Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 09:37 #43919

• mickey
  • Avatar di mickey Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere.

Ho bisogno di un programma di CAD abbastanza minimale per fare progettazione di porte di ingresso per la falegnameria di mio papà. Ne ha bisogno per mostrare ai clienti come verranno le porte se saranno costruite in un particolare modo. L'obiettivo è proporre 4-5 soluzioni al cliente e poi lasciarlo decidere (magari con qualche suggerimento da parte di mio papà dati che spesso i clienti sono MOOOOLTO indecisi :D) quale preferisce.
I requisiti sono piuttosto semplici, basta una vista frontale della porta (quindi non sono necessarie prospezioni o visualizzazioni 3D) con dei tratteggi azzurri che indichino in quali zone vi sono gli eventuali vetri.

Tempo fa ho fatto un piccolo corso di AutoCAD, quindi so muovermi abbastanza bene su quel software, ma è veramente troppo completo per quello che devo fare (ed anche troppo costoso a dirla tutta) e ovviamente non posso affidarmi ad un AutoCAD piratato.

Volevo sapere se avevate qualche suggerimento per qualche programma di CAD a basso prezzo o magari addirittura gratuito per svolgere questo semplice compito.

Giusto per inciso volevo evitare il Paint di windows, quello forse è quasi troppo minimale :D

Grazie a tutti!!!
Unico PC (che utilizzo anche per lavoro)
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM
E... un Cooler Master Notepal Notebook Cooler per i momenti più caldi :D

Risultati non eccellenti ma quanto meno discreti dai...:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 10:11 #43920

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
per windows o linux?

Re:Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 10:27 #43921

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
mickey ha scritto:

Volevo sapere se avevate qualche suggerimento per qualche programma di CAD a basso prezzo o magari addirittura gratuito per svolgere questo semplice compito.

Mmm, sotto windows conosco programmi come SolidWorks, Revit e Catia (arghhhh, Catia...) ma direi che sono "costosetti" e complessi. :ciapet:
Sotto linux, ogni tanto, uso LatexDraw, diciamo un paint con qualche funzione in più, non so se potrebbe esserti utile
Qualche tempo fa avevo visto un simpatico cad/cam sempre per linux, ma non mi ricordo il nome, maledetta memoria :muro:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re:Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 10:32 #43922

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Come cad non so se vada bene, ma google sketch up sembra fare quello che chiedi tu (anche se è più grafico che cad penso)...

Re:Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 11:10 #43931

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
QCad ( wiki ) oppure Misfit Model 3D (abbreviato in mm3d: creazione di oggetti e animazioni 3d, usato soprattutto per i giochi).

sono open source e multipiattaforma! :ok:

Re:Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 11:29 #43934

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Archimedes: www.archimedes.org.br/

BRL-CAD: brlcad.org/

freeCAD (Aik-Siong Koh): www.ar-cad.com/index.html

FreeCAD (Juergen Riegel): sourceforge.net/apps...awiki/free-cad/index.php?title=Main_Page

Open CASCADE: www.opencascade.org/

QCad: www.himili.com/blog/downloads/qcad-for-windows-gpl-version/

Sono Cross-platform ovvero Multipiattaforma . Spero che fra questi c'è ne sia uno che vada bene per la tua richiesta.
irc.freenode.net #boinc-it
irc://irc.freenode.net/boinc-it
BOINC su IRC
Windows 7 Sins: it.windows7sins.org/

Ultima Modifica: da Danilo.

Re:Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 11:57 #43939

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Wow quante risposte in una mattinata di lavoro, vi ringrazio molto.

Un paio di risposte veloci:
@Lord.UniKorn chiedo scusa se non ho specificato ma la risposta e per Windows, riguardo ai due che hai citato posso dire che mm3d è un po' troppo orientato alla progettazione di componenti di un mondo 3d, mentre qcad è veramente fantastico, molto simile ad AutoCAD ma molto più minimale. Non mi spiego come mai un software open source sia a pagamento (una licenza di qcad costa 24€) ma non è quello il problema, è il fatto che da un anno e mezzo non fanno nulla, non è che il progetto è un po' morto? La versione 2.2.2.0 è stata rilasciata nel settembre 2008.

