Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 03:29 #102174

  • Sikanick
  • Avatar di Sikanick Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • ..Hic et Nunc..
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salve a tutti, premetto che sono un niubbo con linux ma mi reputo abbastanza capace di intendere e di volere :D

Ho riesumato da poco un portatile con un centrino duo 1.66GHz, 2GB di ram e nvidia geforce 8600m gt, scopo era fargli macinare h24 e metterlo in parallelo alle altre 3 macchine :frusta: . Gli ho messo su xubuntu 13.10, dato che se ho capito bene è la versione lite di ubuntu e ho cominciato a macinare dati :ruota: .

Per un paio di giorni è andato tutto ok :tutipi: , dopo di che..

..è diventato ingestibile, a causa del processo lightdm che occupa il 50% della cpu e mi fa schizzare la temp della gpu a oltre 100° :muro: , SENZA fare nulla, cioè senza neanche lanciare il manager di boinc, semplicemente tenendolo acceso senza niente di attivo, fino a che va in protezione a 105° e si spegne.

L'effetto è di cliccare su qualcosa e aspettare 3-5-7 secondi se va bene prima che l'azione venga eseguita.

Ho monitorato per un'oretta e il processo incriminato "prende vita" in maniera invasiva ogni 10 minuti circa per 10 minuti circa, poi torna buono e così via, solo che se di partenza la temp della gpu è elevata, arriva a 105° e si spegne. Contemporaneamente alla sua invasione, la cpu si raffredda notevolmente, scendendo sotto i 60°ma credo perché boinc si stoppa.

Leggendo in giro ho letto che il processo è un manager grafico che brilla per la sua leggerezza..azz mi viene da dire..

Allora ho installato un altro manager grafico, gmd mi pare, cpu sempre al 33-40%, in pratica non è cambiato nulla.

Mi danno, ho usato varie release di ubuntu negli anni, sempre distrattamente ma sorprendendomi della fluidità, ma non pensavo che un netbook da 10" con winzoz7 facesse la figura del campione in confronto..

Help please..è uno spreco pazzesco! :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 09:05 #102178

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Guarda il bello di Linux/Unix è che puoi fare a meno della GUI e di tutto quello che ci gira dentro.

Io userei SSH per controllare il pc e controllerei BOINC da remoto boinc.berkeley.edu/wiki/Controlling_BOINC_remotely
Unico scoglio è sapere in ogni istante l'IP address se è dinamico, ma di strumenti ce ne sono.

L'ambiente grafico eviti di farlo partire in automatico al boot, ma lo lasci li e lo attivi solo se ti serve, così risparmi pure cicli di clock a favore di BOINC.

Punto.
Sul "come" fare passo perché è troppo tempo che non metto le zampe addosso a un pinguino :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 12:37 #102196

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5723
  • Ringraziamenti ricevuti 338
@Rick : se il pc è nella LAN casalinga del router , basta impostargli un ip fisso e connettersi via ssh

una volta installato il client boinc ed eseguito come demone all'avvia , puoi fare a meno anche della GUI e disabilitare il login manager incriminato. il portatile lo lasci là (occhio alla gestione energetica nel caso venga chiuso il coperchio...sarebbe da disabilitarla)

occorre assicurarsi che il client venga eseguito con l'opzione (ma forse è già passata di default)
--allow_remote_gui_rpc
e che il file gui_rpc_auth.cfg all'interno della cartella di boinc (di default in /var/lib/boinc) sia vuoto per evitare la connessione con password (o ne imposti una te se vuoi)



dall'altro pc , anche con lo stesso manager puoi connetterti al client del portatile da avanzate-->Seleziuona Computer

e ci metti l'indirizzo IP del portatilino...

