Live chat

GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Boinc su chiavetta usb ? 28/07/2010 19:20 #54651

• ari
  • Avatar di ari Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Tempo fa , ho letto in un resoconto della convention di boinc che sarebbe stato sviluppato un client che , messo su chiavetta usb , avrebbe funzionato senza installazione e senza rete.
Ad es. messo su chiavetta sul computer di casa , scaricato un po' di cache e successivamente inserito in un computer , tipo quelli da lavoro , senza privilegi di amministrazione , avrebbe lavorato e poi , una volta a casa , si sarebbe potuto scaricare i lavori eseguiti e riempire di nuovo la cache....

chi ne sa piu' di me ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Boinc su chiavetta usb ? 03/08/2010 02:03 #54795

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Che io sappia di ufficiale non c'è niente. Però esistono delle distribuzioni live di GNU/Linux:

Dotsch/UX: www.dotsch.de/boinc/Dotsch_UX.html

DCLinux: obfusc.at/ed/dclinux.html
irc.freenode.net #boinc-it
irc://irc.freenode.net/boinc-it
BOINC su IRC
Windows 7 Sins: it.windows7sins.org/

Re:Boinc su chiavetta usb ? 03/08/2010 13:13 #54808

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
ari ha scritto:

Tempo fa , ho letto in un resoconto della convention di boinc che sarebbe stato sviluppato un client che , messo su chiavetta usb , avrebbe funzionato senza installazione e senza rete.
Ad es. messo su chiavetta sul computer di casa , scaricato un po' di cache e successivamente inserito in un computer , tipo quelli da lavoro , senza privilegi di amministrazione , avrebbe lavorato e poi , una volta a casa , si sarebbe potuto scaricare i lavori eseguiti e riempire di nuovo la cache....

chi ne sa piu' di me ?

Per quel che avevo letto alla nascita di BOINC si voleva impedire quello che sia poteva fare con il SetiClassic (e che avevo fatto piu' volte) cioe' far elaborare una WU fino al un tot % da un PC #1 e proseguirla con la macchina #2 con diversa CPU e/o sistema operativo. Ad esempio ricordo che avevo terminato parecchie WU iniziate sotto OpenVMS (CPU Alpha) sotto windows NT (intel) senza nessun problema.

O anche che col programma SetiGate scaricavo giornalmente da casa una grossa cache di WU (e via iomega zip da 100Mb) la portavo ad elaborare in una LAN remota non connessa a internet tramite un PC con installato SetiGate che simulava il proxy della LAN e distribuiva le WU precedentemente scaricate a casa.

Ora questo non si dovrebbe piu' fare e i PC senza connessione sono teoricamente tagliati fuori. A questo credo serva l'identificazione di parte dell'HW da parte di BOINC.

Le distribuzioni su chiavetta di cui ti hanno parlato dovrebbero servire unicamente per PC senza HD dedicati esclusivamente al calcolo oppure per far elaborare macchine temporaneamente non utilizzate per altri scopi, senza toccare il contenuto del loro HD.

Certo nulla ti impedisce di spostare la chiavetta tra due PC, ma non e' detto che se questi hanno HW differente, poi le WU vengano accettate dal server (concedano crediti), probabilmente questa politica e' lasciata alla gestione del progetto quindi probabile che ogni server di progetto si possa comportare in modo diverso.

Re:Boinc su chiavetta usb ? 03/08/2010 13:19 #54810

• astroale
Danilo ha scritto:

Che io sappia di ufficiale non c'è niente. Però esistono delle distribuzioni live di GNU/Linux:

Dotsch/UX: www.dotsch.de/boinc/Dotsch_UX.html

Questa l'ho provata, e funge. Anche se essendo derivata da ubuntu per me e' un poco ostica e ho dovuto prenderla a calci per farla funzionare. Inoltre una penna da 1Gb e' scarsa e gira solo su progetti con WU molto piccole. Cosa che denota che non e' stata molto ottimizzata, visto che sono riuscito a far girare linux anche su penne da 128Mb.
E cmq una cosa che non avevo molto gradito era la presenza di una settantina di processi di sistema del tutto inutili ... se fai una distribuzione dedicata al calcolo si sarebbe potuto ridurre i task allo stretto indispensabile ...

DCLinux: obfusc.at/ed/dclinux.html

Questa non l'ho mai provata ... quasi quasi la provo.
C'e' qualcuno che si e' gia' cimentato ?

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Boinc su chiavetta usb ? 04/08/2010 15:11 #54839

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
il fatto e' che le distribuzioni su chiavetta non possono essere usate su computer di cui non disponi di accesso admin
e se sono computer da lavoro comunque devono essere usate con il sistema e i programmi dedicati al lavoro , magari anche connessi alla rete sia aziendale che internet
il vantaggio di avere un boinc che giri come programma a se' stante su una usb senza installazione sarebbe di poter scaccolare durante lo svolgimento dei compiti di lavoro e non sprecare tutta quella potenza di calcolo che finisce in una pagina di word o in una mail di servizio....

Re:Boinc su chiavetta usb ? 04/08/2010 17:01 #54840

• astroale
ari ha scritto:

il fatto e' che le distribuzioni su chiavetta non possono essere usate su computer di cui non disponi di accesso admin

Sbagliato, almeno per i sopra citati (Dotsch/UX e DCLinux) trattandosi di sistema operativo (linux) + BOINC, basta poter fare il reboot del PC, entrare nel BIOS e cambiare la priorita' del device di boot (anche temporaneamente) per consentire al sistema di fare il boot dalla penna USB. In questo modo l'HD del PC non viene assolutamente utilizzato anzi lo puoi spegnere per ridurre il consumo.
Ovviamente dopo il primo boot dalla penna devi configurare la rete e (l'eventuale proxy) in modo coerente con la LAN in cui ti trovi.

un boinc che giri come programma a se' stante su una usb senza installazione sarebbe di poter scaccolare durante lo svolgimento dei compiti di lavoro e non sprecare tutta quella potenza di calcolo che finisce in una pagina di word o in una mail di servizio....