@Boboviz tempo fa dei tre che mi hai elencato ho provato SolidWorks, mi pareva un po' complesso (magari perché non ci ho perso molto tempo ad imparare ad usarlo) ho provato LatexDraw (anche se il prefisso "Latex" mi faceva un po' paura, mi ricordava quando ho scritto la tesi di laurea... :D) ma come dici tu è un po' troppo "Paint", a me serve qualcosa che faccia degli offset di linee, applichi tratteggi, mi permetta di settare velocemente delle dimensioni (es. rettangolo di 90x210cm) senza dover andare sempre nelle proprietà di quello che ho appena disegnato

@akd cavolo, sketchUp non lo conoscevo ma mi pare carino, punta un po' troppo sul 3d, dovrei vedere se riesco a stampare solo il modello senza quello che ha attorno

@Danilo grazie della marea di link, ora li provo uno per uno e poi vi faccio sapere

Per adesso per quello che devo fare qcad è primo in classifica :D
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM

Re:Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 12:48 #43941

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
mickey ha scritto:

Ho bisogno di un programma di CAD abbastanza minimale

Ti consiglierei FidoCAD anche se ha librerie soprattutto per il design elettronico, puoi tranquillamente usarlo per fare qualsiasi cosa anche la piantina di un appartamento. Inoltre e' free.

Re:Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 12:49 #43942

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
mickey ha scritto:

Non mi spiego come mai un software open source sia a pagamento (una licenza di qcad costa 24€)

Open Source non significa che un programma non possa essere a pagamento. Ci sono molte cose da spiegare su questo argomento. Comunque il link di QCad che ti ho dato io è diverso da quello che ti ha dato Lord.UniKorn. Il mio è la versione GPL mentre il suo è quella commerciale (demo/trial).

@Danilo grazie della marea di link, ora li provo uno per uno e poi vi faccio sapere

Di niente figurati
irc.freenode.net #boinc-it
irc://irc.freenode.net/boinc-it
BOINC su IRC
Windows 7 Sins: it.windows7sins.org/

Ultima Modifica: da Danilo.

Re:Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 16:12 #43965

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ok, ho provato tutti i cad che mi avete suggerito. Devo ringraziarvi ancora per i suggerimenti che mi avete dato, credo che alla fine la scelta ricadrà su qcad. Probabilmente anche la versione community (quella gratuita per intenderci) è sufficiente per quello che devo fare io. Tra gli altri posso dire che il team di google ha fatto ancora una volta un buon lavoro, solo che sketchUp mi pare orientato più che altro alla modellazione e non alla stampa, infatti non sono riuscito a trovare il modo per ottenere una stampa in scala 1:1 con quello che ho disegnato. Archimedes mi pareva promettente, ma ragazzi, credo di non avere mai visto un software così lento!!! :eek: Probabilmente la colpa è del fatto che mi pare sia scritto in java (sembra un progetto di eclipse dalle subdirectory :D )
Gli altri software mi sono sembrati più orientati alla progettazione 3d di componenti che potrebbero essere anche porte di ingresso, ma personalmente ho bisogno di un software più semplice, e quindi direi che qcad va benissimo.

Grazie a tutti per l'aiuto :king:

Re:Suggerimento per programma CAD 15/02/2010 16:38 #43966

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Che comunità potente siamo! :sborone: :ciapet:

Re:Suggerimento per programma CAD 17/02/2010 17:48 #44051

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
La potenza è nulla in confronto!!! :italy: :king: :king: :king:

Re:Suggerimento per programma CAD 18/02/2010 02:43 #44083

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
P.S. SketchUp non l'ha inventato Google, se l'è comprato bello e fatto ;)

Comunque :ok: per chi ha fornito i consigli! Bravi!
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.193 secondi