Live chat

sabayonino non ci accedo più da settimnane (29.03.26, 18:12)
sabayonino ci mancava pure la verifica di sicurezza di cloudflare su BS ... (29.03.26, 18:11)
sabayonino @zio : Aldilà del fattore estetico i cambiamenti sono per il 90% sotto al cofano ...per cui non si notano (29.03.26, 18:02)
mindfeed32 @zioriga ok grazie, ora faccio una wu e vedo se una volta finita risulta dal sito (29.03.26, 14:37)
zioriga @mindfeed32 io ieri ho fatto l'upload di un po di wu che evano elaborato. adesso non si riesce ad accedere, è un di settimane che che è in up and down (29.03.26, 14:26)
zioriga grazie saba, avevo perso il link al nuovo sito (29.03.26, 14:23)
mindfeed32 qualcuno sa dirmi come sta andando WCG ora? (29.03.26, 14:07)
sabayonino e per i pochi curiosi ... c'è sempre il buon Bobo che aveva messo a disposizione la preview : https://www.boincitaly.org/forum/boincitaly/115376-campagna-donazioni-2024-2025.html#139522 (29.03.26, 11:06)
sabayonino Stiamo valutando la migrazione a breve termine. ma ci sono delle difficoltà che ci stanno rallentando . Vorremmo mettere UP il sito pienamente funzionale e senza criticità per quanto possibile.Restano da implementare alcune componenti. Comunque quando questo avverrà , e spero nel breve periodo, sarà comunicato. Al massimo troverete il sito in manutenzione con il triangolo a bordo strada e Paolo con la pettorina catarifrangende che chiede aiuto a ChatGPT (29.03.26, 11:02)
zioriga credo che tutti debbano essere informati sullo stato di avanzamento sul nuovo sito (29.03.26, 10:47)
sabayonino https://www.friendsofnasa.org/2026/03/journey-to-young-planetary-system.html?m=1 (29.03.26, 00:38)
sabayonino Hi Entity . I send you a MP (27.03.26, 19:42)
entity Out of curiosity, when are we planning to move to the new portal? (27.03.26, 17:24)
boboviz aggiornate le pubblicazioni, dopo molto tempo (25.03.26, 22:10)
boboviz Io non riesco nemmeno a fare upload di quella wu (23.03.26, 09:42)
mindfeed32 e qui https://www.cs.toronto.edu/~juris/jlab/wcg.html danno indicazioni molto vaghe sullo stato del progetto. Addirittura dicevano che lo stop durava tra 10 e 11 marzo! (22.03.26, 21:19)
mindfeed32 uguale io per WCG, il problema ora è che quelle che mi ha fatto negli 2 giorni non risultano nel mio account, controllando nell'area "results", come se non fossero mai esistite (22.03.26, 21:15)
boboviz Ho beccato una wus di WCG dopo settimane!! (22.03.26, 17:27)
sabayonino ne ho prese tre (12.03.26, 21:36)
zioriga Amministratori !!!! c'è dello spam "erotico" sulla vecchissima SETI WOW discussione (12.03.26, 14:30)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Ricerca energetica, un anno di progetti e passi av 15/07/2010 09:13 #54155

• premastampi
  • Avatar di premastampi Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
www3.varesenews.it/scienza_tecnologia/articolo.php?id=178305

Ricerca energetica, un anno di progetti e passi avanti

Una sintesi delle attività e dei programmi di ricerca portati avanti nel 2009 e cofinanziati dall'UFE con un contributo complessivo pari a 21 milioni di franchi, di cui 3 milioni per progetti pilota e dimostrativi

L'Ufficio federale svizzero dell'energia (UFE) traccia un bilancio positivo delle ricerche energetiche svolte lo scorso anno. Il rapporto pubblicato oggi presenta una sintesi delle attività e dei programmi di ricerca portati avanti nel 2009 e cofinanziati dall'UFE con un contributo complessivo pari a 21 milioni di franchi, di cui 3 milioni per progetti pilota e dimostrativi.
Il documento raccoglie i rapporti di sintesi stilati dai responsabili dei programmi di ricerca dell'UFE. Oltre ai progressi registrati dai progetti cofinanziati dall'UFE, vi sono descritti anche altri lavori di ricerca svolti in campo energetico con il finanziamento di enti pubblici e privati.

Molti dei progetti presentati nel rapporto sono di qualità notevole e di sicuro richiamo internazionale. Alcuni lavori particolarmente degni di nota vertono su un nuovo tipo di isolazione termica che, servendosi del vuoto, permette di ridurre dell'80% il consumo energetico dei frigoriferi della categoria A++. Nel quadro di un altro progetto, che interessa il settore edilizio, un team di ingegneri ha riflettuto sulla possibilità di impiegare i termosifoni non più per scaldare ma per abbassare la temperatura dei locali nei mesi estivi. Secondo i calcoli, la differenza potrebbe essere di 4°.

La ricerca energetica finanziata dagli enti pubblici si basa sul Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione, aggiornato ogni quattro anni dalla Commissione federale per la ricerca energetica (CORE). L'UFE, coadiuvato dalla CORE, è incaricato di coordinare questo piano e di promuoverne l'attuazione di. A tale scopo, dispone di fondi propri che completano a titolo sussidiario l'impgeno degli enti di promozione pubblici e privati. Il programma SvizzeraEnergia sostiene l'UFE nella diffusione delle nuove tecnologie sul mercato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Ricerca energetica, un anno di progetti e passi av 15/07/2010 10:03 #54162

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi pare che la Svizzera (complice la presenza delle maggiori multinazionali farmaceutiche) sia uno dei paesi che spende più in R&S in tutto il mondo... bravi loro!

P.S. Devo giusto cambiare la lavastoviglie... hanno mica notizie in merito? :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi