Live chat

sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
sabayonino $ boinc --version 8.3.0 x86_64-pc-linux-gnu (20.11.25, 15:56)
zioriga questo comportamento è venuto fuori dalla 8.2.4 , la 8.2.7 è un po migliorata. Tu che versione usi ?? (20.11.25, 13:28)
sabayonino o fumato (18.11.25, 17:53)
sabayonino cos'hai bevuto (18.11.25, 17:53)
zioriga Mi correggo, si vede bene il testo tranne gli eventuali link che sono di un blu abbastanza scuro e illeggibili (18.11.25, 14:05)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

FunSAT 31/07/2009 12:12 #31009

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Vi ricorda per caso qualcosa?

Tratto da Punto Informatico

Roma - Per risolvere alcuni dei problemi alla base della progettazione dei chip, l'italiana Valeria Bertacco dell'Università del Michigan e il ricercatore Andrew Deori hanno messo online un gioco di logica, FunSAT , disponibile per ora come prototipo e solo in modalità single-player.

D'altronde il mezzo del gioco è già stato usato nascondendovi problemi matematici o codici da decifrare. In questo caso combinando gioco e lavoro, FunSAT punta ad integrare le abilità umane strategiche alla logica dei computer, per aiutare a selezionare la miglior progettazione di circuiti integrati e transistor e la loro connessione sui microchip in silicio.

"Risolvendo questi problemi gli umani utilizzano intuizione e abilità visive - ha detto Bertacco - che i computer non hanno". Si contribuisce quindi a risolvere un complesso problema e a progettare un nuovo chip senza bisogno di essere un ingegnere.
Si tratta infatti di una specie di puzzle costituito da bolle di diversi colori (verdi, rosse e grigie) e dimensioni, suddivise in file e colonne. Intorno al perimetro vi sono bottoni che i giocatori possono, con un click del mouse, far diventare gialli o blu. Il colore dei bottoni determina il colore delle bolle sul tabellone: scopo del gioco è far diventare tutte le bolle verdi. I giocatori con un click del tasto desto su una singola bolla possono scoprire quali bottoni controllano il suo colore. Più grande la bolla, da più bottoni dipenderà. Ogni bottone, inoltre, controlla molte bolle allo stesso tempo e in modi differenti.

Dietro questo gioco da settimana enigmistica elettronica, che potrebbe far impazzire gli appassionati di sudoku, si cela un problema di soddisfacibilità booleana. Rappresenta infatti un sistema di vincoli nello spazio e di assegnamenti binari di variabili.

Le bolle rappresentano i vincoli, il verde significa che sono stati risolti. I bottoni sul perimetro rappresentano le variabili: giallo corrisponde a true, blu a false. Il giocatore deve scoprire se esiste un qualche assegnamento di valori TRUE e FALSE tali da rendere l'intera espressione vera.

Una volta che il puzzle è stato risolto, con tutte le bolle diventate verdi, il giocatore ha la soddisfazione di aver completato la sua sfida. I ricercatori, invece, hanno ottenuto la soluzione ad un problema complesso. E possono procedere alla costruzione dei chip.

Claudio Tamburrino
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FunSAT 31/07/2009 12:41 #31015

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3934
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Il principio sembra quello di Fold-It anche se meno forse meno ambizioso negli intenti, qui mi sembra che il fine sia solo la singola soluzione dei problemi e non arrivare ad un SW in grado di emulare il processo umano grazie alle traccie lasciate dai "giocatori".

Si tratta sempre di un'universita', quindi apparentemente ricerca di base, ma lo scopo sembra molto piu' applicativo e tecnologico rispetto al Fold-Id, la mia impressione in questo caso (forse sbaglio) e la stessa che hai quando fai una lunga tesina (apparentemente di ricerca) per passare un'esame e dalle chiacchere che senti nei corridoi capisci che non fa' parte del lavoro universitario del prof. per il quale la svolgi, ma di una sua consulenza per una ditta privata.
Sarebbe interessante sapere se il laboratorio in questione ha dei finanziatori privati o pubblici.

EDIT
In pratica stanno cercando delle metodologie per risovere questa classe di problemi, o stanno facendo "sbrogliare" aggratis circuiti per i chip di qualche costruttore tipo Intel o AMD ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:FunSAT 11/08/2010 16:42 #54955

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ci ho giocato un po' per provare e poi ho cercato delle info per scriverci qualcosa... ma per quello che ho visto il sito è rimasto un esperimento.

Le ultime news risalgono a metà 2009, la versione dell'applicazione java non è mai stata aggiornata

nemmeno sul sito degli ideatori ci sono novità

peccato :cool:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
Powered by Forum Kunena