Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Help dissipatore cpu e ventole case 12/01/2010 22:25 #41049

• Talon
  • Avatar di Talon Autore della discussione
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciao,siccome sicuramente voi sarete più esperti di me vorrei farvi 2 domande :ave:

pensavo di cambiare il dissipatore della cpu (i7 860,dissipatore standard) siccome sta sempre sui 65°,avevo in mente di spendere 50-60€ e mi sembrava buono il cooler master v8,che ne dite?c'è qualcosa di meglio per circa quel prezzo? :help:
seconda domanda:il mio case è un cooler master HAF 922,ci si possono installare fino a 5 ventole(1 frontale,1 superiore,1 laterale,1 posteriore ed una inferiore),al momento ne ho montate 3,quella frontale in immissione e le altre 2(superiore e posteriore) in espulsione.Pensavo di montare quella laterale ed inferiore rispettivamente in espulsione ed in immissione.Sarebbe così corretto il flusso dell'aria o dovrei cambiare qualche ventola? :help:

grazie mille in anticipo :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 12/01/2010 22:56 #41055

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Per la prima domanda e per quel budget sì, ci sono cose anche un po' migliori (spero domani di riuscire a guardare cosa di specifico), per la seconda non saprei, dovresti aspettare i nostri esperti di fisica... ;)

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 13/01/2010 00:50 #41061

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Per il dissipatore non so aiutarti, è un po' che non seguo il mercato. Anche se devo dire che coi dissy cooler master sono sempre rimasto un po' deluso. Thermalright mi ispira molto di più ;)

Per la seconda la disposizione è corretta, ma ti serve aggiungere altre ventole? Considera che quelle due servirebbero quasi solo per la VGA, dipende se scalda davvero molto o fa salire aria calda alla CPU
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 13/01/2010 21:46 #41142

• Talon
le ventole pensavo di metterle perchè la scheda sta circa a 50° ma se è principalmente per la scheda video aspetto a metterle...

per i dissipatori ho guardato ancora un po'
per il mio socket della thermalright c'è solo il mux 120 che si aggira intorno ai 50€
cercando un po' tra i vari forum e confronti inoltre ho trovato che uno dei migliori è il noctua nh d14 che si aggira intorno ai 75€,poi sennò c'è un altro Noctua, NH-C12P SE14 (65€) che sembrebbe buono pure quello.
se siete a conoscenza di altri dissipatori illuminatemi :ave:

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 14/01/2010 13:11 #41183

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
I noctua hanno le migliori ventole in commercio, ma come dissipatore fisico non so come siano... Non dovrebbero essere assolutamente una schifezza, cmq...
Io tra Scythe e Cooler Master mi sono sempre trovato bene devo dire... Della Scythe c'è l'orochi che è penso il dissipatore più grande (e pesante) che ci sia, ma raffredda il mondo... :D

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 14/01/2010 15:06 #41197

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

Della Scythe c'è l'orochi che è penso il dissipatore più grande (e pesante) che ci sia, ma raffredda il mondo...

• scythe-usa.com
  • pcsilenzioso.it
  • centerzone.it
  • senza ulteriore supporto tra il case e la motherboard, quest'ultima rischia di piegarsi/rompersi oltre a non riuscire a chiudere il case se non è adeguato. :eekk: :eekk:

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 14/01/2010 15:14 #41198

• Polpi_91
    • RAM 256 KB
    • RAM 256 KB
    akd ha scritto:

I noctua hanno le migliori ventole in commercio, ma come dissipatore fisico non so come siano... Non dovrebbero essere assolutamente una schifezza, cmq...
    Io tra Scythe e Cooler Master mi sono sempre trovato bene devo dire... Della Scythe c'è l'orochi che è penso il dissipatore più grande (e pesante) che ci sia, ma raffredda il mondo... :D

vai con il noctua anche come dissi. è 2° solo a quelli della TK ma almeno ha basi planari e ventole ottime

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 14/01/2010 20:27 #41244

• Jet91
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    • LHC-b, ATLAS and CAST visited
    akd ha scritto:

dovresti aspettare i nostri esperti di fisica... ;)

Non so perchè ma, con cenit, mi sento tirato in ballo!
    talon, io con il mio CM V8 mi trovo benissimo, ma utilizzo un q9550, overclockkato da 2,83ghz a 3,6ghz. Le sue temperature in full non superano mai i 60 gradi centigradi. Tuttavia, prima di prenderlo, controlla che ci sia la piastrina di ritenzione per lGA1156, perchè il mio, per esempio, ha solo quella per LGA1366.

per quanto riguarda la tua seconda domanda, abbiamo un case piuttosto simile. Io ho il CM storm sniper, che come il tuo ha un 200mm sopra ed uno frontale, più una 120mm dietro.
    Con questa configurazione di ventole (con l'accortezza di impostare al massimo il regime dei due ventoloni quando il pc è molto stressato, attraverso l'apposita manopola del case) ho delle ottime temperature.
    Se vuoi aggiungere una ventola potresti inserire quella inferiore, in immissione, in modo da attuare un effetto camino con la superiore.
    nel caso in cui il tuo case non avesse un potenziometro per le ventole, potresti investire qualche euro (20-50) in un rheobus (regolatore di ventole) in modo da aumentarne il flusso d'aria quando serve, ma da lasciarle in impostazione silenziosa altrimenti.
    In ogni caso, personalmente, preferisco le ventole in azione assile, ovvero tutte sui lati stretti del case, e non trasversali sulle paratie, poichè perde di efficacia il flusso combinato delle altre ventole, essendo destabilizzato lateralmente.

