Live chat

sabayonino Hi Entity . I send you a MP (27.03.26, 19:42)
entity Out of curiosity, when are we planning to move to the new portal? (27.03.26, 17:24)
boboviz aggiornate le pubblicazioni, dopo molto tempo (25.03.26, 22:10)
boboviz Io non riesco nemmeno a fare upload di quella wu (23.03.26, 09:42)
mindfeed32 e qui https://www.cs.toronto.edu/~juris/jlab/wcg.html danno indicazioni molto vaghe sullo stato del progetto. Addirittura dicevano che lo stop durava tra 10 e 11 marzo! (22.03.26, 21:19)
mindfeed32 uguale io per WCG, il problema ora è che quelle che mi ha fatto negli 2 giorni non risultano nel mio account, controllando nell'area "results", come se non fossero mai esistite (22.03.26, 21:15)
boboviz Ho beccato una wus di WCG dopo settimane!! (22.03.26, 17:27)
sabayonino ne ho prese tre (12.03.26, 21:36)
zioriga Amministratori !!!! c'è dello spam "erotico" sulla vecchissima SETI WOW discussione (12.03.26, 14:30)
kidkidkid3 Qui invece sei nel forum sottomenù news https://denis.usj.es/denisathome/forum_thread.php?id=344#3216 (06.03.26, 15:36)
kidkidkid3 Ogni sito che partecipa a Boinc ha la sua home page da cui puoi avere informazioni (forum) o stato delle WU scegliendo elaborazioni e il sottomenù stato del server ... qui di seguito l'url che rihuarda il progetto Denis@home https://denis.usj.es/denisathome/server_status.php (06.03.26, 15:34)
Ram e come faccio a sapere che non è colpa di qualcosa che ho fatto oi da settare sul programma? oltro boinc devo fare qualche passaggio ulteriore? (06.03.26, 15:11)
mindfeed32 LHC è l'unico che sembra averne se guardi dal sito (05.03.26, 17:33)
Ram ragazzi ma è normale che denis,LHC e Rosetta siano sempre a Zero? (05.03.26, 17:12)
zioriga ogni tanto quelli di WCG si fermano. prima o poi dovrebbero essere validate (04.03.26, 10:10)
mindfeed32 Io ho wu di WCG - Mapping Cancer Markers che è dal 17 febbraio che sono in "Pending validation", che problemi stanno avendo? (03.03.26, 21:30)
r3venge Ma esiste un gruppo Telegram da usare come chat tra membri? (03.03.26, 18:15)
zioriga OK Grazie (02.03.26, 11:34)
sabayonino ..ormai è una causa persa (01.03.26, 22:16)
campos Succede da mesi, anche su BoincStats, FDC e altri siti di statistiche (01.03.26, 21:44)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Inserisci il tuo computer in una rete per studiare il clima 18/11/2010 10:13 #59346

  • premastampi
  • Avatar di premastampi Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 0
www.corriere.it/scie...170792-f241-11df-a59d-00144f02aabc.shtml


Dal 17 novembre si può dare la disponibilità del proprio PC

Inserisci il tuo computer in una rete
per studiare il cambiamento climatico

Uno studio per stabilire se gli eventi meteo estremi diventeranno più frequenti

(Epa)
MILANO - Chi ha a cuore il cambiamento climatico può offrire il proprio computer alla scienza. Dal 17 novembre, infatti, può dare la disponibilità del proprio Pc, quando è spento, e inserirlo in un progetto-pilota per accrescere le capacità di calcolo ed esaminare tutte le enormi possibilità di interazione tra le variabili meteorologiche in uno studio per stabilire se, con il riscaldamento globale in atto, gli eventi meteo estremi diventeranno più frequenti. Già nel corso del 2010 ci sono stati almeno tre eventi estermi che non si verificavano a memoria d'uomo: il caldo tropicale a luglio in Russia con temperature di oltre 40 gradi per tre settimane consecutive, le piogge torrenziali in Pakistan in agosto, e la siccità come non si vedeva da decenni in Sudamerica nelle zone andina e amazzonica.

MODELLI REGIONALI - Il progetto Weatherathome, sostenuto dal quotidiano britannico Guardian, prende spunto dal maggiore esperimento mondiale di previsioni meteo: Climaprediction. L'approccio nuovo di Weatherathome è l'utilizzo per la prima volta di modelli climatici regionali per creare previsioni più realistiche utilizzando griglie di 25-50 chilometri quadrati, mentre i modelli globali impiegano griglile di 150 km². «I modelli regionali simulano eventi atmosefrici come fronti caldi e freddi e temporali e le loro interazioni con l'ambiente fisico», spiega Richard Jones, capo della modellizzazione regionale del Centro Hadley, il principale centro di ricerca britannico per il cambiamento climatico.

