Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Urgente Rampage Formula 10/01/2010 19:57 #40837

• Jet91
  • Avatar di Jet91 Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • LHC-b, ATLAS and CAST visited
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
si è verificato un problema con la mia scheda madre, incorsa in protezione termica, a causa di una temperatura del NB (X48) arrivata a toccare gli 85 gradi centigradi.

Il voltaggio del NB era impostato in auto, perciò non so che punta massima abbia toccato. Attualmente l'ho impostato manualmente al valore default.
intanto, tramite pc probe 2, sto osservando segnali molto strani, come tensioni che arrivano senza motivo a 4,08V (penso sia una lettura erronea, in quanto a volte appare uguale per TUTTI i multimetri integrati).

Attualmente, nelle stesse condizioni di prima, il NB è a 61°C ed il SB a 49°C.

Potreste aiutarmi? Ho paura che la scheda madre stia andando a farsi friggere. E vorrei evitare, se possibile... Grazie mille :help: :help:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Urgente Rampage Formula 10/01/2010 20:52 #40842

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Jet91 ha scritto:

intanto, tramite pc probe 2, sto osservando segnali molto strani, come tensioni che arrivano senza motivo a 4,08V (penso sia una lettura erronea, in quanto a volte appare uguale per TUTTI i multimetri integrati).

Tutte le tensioni a 4.08? Quindi sia i 3,3V che i 5V che i 12V? A quel punto il computer dovrebbe come minimo crashare o spegnersi.

Re:Urgente Rampage Formula 10/01/2010 21:21 #40847

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
sei @defult o in OC?

un consiglio è non lasciare anche @defult le voci in auto perchè è già capitato che mobo impazzissero e sparassero senza modivo volt assurdi ai componenti.

il mio consiglio è di impostare le voci come dichiarato di base per quel componente.

per un PC @defult:

vcore = max vid (lo leggi tramite coretemp nella pagina settings)
Vdimm come da specifica ram
VNB non mi ricordo quale sia di base per l'X48 ma comunque non più di 1.4 anche se basta molto meno
VSB quello di defult

Edit: Il Vnb di base è 1.25V

Ultima Modifica: da Polpi_91.

Re:Urgente Rampage Formula 10/01/2010 21:53 #40856

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Cmq la temperatura puoi sentirla anche appoggiando la mano sulla circuiteria: 60 gradi è caldo ma sopportabile, almeno per un po', mentre con 85 gradi ti scotti pressochè subito...
Così almeno capisci più o meno su che temperatura sei...

Re:Urgente Rampage Formula 10/01/2010 23:50 #40872

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
I consigli in casi di surriscaldamento sono i soliti:

1 - pulire dalla polvere
2 - mettere una ventola se non c'era
3 - cambiare la pasta conduttiva

Se non basta cambiare dissipatore.

Se invece sono problemi software (leggi SW della MB che spara appunto voltaggi assurdi) ti proporrei o un bios reset (con attenzione) o un update di eventuali programmi di controllo che hai nel PC...

Anche impostare i valori su default invece di auto, come consigliato, mi sembra una buona idea
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 14:58 #40911

• Jet91
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ho impostato i valori sui default anzichè auto, poichè penso proprio che il problema fosse che la mobo, vedendo un FSB così alto (423) sparasse parecchio. La pasta termoconduttiva l'ho cambiata ieri mattina, e la polvere non è 7un problema, poichè il mio case ha degli ottimi filtri che la tengono del tutto alla larga, insieme all'ottimizzazione dei flussi che ho studiato (esce più aria di quanta ne entri).

preciso che le tensioni che vedevo a 4,08V sono SB, SB2 DRAM ref, NB, CPU e MB. Lo so che dovrebbe per lo meno esplodere (parlo del procio) ed è per questo che sono convinto si tratti di tensioni erronemente lette.

Dopo domani mi arirvano due Antec Spotcool. Una la fiondo sull'heatsink del NB e vi dico come va.
intanto, ora come ora, il NB ed il SB, rispettivamente, stanno a 53 e 43 gradi centigradi, il che non sembra male.

GRAZIE MILLE a tutti gli intervenuti per il supporto! :king:

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 16:23 #40922

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Jet91 ha scritto:

esce più aria di quanta ne entri

bum!
hai una fabbrica d'aria lì dentro?

comunque bene che tu abbia risolto

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 18:05 #40930

• Jet91
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
quando dico che esce più aria di quanta ne entri intendo che per via ventolare entrano meno CFM di quanti ne vengano espulsi. ho un case con un'intera paratia reticolare aperta, quindi è necessario che si crei una specie di vuoto spinto all'interno, anche se non estremo. ciò permette all'aria di non ristagnare, sia essa fredda, polverosa o calda.
effettivamente è buona norma fare un ragionamento di questo genere su ogni case, perchè permette un migliore ricircolo dell'aria.