P.S: per il raffreddamento del chipset, potresti acquistare un'antec spotcool. Me ne sono arrivate due ieri, e svolgono egregiamente e silenziosamente il loro lavoro, potendo essere puntate in qualsiasi direzione grazie al tubo flessibile che le supporta e che si fissa a qualsiasi vite (come quelle della scheda madre).

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 22/01/2010 14:44 #42007

• DarkSky82
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    Lasciate perdere Noctua e Cooler Master, hanno smesso di fare dissipatori decenti da un po' di tempo: l'ultimo uscito della casa austriaca è una bestia che addirittura impedisce l'installazione dei banchi di ram, inguardabile... E pure le ventole Noctua, in realtà quelle stock non sono poi tutta questa gran cosa...

Non vorrei contraddire, ma le staffe di ritenzione per 1156 oramai le hanno tutti i dissipatori: a mio avviso il migliore come rapporto prezzo/prestazioni è lo Scythe Mugen 2 che ha una silenziosissima Slip Stream da 1200rpm PWM. I Thermalright purtroppo non hanno ventole che vanno acquistate a parte: l'ultimo, il Venomous X, è il successore dell'Ultra 120, davvero ottimo, ma oltre ai €60 di base si devono spendere altre €10-€15 di ventole.
    L'Orochi è studiato per essere a dissipazione passiva, inoltre il concetto di dissi orizzontale è abbastanza superato dalle torrette, che funzionano molto meglio. Cmq non c'è pericolo si rompa la scheda madre, supportano fino a dissipatori di oltre 3KG come peso, non ne esiste alcuno in commercio attualmente, massimo si arriva alla metà o poco meno...

Per il case, anche io consiglio di evitare ventole su pareti superiori o laterali, non servono a molto, anzi l'apertura superiore fa solo entrare polvere a pc spento. Tanto superiormente immagino ci sia la ventola del psu che di suo contribuisce a tirar via aria. Se ti serve una grande portata d'aria, puoi prendere le Ultra Kaze 1000, altrimenti 2 Slip Stream (front/rear) da 800rpm e passa la paura: silenziose e fanno decentemente il loro lavoro. Tanto se il case è aperto, avere tante ventole non serve praticamente a nulla.

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 22/01/2010 18:26 #42041

• fantalorenzo
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    io vorrei spezzare una lancia, contrariamente a quanto detto da darksky82 qui sopra, a favore dell'ultimo dissi della Noctua, ovvero il NH-D14.

Io l'ho acquistato (e per installarlo ho dovuto contestualmente cambiare pure il case, a conferma -in questo caso sì- di quanto critica darksky82).

Tuttavia la mia opinione è diversa; vero è che è un molossoide (16 cm in altezza, doppia torre di alluminio, 1,3 kg!), vero è che necessiti di case enorme per installarlo, vero è che se hai memorie con dissi alti (tipo corsair dominator) avrai problemi con l'installazione (ma non è impossibile)...

però a me la temperatura con il mio i7 920 step C0/C1 è passata da
    80 gradi @ 2,66 (freq standard)
    a
    49 gradi @ 3,40 (leggero overclock del blck)
    [il tutto a voltaggio standard].

ovviamente temperature max rilevate dopo intensive ore di boinc in full load.

Conosco persone che addirittura lo usano passivo, ovvero senza le 2 ventole in dotazione...
    che sia brutto è opinione soggettiva, condivisibile o meno; che non sia all'altezza beh no, è una indicazione non corretta e del tutto personale

Ultima Modifica: da fantalorenzo.

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 22/01/2010 18:32 #42042

• DarkSky82
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    Ma mica ho detto che non sia all'altezza: nell'ultima recensione di hwupgrade risulta il migliore dei dissipatori prodotti recentemente, anche se di poco rispetto al Therlmalright Venomous X.
    Ho soltanto detto che non andrebbe posto come scelta primaria, poiché l'alto costo e le dimensioni che possono rendere impossibile l'installazione di più di 2 banchi di ram lo rendono una opzione poco praticabile per la maggior parte degli utenti. Il peso non conta niente, ovviamente... ;)

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 22/01/2010 18:42 #42049

• fantalorenzo
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    pensa che io mi ero fissato a tal punto di questo dissi, che per installarlo ho preso il nuovo case (coolermaster 690) :)
    in effetti non è per chi vuole risparmiare, l'ho pagato 75 euro, però debbo dire che la confezione è veramente eccellente e fornisce un senso di qualità totale, viene dato con 6 anni di garanzia
    ho messo 6 banchi di ram da 1 giga l'uno in triple channel (OCZ ddr3 con dissipatori dorati) e per fortuna nessun problema (ma prima avevo letto sul sito noctua se erano compatibili) ;)

Ultima Modifica: da fantalorenzo.

