Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Installare Linuz su ssd 27/03/2014 21:38 #104601

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Ho bisogno di installare Linuz (ho provato varie distro) su un ssd. L'avvio su chiavetta usb e' perfetto, apro gparted e vedo l'ssd. Creo ext4 e lo swap ma quando installo la distro scelta l'ssd non viene visto. Il problema credo stia nel fatto che la scheda madre, essendo vecchiotta, non abbia il controllo sata ma abbia bisogno dei driver da caricare per rendere l'ssd un disco avviabile e quindi creare la /root e l'installazione. Questo e' quello che penso ma poi, data la mia ignoranza su Linuz, non so come fare. Ho dato questa spiegazione in quanto con l'installazione di Windoz su schede madri vecchiotte bisognava creare un floppy con i driver del controller sata

Attendo istruzioni :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Installare Linuz su ssd 27/03/2014 22:27 #104602

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
non ho capito , riesci ad installarla ma poi non parte ?

quale distribuzione stai tentando di installare ? (con quale kernel ? ) , l'ssd viene visto come un disco normale (poco importa se ssd o sata , l'importante è che nel kernel siano abilitati i moduli , ma meglio built-in , AHCI e SATA)

se lo vede in live non ci sono problemi. probabilmente è l'installer che ha problemi nel rilevare quella periferica


PS : controlla nel bios il tipo di supporto disponibile per il controller : (IDE o AHCI) ... "linuzone" predilige AHCI

AHCI è pienamente supportato con Windows Vista, Windows Seven e Linux (dalla versione del kernel 2.6.19 in avanti) ed è attivabile configurando in modo opportuno il BIOS del proprio sistema.

Con tutti gli altri sistemi operativi è necessario installare opportuni driver tramite floppy disk prima di effettuare la modifica al BIOS, in modo da evitare il mancato avvio del sistema operativo ed il mancato riconoscimento dell'hard disk.

Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Installare Linuz su ssd 27/03/2014 23:18 #104604

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Ora sto provando con Ubuntu 13.10 la vers x86. Come dicevo in live lo vede, con gparted riesco anche a formattarlo come mi aggrada ma nel momento dell'installazione sembra sparito. Quando arrivo nella finestra di scelta mi fa vedere solo /dev/sdb /dev/sdb1 che e' la chiavetta usb e del /dev/sda non c'e' traccia. Nel bios viene visto perfettamente ma scordati che ci sia la scelta AHCI, madre troppo vecchia. La scelta e' solo tra ATA/IDE

Io ho scritto volutamente SSD in quanto non ci si puo' sbagliare... e' solo SATA

Non ho idea cosa fare di altro

Con Winzoz me la sono sempre cavata senza mai chiedere un aiuto mentre con sto Linuzoz e' un vero disastro. Mai che riesca a farlo funzionare al primo colpo. Sara' anche gratis, anzi, forse e' proprio per quello che e' solo per pochi. Io sono quello appeso :frusta:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da 25000ghz.

Re: Installare Linuz su ssd 28/03/2014 00:06 #104605

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
durante l'installazione prova con il partizionamento automatico ... lascia fare all'installer
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Installare Linuz su ssd 28/03/2014 00:31 #104606

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Rinunciato

giusto per chiarire il concetto di prima:

Spento il pc tolto la chiavetta con Linuzoz ed inserito quella con Winzoz 7

Installato tutto senza problemi e ora sto scrivendo su Boinc Italy :asd:

Sarà bello Linuzoz ma prima bisogna riuscire ad installarlo :muro:

Evviva Winzoz :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Installare Linuz su ssd 28/03/2014 07:41 #104607

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
sabayonino ha scritto:

durante l'installazione prova con il partizionamento automatico ... lascia fare all'installer


concordo, il partizionamento manuale richiede un po' più di accortezza e cooscenza dei moduli... e in quel caso ti consiglio di affittare saba :)

se l'hd è nuovo e non ci sono dati che rischi di perdere fai fare tutto alla distro e secondo me dovrebbe funzionare.

dopotutto anche "sozzoz 7" quando lo installi non è che ti chiede tanto e fa tutto lui....
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Installare Linuz su ssd 28/03/2014 10:37 #104609

  • driva
  • Avatar di driva
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno e scusate se mi intrometto,

@25000ghz hai provato con una distribuzione meno recente di Ubuntu? tipo la 10.10?
Te lo dico perchè hai detto di avere una scheda madre vecchiotta, questo potrebbe dare fastidio all' ultima versione di Ubuntu.

Lasciare fare al sistema il partizionamento è senza dubbio la scelta migliore, ma sarebbe opportuno capire se la problematica è di tipo HW o SW (parlo per linux visto che con winzoz 7 pare funzionare).

Inoltre da come dici sembra che ssd sia letto corerttamente almeno da Gparted, io proverei anche con qualcosa di diverso da Ubuntu, per esempio Fedora

Non ti arrendere...
:cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Installare Linuz su ssd 28/03/2014 12:03 #104610

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Certo @Driva, tutti sono accettati volentieri nelle discussioni, più ne parliamo meglio è ;)

Eheheh raga certo che non mi arrendo, anzi quando le cose non funzionano si ha uno stimolo in più per riuscire.