EVOLUZIONE - Con il riscaldamento globale secondo alcuni gli eventi climatici estremi sono aumentati, ma i dati sono controversi e difficili da analizzare in quanto, per fortuna, si tratta di eventi rari. «Con l'aiuto dei Pc privati possiamo far "girare" i modelli climatici molte più volte di quanto sia possibile fare anche utilizzando i supercomputer e in questo modo vedere l'evoluzione del clima in tempi lunghi e analizzare eventi che possono verificarsi anche una volta in un secolo», illustra Myles Allen, direttore del gruppo di climatologia dinamica all'Università di Oxford e capo degli scienziati di Climaprediction. «È anche molto più "verde" usare i singoli Pc quando sono spenti che un supercomputer».

PIOGGE - Il progetto Weatherathome da principio si concentrerà su tre regioni: Europa, Africa meridionale e Stati Uniti occidentali. In Europa, in particolare, si vuole analizzare le perturbazioni lente che producono una grande quantità di precipitazioni e lunghi periodi di pioggia superiori alla media che provocano innondazioni. I dati da cui prendere spunto sono quelli degli ultimi 50 anni. Le condizioni iniziali dei modelli vengono poi modificate per osservare cosa sarebbe avvenuto se le attività umane non avessero prodotto grandi quantità di gas serra e aerosol. Le differenze tra queste simulazioni e i dati reali registrati consentiranno di stimare l'influenza umana sul clima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Inserisci il tuo computer in una rete per studiare il clima 18/11/2010 13:20 #59357

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3570
  • Ringraziamenti ricevuti 1
premastampi ha scritto:

dare la disponibilità del proprio Pc, quando è spento, e inserirlo in un progetto-pilota per accrescere le capacità di calcolo

Mi auguro che sia un errore di traduzione di "quando non lavora"... :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Inserisci il tuo computer in una rete per studiare il clima 18/11/2010 13:36 #59360

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
akd ha scritto:

premastampi ha scritto:

dare la disponibilità del proprio Pc, quando è spento, e inserirlo in un progetto-pilota per accrescere le capacità di calcolo

Mi auguro che sia un errore di traduzione di "quando non lavora"... :D



L'ho notato anch'io questo errore :asd:
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Inserisci il tuo computer in una rete per studiare il clima 18/11/2010 14:07 #59365

  • premastampi
  • Avatar di premastampi Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

premastampi ha scritto:

dare la disponibilità del proprio Pc, quando è spento, e inserirlo in un progetto-pilota per accrescere le capacità di calcolo

Mi auguro che sia un errore di traduzione di "quando non lavora"... :D


esattamente quello che ho pensato quando ho letto l'articolo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Inserisci il tuo computer in una rete per studiare il clima 18/11/2010 17:31 #59381

  • r3venge
  • Avatar di r3venge
  • Offline
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Messaggi: 3845
  • Ringraziamenti ricevuti 18
premastampi ha scritto:

akd ha scritto:

premastampi ha scritto:

dare la disponibilità del proprio Pc, quando è spento, e inserirlo in un progetto-pilota per accrescere le capacità di calcolo

Mi auguro che sia un errore di traduzione di "quando non lavora"... :D


esattamente quello che ho pensato quando ho letto l'articolo...


o magari non lo è :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :pauraeh: :pauraeh: :pauraeh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Inserisci il tuo computer in una rete per studiare il clima 19/11/2010 00:25 #59408

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
premastampi ha scritto:

www.corriere.it/scie...170792-f241-11df-a59d-00144f02aabc.shtml

MILANO - Chi ha a cuore il cambiamento climatico può offrire il proprio computer alla scienza. Dal 17 novembre, infatti, può dare la disponibilità del proprio Pc, quando è spento, e inserirlo in un progetto-pilota per accrescere...

MODELLI REGIONALI - Il progetto Weatherathome, sostenuto dal quotidiano britannico Guardian, prende spunto dal maggiore esperimento mondiale di previsioni meteo: Climateprediction. L'approccio nuovo di Weatherathome è l'utilizzo per la prima volta di modelli climatici regionali per creare previsioni più realistiche utilizzando griglie di 25-50 chilometri quadrati, mentre i modelli globali impiegano griglile di 150 km². ...

EVOLUZIONE - ...supercomputer e in questo modo vedere l'evoluzione del clima in tempi lunghi e analizzare eventi che possono verificarsi anche una volta in un secolo», illustra Myles Allen, direttore del gruppo di climatologia dinamica all'Università di Oxford e capo degli scienziati di Climateprediction. «È anche molto più "verde" usare i singoli Pc quando sono spenti che un supercomputer».


e questo (Politicambiente) riprende copiando come una pecora (ma ha ad esempio modificato la scritta 25km2 in chilometri quadrati)...

Ma chi li scrive gli articoli sui giornali.... i dislessici e gli ignoranti ????

ma è mai possibile che uno prima di scrivere non si informi un attimino? sui nomi, sui concetti strampalati (un PC spento è certamente più verde di un supercomputer in funzione... idiota o lapalissiano?)
e che poi alla fine non corregga quello ha fatto? Basterebbe un correttore automatico ca@@o

la decadenza continua...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re: Inserisci il tuo computer in una rete per studiare il clima 19/11/2010 01:06 #59410

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
baxnimis ha scritto:

premastampi ha scritto:

www.corriere.it/scie...170792-f241-11df-a59d-00144f02aabc.shtml

MILANO - Chi ha a cuore il cambiamento climatico può offrire il proprio computer alla scienza. Dal 17 novembre, infatti, può dare la disponibilità del proprio Pc, quando è spento, e inserirlo in un progetto-pilota per accrescere...

MODELLI REGIONALI - Il progetto Weatherathome, sostenuto dal quotidiano britannico Guardian, prende spunto dal maggiore esperimento mondiale di previsioni meteo: Climateprediction. L'approccio nuovo di Weatherathome è l'utilizzo per la prima volta di modelli climatici regionali per creare previsioni più realistiche utilizzando griglie di 25-50 chilometri quadrati, mentre i modelli globali impiegano griglile di 150 km². ...

EVOLUZIONE - ...supercomputer e in questo modo vedere l'evoluzione del clima in tempi lunghi e analizzare eventi che possono verificarsi anche una volta in un secolo», illustra Myles Allen, direttore del gruppo di climatologia dinamica all'Università di Oxford e capo degli scienziati di Climateprediction. «È anche molto più "verde" usare i singoli Pc quando sono spenti che un supercomputer».


e questo (Politicambiente) riprende copiando come una pecora (ma ha ad esempio modificato la scritta 25km2 in chilometri quadrati)...

Ma chi li scrive gli articoli sui giornali.... i dislessici e gli ignoranti ????

ma è mai possibile che uno prima di scrivere non si informi un attimino? sui nomi, sui concetti strampalati (un PC spento è certamente più verde di un supercomputer in funzione... idiota o lapalissiano?)
e che poi alla fine non corregga quello ha fatto? Basterebbe un correttore automatico ca@@o

la decadenza continua...


Come non quotare! Stiamo andando sempre più in basso! :(
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Inserisci il tuo computer in una rete per studiare il clima 19/11/2010 07:47 #59411

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
morse ha scritto:

Come non quotare! Stiamo andando sempre più in basso! :(


Su politicambiente.it hanno corretto il tiro dopo il mio commento ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Inserisci il tuo computer in una rete per studiare il clima 19/11/2010 11:38 #59416

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3570
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Perciò, coloro che hanno a cuore il problema possono dare la disponibilità del proprio Pc, quando è spento (o meglio, quando ha dei tempi morti come chiarisce ’bax’ nel suo commento qui sotto)

:rotfl:
Non sono mica ancora del tutto convinti che un pc spento non sia utile al calcolo distribuito... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Inserisci il tuo computer in una rete per studiare il clima 19/11/2010 13:14 #59421

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
akd ha scritto:

Perciò, coloro che hanno a cuore il problema possono dare la disponibilità del proprio Pc, quando è spento (o meglio, quando ha dei tempi morti come chiarisce ’bax’ nel suo commento qui sotto)

:rotfl:
Non sono mica ancora del tutto convinti che un pc spento non sia utile al calcolo distribuito... :asd:



l'importante è che non abbiano "segato" il commento come "polemico" e abbiano corretto :king:

poi mi sono accorto che anche io ho commesso un errore di battitura nella mia risposta... e ora che facciamo? Mi autocensuro? :asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi
Powered by Forum Kunena