Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 13/01/2015 13:32 #112389

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino Autore della discussione
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338


Intelligenze artificiali, Hawking e Musk firmano una lettera aperta: "Dobbiamo mantenere il controllo"

Il Future of Life Institute scrive una lettera aperta all'umanità, sottoscritta da Elon Musk e Stephen Hawking, mettendo in guardia dai pericoli delle intelligenze artificiali.

A quanto pare gente come Stephen Hawking, Elon Musk e il fisico da Nobel Frank Wilczek sanno delle cose che noi non conosciamo, e con loro altri 150 imprenditori, scienziati e accademici. L’oggetto della lettera aperta firmata e sottoscritta da questi luminari riguarda le intelligenze artificiali (in breve AI): scritta dal Future of Life Institute, delinea a chiare lettere un rischio a loro dire gravissimo, quello di creare dei software pensanti privi di controllo.

Il Future of Life Institute ha tra i suoi scopi primari quello di “mitigare i rischi esistenziali dell’umanità”, uno scopo alquanto ambizioso. E il rischio esistenziale della creazione di una sorta di Skynet sembra sufficientemente reale da indurre persone di indubbia intelligenza e creatività a firmare una lettera così allarmata. Ecco una frase:

“A causa dell’immenso potenziale delle intelligenze artificiali, è importante compiere accurate ricerche su come mieterne i benefici, pur evitandone le trappole”.

( Continua... )

Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 15/01/2015 10:21 #112436

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
...sicchè l'hai visto pure tu... ma aspetto un commento sarcastico degli internauti degli anni ottanta a riguardo :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 15/01/2015 12:27 #112459

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Finché saranno i programmatori a scrivere il codice c'è sempre la speranza (certezza?) di una backdoor... iniziate a preoccuparvi quando saranno i politici a farlo con due click qua e la :D

In ogni caso sempre di evoluzione si tratta IMHO, il genocidio da parte delle AI non è altro che un +1 nella lista dei possibili metodi di autodistruzione dell'umanità. Anzi forse è quello meno probabile e più lontano ne tempo che ci possiamo augurare :fuck:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 15/01/2015 12:41 #112463

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino Autore della discussione
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
ReLeon ha scritto:

...sicchè l'hai visto pure tu... ma aspetto un commento sarcastico degli internauti degli anni ottanta a riguardo :asd:


:asd: mi sono preso tutti i cofani cofanetti et simili della serie e dei film

per quella degli anni '80 per quanto "mitica" , manca la storia completa... il fatto che non l'abbiano finita lascia l'amaro in bocca , ma è forse questa particolarità che la rende "speciale"

:asd:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 16/01/2015 19:39 #112550

  • hellcobra
  • Avatar di hellcobra
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 195
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ragazzi , la mia idea e' forse azzardata , ma forse non è lontana dalla realtà.

Sarebbe : generalmente l'esercito dispone di tecnologie 15 o 20 anni avanti hai Consumer e 8 o 10 anni avanti alle università .
Allora non è possibile che l'esercito ( di grandi potenze U:S:A oppure Cina ) sia molto vicino alla I.A?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 17/01/2015 10:29 #112563

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
hellcobra ha scritto:

generalmente l'esercito dispone di tecnologie 15 o 20 anni avanti hai Consumer e 8 o 10 anni avanti alle università .

Mi è sempre saputa tanto di bufala 'sta cosa, o quantomeno di leggenda metropolitana.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Rick!.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 17/01/2015 11:39 #112565

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Rick! ha scritto:

hellcobra ha scritto:

generalmente l'esercito dispone di tecnologie 15 o 20 anni avanti hai Consumer e 8 o 10 anni avanti alle università .

Mi è sempre saputa tanto di bufala 'sta cosa, o quantomeno di leggenda metropolitana.


@valterc: confermi? :read:

@rick: mhà forse saràn, anche un 5 anni davanti a noi, ma con prodotti sperimentali, ciò nonostante, i governi possono permettersi, sempre l'ultimo grido in fatto di tecnologia, grazie alle nostre tasse "itaGlia esclusa"


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 17/01/2015 15:47 #112567

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
hellcobra ha scritto:

Ragazzi , la mia idea e' forse azzardata , ma forse non è lontana dalla realtà.

Sarebbe : generalmente l'esercito dispone di tecnologie 15 o 20 anni avanti hai Consumer e 8 o 10 anni avanti alle università .
Allora non è possibile che l'esercito ( di grandi potenze U:S:A oppure Cina ) sia molto vicino alla I.A?

Non credo, se la I.A. fosse davvero intelligente si sarebbe già messa d'accordo con le I.A. degli altri paesi e avrebbero già provveduto a mettere fuori uso tutte le armi. :rotfl:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 17/01/2015 17:43 #112576

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
xdarma ha scritto:

[...] se la I.A. fosse davvero intelligente si sarebbe già messa d'accordo con le I.A. degli altri paesi e avrebbero già provveduto a mettere fuori uso tutte le armi. :rotfl:

Ci penso io a candidare xdarma per la prossima copertina di TIME? :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 17/01/2015 18:33 #112581

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
1) Il principale produttore di ia è l'ia stessa.
2) L'intelletto umano o una comunità di cervelli (es. scientifica) non è un grado di comprendere in tempi ragionevoli il prodotto.
3) L'uomo (tutta la specie) non è in grado di dominare il prodotto.

A mio avviso, quando si verificheranno contemporaneamente 1), 2) e 3) saremo fritti, o meglio prossimi all'estinzione. :asd:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 17/01/2015 18:39 #112582

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino Autore della discussione
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
A mio avviso, quando si verificheranno contemporaneamente 1), 2) e 3) saremo fritti, o meglio prossimi all'estinzione. :asd:[/quote]

:asd: non ci sono problemi ... siamo già avviati all'estinzione ... con o senza I.A. :asd:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 17/01/2015 19:24 #112584

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
sabayonino ha scritto:

:asd: non ci sono problemi ... siamo già avviati all'estinzione ... con o senza I.A. :asd:

Avviati, non prossimi. :D

Qualsiasi specie esistente, con la sua stessa esistenza, è potenzialmente avviata all'estinzione.
Esisto ergo mi estinguo. :rotfl:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 17/01/2015 22:19 #112587

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Rick! ha scritto:

Ci penso io a candidare xdarma per la prossima copertina di TIME? :D

Domine, non sum dignus. :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 18/01/2015 09:50 #112589

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
xdarma ha scritto:

Rick! ha scritto:

Ci penso io a candidare xdarma per la prossima copertina di TIME? :D

Domine, non sum dignus. :asd:


allora sul Time nostrano... mmmm Panorama?? :asd: :rotfl:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 29/01/2015 12:37 #112960

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino Autore della discussione
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Anche Bill Gates dice la sua in merito alla I.A. :read:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 29/01/2015 15:34 #112965

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
sabayonino ha scritto:

Anche Bill Gates dice la sua in merito alla I.A. :read:

Ci credo, quando i computer scopriranno che esiste Linux e lui ci ha installato Windows si inca**eranno di brutto. :asd:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 22/03/2015 13:28 #114275

  • hellcobra
  • Avatar di hellcobra
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 195
  • Ringraziamenti ricevuti 0

hellcobra ha scritto:

generalmente l'esercito dispone di tecnologie 15 o 20 anni avanti hai Consumer e 8 o 10 anni avanti alle università .

Mi è sempre saputa tanto di bufala 'sta cosa, o quantomeno di leggenda metropolitana.


cioè in tecnologie meccaniche , quello posso garantirtelo che sono moolto + avanti rispetto ai consumer ( basta che pensi che gli eserciti hanno da tanti anni motori diesel/metano ) i consumer continuano con benzina/metano/gpl il diesel se lo scordano.

per le tecnologie informatiche non zo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 24/02/2016 14:20 #120532

  • hellcobra
  • Avatar di hellcobra
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 195
  • Ringraziamenti ricevuti 0



google sempre + avanti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 24/02/2016 15:33 #120533

  • Talon
  • Avatar di Talon
  • Offline
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Davvero impressionante...fa quasi paura :paura:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Intelligenze artificiali : "Dobbiamo mantenere il controllo" 24/02/2016 18:16 #120534

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino Autore della discussione
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
:asd: sembro io a ritorno dal pub :hic:

hanno messo qr-code ovunque :D
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.188 secondi
Powered by Forum Kunena