Che sarebbero poi gli stessi vantaggi di un BOINC che gira sull'HD ... quindi ?

Di fatto non credo esistano "distribuzioni" per USB di BOINC, diciamo piuttosto che puoi farlo girare (copiandolo) su una penna USB invece che installarlo canonicamente su HD, con l'unico vantaggio di spostarlo su PC diversi, pratica assolutamente sconsigliata e non suppportata da nessuna "distribuzione" ufficiale o non.

Re:Boinc su chiavetta usb ? 04/08/2010 21:15 #54846

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Forse non mi sono spiegato bene
Un computer che devi usare per lavoro non ti permette l'accesso al bios , l'installazione di alcun programma e nemmeno si avvia ( da impostazioni aziendali ) dall'usb-
Anche se si avviasse da usb non avresti accesso al software aziendale indispensabile per lavorare , non avresti accesso alla rete intranet protetta e se hackassi il pc per raggiungere lo scopo di avviarlo da usb rischieresti il licenziamento.
Invece servirebbe un boinc indipendente , un exe o un binario eseguibile di linux , da poter mettere su una chiavetta , caricare di cache a casa e portato sul pc aziendale , inserita la chiavetta , lasciato lavorare , tutto qui , no nmi pare difficile da realizzare.
Il dubbio mi e' venuto leggendo le considerazioni sui calcoli eseguiti da pc diversi che potrebbero generare errori , forse e' questo il vero problema

Ultima Modifica: da ari.

Re:Boinc su chiavetta usb ? 05/08/2010 13:01 #54858

• astroale
ari ha scritto:

Forse non mi sono spiegato bene
Un computer che devi usare per lavoro non ti permette l'accesso al bios , l'installazione di alcun programma e nemmeno si avvia ( da impostazioni aziendali ) dall'usb-

Ma dove lavori ? :eek: in un carcere ? :asd: ( o in un call center che poi piu' o meno ... )
Ovviamente tutto dipende da che regole hai, se sono cosi' stringenti allora anche inserire un penna e farci girare su un programma potrebbe non essere permesso o peggio visto come una furbata per non lasciare traccie ... o cmq non permesso per aspetti riguardanti la sicurezza (le penne riconosciute in automatico dal S.O. posso veicolare virus come i vecchi floppy, specie se lanci un exe residente proprio sulla penna).
Cmq i sistemi di cui si parlava sopra sono utili solo nei casi che indicavo sempre sopra :read:

Il dubbio mi e' venuto leggendo le considerazioni sui calcoli eseguiti da pc diversi che potrebbero generare errori , forse e' questo il vero problema

Purtroppo su questo non mi sono aggiornato ad eventuali ultimi sviluppi e quello che ti dicevo sopra risale ai primi anni di BOINC (2005/2006).

Re:Boinc su chiavetta usb ? 05/08/2010 20:57 #54863

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
praticamente sono pc blindati ma un exe lo fanno girare , a patto pero' che non installi niente , l'antivirus e' sulla intera rete
purtroppo non vedo modo di sfruttare tutta questa potenza sprecata

Re:Boinc su chiavetta usb ? 06/08/2010 19:35 #54878

• El cid
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
per risolvere un problema analogo al tuo (utente non admin) io ci avevo provato un po' di tempo fa e se ben ricordo avevo preso una vecchia versione di boin (non ricordo quale), installata sulla chiave e poi copiata sull'hdd del pc. Funzionava tutto, anche lo scaricamento wu, l'unico problema era che bisognava avviarlo manualmente.

Comunque se cerchi in questo forum ricordo che se ne era parlato;)
PC 1: CPU: AMD Athlon 64 X2 5600+ @ 3,2 GHz 1,40v @ liquid cooled | MOBO: M3A78-EM | RAM: 4 x 1 GB XMS2 @ 888 MHz | GPU: HD5770 | PSU: Corsair VX550
PC 2: CPU: AMD Athlon 64 X2 3800+ | RAM: 2 x 1 GB DDR2

Re:Boinc su chiavetta usb ? 08/08/2010 01:26 #54897

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
si , avevo provato anche con una vecchia versione ma il meccanismo per far funzionare boinc cosi' era talmente complicato che ho rinunciato
bisogna installarne due e poi ogni volta cambiare nome alle cartelle sul pc , comunque ho provato ma non ha funzionato

Re:Boinc su chiavetta usb ? 08/08/2010 09:26 #54898

• El cid
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
no, per vecchia versione io intendevo una di un paio di anni fa
PC 1: CPU: AMD Athlon 64 X2 5600+ @ 3,2 GHz 1,40v @ liquid cooled | MOBO: M3A78-EM | RAM: 4 x 1 GB XMS2 @ 888 MHz | GPU: HD5770 | PSU: Corsair VX550
PC 2: CPU: AMD Athlon 64 X2 3800+ | RAM: 2 x 1 GB DDR2

Re:Boinc su chiavetta usb ? 10/08/2010 11:37 #54942

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
ho provato diverse versioni 5 ma niente da fare

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.166 secondi