Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 07/02/2025 21:31 #139254

• corla99
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 189
Riprovato a scaricare altre wu, sta volta sistemando i permessi
ps. non serve riavviare il computer, basta riavviare docker dando questo comando (ubuntu)
sudo systemctl restart docker.service

Sta volta le wu sono partite, una dozzina in contemporanea. Sono andate avanti per un po' e poi sono andate in errore.
Il problema sembra essere dato da dei nomi troppo corti dei container:
running docker command: create --name boinc__boinc.llmentor.org_llmentorgrid__batch_19__job_wu1149_0  -v .:/app  -e ARGS="" boinc_geppetto_test_ver_1
Error response from daemon: create .: volume name is too short, names should be at least two alphanumeric characters
command output:
starting container
running docker command: start boinc__boinc.llmentor.org_llmentorgrid__batch_19__job_wu1149_0
Error response from daemon: No such container: boinc__boinc.llmentor.org_llmentorgrid__batch_19__job_wu1149_0
Error: failed to start containers: boinc__boinc.llmentor.org_llmentorgrid__batch_19__job_wu1149_0

Altra cosa che ho notato è che nello stderr elenca tutti i container presenti sull'host, anche quelli non inerenti al progetto.
Nel mio caso era attivo solo Telegraf , che serve per la raccolta di varie metriche e statistiche del sistema

Qui un paio di stderr con gli errori citati sopra:
Attenzione: Spoiler!

Altra cosa molto importante è che non elimina le varie immagini del docker scaricate nei tentativi poi andati in errore. Al momento ho 32 immagini orfane per un totale di 64GB di dati occupati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da corla99.

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 08/02/2025 04:15 #139256

• entity
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 11

Entity: the problems you had are a little bit more serious: 1) I didn't understand what happened on the Phenom; CPU age should not be a problem at all: I am developing everything on a computer of the same age of your phenom and it runs everything with no problems, Phenom II X6 has the virtualization support but in general this should be irrelevant as Docker employs container technology and doesn't require virtualization. Until now I have no clue about what is happening. Are you confident with docker? What I would try is to check if docker runs correctly on that machine or not 2) Multithreading is an issue indeed: it's on top priority of stuff to be solved for the next release. The app can run even with lesser threads but it performs better with multithreading. So probably I am going to use the plan class "mt" as other projects do (milkyway if I remember well).

I just assumed that the processor was probably to old to support the app. I used journalctl to query the system log and found messages like "unsupported container technology" several times around the time of termination of the app. The only difference was the way I installed docker on the phenom vs the EPYC server. I installed from the Docker site instead of using the docker from the Fedora repository. Maybe that contributed to the issue. I wouldn't spend a lot of time trying to diagnose the problem as I intend to replace this aging machine in the near future anyway. It;s been running since about 2010 and I'm surprised it is still running. No disk issues, no power supply issues. After I installed docker from the docker site, I started the service and ran two supplied test images to verify docker was running correctly. One was a simple "hello world" and the second was a more complex image. Both were successful. What I could do is delete that version of docker and re-install from the Fedora repositories to see of the problem goes away.

My only question about multi-threading is, what determines how many threads it uses? If it uses all that is available on a machine (up to a point I guess. the EPYC server has 128 available threads but docker only used about 30 to 40) that makes it tough to run other boinc projects on the same machine at the same time. Boinc doesn't seem to handle multi-threaded WUs along side other projects very well. The system becomes over committed (more threads active than there are threads available). I tried running 2 concurrently and they both used between 30 and 40 threads each. Which was OK because there were 64 available but run times almost doubled (3.5 minutes to 5.5 minutes).

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 09/02/2025 11:16 #139260

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 351
Nota di servizio:
- Modificato titolo della discussione
- Evidenziato il topic
- Aggiunti link di riferimento nel post di apertura
- Varie ed eventuali a seguire
Ringraziano per il messaggio: boboviz

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 09/02/2025 15:21 #139261

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442

Nota di servizio:
- Modificato titolo della discussione
- Evidenziato il topic
- Aggiunti link di riferimento nel post di apertura
- Varie ed eventuali a seguire

Bravo Saba!!
Io, nel frattempo, mi sono creato una piccola Vm Linux per provare qualche wus.
Peccato mi vadano tutte in errore... vabbè, è ancora un progetto alpha/beta, ci stà la cosa.
Io l'ho comunque segnalato sull'apposito forum, sperando di aiutare Manalog

