Live chat

sabayonino per quanto rigurada i progetti non matematici le mie 980Ti e 750ti girano bene su @einstein , @milkyway , @Asteroid (06.04.26, 13:09)
mindfeed32 comunque a me da wcg non arriva nulla da fare, e ho tutti i progetti selezionati! Da qui (https://worldcommunitygrid.org/stat/viewGlobal.do) dice che ieri hanno ricevuto solo 156 wu. Non penso sia normale... (05.04.26, 23:20)
mindfeed32 Non so con quelle gpu folding@home quanto ci possa mettere, ma penso vada bene. Altrimenti einstein@home va alla grandissima (05.04.26, 23:14)
samu986 Altra domanda: ho una GeForce 970, una GeForce 980 Ti e una Radeon Vega 64. So che sono vecchiotte, ma avete qualche progetto interessante da consigliare che non sia matematico? Magari fisico o medico o simili? (05.04.26, 17:16)
samu986 Ho un'altra domanda: ho 3 PC collegati su WCG con lo stesso account, però la coda delle WU me la dà soltanto in un PC. Come mai? Io vorrei la coda di lavoro in tutti i PC. Qualcuno potrebbe aiutarmi per cortesia? (05.04.26, 17:02)
samu986 zioriga, ho capito, grazie mille per le delucidazioni. (05.04.26, 17:02)
zioriga credo sia a causa della configurazione del server di WCG, che non contente lo scarico delle statistiche (05.04.26, 14:24)
zioriga purtroppo l stats su WCG non funzionano (05.04.26, 14:23)
samu986 sabayonino, perciò da quello che capisco avete tutti problemi con le statistiche. Io personalmente sto elaborando SOLO su WCG, a me interessano le stats di quello. Dite anche a me cosa sta succedendo per cortesia? Grazie. (03.04.26, 23:11)
kidkidkid3 Scoperti oltre11mila asteroidi, 33 sono vicini alla Terra Visti 'al primo sguardo' dall'osservatorio Vera Rubin in Cile ROMA, 03 aprile 2026, 13:27 (03.04.26, 17:47)
zioriga non pensavo di essere così in alto (02.04.26, 21:34)
zioriga Ho appena controllato il mio punteggio su https://www.worldcommunitygrid.org/team/viewTeamMemberDetail.do?sort=points&teamId=J4K5DVH5Q1 e vedo con stupore il mio punteggio totale è al quinto posto del team (02.04.26, 21:33)
Ram Io su WCG sono a 1.300.000 (02.04.26, 16:43)
zioriga io su WCG sono intorno a 3500 (02.04.26, 11:24)
sabayonino Clicca per guardare il video (01.04.26, 20:53)
sabayonino occhio che poi li devi dichiarare al fisco (01.04.26, 19:55)
boboviz Adesso ho 300 mila di Rac su WCG. Cosa diavono stanno facendo?? (01.04.26, 16:54)
sabayonino se anche tu non riesci ad accedere a BoincStats , allora leggi un paio di messagi qui sotto (01.04.26, 00:29)
samu986 Scusate ragazzi, qualcuno sa dirmi perché non vedo le statistiche su BAM! BOINCStats? (31.03.26, 20:55)
sabayonino non ci accedo più da settimnane (29.03.26, 18:12)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Così l’uomo può provocare i terremoti 22/10/2012 16:19 #84859

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Così l’uomo può provocare i terremoti
L’esempio del sisma di Lorca del 2011

L'estrazione di acque sotterranee innescò il terremoto dell'11 maggio 2011 a Lorca, nel Sud della Spagna. Lo suggerisce lo studio a guida canadese pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, coordinato da Pablo Gonzales della University of Western Ontario, e al quale hanno contribuito due ricercatori italiani, Mimmo Palano e Flavio Cannavò, entrambi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). [...]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Così l’uomo può provocare i terremoti 22/10/2012 16:36 #84860

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Io sono abbastanza scettico su quelle teorie...delle semplici trivellazioni del diametro di pochi cm, secondo me, non provocano certo quelle cose...è una concatenazione di conicidenze...il terremoto ci sarebbe stato CON o SENZA trivellazioni.