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 22/01/2010 21:29 #42065

• akd
    • RAM 1GB
    • RAM 1GB
    A me sta solleticando l'orochi, per vedere se, almeno d'inverno, riesco a tenere il pc fanless ma in full load... :rolleyes:

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 22/01/2010 23:09 #42073

• Venturini Dario
    • RAM >4 GB
    • RAM >4 GB
    • Amministratore
    Fanless fanless? Senza manco mezza ventola? Ma neanche... c'era un tizio che ci aveva provato nella sezione modding di HWUP, era uno spettacolo di thread da seguire, ma il sistema ha avuto sempre problemi...

Se invece vuoi solo la CPU fanless, basta non esagerare con l'overclock. Io ho un 3800X2 a 2.2GHz (2.0 default) e voltaggio ridotto e sta bello in fanless 24/7/12 (anche d'estate quindi) con un Thermaltake Sonic Tower

Però ho 2 ventole in immissione e 2 in espulsione nel case, quindi l'aria gira lo stesso. IMHO il PC fanless ancora devono farlo (ovvio che se vuoi na baracca con Atom e VGA integrata puoi anche farcela)
    "A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 23/01/2010 10:24 #42083

• akd
    • RAM 1GB
    • RAM 1GB
    Se ti ricordi dal topic delle foto dei criceti io viaggio open air, e questo già aiuta non poco... Infatti la gpu d'inverno è già fanless, e la cpu con il disspiatore che ho adesso (grande ma non eccezionale) in semi-fanless (una ventola che soffia nella sua direzione ma non solidale al dissi) già riesco a tenerla... Se metto tutto in fanless scalda un sacco e si rallenta ma sta, con gpu a 80° e processore anche... Un orochi forse risolve il problema e permette un fanless totale, ma è una fantasia che mi solletica, devo vedere... Perchè con una ventola da 12 che spara aria sul dissi della cpu e qualche refolo sul dorso della gpu (e sul suo dissi maggiorato) sta tutto molto molto fresco, non serve cambiare niente ed è silenziosissimo ugualmente... L'orochi sarebbe solo uno sfizioso test (da 65 euro)...;)

P.S. io sono con frequenze @ default e componenti a basso consumo... ;)

Ultima Modifica: da akd.

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 23/01/2010 17:55 #42122

• cicciosound
    • RAM 64 KB
    • RAM 64 KB
    Salve a tutti,
    ho seguito con interesse questa discussione, sn un fanatico delle basse temperature per i componenti del pc.
    consigli dalle mie esperienze:
    meno ventole e case aperto anche d'inverno (minor rumore e minor consumo di energia).
    Io ho tolto completamente le ventole dal case, vado con le ventole del dissipatore cpu e ventole dissipatore gpu.
    Un pò di risultati con la mia configurazione:temperatura ambiente 18°C circa.
    CPU AMD ATHLON X2 @2500MHz over cloccato a 2800MHz dissipatore Arctic Cooling Freezer XTREME (35Euro) ventola da 120mm a 800rpm full load 43°C.:eek:
    :read:
    GPU nvidia geforce 8800gt GPUclock(685MHz),MEMORIA(1020MHz),SHADER(1655MHz) ARCTIC COOLING Accelero S1 ventole max full load a 43°C.:tutipi:
    Case rigorosamente aperto e il pc sembra spento.
    A voi le considerazioni ciao.:king:

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 24/01/2010 13:53 #42169

• Venturini Dario
    • RAM >4 GB
    • RAM >4 GB
    • Amministratore
    Io personalmente non ritengo il case aperto la soluzione migliore: oltre alle ovvie considerazioni su rischi e polvere, c'è da dire che in una case ben ventilato l'aria fresca entra e quella calda esce forzatamente e quindi si evita il ristagno (o comunque il ricircolo più lento) della semplice convezione naturale

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 24/01/2010 20:00 #42215

• akd
    • RAM 1GB
    • RAM 1GB
    Bè, la mia 9800gt (eco) @ default, con accelero s1 totalmente passivo sta a 51 in full in questo periodo... ;)
    E cmq devo dire che lavorando su un banchetto ho infinitamente (ma davvero infinitamente) meno polvere che utilizzando un case chiuso... :eh:

Re:Help dissipatore cpu e ventole case 02/02/2010 19:47 #43038

• Talon
    alla fine ho optato per il CM v8,siccome nel negozzietto dove ho comprato il pc riusciva a reperirmi facilmente solo questo ma devo dire che sono soddisfatto,le temperature della cpu prima sfioravano i 70 gradi mentre per ora come massima ho rilevato 46 gradi con everest. :ave: :tutipi: Ora sono in attesa che mi arrivi la spedizione con la ventola da 140,il rheobus e l'antec spotcool,poi quando avrò montato tutto posterò le foto e magari farò un po' di overclock :Perfido:

• Pagina:
    • 1
    Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
    Tempo creazione pagina: 0.181 secondi