:ruota:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 13:12 #102199

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
sabayonino ha scritto:

@Rick : se il pc è nella LAN casalinga del router , basta impostargli un ip fisso e connettersi via ssh


Lo so, ma Sikanick è l'amico che abbiamo conosciuto durante il RLM ed ha un piccolo problemino riguardo alla LAN casalinga... lavora nel Golfo Persico :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 13:12 #102200

  • Eden_H
  • Avatar di Eden_H
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho avuto lo stesso identico problema con l'ultima versione di debian + kde.
Sembra che sia stato confermato un banale leak di memoria nel server grafico xorg, ti occupa i registri di un intero core e dopo un po' comincia ad attingere allo spazio di swap. Siamo più o meno ai livelli di quello che succedeva cinque o sei versioni fa (di ubuntu) con xapian-index, ma qui sembra che sia direttamente collegato alla versione di Boinc pacchettizzata sul repository.
Se hai quindi ubuntu (qualunque DE usi) e vuoi continuare a utilizzare la gui personalmente ti consiglio di scaricare il Boinc dal sito, solito formato tar.gz, tra l'altro già raccomandato per la distro Ubuntu. Scompatti e avvii semplicemente "boincmgr" in spazio utente (solito modo, per quanto raro in linux, clic destro > esegui. Non dovrebbe servire impostare il file come eseguibile, tar.gz in genere dovrebbe mantenere i permessi preimpostati).
Pare che per qualche ragione, avviare il servizio in spazio utente senza privilegi (dunque senza l'automatica concessione dovuta all'installazione da parte di aptitude nel gruppo root) renda Boinc funzionale anche senza bisogno di fare a meno dell'interfaccia grafica. In una parola, evita la versione fornita col package manager (discorso che varrebbe per moooolti altri programmi) e ti risparmierai più di un'emicrania :muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 14:05 #102203

  • Sikanick
  • Avatar di Sikanick Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • ..Hic et Nunc..
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ringrazio tutti per le info, credo di aver capito cosa fare, ora ci metto mano.

Il lavoro in golfo persico è finito, ora sono a casa in modalità smanettamento lento :D

Vi aggiorno

Grazie ancora

Rino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 14:14 #102205

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5723
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Rick! ha scritto:

sabayonino ha scritto:

@Rick : se il pc è nella LAN casalinga del router , basta impostargli un ip fisso e connettersi via ssh


Lo so, ma Sikanick è l'amico che abbiamo conosciuto durante il RLM ed ha un piccolo problemino riguardo alla LAN casalinga... lavora nel Golfo Persico :D


:asd: dyndns.it/ io l'ho registrato qui. (non avendo il premium devo loggarmi una volta al mese per mantenerlo attivo :mad: ). ma per l'uso che ne faccio va più che bene.

@heden : bentornata :italy:


se il portatile da 10" non lo utilizza ma lo tiene solo a sgranocchiare ... basta che disabiliti lightdm (o quel che è)

ed il server "X" può andare a quel paese :

ma ci vuole un pò di pratica
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 16:10 #102219

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
sabayonino ha scritto:

:asd: dyndns.it/ io l'ho registrato qui. (non avendo il premium devo loggarmi una volta al mese per mantenerlo attivo :mad: ). ma per l'uso che ne faccio va più che bene.

Non ti arriva una mail che poi basta solo cliccare?
Per me è così.

@Sik: facci sapere e... come hai fatto che può sempre servire :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 18:21 #102232

  • Eden_H
  • Avatar di Eden_H
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 1
sabayonino ha scritto:

@heden : bentornata :italy:


Veramente non sono mai andata via! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 18:26 #102233

  • Sikanick
  • Avatar di Sikanick Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • ..Hic et Nunc..
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Allora ora che il nipote finalmente è svenuto faccio un po' di chiarezza..più che altro a me stesso :D

@Seba: il problema ce l'ho con un 17" del 2008 top gamma al tempo per gaming, il 10" rimane bello tranquillo a 50°C pur sfruttandolo al 95% 24/7, del resto ha su un atom.

@Heden: ora controllo dove e come è installato, ho seguito la "procedura standard" (fa molto FBI lol) dal software manager, provo a togliere quella e seguire il tuo suggerimento, ripeto che smanetto e non mi spavento, ma sono un pivello, il bello di linux (e per certi versi delle vecchie versioni di winzoz) è lo stimolo ad adattare il terminale alle tue esigenze, non il contrario come i prodotti mac, saranno anche stilosi ma non mi sono mai trovato bene li trovo legnosi.

@Tutti voi: come Seba ha ricordato viaggio parecchio, e vorrei trovare una soluzione che mi permetta anche da mooolto remoto di dare un occhio e operare direttamente, per questo, sempre da pivello, ho messo teamviewer.
Con boinctask ho capito come fare e ci sono riuscito..quasi riuscito, ho aggiunto il 10" dopo aver modificato la sua pass ma non vedevo i suoi task in esecuzione, era solo in elenco insomma col fulmine rosso, ora scanno gli ip ma non lo trova più :muro:, ma boinctask vale per una rete locale, e dal sud america o dagli emirati posso usarlo considerando che tutti i terminali in wan escono con lo stesso ip? credo proprio di no a meno di controllare da remoto un pc con teamviewer in cui boinctask ha tutti gli altri collegati in wan.

Tornando a linux, mi sembra strano e anche assurdo che anche usando una release (si dice DE?) fatta apposta per macchine lente o datate come potrebbero esserci in terzo mondo pro sviluppo e scolarizzazione, per esempio, ci sia un baco di questa portata, sarà vecchiotto ma non è un gabinetto insomma, dovrebbe volare, la cosa che me le fa girare è che avevo già un ubuntu sopra, di un paio di anni, magari non avrei avuto questi problemi se

Ricapitolando, provo prima il tar dal sito eliminando quello del package, poi mi studio questo ssh che a naso dovrebbe soddisfare le mie esigenze da girovago.

occheeeeei a tra qualche ora ragazzacci/e.

R

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 20:17 #102240

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5723
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Eden_H ha scritto:

sabayonino ha scritto:

@heden : bentornata :italy:


Veramente non sono mai andata via! :asd:


:D nel forum...

@Rick : si la mail arriva . click o non click ...sempre loggami devo :rotfl:

@sikanick : "saba" ... non "seba" ... "sebayon" ancora non risulta su distrowatch :rotfl:

comunque devo aver letto male. mi sembrava di aver capito che avevi problemi con il 10" ...e che lo tenevi solo per scaccolo

comunque 10" o 50" poco importa se non lo utilizzi normalmente e lo tieni in un angolino come termosifone :asd: .

il login-manager lo puoi disabilitare così pure far a meno anche del server grafico ...come già detto.
il fatto è che devi prepararti prima tutto il resto , ovviamente un minimo di documentazione e di know-how ci vuole come in tutte le cose.

se invece l'ambiente grafico ti è necessario .... dovresti capirne bene le cause e capire se quel tipo di problema è solamente circoscritto a te o no.
se il problema credi che sia lightdm , cambia login manager ... ma detto così non porta da nessuna parte. ci vogliono log, errori e qualche informazione su quello che stai utilizzando .
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 20:43 #102242

  • Sikanick
  • Avatar di Sikanick Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • ..Hic et Nunc..
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Prima news, ho disinstallato boinc e alla chiusura della finestra avevo ancora il task manager aperto e ordianto per uso cpu, primegrid e yoyo erano lì che ballonzolavano allegri, ma con watchsensors vedevo che le temp della gpu calava linearmente..interessante..apro boinctask e nonostante l'emulatore le mie wu sfigate (una settimana e ancora manco una completa co sti casini) girano allegramente, sia gpu che cpu, temperature sui 70-73°C.

Potrei ritenermi soddisfatto così, dal punto di vista pratico, ma non lo sono per nulla dal punto di vista "intellettuale"..oppure non ho ancora capito una cippa di boinc. Il motore di boinc è nel pacchetto che comprende anche il manager no? E' diviso in due, client e server, il client elabora quanto il sever invia, ma di fatto è un tutt'uno come pacchetto software..e allora perché cinghia continua ad andare se l'ho tolto dalle balle?!

Vorrà dire che sconcicherò anche la comunità boinc yankee oltre a voi :ave: :ave: :ave: e a quella di ubuntu ita (deludente, unico suggerimento cambiare versione.. :fuck: )

Work in progress..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux/Xubuntu - Processo lightdm e cpu al 50% 23/01/2014 21:00 #102246

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
sabayonino ha scritto:

@Rick : si la mail arriva . click o non click ...sempre loggami devo :rotfl:

Boh, nella mia c'è scritto "clicca qui", io clicco ed è rinnovato... forse me la fanno facile perché ormai sono finestrato? :ciapet: :rotfl:

Non ricordo di aver mai settato qualche opzione tipo "ricorda il login" su dyndns, il mese prossimo ci faccio attenzione. Peccato perché ho fatto giusto ieri :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.264 secondi
Powered by Forum Kunena