Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

problemi HD5870 05/01/2010 13:15 #40427

• Jet91
  • Avatar di Jet91 Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • LHC-b, ATLAS and CAST visited
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
Ho rivisto la configurazione del ventolame del mio pc per ottenere temperature più basse e tabili e ci sono riuscito, ma da questa mattina, dopo alcuni minuti di running di BOINC con progetti funzionanti su GPU, mi si blocca tutto il pc, con problemi di grafica come blocco di aero, schermata grigia ed altri.
Qualcuno ha per caso avuto il mio stesso problema?
Se si come lo avete risolto?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:problemi HD5870 05/01/2010 14:21 #40438

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Sicuro di aver agganciato per bene tutte le ventole? Questo sembra un problema hardware dato da surriscaldamento o da overclock troppo spinto.

Edit

cenit ha scritto:

Jet91 ha scritto:

Non penso di aver esgaerato, contando nel consumo anche quelli dei due schermi e del sistema audio... Purtroppo :help:

per rispondere a cenit: non ho abilitato la PAE, è uan patch trovata su un sito russo che installa su Win7 32bit un kernel modificato con parti di quello di Windows server 2008. Perciò vedo alla perfezione i 6Gb e posso accedervi, sebbene un singolo programma non possa utilizzare più di 2GB di RAM. I problemi di driver non ci sono, in quanto il mio OS rimane pur sempre un 32bit. Ad ogni avvio posso scegliere tra quello normale e quello patchato, avendo quindi sempre la possibilità di avere un flashback con i medesimi programmi. Inoltre non ho i problemi che spesso si presentano agli utilizzatori di 64bit, come incompatibilità di programmi come iTunes (da quanto ne so) ed altri che non ricordo...

per la patch che hai trovato, la conosco. Abilita appunto il PAE, modificando alcune stringhe con quelle di WS nel quale l'opzione è visibile all'utente e permette di vedere fino a 128 GB anche sui sistemi a 32 bit (che in realtà diventano a 36 bit). Problemi con i driver ce ne sono, io ne ho incontrati per esperienza molti di più con PAE abilitato che con i sistemi a 64 bit (schermate blu a non finire, perché i driver possono finire in zone di memoria non consone per un 32 bit tradizionale e crashare tremendamente, mentre invece non esistono più programmi che diano problemi con i 64 bit, iTunes oramai funziona da anni)

Spiegazione trovata :read:

Ultima Modifica: da Gianpi.

Re:problemi HD5870 05/01/2010 15:11 #40455

• Jet91
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
vuoi dire che è quello?
Negli scorsi 5 giorni ho sempre utilizzato questo pc, e non mi ha mai dato questo genere di problema... Adesso ho rimesso in ordine le ventole, per la seconda volta :mad:

Re:problemi HD5870 05/01/2010 15:13 #40458

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se le temperature si sono abbassate cercherei errori software più che hardware ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:problemi HD5870 05/01/2010 16:42 #40483

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Probabilmente sono le patch russe che sino messe a litigare con i driver Ati :fioretto:

Re:problemi HD5870 05/01/2010 18:58 #40495

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
c'è la probabilità che i problemi software siano saltati fuori solo ora che stai sfruttando a dovere il pc...

Re:problemi HD5870 05/01/2010 21:37 #40507

• Jet91
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ho parlato con una tecnico di pc mio amico, che se ne aintende parecchio, ed in base ad alcune mie ultime osservazioni è più che possibile che si tratti di un'errato indirizzo di memoria nella scheda video nell'eseguire lo screen saver,dato che il problema non si presenta mentre lavoro al pc, e si verifica 10 minuti dopo che ho toccato i comandi l'ultima volta, esattamente il tempo impostato per il subentrare dello SS di BOINC. Domani avrete mie notizie! Notte a tutti!

Re:problemi HD5870 05/01/2010 22:08 #40511

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
se lo screensaver è quello di boinc, allora sappi che non risiede nella memoria della GPU ma nella memoria di sistema.
Siccome da poco hai abilitato l'uso di BOINC, che usa una buona quantità di memoria su un i7 (8 applicazioni), probabilmente stai impattando solo ora in qualche bug di qualche driver con PAE abilitato (che ti ripeto non è fatto per l'uso domestico! Per la casa, molto meglio i 64 bit!)
Dubito che c'entri qualcosa un "indirizzo di memoria nella scheda video" difettoso... il vero problema risiede nel fatto che un sistema operativo, prima di indicizzare la ram di sistema, indicizza tutte le periferiche di sistema e le memorie che contengono (quindi la ram delle tue vga ruba indici alla ram di sistema). Questo significa che le applicazioni possono raggiungere più velocemente il limite indicizzato dai 32 bit (potenzialmente, hai solo 2 giga di ram prima di usare PAE, dato che le 2 vga complessivamente fanno quasi 2 giga da indicizzare, sommaci i bus pci-express e qualcos'altro e ti rimane ben poco!)
Se fino ad ora non hai mai davvero caricato il pc, può darsi che non ti sia mai accorto di nulla. Ora che hai boinc a competere risorse del pc, la ram viene usata in maggior quantità ed è possibile che qualche applicazione costretta in PAE-mode crashi tremendamente.

Poi, se preferisci, smanetta pure col tuo amico che se ne intende parecchio ;)

edit: è un po' contorto, spero si capisca comunque!

Ultima Modifica: da cenit.

Re:problemi HD5870 06/01/2010 09:38 #40524

• Jet91
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Uhm, mi sa che hai ragione :)
Dannatamente ragione...

Adesso faccio qualche prova, nel caso ritorno al kernel normale.
C'è la possibilità di passare da 32bit a 64bit senza modificare la propria licenza???

EDIT: sto provando con la versione ufficiale del kernel... sembrerebbe andare, ha superato i fatidici 10 minuti (9 in realtà, ho cronometrato)
Grazie infinite Cenit e Giampi. non voglio cantar vittoria troppo presto ma mi sa proprio che c'avete preso. :tutipi: :tutipi: :tutipi:

Ultima Modifica: da Jet91.

Re:problemi HD5870 06/01/2010 10:54 #40528

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Jet91 ha scritto:

C'è la possibilità di passare da 32bit a 64bit senza modificare la propria licenza???

che sistema operativo hai (windows xp/vista/7 o distro linux)?

Re:problemi HD5870 06/01/2010 11:02 #40531

• Jet91
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Window$ 7 32bit OEM...

EDIT: Ho rilevato il vero problema. ieri, ricostruendo il raffreddamento del pc avevo invertito le due schede video (gli slot in cui erano installate) ed avevo riavviato il sistema. La procedura ha causato un crack nel kernel patchato. Ripatchando il tutto è stata ristabilita la situazione iniziale e mi vengono visti i 6GB di ram, pur mantenendo la stabilità originaria del sistema. :winner:

Grazie mille a tutti, di QUORE (:asd:), per l'aiuto!

Ultima Modifica: da Jet91.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi