29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
fantalorenzo
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
secondo voi, la quantità di ram influsice sulle prestazioni complessive, oppure le prestazioni sono puramente demandate alla cpu/gpu?
in altre parole, avendo in corso upgrade da 3 a 6gb (scelta fatta non per il boinc) posso attendermi anche un incremento prestazionale?
ho visto una guida (più che altro uno screenshot) qui sul forum dove c'è il consumo di ram ma non ho capito come leggerla e in sostanza il mio quesito è irrisolto.
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
canapa
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
A livello prestazionale per il Boinc non avresti incrementi. Solo in caso di progetti le cui WU sono particolarmente pesanti potresti avere vantaggi nel senso che non avresti "swap" continuo del disco fisso. Ma questo riguarda più in generale Windows.
In rari casi, tipo Cosmology o freehal, ci sono WU particolarmente grandi e averne 4 (o 2, 8 a seconda della cpu) porta dei benefici nel senso che non ne sospende l'elaborazione.
Comunque se il sistema lo consente più ram si ha meglio è.
Al limite uno potrebbe anche eliminare il file di swap (sconsigliato).
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
|
|
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
poco ma anche su distro linux, credimi!
se c'è troppo swappamento, l'hard disk si stressa sia in lettura che in scrittura.
|
|
Ultima Modifica: da Kraig.
|
-
fantalorenzo
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
ok fatto l'upgrade
prese le OCZ DDR3 1600 pc12800 triple channel 8-8-8-24
secondo voi per prestazioni migliori di boinc, è meglio avere un blck quanto più alto possibile, a discapito dei timings ram e con moltiplicatori di qpi e dram più bassi possibile, oppure abbassare un poco il blck (e quindi la frequenza della cpu) e fare dei timings più aggressivi a frequenze ram più elevate?
in altre parole: boinc 'gradisce' la pura e bruta potenza di cpu o un connubio più armonioso di overclock anche se questo costasse qualcosa in termini di frequenza massima?
ah cpu i7 920, mobo x58 platinum
|
|
Ultima Modifica: da fantalorenzo.
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi