremoto.

il senso è che nonostante la stazioni sismiche professionali siano allineate in maniera pressoché perfetta non riescono, da sole, a individuare un epicentro. i dati di una stazione vanno confrontati con i dati di almeno altre 2 stazioni per avere una posizione precisa.

stesso discorso per i sensori QCN
un allineamento grossolano è sufficiente, dato che viene compensato "statisticamente" dagli allineamenti grossolani di tutti gli altri sensori della rete.

spero di aver colto il senso del testo

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 12:50 #28472

• astroale
BOINC ha scritto:

di win xp liscio o sp2 può darsi...ma sp3 richiede meno risorse di win2003 r2!test alla mano

Boh, a me risultava il contrario, probabilmente alla fine dipende da cosa installi in entrambi.

cosa è questa storia della bussola?

Ma come :eek: non hai letto l'articolo sull'installazione ? :D
Lo trovi qui oppure c'e' anche la mia relazione ... che devo ancora finire di aggiornare con le ultime novita' :old:

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 12:57 #28473

• astroale
Ducati 749 ha scritto:

astroale ha scritto:

ovviamente, più l'allineamento è accurato e meglio è.. ma in ogni caso, addirittura i dati rilevati dalle vere stazioni sismiche professionali devono essere triangolati per individuare il luogo preciso del terremoto.

il senso è che nonostante la stazioni sismiche professionali siano allineate in maniera pressoché perfetta non riescono, da sole, a individuare un epicentro. i dati di una stazione vanno confrontati con i dati di almeno altre 2 stazioni per avere una posizione precisa.

stesso discorso per i sensori QCN
un allineamento grossolano è sufficiente, dato che viene compensato "statisticamente" dagli allineamenti grossolani di tutti gli altri sensori della rete.

spero di aver colto il senso del testo

Ok ma la cosa che non mi torna nel senso della frase e' che ... e' ovvio che servono piu' stazioni per tringolare una sorgente, altrimenti che triangolazione sarebbe ;) Letta cosi' la frase potrebbe far supporre la cosa (sicuramente sbagliata) che con un'unica stazione ben allineata puoi triangolare la sorgente di una scossa, cosa impossibile ... mah ... :noidea:

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 13:42 #28478

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
gandalfk7 ha scritto:

e la cosa è risolvibile?

astroale ha scritto:

Potresti installare cygwin per far girare uno script che uso sul mio lentissimo portatile celeron M per settare la priorita' del processo ad aboveNormal. Da quando lo uso ottengo dei result senza un solo reset, a parte quei giorni in cui partono, schedulate, le update + scan dell'antivirus, perche' anche lui viaggia a priorita' alta.
Trovi le istruzioni in questo messaggio sul forum QCN. Si lo so' non e' il massimo ma tutti gli altri metodi proposti sul forum per cambiambiare la priorita' al client QCN non sono definitivi.
Anche questo non lo e' completamente, ma solo per il fatto che per ora lo lancio manualmente, e quindi mi costringe (per evitare reset subito dopo il boot) a seguire la seguente sequenza manuale:
sospensione del progetto QCN => reboot => lancio manuale script => resume di QCN
Ovviamente si puo' perfezionare mettendolo in qualche startup, ma non ne ho ancora avuto voglia

provate invece Process Lasso (solo per windows), più comodo! :ok:

astroale ha scritto:

Precisazioni riguardo l'allinamento con la bussola

In chat con Lord avevamo parlato circa la precisione l'allineamento del sensore lungo la direzione nord-sud. Cosi' ho girato la domanda sul forum QCN qui e ora mi hanno risposto!

Provo a dare una traduzione, affinando il traduttore di google:

Credo che impostare manualmente la direzione (del sensore), in linea con il nord della bussola è tutto ciò che è necessario affinche' tutti i dati sulle scosse, da qualsiasi sensore, vengano confrontati con altri dati provenienti da diversi sensori dotati di diversa precisione (credo si riferiscano alle reti di sensori professionali).

Ovviamente più preciso è (l'allineamento) meglio e', ma anche dati sismici da stazioni sismiche sono triangolati per trovare l'esatta posizione di un terremoto in ogni caso.

:grazie: per quello che stai facendo. ;)

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher 17/06/2009 13:49 #28479

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Il mio sensore è allineato all'incirca lungo la direttrice nord-sud.
Il problema è che il sensore è in una posizione in cui ho tanti cavi e, quindi, creano dei campi elettromagnetici.
Per essere abbastanza sicuro della direttrice sono andato fuori in cortile e ho usato squadra, goniometro e bussola per avere una buona idea dell'angolazione, rispetto al muro, a cui dovevo mettere il sensore però di sicuro non è preciso al grado.