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 09/02/2025 17:12 #139262

• manalog
  • Avatar di manalog Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Grande bobo! Grazie per la macchina virtuale. In realtà dovrebbe bastare aggiungere un po' di RAM alla macchina e dovrebbe funzionare tutto correttamente.
Comunque si confermo lo stato totalmente alpha del progetto: infatti mi sono pentito di non aver messo un codice d'invito: l'idea era di mantenere il progetto limitato a noi di Boinc.Italy in questa fase in modo da poter fare con calma tutti gli esperimenti e magari discuterne in pace e con ritmo rilassato qui sul forum. Ma è andata diversamente e accetto la sfida :)
Però per esempio ieri volevo lavorare al versante "scientifico" e mi sono trovato l'intero giorno a fare debug sulle workunits.

Comunque nonostante a prima vista il progetto sembri "un disastro" devo dire che, considerato il presupposto dello stadio "alpha", in realtà sta andando benissimo. La nuova APP di Minerva tra l'altro è comodissima perchè neanche richiede docker e quindi è molto meno faticoso farla girare.

Probabilmente riuscirò a tirar su qualche esperimento di inferenza su Minerva in una settimana in modo che finalmente si producano risultati utili. Però non vedo l'ora di far partire gli esperimenti di interpretabilità che trovo molto più interessanti.

Poi ovviamente ci terrei a spiegare per bene tutto l'aspetto scientifico, lo farò senz'altro!

@Corla99: il tuo problema del nome del container è stranissimo, perchè non è successo a nessun altro e oltretutto tutti i comandi docker sono scritti direttamente in C++ nel docker wrapper! Ora non abbiamo più modo di fare altri tentativi perchè l'app al momento in distribuzione non usa docker, ma poi dovremmo riprovare per capire se ad esempio ci sia un problema con una versione specifica.
Per quanto riguarda il nome delle immagini, invece, è spiacevole è vero. La cosa buona però è che succede perchè ho impostato l'opzione "debug" che posso tranquillamente togliere una volta finita la fase di test.
E anche il problema delle immagini orfane è una schifezza. Purtroppo è una mancanza del boinc client a cui non ho modo di ovviare, se non segnalandola al gruppo di sviluppo di Boinc (che è fantastico e super comunicativo). Non può occuparsene la mia applicazione, lo dovrebbe fare il client. L'unica cosa che posso fare è distribuire uno scriptino nel forum che possa servire per fare pulizia ogni tanto.
http://folding.extremeoverclocking.com/sigs/sigimage.php?u=717662&bg=1
Ringraziano per il messaggio: boboviz, corla99

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 09/02/2025 17:24 #139263

• manalog
  • Avatar di manalog Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ho sistemato la creazione dei team! Aspetto il fantastico team Boinc.Italy :)
http://folding.extremeoverclocking.com/sigs/sigimage.php?u=717662&bg=1
Ringraziano per il messaggio: sabayonino

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 09/02/2025 17:43 #139264

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

Grande bobo! Grazie per la macchina virtuale. In realtà dovrebbe bastare aggiungere un po' di RAM alla macchina e dovrebbe funzionare tutto correttamente.
Comunque si confermo lo stato totalmente alpha del progetto: infatti mi sono pentito di non aver messo un codice d'invito: l'idea era di mantenere il progetto limitato a noi di Boinc.Italy in questa fase in modo da poter fare con calma tutti gli esperimenti e magari discuterne in pace e con ritmo rilassato qui sul forum. Ma è andata diversamente e accetto la sfida :)
Però per esempio ieri volevo lavorare al versante "scientifico" e mi sono trovato l'intero giorno a fare debug sulle workunits.

In parte penso sia anche colpa mia.
Ho aperto un thread sul forum di Boinc, anche per cercare aiuto dai volontari con Docker.
Mi sa che è arrivata un pò di gente!!!
Scusami :sorry:

P.S. Ho cambiato distro e aumentato la ram. Ho appena consegnato una wu valida!!

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 09/02/2025 17:53 #139265

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE

Comunque nonostante a prima vista il progetto sembri "un disastro" devo dire che, considerato il presupposto dello stadio "alpha", in realtà sta andando benissimo. La nuova APP di Minerva tra l'altro è comodissima perchè neanche richiede docker e quindi è molto meno faticoso farla girare.

