Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Proposta di progetto o sottoprogetto in PRIMEGRID. 16/06/2014 00:51 #107219

  • VincS
  • Avatar di VincS Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, da molto tempo appassionato di numeri primi (autodidatta della Teoria dei Numeri) ho sviluppato un piccolo teorema che consentirebbe di eseguire un test di primalità con il primoriale piuttosto che con il fattoriale come nel teorema di Wilson. E' tutto pubblicato e niente segreto in www.vincs.it .

Un effetto collaterale di questo lavoro è la possibilità di usare il primoriale, man mano calcolato, come la più efficiente memoria di un crivello per numeri primi (mentre, ad esempio, la mappa dei numeri primi del Crivello di Eratostene mangia un sacco di memoria).

E' per questo che ho pensato al calcolo distribuito come veicolo per costruire un generatore permanente di nuovi numeri primi. Immaginate una pagina WEB che ogni secondo sforna un nuovo numero primo a partire dal più grande attualmente conosciuto. Sforerebbe tutti i record in questo campo e potrebbe lavorare per sempre a beneficio della teoria dei numeri. Tutto "open" naturalmente e tutto a vantaggio di visibilità di chi partecipa.

Stasera mi sono registrato a BOINC e potete immaginare l'ignoranza.

Domande:
1) avete già sentito proposte del genere o simili?
2) vi potrebbe interessare aiutarmi a portare avanti il progetto?
3) come si fa, eventualmente, a proporre l'apertura di un sottoprogetto di PRIMEGRID? (ho visto ce ne sono)

Io, da una ricerca in rete, non ho trovato nulla simile. Eppure i numeri primi affascinano tante persone. Forse perché finora non si aveva lo strumento adatto.

Saluti, VincS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da VincS.

Re: Proposta di progetto o sottoprogetto in PRIMEGRID. 16/06/2014 11:51 #107224

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Interessante, ma non ho capito
Vuoi crearti un tuo progetto ma non sai se "fartelo in casa" (con un server, ecc) o affidarti ad una piattaforma già funzionante (tipo WCG), giusto?


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposta di progetto o sottoprogetto in PRIMEGRID. 16/06/2014 13:38 #107225

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
VincS ha scritto:

3) come si fa, eventualmente, a proporre l'apertura di un sottoprogetto di PRIMEGRID? (ho visto ce ne sono)

Il progetto primegrid non mi sembra legato a nessuna singola istituzione universitaria, sembra più una community online di matematici o appassionati. Ti consiglierei di chiedere a partire dalla pagina dei contatti .

Controdomanda per te, ad ora hai un algoritmo o già anche un software funzionante ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Proposta di progetto o sottoprogetto in PRIMEGRID. 18/06/2014 00:51 #107257

  • VincS
  • Avatar di VincS Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per l'interesse ...

Interessante, ma non ho capito
Vuoi crearti un tuo progetto ma non sai se "fartelo in casa" (con un server, ecc) o affidarti ad una piattaforma già funzionante (tipo WCG), giusto?


Scusami la totale ignoranza in calcolo distribuito ma qualsiasi cosa (anche investendo dei soldini in un server) purché funzioni e raggiunga l'obiettivo! Detto senza giri di parole ... Mi puoi dare una mano ad entrare nel mondo del calcolo distribuito? Nei prossimi giorni manderò in privato delle slide (a chi manifesta interesse) riguardo i motivi per cui questo è un progetto che si presta bene al calcolo distribuito e le tecniche che vi stanno dietro.

La mia mail è gvincs (at) gmail (dot) com. Chiunque mi scrive e manifesta interesse riceverà i documenti.

Per i matemateci "seriosi" (non seri) che dovessero esserci in giro mi firmo ...
"Euclide dei poveri" oppure "Euclide de noantri".

Per gli altri semplicemente,
VincS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposta di progetto o sottoprogetto in PRIMEGRID. 18/06/2014 01:04 #107258

  • VincS
  • Avatar di VincS Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Il progetto primegrid non mi sembra legato a nessuna singola istituzione universitaria, sembra più una community online di matematici o appassionati. Ti consiglierei di chiedere a partire dalla pagina dei contatti.


Grazie anche a te per l'interesse ed il consiglio anche se PRIMEGRID è supportato anche da un'altra piattaforma oltre che da BOINC ...

Controdomanda per te, ad ora hai un algoritmo o già anche un software funzionante ?


Puoi trovare una calcolatrice che esegue il mio test di primalità (test numeri piccoli - solo divulgativo perché in realtà è un crivello) a questo indirizzo. L'applicazione non è ancora firmata (ma credimi è sicura) per cui Java ti chiederà l'autorizzazione all'esecuzione della applet. La mia mail è gvincs (at) gmail (dot) com. Chiunque mi scrive e manifesta interesse riceverà altri documenti.

www.vincs.it/Extra_Pages/BigNumCalc_it.html

Inserisci il numero che vuoi testare (ad esempio 101 ma sbizzarrisciti) e premi tstVp(n). Nella finestra il risultato del test ed i vari passaggi che sono spiegati nel teorema che trovi sul sito www.vincs.it .

VincS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Proposta di progetto o sottoprogetto in PRIMEGRID. 18/06/2014 08:42 #107262

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
VincS ha scritto:

Scusami la totale ignoranza in calcolo distribuito ma qualsiasi cosa (anche investendo dei soldini in un server) purché funzioni e raggiunga l'obiettivo! Detto senza giri di parole ... Mi puoi dare una mano ad entrare nel mondo del calcolo distribuito?


Allora, direi che il caro vecchio manuale di boinc sia la cosa migliore per cominciare, così ti fai una idea di come funzioni la cosa.
boinc.berkeley.edu/trac/wiki/SoftwareDevelopment

Se poi vuoi sentire Valterc che sta già facendo girare un progetto su boinc, secondo me risparmi tempo.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Powered by Forum Kunena