Re: Così l’uomo può provocare i terremoti 22/10/2012 16:47 #84861

• astroale
Gattorantolo ha scritto:

Io sono abbastanza scettico su quelle teorie...delle semplici trivellazioni del diametro di pochi cm, secondo me, non provocano certo quelle cose...è una concatenazione di conicidenze...il terremoto ci sarebbe stato CON o SENZA trivellazioni.

Se leggi tutta la notizia, vedi che si tratta di una cosa completamente diversa da quella di cui parli.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Così l’uomo può provocare i terremoti 22/10/2012 17:01 #84863

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
astroale ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Se leggi tutta la notizia, vedi che si tratta di una cosa completamente diversa da quella di cui parli.

L`ho letto tutto e rimango della stessa opinione... :asd:

Re: Così l’uomo può provocare i terremoti 22/10/2012 17:42 #84864

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

astroale ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

L`ho letto tutto e rimango della stessa opinione... :asd:

E delle esplosioni sotterranee usate a scopo minerario e/o estrattivo (gas, petrolio) cosa ne pensi?
Potrebbero incrementare la possibilità di terremoti (specie quelli "superficiali") o pensi di no?

P.S.
se leggessi anche solo 5 righe dell'articolo capiresti che non si tratta solo di 2 "buchi" ma di estrazione di notevole quantità di acqua" fino a far mancare l'appoggio alla crosta superiore.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Ultima Modifica: da canapa.

Re: Così l’uomo può provocare i terremoti 22/10/2012 21:40 #84877

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
canapa ha scritto:

E delle esplosioni sotterranee usate a scopo minerario e/o estrattivo (gas, petrolio) cosa ne pensi?
Potrebbero incrementare la possibilità di terremoti (specie quelli "superficiali") o pensi di no?

P.S.
se leggessi anche solo 5 righe dell'articolo capiresti che non si tratta solo di 2 "buchi" ma di estrazione di notevole quantità di acqua" fino a far mancare l'appoggio alla crosta superiore.

...qui si parla di acqua e NON di gas o petrolio...rimango comunque scettico...qui dalle mie parti stanno "crivellando" la montagna da tutte le parti (tunnel del San Gottardo) e di quel rischio non ne hai mai parlato nessuno...

Re: Così l’uomo può provocare i terremoti 22/10/2012 22:46 #84883

• astroale
Gattorantolo ha scritto:

canapa ha scritto:

P.S.

...qui si parla di acqua e NON di gas o petrolio...rimango comunque scettico...qui dalle mie parti stanno "crivellando" la montagna da tutte le parti (tunnel del San Gottardo) e di quel rischio non ne hai mai parlato nessuno...

Il bello di internet è che quando si è scettici su una news di agenzia si può andare a pescare la fonte originale e verificare se la notizia è stata data distorta o meno: link
i vari si dice e non si dice lasciamoli agli spettatori televisivi ... :asd:

Re: Così l’uomo può provocare i terremoti 22/10/2012 23:47 #84885

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

canapa ha scritto:

P.S.

Ah.. quindi se nessuno ne parla non c'è nessun rischio..... :asd: :asd:

Allora non parliamo di terremoti così il rischio diminuisce... :D

E comunque l'articolo diceva altre cose.... non semplici perforazioni. Sappiamo tutti che forando semplicemente il terreno non dovrebbe succedere niente. Se invece cominci a togliere milioni di litri di acqua, liquidi o gas senza rimpiazzarli il vuoto che si crea qualche "danno" potrebbe provocarlo no?

Nella montagna si fora "solo" per creare un tunnel non per prelevare acqua. La differenza potrebbe essere questa? Che poi anche il "semplice" forare faccia altri tipi di danni (ambientali in special modo) sono altri discorsi (vedasi vari gallerie nel Mugello).
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re: Così l’uomo può provocare i terremoti 24/10/2012 15:16 #84970

• GeoRCIt
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Questo è un articolo interssante.

L'emungimento di acqua dalla Pianura Padana causa l'abbassamento della Pianura stessa e questo fenomeno prende il nome di subsienza. In Pianura questo fenomeno è conosciuto molto bene. Ma allo stesso tempo è un fenomeno anche naturale legato alla stagionalità della falda freatica che nei periodi estivi si abbassa (per siccità) causando un aumento della subsidenza. Questo non va ad intaccare il substrato roccioso sottostante generalmente responsabile dei terremoti in Pianura.
Paolo

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.173 secondi