Live chat

sabayonino Hi Entity . I send you a MP (27.03.26, 19:42)
entity Out of curiosity, when are we planning to move to the new portal? (27.03.26, 17:24)
boboviz aggiornate le pubblicazioni, dopo molto tempo (25.03.26, 22:10)
boboviz Io non riesco nemmeno a fare upload di quella wu (23.03.26, 09:42)
mindfeed32 e qui https://www.cs.toronto.edu/~juris/jlab/wcg.html danno indicazioni molto vaghe sullo stato del progetto. Addirittura dicevano che lo stop durava tra 10 e 11 marzo! (22.03.26, 21:19)
mindfeed32 uguale io per WCG, il problema ora è che quelle che mi ha fatto negli 2 giorni non risultano nel mio account, controllando nell'area "results", come se non fossero mai esistite (22.03.26, 21:15)
boboviz Ho beccato una wus di WCG dopo settimane!! (22.03.26, 17:27)
sabayonino ne ho prese tre (12.03.26, 21:36)
zioriga Amministratori !!!! c'è dello spam "erotico" sulla vecchissima SETI WOW discussione (12.03.26, 14:30)
kidkidkid3 Qui invece sei nel forum sottomenù news https://denis.usj.es/denisathome/forum_thread.php?id=344#3216 (06.03.26, 15:36)
kidkidkid3 Ogni sito che partecipa a Boinc ha la sua home page da cui puoi avere informazioni (forum) o stato delle WU scegliendo elaborazioni e il sottomenù stato del server ... qui di seguito l'url che rihuarda il progetto Denis@home https://denis.usj.es/denisathome/server_status.php (06.03.26, 15:34)
Ram e come faccio a sapere che non è colpa di qualcosa che ho fatto oi da settare sul programma? oltro boinc devo fare qualche passaggio ulteriore? (06.03.26, 15:11)
mindfeed32 LHC è l'unico che sembra averne se guardi dal sito (05.03.26, 17:33)
Ram ragazzi ma è normale che denis,LHC e Rosetta siano sempre a Zero? (05.03.26, 17:12)
zioriga ogni tanto quelli di WCG si fermano. prima o poi dovrebbero essere validate (04.03.26, 10:10)
mindfeed32 Io ho wu di WCG - Mapping Cancer Markers che è dal 17 febbraio che sono in "Pending validation", che problemi stanno avendo? (03.03.26, 21:30)
r3venge Ma esiste un gruppo Telegram da usare come chat tra membri? (03.03.26, 18:15)
zioriga OK Grazie (02.03.26, 11:34)
sabayonino ..ormai è una causa persa (01.03.26, 22:16)
campos Succede da mesi, anche su BoincStats, FDC e altri siti di statistiche (01.03.26, 21:44)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

WFirst 25/02/2020 11:24 #132575

• boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 447
Il WFIRST , telescopio spaziale orbitante non è certamente ambizioso come il James Webb, ma si pone come l'ideale continuazione dell'Hubble per tutta una serie di motivi:
- ha lo stesso tipo di specchio (anche se MOLTO migliorato)
- sarà in orbita terreste (e non il L1 come Webb) e quindi più facile da "gestire".
- le dimensioni sono simili
- ecc, ecc
I lavori sono stati a lungo rallentati per "girare" risorse economiche e di personale al Webb. Proprio quest'anno il progetto è stato rifinanziato adeguatamente e i lavori sono ricominciati concretamente. Data lancio prevista, 2025.

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

WFirst 25/02/2020 13:07 #132582

• corla99
  • Assente
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 189
5 anni al lancio....
Speriamo non si dilatino troppo i tempi...visti i precedenti :arg:

Sarebbe interessante vedere la stessa "foto" scattata da entrambi. Chissà se è così marcata la differenza da poter essere notata da una persona comune.
Da quello che ho capito (con una veloce lettura) il suo più grande vantaggio è quello di poter catturare l'immagine in un lasso di tempo decisamente minore.

Comunque ha un'aspettativa di vita di 5 anni, i quali potrebbero raddoppiare con un supporto "esteso". Considerando che Hubble fa i 30 anni di carriera ad aprile, i 10 anni del WFirst non sono un po' pochi?

WFirst 25/02/2020 22:01 #132592

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
così ad occhio, visto che è più corto, direi che la differenza più importante con hubble è la corta focale e quindi il campo inquadrato corretto molto maggiore, infatti dichiarano un'area 100 volte superiore per lo strumento infrarosso, visto che anche il webb è orientato all'infrarosso, sembra quasi un suo mini-backup nel caso qualcosa andasse storto nel lontano punto lagrangiano :asd: :sperem:
poi ha anche un coronografo, per l'osservazione diretta di pianeti extrasolari
immagino che non avendo più lo shuttle e non essendo il telescopio di punta, difficilmente verrà riparato in orbita di qui la minor vita prevista, sull'hubble sono stati fatti ben 3 interventi e si sono succedute ben 3 generazioni di CCD

WFirst 26/02/2020 11:52 #132595

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

visto che anche il webb è orientato all'infrarosso, sembra quasi un suo mini-backup nel caso qualcosa andasse storto nel lontano punto lagrangiano :asd: :sperem:

Se qualcosa andasse storto nell'L1, salterebbero molte teste.
E comunque è stato "ridotto" a semi-backup del Webb a causa del fatto che il progetto è rimasto fermo anni (no money, no party).

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

WFirst 08/03/2020 08:17 #132690

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 264
Si parla già di un ulteriore telescopio ancora più grande
www.hwupgrade.it/new...mo-grande-telescopio-spaziale_87530.html
che dovrebbe essere attivo tra il 2030 e il 2040

La cosa mi .... preoccupa
in quel periodo dovrei avere 90 anni !!!!! (se lo lanciano nel 2035)
chissà se ci sarò ancora

Tenendo conto che in genere ritardano di parecchi anni, temo proprio che ..............

A meno che io non viva come mio padre che se ne è andato alla soglia dei 100 anni :saggio:

Ultima Modifica: da zioriga.

WFirst 07/10/2020 18:06 #134709

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

E comunque è stato "ridotto" a semi-backup del Webb a causa del fatto che il progetto è rimasto fermo anni (no money, no party).

A maggio di quest'anno, nonostante il lockdown, sono successe 2 cose interessanti per questo progetto:
1 - sono arrivati i dindi e quindi sono ripresi i test e l'assemblaggio del tutto (anche se la priorità è ancora il Webb).
2 - hanno cambiato il nome alla missione, non più "WFIRST" ma "Nancy Grace Roman Space Telescope", in onore della "mamma" di Hubble

WFirst 25/10/2023 22:55 #138580

• astroale
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Il WFirst è stato rinominato si chiamerà Nancy Grace Roman (conosciuta alla NASA come la "mamma di Hubble")

In questo video spiegano bene quale sarà il suo contributo all' “astronomia nel dominio del tempo”

WFirst 01/02/2024 16:42 #138739

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Sono cominciati i test di uno dei due sensori maggiori, il coronografo del Nancy Grace

Ultima Modifica: da boboviz.

WFirst 25/03/2026 12:10 #139780

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Nonostante tutti siano concentrati sui dati prodotto dal James Webb, i lavori per il Nancy Grace proseguono

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi