Live chat

zioriga Mi vedo il RAC di WCG a 0 quando invece sto scaccolando a un buon ritmo (01.03.26, 17:18)
zioriga Mi correggo, minecraft è conteggiato (01.03.26, 17:17)
zioriga Non so se sia giò stato segnalato, ma mi sembra che i crediti di WCG e quelli di Minecraft non siano conteggiati nelle statistiche del nostro team (01.03.26, 15:21)
boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Primi risultati dell'OpenCL 18/05/2010 11:49 #50474

• boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
I ragazzotti di Aqua@home hanno fatto dei test comparativi con il loro progetto tra Cuda e OpenCL su una scheda Nvidia GTX260.
Il tutto è leggibile qui: arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1005/1005.2581.pdf

La parte finale è quella interessante:

In our tests, CUDA performed better when transferring data to and from the GPU. We did not see any considerable change in OpenCL’s relative data transfer performance asvmore data were transferred. CUDA’s kernel execution was also consistently faster thanvOpenCL’s, despite the two implementations running nearly identical code. CUDA seems to be a better choice for applications where achieving as high a performance as possible is important. Otherwise the choice between CUDA and OpenCL can be made by considering factors such as prior familiarity with either system, or available development tools for the target GPU hardware.

OpenCl è ancora acerbo rispetto a cuda sulle Nvidia.
Non hanno testato le Ati, dal momento che avrebbero dovuto fare modifiche più importanti al codice...

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Re:Primi risultati dell'OpenCL 18/05/2010 12:46 #50482

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Eh, grazie al *****, CUDA lo sviluppa la stessa Nvidia... vuoi che non sia meglio? Il punto di forza di OpenCL è di essere multipiattaforma, quindi compili una volta sola e sei a posto con tutto
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Primi risultati dell'OpenCL 18/05/2010 14:14 #50492

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Venturini Dario ha scritto:

Eh, grazie al *****, CUDA lo sviluppa la stessa Nvidia...

Leggendo il pdf ho pensato la stessa identica cosa :asd:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

Re:Primi risultati dell'OpenCL 19/05/2010 09:47 #50553

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si è proprio cosi...per NVIDIA non avrebbe senso spingere sull'ottimizzazione del codice OpenCL, avversario di CUDA.

Vorrei vedere i test con le ATI

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re:Primi risultati dell'OpenCL 19/05/2010 10:03 #50555

• 7D9
  • Ideatore del termosifone
boboviz ha scritto:

Non hanno testato le Ati, dal momento che avrebbero dovuto fare modifiche più importanti al codice...

Il punto di forza di OpenCL è di essere multipiattaforma, quindi compili una volta sola e sei a posto con tutto

Sono ignorante in materia, ma queste due affermazioni mi sembrano un po' in contrapposizione.
Sapevo anche io che la forza di OpenCL e' nell'essere multipiattaforma, ma allora loro che problemi hanno con ATI?

P.S. Se scrivessimo una news su questo aumenterebbero un po' le visite al sito. ;)

Re:Primi risultati dell'OpenCL 19/05/2010 11:48 #50562

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
7D9 ha scritto:

Sono ignorante in materia, ma queste due affermazioni mi sembrano un po' in contrapposizione.Sapevo anche io che la forza di OpenCL e' nell'essere multipiattaforma, ma allora loro che problemi hanno con ATI?

Da quello che si può leggere sul pdf:

We show that when using NVIDIA compiler tools, converting a CUDA kernel to an OpenCL kernel involves minimal modifications. Making such a kernel compile with ATI’s build tools involves more modifications

E' questione di tools di compilazione...

Ultima Modifica: da boboviz.

Re:Primi risultati dell'OpenCL 19/05/2010 18:18 #50584

• 7D9
Non so cosa voglia dire, ma mi fido. ;)

Tu avresti le competenze (e soprattutto la voglia/tempo) di scrivere una news di un paragrafo sull’argomento?
Magari mi sbaglio, ma mi sembra un argomento interessante anche per i non addetti a BOINC.

Re:Primi risultati dell'OpenCL 19/05/2010 20:30 #50607

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
7D9 ha scritto:

Non so cosa voglia dire, ma mi fido. ;)

Tu avresti le competenze (e soprattutto la voglia/tempo) di scrivere una news di un paragrafo sull’argomento?
Magari mi sbaglio, ma mi sembra un argomento interessante anche per i non addetti a BOINC.

il problema non sta tanto nei tools di compilazione quanto nella struttura dei dati usati.
Purtroppo ora ho talmente tanto poco tempo che non riesco quasi più a partecipare attivamente al forum (e me ne scuso), ma il problema risiede spesso nel fatto specifico che ati ha una struttura vettoriale delle sue unità di calcolo, nvidia invece scalare.
So che è un po' ostrogoto detto così, ma significa che nonostante siano programmabili entrambe con lo stesso linguaggio (C e OpenCL), su ati rende bene codice vettorializzato mentre invece su nvidia rende meglio codice non vettoriale. Invertire i ruoli porta a risultati talmente deludenti da far cadere le cosiddette.

Re:Primi risultati dell'OpenCL 19/05/2010 20:57 #50609

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Allora opencl è inutile all'atto pratico, se pur con un solo linguaggio vanno comunque scritti due tipi di codice ottimizzati rispettivamente per ati e nvidia?

Re:Primi risultati dell'OpenCL 19/05/2010 21:37 #50619

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
cenit ha scritto:

il problema non sta tanto nei tools di compilazione quanto nella struttura dei dati usati.

Pure i tool di compilazione, i debugger e gli sdk fanno la loro parte. Non a caso Intel.... :D

Purtroppo ora ho talmente tanto poco tempo che non riesco quasi più a partecipare attivamente al forum (e me ne scuso), ma il problema risiede spesso nel fatto specifico che ati ha una struttura vettoriale delle sue unità di calcolo, nvidia invece scalare.

E, ovviamente, questo si ripercuote sulla struttura fisica dei chip: quelli di Nvidia, che hanno scelto la via del "chippone" unico, in questo periodo storico, ne stanno risentendo (si sono pure inventati i "cuda cores" alias streaming processors per fare i fighi...peccato che ne avessero promessi 512 sulle schede di alto livello per poi abbassarsi a 480, dal momento che non ci stavano dentro con i consumi :muro: ). Ati, con i chip più "leggeri" e con il progetto Fusion (amd) sembra aver preso una strada migliore. Sembra.

Invertire i ruoli porta a risultati talmente deludenti da far cadere le cosiddette.

:nonsifa: Un vero informatico non si esprime in questi termini :asd:
Effettivamente il tipo di dati da trattare incide profondamente sulle tecnologie usate per trattarli (mi ricordo che due scatole ai corsi MS per stabilire se è meglio usare tecnologie cluster o load balancing in base al tipo di richieste dati)

OpenCl, però, ha anche indubbi vantaggi:
1) E' open
2) Gira su praticamente di tutto, cpu, gpu, arm e su qualsiasi sistema, win, mac, lin, ecc
3) E' ancora all'inizio della sua vita e sembra promettere bene

Re:Primi risultati dell'OpenCL 19/05/2010 23:55 #50628

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
boboviz ha scritto:

:nonsifa: Un vero informatico non si esprime in questi termini :asd:

ma infatti non sono un vero informatico e ne sono felice! :ciapet:

Re:Primi risultati dell'OpenCL 14/06/2010 16:17 #52140

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
E infatti il problema sembra essere il software:

www.tomshw.it/cont/n...ver-c-e-l-ostacolo-software/25700/1.html

Re:Primi risultati dell'OpenCL 15/06/2010 12:05 #52176

• premastampi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
boboviz ha scritto:

E, ovviamente, questo si ripercuote sulla struttura fisica dei chip: quelli di Nvidia, che hanno scelto la via del "chippone" unico, in questo periodo storico, ne stanno risentendo (si sono pure inventati i "cuda cores" alias streaming processors per fare i fighi...peccato che ne avessero promessi 512 sulle schede di alto livello per poi abbassarsi a 480, dal momento che non ci stavano dentro con i consumi :muro: ). Ati, con i chip più "leggeri" e con il progetto Fusion (amd) sembra aver preso una strada migliore. Sembra.

veramente e' un obbrobrio il chippone nvida.
non riesco a capire come fanno ad avere rese accettabili.
Ma poi anche di concetto!! troppo grosso !

Imho siamo piu' o meno nella situazione di amd con il phenom 1
il passo piu' lungo della gamba.
Cioe' .. credo che sia una architettura troppo acerba per il 40nm
Grossa cosi' .. trovera' benefici eventuali al passaggio ai 32nm

mah..
necessita' di marketing a discapito del realizzativo.

Ultima Modifica: da premastampi.

Re:Primi risultati dell'OpenCL 15/06/2010 12:15 #52180

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
premastampi ha scritto:

veramente e' un obbrobrio il chippone nvida.
non riesco a capire come fanno ad avere rese accettabili.

Ma infatti non hanno rese accettabili.
Basti vedere la questione scalabilità, che è un castrare il chip con l'accetta e ottenere risultati come la GTX 465... :triste:

Re:Primi risultati dell'OpenCL 15/06/2010 12:54 #52186

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
boboviz ha scritto:

Eh, grazie al *****, CUDA lo sviluppa la stessa Nvidia...

Leggendo il pdf ho pensato la stessa identica cosa :asd:

anche io!! xD

Re:Primi risultati dell'OpenCL 16/06/2010 22:05 #52331

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
la prossima generazione di schede video sarà a 28 nm ;)

P.S.

sono uscite le specifiche OpenCL 1.1
www.businessmagazine...iche-11-dello-standard-opencl_32929.html

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Ultima Modifica: da erotavlas.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.180 secondi