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 18:25 #40933

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Io ho risolto il problema viaggiando open air... :D

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 18:53 #40938

• Jet91
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Haha... mai pensato ad un antec skeleton :king:

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 19:43 #40947

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Jet91 ha scritto:

antec skeleton

• antec.com
  • italiamodding.it
  • :eek: :eek:

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 19:59 #40949

• Venturini Dario
    • RAM >4 GB
    • RAM >4 GB
    • Amministratore
    Spettacolo! :eek:
    "A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 20:04 #40952

• Jet91
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    personalmente non prenderei mai un case antec... un mio amico l'aveva preso... e gli ha distorto la scheda video perchè l slot era stato progettato male :D
    Però lo skeleton, come banchetto è davvero carino.... devo ammetterlo :italy:

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 20:13 #40955

• wizard83
    • Referente WCG
    • Referente WCG
    • Scaccolatore Incallito
    • Ringraziamenti ricevuti 8
    Jet91 ha scritto:

Ho impostato i valori sui default anzichè auto, poichè penso proprio che il problema fosse che la mobo, vedendo un FSB così alto (423) sparasse parecchio...

scusa ma che processore hai? e soprattutto il sistema è overcloccato?
    PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
    PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
    Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
    Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Ultima Modifica: da wizard83.

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 21:00 #40965

• cenit
    • RAM 512 KB
    • RAM 512 KB
    Jet91 ha scritto:

personalmente non prenderei mai un case antec...

dalla mia firma puoi capire come la penso io. Non c'è pc che abbia assemblato che non ne usasse uno...

comunque è un discorso che mi piacerebbe approfondire quello dell'aria che circola nel case. Ventole in immissione io di solito le metto (deboli e silenziose) per rinfrescare e forzare il giro d'aria nella zona hard disk. Per il resto, non sono sicuro che il tuo ragionamento abbia molto senso riguardo al "vuoto" interno. A parte che in linea di principio è difficilissimo da realizzare, poi i dissipatori funzionano appunto per contatto con l'aria (massimizzato con un disegno lamellare), più che per irraggiamento. Ridurre la densità/pressione dell'aria (se fosse possibile con quelle ventole, cosa che dubito) interna, non è controproducente??

Ultima Modifica: da cenit.

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 21:20 #40968

• Jet91
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    affatto, dato che non si riduce il flusso d'aria, ma semplicemente si evita che quella calda rimanga dentro il case.
    intendiamoci... anche io ho ventole in immissione, sarei un folle non le avessi, ma per evitare di avere una polveriera (nel senso strettamente etimologico del termine) è consigliabile lavorare come dico io, anche secondo tecnici che conosco ed in base a quanto ho appreso da riviste specializzate. Difficilissimo da realizzare? Mica ho parlato di vuoto quantico ;) ho solo detto che è consigliabile avere un gradiente di pressione negativo da esterno ad interno, anche per affinare i flussi d'aria: un case non è a tenuta stagna, perciò è necessario adottare contromisure nei confronti delle possibili entrate o fuoriuscite, o, peggio ancora, turbini che si possono formare in prossimità delle giunture del case medesimo.
    I modi per farlo sono tanti, bisogna vedere se conviene tappare tutte le fessure con il nastro o fare un vuoto (non quantico ;) ) adottando una configurazione delle ventole di questo genere.
    So bene che i dissipatori non funzionano per irraggiamento, mi hai preso forse per un niubbo? E' evidente a chiunque conosca un po' di fisica che il fenomeno utilizzato e quello della conduzione e della convettività, però la densità se da un lato aumenta la capacità termica di un dato fluido, dall'altra ne diminuisce la trasportabilità. Ad essere sincero non so se convenga avere la densità alta o no, in quanto non conosco il rapporto tra i due incrementi che ho citato.
    Inoltre le ventole, se non riducessero la pressione del fluido contenuto dall'ambiente dal quale aspirano (lo dice la parola stessa, aspirano) non funzionerebbero affatto, è il principio stesso della ventola che le porta a funzionare così, e grazi a questo principio si crea una depressione interna ribilanciata molto velocemente, ma che ottimizza i flussi fluidodinamici interni, sempre in base a ciò che conosco io...

