29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Karl89
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
Se non puoi sconfiggerci unisciti a noi
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
-
|
Salve a tutti ragazzi:cincin:
oggi come al solito dopo molto tempo si è ripresentato un problema che credevo di aver risolto: all'avvio di windows non viene caricato il SO nell'hard disk ed esce la solita scritta "Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media in selected boot", ho già provato a cambiare le impostazioni di boot e quelle dei jumpers al lettore dvd e all'hard disk ma senza venirne a capo, quindi visto che mi è già successo altre volte e ci ho perso intere giornate per risolverlo e invece ora non ne vuole sapere proprio niente di tornare a posto ho pensato forse che ormai questo hard disk in effetti è vecchiotto ed è forse ora di cambiarlo...(questa volta penso sia colpa dei file MBR:mad: ) quindi siccome avevo tutte le wu di BOINC salvate lì dentro (compresa una wu di climate da 300 ore:ruota: che stavo per completare!!!  ) e non nel secondo hard disk collegato con SATA che per fortuna funziona perfettamente (questo ke non funziona è collegato con IDE), avevo in mente questa idea:
se compro un altro hard disk interno da 200 e oltre GB con collegamento SATA da affiancare a quello già presente e vi reinstallo XP da zero che uso normalemte su questo pc fisso (precisiamo che xp è home edition orginale!) posso poi collegando l'hard disk ide in cui non parte il SO come semplice dispositivo di archiviazione secondario (modificando le impsotazioni di boot ovviamente) e spostare le wu di boinc sul nuovo hard disk sata?????? (tutto questo lo faccio solo per climate:winner:  )
grazie in anticipo per i consigli:cincin:
Tutti mi imitano ma nessuno mi eguaglia
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
La risposta alla tua domanda è sì... Occhio però a non formattare o scrivere sopra il disco ko...
Cmq sì, sta andando, è al 90% è l'mbr... Toglimi una curiosità, è samsung?
|
|
|
-
Karl89
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Non volevo nemmeno provare a ripristinare l'MBR per paura che poi tutti i settori finissero danneggiati quindi lascio tutto com'è e sposterò i file appena comprerò il nuovo hard disk
cmq no, non è samsung, è un maxtor e devo ammettere che mi ha dato sempre qualche problema, invece l'altro sata che ho non mi ha mai dato neessun grattacapo, forse xké è un seagate... credo che siano i migliori insieme ad altre marche.
cmq visto che devo ricomprare un hard disk interno voi che marca mi consigliate???
|
|
|
-
boboviz
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 442
-
-
-
-
|
Gia provato con la console di ripristino (F8) i "mitici" comandi fixboot&fixmbr??
A seguire un chkdsk /f......
E incrociare le dita!!!!
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
-
-
-
-
|
Quando un disco comincia a fare così, per esperienza personale reiterata, non è più affidabile... Magari risolve e lo riusa per un po', ma prima o poi ridarà quel problema... Cambiarlo è molto più affidabile... Al max può andare benissimo come disco dati (non solo lui però, a scanso di brutte sorprese)...
Come marche io devo dire che tutti i samsung che ho avuto sono stati un vero disastro, mentre i maxtor sono sempre andati bene... Poi va anche molto a fortuna...
|
|
|
-
Karl89
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
boboviz ha scritto:
Gia provato con la console di ripristino (F8) i "mitici" comandi fixboot&fixmbr??
A seguire un chkdsk /f......
E incrociare le dita!!!!
si ho provato ma molti di questi comandi non andavano a buon fine, ciò può significare una sola cosa: i file di avvio sono completamente andati; quindi ecco perché ho preferito non infierire oltremodo sull'hard disk per evitare di perdere quei pochi file e programmi che ho lì sopra (l'esperienza già mi ha insegnato e io ho imparato bene che bisogna tenere un altro hard disk con solo file personali, senza giochi, programmi strani e sopratutto file di windows!!!)
cmq penso che opterò sui seagate e in seconda scelta i maxtor, se potrò spendere di + cercherò qualke altro nome famoso e + affidabile
|
|
|
-
Karl89
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
ragazzi sono andato a media.... per informarmi sugli hard disk ma purtroppo non hanno una vasta scelta in materia, o meglio, sono pieni di hard disk esterni di ogni razza mentre per quanto riguarda quelli interni hanno solo un tipo, quello che interesserebbe a me è questo
QUI
che vendono a 74 euro, un buon prezzo sinceramente, ma appunto per questo mi chiedevo se veramente la marca fosse affidabile anche perché non l'ho mai sentita in giro
voi avete qualche consiglio a riguardo???
cmq a giorni passerò anke a SATURNo a vedere cos'hanno loro
|
|
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
Karl89 ha scritto:
ma appunto per questo mi chiedevo se veramente la marca fosse affidabile anche perché non l'ho mai sentita in giro
voi avete qualche consiglio a riguardo???
acquista una
maxtor
(
wiki
)!
|
|
|
-
marco
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
|
Stavo proprio per aprire un thread simile perché mi è successa più o meno la stessa cosa e volevo sapere opinioni/esperienze su marche e simili...
akd ha scritto:
Quando un disco comincia a fare così, per esperienza personale reiterata, non è più affidabile... Magari risolve e lo riusa per un po', ma prima o poi ridarà quel problema... Cambiarlo è molto più affidabile... Al max può andare benissimo come disco dati (non solo lui però, a scanso di brutte sorprese)...
Quoto in toto quello che ha scritto akd... Il mio Maxtor una settimana fa ha iniziato a darmi qualche problemino e sono riuscito a fare un backup al volo prima che iniziassero a comparire i primi settori danneggiati seguiti dal famigerato boot error!
|
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
-
-
-
-
|
@karl89: non prendere componenti hardware da grandi store generalisti come mediaworld, saturn o chi per loro, non sono fatti per vendere cose troppo specifiche... Vai in qualche negozio di pc o cerca online...
|
|
|
-
Karl89
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
akd ha scritto:
@karl89: non prendere componenti hardware da grandi store generalisti come mediaworld, saturn o chi per loro, non sono fatti per vendere cose troppo specifiche... Vai in qualche negozio di pc o cerca online...
akd non è detto che i grandi store non siano affidabili sulle cose specifiche, spesso e volentieri (ovviamente se conosci l'oggetto da comprare nei minimi dettagli e sai ragionare con la tua testa) trovo occasioni abb convenienti su alcuni prodotti. spesso per lo stesso oggetto nei negozi specializzati vai a pagare anke molto di +. (ma ovviamente ci sono ovunque occasioni e occasioni)
ora io stò ancora parlando di hard disk, altrimenti ti dò tutta la mia approvazione se iniziamo a parlare di schede video, schede madri, schede audio ecc... queste sì, le comprerei sicuramente da un negoziante che tratta solo questo genere di cose!
|
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
-
-
-
-
|
Sì sì, è solo che per i miei gusti hanno poca scelta e, essendo generalisti, spesso hanno le serie più vecchie o materiale di scarsa qualità (tutti e due i dischi samsung che mi si sono rotti (mbr) erano stati presi come regalo da negozi del genere, in anni diversi) e questo mi ha fatto venire il sospetto che per componenti che vadano al di là di tv o lettori dvd, siano spesso fonte di esaurimento di quei prodotti che un negozio specializzato (online o meno) non accetterebbe perchè la sua clientela (mediamente interessata a quello che sta comprando) non li acquisterebbe mai...
Poi intendiamoci, sei liberissimo di prendere il disco dove più ti piace, ti riportavo solamente l'idea che mi sono fatto io in questi anni...
|
|
Ultima Modifica: da akd.
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.167 secondi