Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

setup raffreddamento 14/12/2009 22:51 #39227

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Stò muovendo i primi passi con un nuovo criceto basato su questo case contenente una Asus P5Q SE2 un quad Q9400S e una ATI 4770.

Ho lasciato tutti i disspatori originali e il case ha solo la ventola frontale.
Premesso che:
- non so quali siano i valori di massimi di rotazione
- che la velocita della vga è data solo in percentuale dal CCC (63%)
- e che ho dovuto ricorrere a questo programmillo che non so quanto sia affidabile perché il Probe II della Asus su XP64 mi dice che non riconosce la piattaforma ....

poiché mi sembra che la ventola della CPU sia un poco impiccata,
questi valori vi sembrano normali ?

ah .. ovviamente il tutto in full load cricetico :)

sono indeciso se aggiungere una ventola posteriore di estrazione o una laterale ... sul PC precedente quella di estrazione poi l'avevo tolta perche faceva aumentare anzichè ridurre la temperatura della CPU (in effetti creava un risucchio proprio davanti al dissipatore della CPU) ma era un PIII e la ventola della CPU non era tachimetrica e cmq la sua temperatura era molto bassa, qui le cose sono più delicate ...

suggerimenti ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:setup raffreddamento 14/12/2009 23:28 #39229

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
io faccio massimo 60° (da coretemp) per il core #0 (che non so come è sempre il più caldo, si vede che contiene circuiteria per tutti gli altri) col Q9550 (non s) tirato a 3,40 GHz, usando un economicissimo dissi Arctic Freezer.
Quindi direi che puoi lavorare sul dissi del procio. Se abbassi un po' la temperatura, secondo me male non gli fa. Potresti poi provare ad alzare il FSB e tirare un po' il processore, credo regga ottimi OC dato i consumi ridotti, senza poi soffrirne a lungo andare perché comunque sarebbe in condizioni di lavoro per il resto ideali...

Re:setup raffreddamento 14/12/2009 23:38 #39230

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
astroale ha scritto:

questo case contenente una Asus P5Q SE2 un quad Q9400S e una ATI 4770.

come vorrei questa configurazione ma soprattutto quel case. :ave:

questi valori vi sembrano normali ?

sembra tutto alla normalità! ;)
certo, se la gpu fosse un pelino più fredda non gli fa male.

sono indeciso se aggiungere una ventola posteriore di estrazione o una laterale ...

decisamente la prima poi quella laterale è un ulteriore optional.

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:setup raffreddamento 15/12/2009 11:16 #39253

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Innanzitutto bel case, sia dal punto di vista estetico che tecnico-funzionale! :king:

A parte la ventola di sistema, delle altre due non so quale sia dello chassis e quale della vga, ma direi che le velocità delle ventole sono normali, specie se hai tutti i dissipatori originali, cosa che penso in quanto le temperature sono ok ma "da dissi originali", nel senso che si potrebbero abbassare. Se pensi di cambiare i vari dissi prima considera quelli, poi eventualmente si ficcherà ad hoc qualche ventola del case, anche se quella anteriore che spara in basso sull'hd è già una cosa molto buona...

Re:setup raffreddamento 15/12/2009 13:08 #39271

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 112
cenit ha scritto:

io faccio massimo 60° (da coretemp) per il core #0 (che non so come è sempre il più caldo, si vede che contiene circuiteria per tutti gli altri) col Q9550 (non s) tirato a 3,40 GHz, usando un economicissimo dissi Arctic Freezer.

Mi manderesti il link al tuo, ne ho trovati un sacco ...

Quindi direi che puoi lavorare sul dissi del procio. Se abbassi un po' la temperatura, secondo me male non gli fa. Potresti poi provare ad alzare il FSB e tirare un po' il processore, credo regga ottimi OC dato i consumi ridotti, senza poi soffrirne a lungo andare perché comunque sarebbe in condizioni di lavoro per il resto ideali...

Non e' che potrebbe essere l'accoppiamento termico, ho lasciato le tre striscie di roba conduttiva che c'erano su dissipatore originale ... magari togliendole e mettendo della pasta termica buona peggiora o migliora ?

Lord.UniKorn ha scritto:

astroale ha scritto:

sono indeciso se aggiungere una ventola posteriore di estrazione o una laterale ...

decisamente la prima poi quella laterale è un ulteriore optional.

Il problema e' che ho gia' usato tutte le uscite della MB quindi dovrei metterla non-tachimetrica ... non esistono degli spinotti per mettere in parallelo ventole tachimetriche, magari usando solo il tachimetro della prima ?

akd ha scritto:

A parte la ventola di sistema, delle altre due non so quale sia dello chassis e quale della vga

La SYSqualcosa e' quella frontale
La AUX e' solo il tachimetro di quella dell'alimentatore
Quella della VGA non c'e' e il CCC mi riporta solo che gira al 63%, mettendola in manuale al 100% la temperatura della GPU si abbassa solo di 2 gradi.

Mah, una ventola posteriore la metterei perche' il tetto del case e' bello caldo, sembra che l'alimentatore, che non ha una ventola posteriore, non ce la faccia a estrarre bene tutto quanto.
Il problema era come dicevo sopra sarebbe dove e come attaccare il tachimetro visto che la MB e' piena.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:setup raffreddamento 15/12/2009 13:47 #39277

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
la ventola posteriore la puoi attaccare direttamente nell'alimentazione. pazienza, avrà sempre una velocità ma è l'unico modo per farla funzionare.

Re:setup raffreddamento 15/12/2009 15:19 #39282

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
che poi io le ventole le attacco solo e sempre al rail 12v... perché comunque stressi di meno la motherboard (magari già tirata in oc) e poi perché le ventole migliori sono comunque a regime di rotazione fisso, quello per cui sono studiate

Arctic Freezer 7 Pro (pagato 12 € nel negozietto sotto casa costosissimo, nemmeno chissà dove)

Ultima Modifica: da cenit.

Re:setup raffreddamento 15/12/2009 15:32 #39285

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Se vuoi gestire a mano (o anche automaticamente a soglie prefissate) tante ventole puoi usare un rheobus, che serve appunto a controllare finemente i regimi di rotazione di ogni ventola e a fornire attacchi per più ventole. Nei modelli più avanzati ti danno anche un sensore termico per ventola, così da impostare a priori diversi regimi di rotazione a seconda della temperatura che questi sensori rilevano nelle varie zone in cui li metti...
E ce n'è persino uno che fornisce il consumo in watt dell intero sistema in live, se cerchi qui l'avevo anche postato...

Re:setup raffreddamento 15/12/2009 16:21 #39288

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
hai delle temperature altine per essere @def. io con il dissi stock e una ventola in estrazione da 80mm avevo quelle temperature a 400x8.

comunque è sempre meglio avere più ventole in estrazione che in immissione che crei una depressione all'interno del case e l'aria tende a entrare da sola.

se invece hai più immissione che espulsione dal case l'aria tende a ristagnare dentro

Re:setup raffreddamento 15/12/2009 19:22 #39298

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Secondo me già a cambiare il materiale termoconduttivo e mettere qualcosa di decente guadagni 2-3 gradi... comunque mettila una ventola in estrazione, magari una lenta se non vuoi che faccia rumore; consigliate le Noctua nel caso (costano un occhio però)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.160 secondi