Re:Urgente Rampage Formula 11/01/2010 21:43 #40969

• cenit
    • RAM 512 KB
    • RAM 512 KB
    Jet91 ha scritto:

affatto, dato che non si riduce il flusso d'aria, ma semplicemente si evita che quella calda rimanga dentro il case.
    intendiamoci... anche io ho ventole in immissione, sarei un folle non le avessi, ma per evitare di avere una polveriera (nel senso strettamente etimologico del termine) è consigliabile lavorare come dico io, anche secondo tecnici che conosco ed in base a quanto ho appreso da riviste specializzate. Difficilissimo da realizzare? Mica ho parlato di vuoto quantico ;) ho solo detto che è consigliabile avere un gradiente di pressione negativo da esterno ad interno, anche per affinare i flussi d'aria: un case non è a tenuta stagna, perciò è necessario adottare contromisure nei confronti delle possibili entrate o fuoriuscite, o, peggio ancora, turbini che si possono formare in prossimità delle giunture del case medesimo.
    I modi per farlo sono tanti, bisogna vedere se conviene tappare tutte le fessure con il nastro o fare un vuoto (non quantico ;) ) adottando una configurazione delle ventole di questo genere.
    So bene che i dissipatori non funzionano per irraggiamento, mi hai preso forse per un niubbo? E' evidente a chiunque conosca un po' di fisica che il fenomeno utilizzato e quello della conduzione e della convettività, però la densità se da un lato aumenta la capacità termica di un dato fluido, dall'altra ne diminuisce la trasportabilità. Ad essere sincero non so se convenga avere la densità alta o no, in quanto non conosco il rapporto tra i due incrementi che ho citato.
    Inoltre le ventole, se non riducessero la pressione del fluido contenuto dall'ambiente dal quale aspirano (lo dice la parola stessa, aspirano) non funzionerebbero affatto, è il principio stesso della ventola che le porta a funzionare così, e grazi a questo principio si crea una depressione interna ribilanciata molto velocemente, ma che ottimizza i flussi fluidodinamici interni, sempre in base a ciò che conosco io...

se fosse come hai scritto qui in ultimo, allora non ci sarebbe depressione interna (che è come alla fine ti dicevo che secondo me è quello che avviene).
    Si crea un po' di depressione quando non riesce ad entrare tanta aria quanta le ventole riuscirebbero ad estrarre. Logico che ad un certo punto (dopo pochissimi secondi dall'avviamento del pc) ci sarebbe un equilibrio, entra poca aria e quindi ne esce poca in ugual quantità! Puoi verificare se davvero crei una depressione interna aprendo una fessura nel case senza alcun filtro davanti. Se da una ventola in estrazione esce più aria di prima, allora voleva dire che davvero avevi fatto un po' di depressione interna (ottima tenuta del case!), ma IMHO la situazione che in questo caso si era venuta a creare era deleteria e, per la mia esperienza, potrei dirti che stavi avendo temperature più alte di quelle che potenzialmente potevi raggiungere.

Creare una depressione interna (a parte che il vuoto quantistico che tu citi, forse, nemmeno esiste ;) ), poi, non fa altro che attirare la polvere verso l'interno. Al max, se il tuo problema fosse quello, dovresti agire al contrario: una pressione interna maggiore eviterebbe l'ingresso di polvere, ma non è realizzabile senza compressori e bombole d'aria ;) .

Re:Urgente Rampage Formula 12/01/2010 11:36 #40992

• akd
    • RAM 1GB
    • RAM 1GB
    L'antec skeleton l'avevo preso in considerazione anch'io, ma poi aveva qualche caratteristica che non mi convinceva granchè, così me ne sono costruito uno da solo... Però per rinfrescare ad aria rinfresca benissimo... ;)

Re:Urgente Rampage Formula 12/01/2010 16:33 #41020

• Jet91
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    @ cenit:
    beh, il fatto che un gradiente di pressione in un ambiente non ermetico si trasformi in flusso continuo d'aria è il primo e fondamentale principio della fluidodinamica. Fatto sta che facendo le prove (e credimi le ho fatte con tanto di tabelle di calcolo dei flussi e dei loro rapporti) ho registrato temperature inferiori con il mio metodo, in quanto mira ad una maggiore portata a fronte di una minore densità.
    Mi rendo comunque conto del fatto che continuiamo ognuno ad affermare con forza e valide motivazioni la propria tesi, quindi forse è meglio mantenere le nostre idee, la pluralità è una splendida cosa! :tutipi:
    Preciso che i problemi di overheating erano semplicemente dovuti al sistema automatico di controllo delle tensioni, che sparava queste ultime a valori inaccettabili, ma che fortunatamente non hanno causato fritture di sorta. Disattivato l'auto, tagliata la testa al toro.

P.S: anche i blocchi video erano dovuti al surriscaldamento del NB, e non alla patch 36bit che funziona alla grande.

P.P.S: il vuoto quantistico, a modesto parere di Dirac, esiste ed è giustificato dall'esistenza dell'antimateria, con la teoria detta del Mare di Dirac, ed avvalorata dall'osservazione di fenomeni come l'evaporazione dei buchi neri oppure i lampi gamma a noi pervenuti.

@ akd:
    beh si, secondo me sarebbe anche meglio e più entusiasmante farsi un banchetto del tutto autocostruito. di certo sarà più, come dire, su misura, nevvero??? :king:

Re:Urgente Rampage Formula 12/01/2010 17:30 #41026

• cenit
    • RAM 512 KB
    • RAM 512 KB
    Jet91 ha scritto:

@ cenit:
    beh, il fatto che un gradiente di pressione in un ambiente non ermetico si trasformi in flusso continuo d'aria è il primo e fondamentale principio della fluidodinamica. Fatto sta che facendo le prove (e credimi le ho fatte con tanto di tabelle di calcolo dei flussi e dei loro rapporti) ho registrato temperature inferiori con il mio metodo, in quanto mira ad una maggiore portata a fronte di una minore densità.
    Mi rendo comunque conto del fatto che continuiamo ognuno ad affermare con forza e valide motivazioni la propria tesi, quindi forse è meglio mantenere le nostre idee, la pluralità è una splendida cosa! :tutipi:
    Preciso che i problemi di overheating erano semplicemente dovuti al sistema automatico di controllo delle tensioni, che sparava queste ultime a valori inaccettabili, ma che fortunatamente non hanno causato fritture di sorta. Disattivato l'auto, tagliata la testa al toro.

P.S: anche i blocchi video erano dovuti al surriscaldamento del NB, e non alla patch 36bit che funziona alla grande.

P.P.S: il vuoto quantistico, a modesto parere di Dirac, esiste ed è giustificato dall'esistenza dell'antimateria, con la teoria detta del Mare di Dirac, ed avvalorata dall'osservazione di fenomeni come l'evaporazione dei buchi neri oppure i lampi gamma a noi pervenuti.

@ akd:
    beh si, secondo me sarebbe anche meglio e più entusiasmante farsi un banchetto del tutto autocostruito. di certo sarà più, come dire, su misura, nevvero??? :king:

buon per te che hai risolto i tuoi problemi, che per giunta non erano nemmeno dati dalla patch che io accusavo ingiustamente all'inizio.

Per quanto riguarda la discussione sul raffreddamento, non volevo convincerti delle mie idee, volevo appunto parlarne come mi sembra sia l'obiettivo di un forum, che viene esaltato quando si mettono a confronto due idee distinte o addirittura antitetiche come in questo caso. Siccome poi ogni configurazione è unica, spesso capita che, per vari motivi anche di misure prese in modo differente, i risultati siano differenti tra sperimentatori differenti.

Per quanto riguarda, infine, il vuoto quantistico [OT nel thread, ma avendo tu risolto il problema non mi sento in colpa a parlarne], forse anche qui abbiamo due interpretazioni distinte. Secondo le mie conoscenze il mare di Dirac è addirittura la giustificazione che si adduce quando si vuole dimostrare che il vuoto non esiste. In base anche al principio di indeterminazione, per un istante temporale molto breve posso violare la conservazione dell'energia e creare dal nulla una coppia particella-antiparticella che poi si annichili in questo breve lasso temporale. Per questo motivo, non esiste il vuoto in nessuna condizione, secondo appunto la mia interpretazione. Lungi da me il volerti convincere, anche qui è solo per discuterne, se ne avrai voglia.

Mi interesserebbe sapere poi cosa c'entri l'evaporazione di un buco nero o una gamma ray burst con il vuoto... Al momento non riesco a collegarli...

edit: altra cosa, che mi chiedevo da tanto... qui non ci sono i messaggi privati e quindi te lo chiedo sempre qui: cos'è LHC-a che sei andato a visitare?

Ultima Modifica: da cenit.
    • Pagina:
    • 1
    • 2
    Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
    Tempo creazione pagina: 0.198 secondi