Live chat

sabayonino Hi Entity . I send you a MP (27.03.26, 19:42)
entity Out of curiosity, when are we planning to move to the new portal? (27.03.26, 17:24)
boboviz aggiornate le pubblicazioni, dopo molto tempo (25.03.26, 22:10)
boboviz Io non riesco nemmeno a fare upload di quella wu (23.03.26, 09:42)
mindfeed32 e qui https://www.cs.toronto.edu/~juris/jlab/wcg.html danno indicazioni molto vaghe sullo stato del progetto. Addirittura dicevano che lo stop durava tra 10 e 11 marzo! (22.03.26, 21:19)
mindfeed32 uguale io per WCG, il problema ora è che quelle che mi ha fatto negli 2 giorni non risultano nel mio account, controllando nell'area "results", come se non fossero mai esistite (22.03.26, 21:15)
boboviz Ho beccato una wus di WCG dopo settimane!! (22.03.26, 17:27)
sabayonino ne ho prese tre (12.03.26, 21:36)
zioriga Amministratori !!!! c'è dello spam "erotico" sulla vecchissima SETI WOW discussione (12.03.26, 14:30)
kidkidkid3 Qui invece sei nel forum sottomenù news https://denis.usj.es/denisathome/forum_thread.php?id=344#3216 (06.03.26, 15:36)
kidkidkid3 Ogni sito che partecipa a Boinc ha la sua home page da cui puoi avere informazioni (forum) o stato delle WU scegliendo elaborazioni e il sottomenù stato del server ... qui di seguito l'url che rihuarda il progetto Denis@home https://denis.usj.es/denisathome/server_status.php (06.03.26, 15:34)
Ram e come faccio a sapere che non è colpa di qualcosa che ho fatto oi da settare sul programma? oltro boinc devo fare qualche passaggio ulteriore? (06.03.26, 15:11)
mindfeed32 LHC è l'unico che sembra averne se guardi dal sito (05.03.26, 17:33)
Ram ragazzi ma è normale che denis,LHC e Rosetta siano sempre a Zero? (05.03.26, 17:12)
zioriga ogni tanto quelli di WCG si fermano. prima o poi dovrebbero essere validate (04.03.26, 10:10)
mindfeed32 Io ho wu di WCG - Mapping Cancer Markers che è dal 17 febbraio che sono in "Pending validation", che problemi stanno avendo? (03.03.26, 21:30)
r3venge Ma esiste un gruppo Telegram da usare come chat tra membri? (03.03.26, 18:15)
zioriga OK Grazie (02.03.26, 11:34)
sabayonino ..ormai è una causa persa (01.03.26, 22:16)
campos Succede da mesi, anche su BoincStats, FDC e altri siti di statistiche (01.03.26, 21:44)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Il supermicroscopio ottico 07/08/2014 17:14 #108034

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3941
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Finirà che il folding verrà superato dall'osservazione diretta delle proteine in azione ? :asd:
Ipotesi bislacche a parte, qualcuno mi spiega come funziona ?
io sono rimasto alle nozioni di scuola media, che dicevano che il limite di ingrandimento del microscopio ottico è dato dalla lunghezza d'onda della luce, e infatti le ottiche funzionanti nel vicino ultravioletto garantivano qualche ingradimento in più .... ma se era un limite fisico, questo "supermicroscopio" come funge ?

Dal super microscopio dettagli mai visti di cellule e virus

Osservate particelle del virus dell'epatite B
Il supermicroscopio combina una tecnica che permette di seguire il movimento delle molecole all'interno della cellula (chiamata pCF) con una tecnica di "super-risoluzione" (Sted), che consente di produrre immagini con un dettaglio inferiore a 100 miliardesimi di metro (nanometri), superando i limiti degli attuali microscopi ottici, che si fermano a 200 nanometri.

Nikon-Iit, nasce il supermicroscopio

Genova - La Nikon sbarca all’Iit di Genova. La multinazionale giapponese delle macchine fotografiche punta su un altro dei suoi prodotti investendo in un nuovo centro di microscopia ottica. Sceglie l’Italia perché nel capoluogo ligure lavora uno dei cinque centri di eccellenza al mondo nello sviluppo della ricerca dei microscopi. Nikon ci mette gli strumenti (tre milioni di euro di investimento), il Dipartimento di Nanofisica dell’It contribuisce con ricercatori e scienziati. L’obiettivo è affinare sempre più il microscopio ottico, già in ora in grado di far vedere un’immagine con una definizione inimmaginabile soltanto cinque anni fa, nitidezza che veniva invece garantita dal microscopio elettronico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il supermicroscopio ottico 08/08/2014 09:38 #108037

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
astroale ha scritto:

Finirà che il folding verrà superato dall'osservazione diretta delle proteine in azione ? :asd:
Ipotesi bislacche a parte, qualcuno mi spiega come funziona ?
io sono rimasto alle nozioni di scuola media, che dicevano che il limite di ingrandimento del microscopio ottico è dato dalla lunghezza d'onda della luce, e infatti le ottiche funzionanti nel vicino ultravioletto garantivano qualche ingradimento in più .... ma se era un limite fisico, questo "supermicroscopio" come funge ?

A quanto si legge desumono la forma dell'oggetto in esame dalla sua iterazione con lo spazio che lo circonda, il movimento sembra.
Mi tornano in mente le derivate di funzione (Analisi 1) come termine di paragone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il supermicroscopio ottico 08/08/2014 15:44 #108041

  • Axeldt
  • Avatar di Axeldt
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La STED è l'evoluzione delle varie tecniche di microscopia a fluorescenza dove la parte del campione che deve essere visualizzata viene marcata (se non è naturalmente fluorescente) con un fluoroforo. La radiazione luminosa incidente sul campione provoca l'eccitazione degli elettroni del fluoroforo che, dopo un tempo brevissimo, ritornano allo stato energetico fondamentale rilasciando un fotone ovvero emettendo una radiazione luminosa a lunghezza d'onda diversa da quella incidente (emissione spontanea) che viene separata dalla luce spuria mediante opportuni filtri per poter essere visualizzata.
Nella tecnica STED, invece, si utilizzano due sorgenti luminose: una eccita gli elettroni del fluoroforo e subito dopo un'altra provoca il rilassamento (emissione stimolata) di tutti gli elettroni ad eccezione di quelli nel centro del fascio di eccitazione che così sono gli unici a emettere fotoni (rivelati da un detector) a una lunghezza d'onda tale da generare il fenomeno della fluorescenza e permettere all'oggetto in analisi di essere visualizzato a una risoluzione maggiore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il supermicroscopio ottico 08/10/2014 16:03 #109524

  • Axeldt
  • Avatar di Axeldt
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
News: premio Nobel per la Chimica 2014 all'inventore della tecnica STED, Stefan Hell. Anche i colleghi Eric Betzig e William Moerner sono stati premiati per l'invenzione di un'altra tecnica, la microscopia a singola molecola; si tratta sempre di una tecnica basata sulla fluorescenza ma in questo caso cambia il modo in cui avviene la stimolazione e l'imaging del campione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi
Powered by Forum Kunena