Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Warp Factory 29/01/2025 12:21 #139201

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 8256
  • Ringraziamenti ricevuti 442
I più nerd tra di voi avranno già colto il riferimento, nel titolo del thread, alla mitologica velocità Warp, che ci ha allietato da Star Trek fino ad Interstellar, ovvero quella velocità superluminare che permette di esplorare l'universo senza cadere in quelle brutte rogne che sono implicate dalla teoria di Einstein (modifica del tempo, impossibilità della velocità della luce per masse maggiori di zero, ecc).
Beh, forse qualcuno avrà sentito parlare anche di Alcubierre (che avevo già citato nel blog parlando di viaggi interstellari), un fisico teorico che, affascinato da queste cose, propose, nel 1994, una teoria fisica in grado di supportare la velocità curvatura. C'era solo un piccolissimo problema: bisognava produrre energia "negativa", cosa impossibile per noi.
Qualche anno fa, però, durante il lockdown del Covid, un altro fisico teorico (Erik Lenz), ha ripreso in mano il lavoro di Alcubierre e, lavorandoci sodo, è riuscito ad ottenere gli stessi risultati ma SENZA la necessità di materia "esotica"/energie "negative".
La cosa ha dato la stura ad altri interessanti risvolti e "Warp Factory" è uno di questi.
In pratica è una piattaforma di simulazione numerica, nata nel 2024 (a 30 anni di distanza dal lavoro di Alcubierre), delle teorie della "fisicità dello spazio-tempo" e delle possibili soluzioni a questi problemi.
E' open, è su github e chi dovesse riuscire a superare queste "simulazioni di realtà" della teoria, riceverebbe un compenso di 500k dollari.

Potrebbe starci un bel progetto di Boinc!!!

P.S. Nonostante la serietà del tutto (dietro ci sono fisici, ingegneri, ecc), non hanno rinunciato al lato "goliardico", chiamando il repository "NerdsWithAttitude"


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi
Powered by Forum Kunena