Per quanto riguarda le distro provate oltre Ubuntu 13.10 ho provato peppermint e Puppy. Due distro leggerissime ma in fase di installazione si presenta in tutte e tre lo stesso problema (l'ssd non viene visto - dico ssd per dire il sata - devo provare con un hd meccanico sata ma credo che non cambi il risultato). È più facile che sia un problema come dici giustamente di versione. Troppo fresche. La prova successiva sarà di usare una distro più vecchiotta ;)

Il fatto di continuare a provare è sicuramente uno stimolo ed un accrescimento di esperienza e la curiosità e la fame di avventura informatica continua a piacermi. La domanda che rivolgo a tutti è questa e io non ho ancora trovato la risposta. Boinc mette a disposizione il programma per vari O.S. che io sappia per win per mac e per Linuz e poi forse anche per altri.

L'O.S. dove si appoggia Boinc è determinante per aver le migliori prestazioni di scaccolamento? di consumi? di surriscaldamenti? di.....?

Io ho messo i miei criceti al solo compito dello scaccolamento quindi non uso nientaltro. Che l'O.S. sia Win o Linuz mi è indifferente per Mac ci vuole un Mac :-) e per quello ho un Macmini

Attendo con ansia e con umiltà le vostre esperienze :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da 25000ghz.

Re: Installare Linuz su ssd 28/03/2014 12:19 #104611

  • danieleg
  • Avatar di danieleg
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 528
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per alcuni progetti avere linux o windows fa una grossa differenza (per esempio eon o gpugrid). Su linux hai l'ulteriore vantaggio che puoi installarlo senza ambiente grafico (che ruba risorse). Io sul mio vecchio portatile (che adesso è dedicato a boinc) ho installato ubuntu server e lo gestisco tramite boinctask.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Installare Linuz su ssd 28/03/2014 13:44 #104612

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
per la mia conoscenza (superficiale sia di boinc che di linux) posso dirti che le prestazioni dovrebbero essere equiparabili (forse un po' meglio in windozoz secondo i pareri dei forum, ma è tutto opinabile)

ho notato molta differenza usando una distro a 32bit e le wu sembravano durare tantissimo di più.

per la 64bit invece ho dei grossi problemi con climateprediction e quello proprio non riesco a farlo funzionare (anche installando le librerie 32bit necessarie) a 64 bit con linux e tutte le wu vanno in errore.

per il resto WCG, rosetta o GPUgrid vanno benissimo.

su un pc vecchissimo non riuscivo ad installare nessuna distro derivata da ubuntu è ho risolto con OpenSuse, con il quale però impazzivo a far girare boinc....
sullo stesso hardware con una distro nuova di ubuntu ho risolto, ma poi ho buttato la scheda e il procio (un celeron 2,66) e l'ho sostituita con un criceto serio ;)
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Installare Linuz su ssd 02/04/2014 12:14 #104712

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
@Chi si intende del pinguino faccio girare una mail interessante pervenutami da un LUG locale, sulle opportunità offerte di recente da winzozz:
Brutte notizie in arrivo per chi sta ancora utilizzando Windows XP!
Dall'8 aprile, infatti, scade il supporto Microsoft a questo sistema
operativo. In breve, ciò significa che i computer con Windows XP
saranno esposti a possibili minacce di sicurezza, e da quel giorno
sarà sconsigliato utilizzarli per attività che richiedono di essere
connessi ad Internet.
La soluzione proposta da Microsoft? Passare a Windows 7.
Gli utenti si vedono quindi obbligati a comprare una nuova licenza,
sperare che Windows 7 riesca a funzionare sul loro computer
(generalmente vecchio), oppure convivere con un sistema insicuro.

Noi vi vogliamo proporre un'alternativa: perché non cogliere
l'occasione per passare a Linux?
E' libero, gratuito, e più sicuro e veloce di Windows 7 - uno dei rari
casi in cui c'è solo da guadagnare! :)
Per aiutarvi nel passaggio, organizzeremo un Install Party, libero e gratuito,
presso la nostra sede venerdì 4 aprile alle ore 21:00.

...Cos'è un Install Party?
Install: Potete portare il vostro computer, e i nostri soci vi
aiuteranno con l'installazione, e vi mostreranno come usare il vostro
nuovo sistema.
Party: Bibite e snack sono sempre graditi per ravvivare la serata! :)

Per maggiori informazioni sulla scadenza del supporto, e su come si
stanno organizzando i Lug italiani:
www.xpocalypse.org/

Chiediamo agli interessati di segnalare a
la propria
presenza, in modo da avere una stima indicativa del numero di
partecipanti.

Ho espressamente limato i contatti per ovvi motivi logistici... ognuno si affida al lug locale!!!!

:cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Installare Linuz su ssd 18/05/2014 14:03 #106496

  • TopFuel
  • Avatar di TopFuel
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 163
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io uso Debian Wheezy e con Boinc non ho nessun problema.
Però non ho periferiche SSD. :)
CPU Athlon64X2 5600+ 2.9Ghz, MB Asus M2NPV-VM, RAM 4 GB, GPU Nvidia GEforce GT640 1 gb, HD 500 GB sata, S.O. Debian 8.0 Jessie/Sid 64 bit
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi
Powered by Forum Kunena