Non preoccuparti per la "massa"
Prenditi il tempo che serve e cerca di darti delle priorità.
Dai delle indicazioni di base su cosa ti serve al momento.
Indicherei bene a prima vista ed in bella evidcenza per ogni app che metti a disposizione le caratteristiche richieste in modo già da tagliare eventuali problematiche "inutili" .
(vedi il boboviz di turno che utilizza librerie non supportate :muttley: )

Ultima Modifica: da sabayonino.

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 09/02/2025 18:07 #139266

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

(vedi il boboviz di turno che utilizza librerie non supportate :muttley: )

Vengo a casa tua e ti rigo la bici!!! :starwars:

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 09/02/2025 18:22 #139267

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 09/02/2025 19:33 #139269

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE

Ho sistemato la creazione dei team! Aspetto il fantastico team Boinc.Italy :)

Ci siamo !!!
Ringraziano per il messaggio: Antonio Cerrato

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 10/02/2025 23:43 #139271

• corla99
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 189
Ho fatto qualche prova con wsl e devo dire che funziona molto meglio del previsto. Ho provato su due computer differenti sia nella versione di windows che nell'hw disponibile

Test 1 fatto su un pc con:
- Ryzen 9 5950X
- 64GB di ram
- win11 pro
- WSL con Ubuntu 24.04.2 LTS e kernel "5.15.167.4-microsoft-standard-WSL2"

Test 2 fatto su un pc con:
- i5 4440S
- 8GB di ram
- win10 home
- WSL con Ubuntu 24.04.1 LTS e kernel "5.15.167.4-microsoft-standard-WSL2"
Ringraziano per il messaggio: boboviz

Ultima Modifica: da corla99.

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 15/02/2025 08:28 #139277

• kidkidkid3
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • Ribellarsi e ribellarsi ancora.....(R.Hood 2010)
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Ci sono .... 8^ iscritto .... purtroppo "windowsoniano" ... e non volendo aspettare mi chiedevo se attivando un MINUX del buon Saba potrei essere della partita .... chiedo per un amico !!!
Grazie e ... ad maiora !
K.

Io c'ero ... 6° RLM Challenge su GPUGRID (38° su 190, 7° su 24 BI)
8558 M.Hack 27/06/2014 - 01/07/2014(Cl.int 19/121 Cl.gen. 65/799)
R.L.Montalcini 28/12/2013 - 4/1/2014(Cl.int. 24/325 Cl.gen. 114/2315)

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 15/02/2025 08:58 #139278

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE

se attivando un MINUX del buon Saba potrei essere della partita .... chiedo per un amico !!!
Grazie e ... ad maiora !
K.

BINUX ... aka Boinc Italy (li)NUX

Il Saggio Windossiano Bobo lo ha già fatto in macchina virtuale (disponibile al download anche quella , già pronta)
L'importante è dedicare/avere almeno 8Giga di ram

Ricordo , come regola di riferimento ... (per il compilatore GCC di regola) RAM=2G x 1 Thread ... l'app che gira al momento è multi thread ... quindi fate vobis

Ultima Modifica: da sabayonino.

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 15/02/2025 09:31 #139279

• kidkidkid3
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • Ribellarsi e ribellarsi ancora.....(R.Hood 2010)
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Ciao,
grazie per la risposta ... al fulmicotone !!!
K.

Io c'ero ... 6° RLM Challenge su GPUGRID (38° su 190, 7° su 24 BI)
8558 M.Hack 27/06/2014 - 01/07/2014(Cl.int 19/121 Cl.gen. 65/799)
R.L.Montalcini 28/12/2013 - 4/1/2014(Cl.int. 24/325 Cl.gen. 114/2315)

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 11/03/2025 10:48 #139333

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
I lavori del buon Manalog sembrano un pò fermi...
Ps. Ci sono, tra l'altro, 14k wu in attesa di validazione!!

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 05/06/2025 09:22 #139454

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Dopo un pò di tempo, sono tornato ad aggiornare il progetto sul Boinc Manager e mi ha dato l'errore "Il certificato è scaduto. Scollegare e ricollegare il progetto per risolvere"
Ed effettivamente riagganciando il progetto il messaggio è sparito.

Speriamo riparta anche un pò di lavoro....

[Thread Ufficiale] LLMentorGrid - Testing 13/07/2025 14:58 #139484

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

Speriamo riparta anche un pò di lavoro....

Il sito del progetto non è più raggiungibile. Brutto segno.
Forse Manalog potrebbe spiegarci cosa sta succedendo....

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.264 secondi