Jet91 ha scritto:
è anche mia intenzione parlare, non discutere 
ad ogni modo mi ha un po' dato fastidio come mi hai un po' trattato da incompetente (vedi battuta sull'irraggiamento
).
Rispondo anche all'OT se posso.
Effettivamente non è tanto basato sul principio di indeterminazione. Il fatto è che per limitare la caduta causata dall'equilibrio (minima energia potenziale) Dirac ipotizzò la presenza, nel vuoto, di una pila di innumerevoli antiparticelle di q<0. In tal modo giustificò il suo modello capace di conciliare MC e TR.
In seguito a questo, in base alle osservazioni (da non intendersi come immagini vere e proprie, impossibili in base al principio di Heisenberg citato da te medesimo), si è visto come tale apparente paradosso permettesse di spiegare vari fenomeni, come l'evaporazione dei buchi neri, oppure i gamma ray bursts.
I due fenomeni che ho citato sono esattamente opposti:
verificatasi la manifestazione di particella ed antiparticella, a partire dal vuoto quantistico, nel primo caso queste non si annichilano affatto, se formatesi a cavallo dell'orizzonte degli eventi. Si osserva quindi un matter o un antimatter burst, incrementale in base all'aumento di temperatura del buco nero, e causa dello stesso aumento.
I gamma bursts, sebbene non siano ancora stati conosciuti con certezza, dovrebbero essere il risultato dell'annichilazione di particella ed antiparticella, quando queste, manifestatesi, si ricombinano. Forse tu hai immediatamente pensato ai macroscopici gamma bursts universali, ma molto più semplicemente ciò si verifica per le radiazioni gamma di un qualsiasi isotopo. Infatti queste sono emanate solamente in presenza di radiazioni alpha o beta, le cui cause sono processi che formano antineutrini (beta meno) positroni (beta più), quindi antiparticelle che annichilandosi immediatamente causano gamma bursts in miniatura che comunemente chiamiamo radiazioni gamma da isotopo.
Il legame con il vuoto quantistico, e con la teoria dirachiana è evidente leggendo in questo modo i due fenomeni da me citati in precedenza. Detto ciò, mi sta bene parlare, discutere un po' meno, essere sottovalutato, magari per la mia età, meno ancora
.
per me discutere è equivalente a parlare, porre domande, avere dubbi... non ci vedo nulla di negativo in tutto ciò. Tantopiù che, mi viene in mente così, una tesi si
discute (negli USA si dice addirittura che si
difende) ma nessuno in quella sede viene aggredito o sottovalutato!
Riguardo l'irraggiamento, mi spiace se l'avevi visto come aggressivo ma, l'ho anche riletto, non mi sembra proprio. Volevo specificare che dei 3 metodi di dissipazione del calore che hai a disposizione, cioè contatto, convezione e irraggiamento, l'ultimo è il meno efficace pur essendo sempre presente. Se a volte specifico qualcosa "di troppo" per te, è anche per far capire meglio eventualmente a qualcun altro che legge la discussione e non è informato come te.
Per continuare invece il discorso sul vuoto quantistico, ti dirò - e non voglio accusarti - che ho fatto molta fatica a capire il tuo discorso.
Riguardo l'evaporazione dei buchi neri, è corretto quello che scrivi riguardo la creazione di coppie e il possibile assorbimento di una delle due particelle quando questo avviene in prossimità di un orizzonte degli eventi e la liberazione dell'altra.
Per coinvolgere anche gli altri, un orizzonte degli eventi è una superficie "immaginaria" che avvolge un buco nero e che separa il "dentro" dal "fuori". Se avviene una creazione di una coppia particella-antiparticella nel "vuoto" [grazie al principio di indeterminazione] vicino a questo orizzonte, Steven Hawking ha pensato che una delle due potrebbe riuscire a sfuggire e l'altra restare intrappolata (è una sua teoria non accettata da tutto il mondo accademico). Le due particelle sarebbero separate alla nascita e non riuscirebbero più a riannichilirsi! Per conservare l'energia, siccome quella sfuggita ha energia positiva essendo una particella divenuta reale, quella rimasta intrappolata ha energia negativa. Il buco nero ha perso energia (=massa in relatività).
Poi ecco qualche altro pensiero espresso per punti:
- cosa intendi per MC e TR? Intendi meccanica Quantistica e teoria relativistica? ma in quel caso la giustificazione della teoria di Dirac non è data dal principio di esclusione di Pauli?
- un gamma-ray burst, per quanto conosco, è un fenomeno solo cosmico: sono fenomeni misteriosi, che si ipotizza si verifichino solo quando avvengono collassi di stelle "enormi" oppure quando due stelle di neutroni (nelle quali cioè ciascun atomo è collassato a causa della gravità estrema e il nucleo positivo si è fuso con la nube elettronica negativa creando materia neutra) si fondono. Non sono un astrofisico per cui non so spingermi molto più in là.
- quello che tu chiami gamma burst di altro tipo non cosmico, non è invece una più "banale" annichilazione? Quando una particella "incontra" un'antiparticella, è possibile (non certo, potrebbero anche sopravvivere!) un'annichilazione, ovvero la distruzione di entrambe e la ricombinazione in almeno un'altra coppia di oggetti, seguendo precise regole di conservazione. Questo fenomeno, se è quello che intendevi, è ben noto ed è uno strumento di indagine del mondo subnucleare.
- cosa intendi per radiazione gamma di un qualsiasi isotopo? Non capisco e non l'ho mai sentita. Comunque considera che la radiazione gamma è sì spesso associata ad una radiazione beta (emissione di elettroni o positroni e conseguentemente anche di antineutrini e neutrini sempre per le solite regole che non sto a spiegare perché difficili su un forum - ma se a qualcuno interessano posso provarci) o alfa (emissione di un nucleo d'elio), ma può anche esistere da sola. E comunque l'eventuale radiazione alfa non è dovuta all'annichilazione che può avvenire tra un'antiparticella eventualmente emessa e una particella del mondo circostante (c'è sì creazione di fotoni, ma questo fenomeno è esterno al decadimento, non è considerato). La radiazione alfa eventualmente associata viene definita come quella emessa per la riorganizzazione dei livelli energetici interni all'atomo in seguito al decadimento.
So bene che ho scritto un post molto complesso che forse avrà spaventato i più, che è totalmente estraneo agli interessi di Boinc.Italy, non l'ho nemmeno riletto ma spero che tu (Jet91) abbia avuto voglia di leggerlo. Mi permetto anche di dirti che sembri avere molta confusione in testa, mischiando tantissimi concetti spesso totalmente estranei. Forse è anche giustificabile, visto che mi sembri molto interessato a questi argomenti ma ancora non hai avuto tempo di affrontarli con calma (nessuno ha mai finito di studiare, comunque).
Ma mi fa tanto piacere parlarne e confrontarmi con te, se ne avrai voglia. Cosa studi?
ps: non mi hai risposto a che cos'è LHC-a che hai visitato