cenit ha scritto:
citi mono che non è altro che il porting opensource delle specifiche di .net... e che è sempre indietro rispetto alle specifiche dell'implementazione closed microsoft.
Ho citato Mono volutamente, perchè per l'appunto è il porting di .NET.
Non è indietro con lo sviluppo delle specifiche closed di Microsoft se supporta tale cosa già da dicembre.
cenit ha scritto:
Il multitasking c'è in windows già da parecchi anni, dentro microsoft penso addirittura da prima che Linus Torvalds facesse uscire nel 92 (ricordo bene) la sua bozza di kernel unix-like.
Qui c'è da specificare di cosa si parla:
it.wikipedia.org/wiki/Multitasking
Se parli di "Multitasking senza prelazione (cooperative)" forse potrebbe essere vero, tanto non ha bisogno del supporto hardware.
Se invece parli del "Multitasking con prelazione (preemptive)" ti sbagli.

C'è bisogno del supporto hardware altro punto debolissimo di Microsoft.

[OFF TOPIC]
Colgo l'occasione per ricordarti che da sempre, ogni qual volta che veniva addato il supporto hardware per qualsiasi tipo di periferica sul kernel GNU/Linux, non è mai stato rimosso, anche se obsoleto. Microsoft invece rimuove spesso il supporto per periferiche obsolte. Tanto che non supporta nemmeno le nuove.

Il kernel GNU/Linux è stato sempre il primo ad avere il supporto alle nuove tecnologie. Per citarne solo due delle ultime: 1: USB 3.0, 2: Hard Disk con settori da 4 KiB.
Microsoft è stata sempre indietro e lo sarà sempre.
[OFF TOPIC]
Leggiti la pagina di Wikipedia. A Minix ci "lavorava" Linus Torvalds.
cenit ha scritto:
E il multithreading dipende solo da come scrivi tu il programma, non dall'OS! Dipende dal compilatore, dalle librerie, dalle tue abilità... ma il sistema operativo non conta nulla, tanto che lo stesso codice, se "semplice" e ben scritto, gira ovunque semplicemente ricompilandolo!
Sarebbe il caso che leggi anche questo su Wikipedia, è al primo rigo:
it.wikipedia.org/wiki/Multithreading
cenit ha scritto:
Parallelizzazioni nuove esclusive di windows7 non capisco cosa intendi, ma in qualunque caso penso che ti sbagli perché non esiste applicazione che funziona su 7 che non vada anche su vista, e se non va anche su xp/2000 è solo perché dipende da librerie che su quei sistemi non ci sono, non perché il kernel non la supporti...
(e ti ripeto che io dalla mattina alla sera uso linux, dalla sera alla mattina windows)
Ne riparliamo quando esce .NET Framework 4.0.
In ogni caso, non allarghiamoci con queste discussioni off topic.