Il prossimo firmware per PlayStation 3 rimuoverà il supporto a Linux
"Non sarà più possibile installare Linux per motivi di sicurezza."
Con l'installazione del firmware 3.21, che Sony renderà disponibile da giovedì 1 aprile, non sarà più possibile installare Linux su PlayStation 3. Questo limite c'è sempre stato con le unità Slim di PS3, quelle introdotte sul mercato nello scorso settembre, e adesso viene esteso alle unità Fat. L'installazione del nuovo firmware non è obbligatoria, ma se non si procede all'upgrade del sistema diventa impossibile accedere a PlayStation Network e ai giochi che richiedono il firmware 3.21. Teoricamente, quindi, è possibile continuare a usare Linux su PS3, a patto di rinunciare ai servizi online.
Secondo la posizione ufficiale comunicata da Sony, la rimozione del supporto a Linux dipende da motivi di sicurezza. Come abbiamo riportato qui, infatti, è stato trovato un exploit per aggirare il sistema di protezione anti-pirateria di PlayStation 3: il il completo accesso a PlayStation 3 in lettura/scrittura avveniva proprio tramite Linux.
Sony consiglia agli utenti di memorizzare tutti i dati presenti nella partizione dell'hard disk con Linux prima di procedere all'installazione del nuovo firmware. Non si avrà, infatti, più accesso a questi dati dopo l'upgrade del sistema.
La presenza di Linux su PlayStation 3 e su PlayStation 2 è dovuta anche a questioni che riguardano il fisco. Sony è molto preoccupata dell'oneroso impatto che i dazi doganali dovuti all'importazione dei giochi all'interno dell'Unione Europea comporta sui propri conti. Tali tasse vengono applicate unicamente ai giochi console, non a quelli PC. La possibilità di installare Linux sul sistema, dunque, consente a Sony di classificare le PlayStation come computer.
Data:
30/03/2010
Fonte:
hwupgrade.it