Ho una domanda che ho posto l'altra sera a bax ma non mi ricordo più: devo postare il mio link dei trigger??? :confuso:
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Ultima Modifica: da morse.

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 15:13 #28481

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
astroale ha scritto:

Ok ma la cosa che non mi torna nel senso della frase e' che ... e' ovvio che servono piu' stazioni per tringolare una sorgente, altrimenti che triangolazione sarebbe ;) Letta cosi' la frase potrebbe far supporre la cosa (sicuramente sbagliata) che con un'unica stazione ben allineata puoi triangolare la sorgente di una scossa, cosa impossibile ... mah ... :noidea:

il fatto è che tu la leggi con l'occhio dell'esperto :read:
un "ignorante" potrebbe pensare che una sola stazione sia sufficiente a induviduare il luogo di un sisma, cosa ovviamente impossibile
tutto il discorso è per giustificare l'allineamento e la rete QCN agli occhi di un niubbo. io potrei benissimo pensare che questi aggiustamenti siano necessari per rendere decenti i dati da una rete amatoriale cone QCN

il succo è: "vedi? nemmeno i grandi centri di ricerca riescono, da soli, a beccare un epicentro quindi allineamento e triangolazione sono cose più che normali" ;)

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 22:03 #28490

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
non avevo letto la parte riguardante l'installazione...:muro:

il sensore mi viene rilevato come joystick con 8 pulsanti e non zero?!

ho eseguito il test con il programma QCN live

l'asse y positivo in direzione dell'uscita del filo dal box
l'asse x a 90 gradi in senso orario e l'asse z in modo corrispondente per avere un sistema di riferimento destrorso.

adesso???

Team

Ultima Modifica: da erotavlas.

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher 17/06/2009 22:23 #28492

• astroale
morse ha scritto:

Il mio sensore è allineato all'incirca lungo la direttrice nord-sud.
Il problema è che il sensore è in una posizione in cui ho tanti cavi e, quindi, creano dei campi elettromagnetici.
Per essere abbastanza sicuro della direttrice sono andato fuori in cortile e ho usato squadra, goniometro e bussola per avere una buona idea dell'angolazione, rispetto al muro, a cui dovevo mettere il sensore però di sicuro non è preciso al grado.

Mi sembra un metodo abbastanza valido, visto quanto hanno risposto il moderatore e il responsabile del progetto sul forum (leggi sopra).

Ho una domanda che ho posto l'altra sera a bax ma non mi ricordo più: devo postare il mio link dei trigger??? :confuso:

Se mandi il link del tuo host ti mettiamo nella lista dei "sensori del team" e possiamo dare anche una controllata ai tuoi log per vedere se funge tutto per bene. Vogliamo che i sensori del team siano tutti in perfetta salute :D

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 22:40 #28494

• astroale
BOINC ha scritto:

non avevo letto la parte riguardante l'installazione...:muro:

:punizione: malissimo!! :D

il sensore mi viene rilevato come joystick con 8 pulsanti e non zero?!

Esatto anche se i "pulsanti" si fermano a delle piazzole inutilizzate sulla schedina. :)

ho eseguito il test con il programma QCN live

:ok:

l'asse y positivo in direzione dell'uscita del filo dal box
l'asse x a 90 gradi in senso orario e l'asse z in modo corrispondente per avere un sistema di riferimento destrorso.

adesso???

E' orientato come il mio (hai inserito la scheda nel verso giusto), quindi lo devi incollare al pavimento con il filo che esce verso il nord e in modo che esca dalla parte bassa (vedi foto sulla relazione).

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 22:47 #28495

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
controllato il nord...

e posizionato!

praticamente avevo saldato bene e posizionato bene il sensore senza leggere la relazione...bo?!o ho avuto fortuna o non è niente di difficile!

PS
una domanda...ma se il sensore cadesse da un'altezza di circa 70 cm si romperebbe???

Team

Re:Acquisto sensore JoyWarrior 24F8 Quake Catcher Net 17/06/2009 23:00 #28496

• astroale
BOINC ha scritto:

una domanda...ma se il sensore cadesse da un'altezza di circa 70 cm si romperebbe???

Non è detto, piccolo = robusto ma ... questo vuol dire che non l'hai attacato al pavimento ??? :eek:

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.302 secondi