Ma l'obiettivo è semplificare le cose lato volontari? Perché mi sembra che i volontari si aiutino fra di loro con buoni risultati.
Ma pure secondo me, eh
In qualche maniera mi ricorda WCG, sbaglio?
Ni. WCG di più e meglio (almeno secondo Anderson).
Tipo spingere sull'interfaccia web del manager.
Forse manca qualcuno che aiuti i ricercatori: non tutti sono programmatori, e anche i programmatori hanno problemi quando si tratta di gpu.
Come non essere d'accordo?
Per dire: perchè non mettere una sorta di "clausola" (ovviamente non vincolante) che spinga gli amministratori dei progetti a rendere il codice sorgente open, ove possibile? Ne avrebbero beneficio tutti. Adesso siamo alla buona volontà dei singoli progetti.
Anche mettere un'altra "clausola" che inviti gli amministratori dei progetti a segnalare
chiaramente, in caso di pubblicazioni, il fatto che si sia utilizzato Boinc, potrebbe essere di aiuto, soprattutto nella visibilità a livello scientifico.
Forse farebbe comodo una "task force" di sysadmin e programmatori a sostegno dei vari progetti, così situazioni come quelle di milkyway (l'admin non sapeva che doveva ricompilare tutto l'ambiente boinc per sfruttare il nuovo applicativo) o quelle di MCM (sono anni che rifiutano di fare un client per gpu, a quest'ora avrebbero il client e il lavoro completato) sarebbero meno "dolorose".
Sembra che qualcosa si stia muovendo con la nuova gestione comunitaria di boinc (prima era solo Anderson e un altro paio), con riunioni on-line periodiche, con review continua del codice, ecc, ecc. Certo, il percorso è lungo e non privo di criticità (per dire, manca ancora uno "sviluppatore/debugger/ecc" ufficiale per android, ed è una grave mancanza).
Oltretutto, visto che spesso i progetti sono "ad lauream" lo studente che si è impegnato e ha imparato qualcosa, potrebbe riciclare le conoscenze per altri progetti e non buttare tutto alle ortiche...
Vedi sopra cosa scrivevo per i sorgenti...
L'unica pagina che elenca tutti i progetti open è quella che ho fatto sul nostro portale. Sul portale di Boinc la cosa non è nemmeno accennata.